Movimento della popolazione

Immigrazione, Emigrazione

Pubblicato il:

26 novembre 2007

Ultima revisione:

13 gennaio 2023

Uffici Amministrativi presso il nuovo centro Direzionale
Via Alessandro La Marmora n°23, 95122 Catania

Immigrazione

ORARIO E LUOGO DI APERTURA AL PUBBLICO
Gli sportelli sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30;
L'apertura pomeridiana è solamente il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00

E’ l’Ufficio che registra tutte le variazioni di abitazione delle famiglie residenti e le posizioni anagrafiche desunte dalle dichiarazioni espresse dal cittadino.

ATTENZIONE: Il D.L. 28.03.2014, n. 47 “Misure urgenti per emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015", pubblicato sulla G.U. in data 28.03.2014 ed entrato in vigore il 29.03.2014, all’articolo 5 convertito con modificazioni dalla legge n. 80 del  23/05/2014 “Lotta all’occupazione abusiva", dispone: “ Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".
Rilevato l’incidenza della norma sulla disciplina anagrafica ed in particolare sul procedimento di iscrizione anagrafica,  il Ministero dell’Interno con Circ. 14/2014 della Direzione Centrale dei Servizi Demografici stabilisce che, in sede di dichiarazione anagrafica, debbano essere acquisite le informazioni relative al titolo di occupazione dell’immobile (proprietà, locazione, comodato od altro). In difetto, la domanda di iscrizione anagrafica è irricevibile. 

Pertanto, il cittadino che faccia richiesta di iscrizione/variazione anagrafica, dovrà:

a) compilare integralmente il modello di dichiarazione di residenza nella parte relativa agli estremi catastali dell'immobile e al titolo di occupazione che troverà allegato in questa pagina;

b) nel caso di trasferimento della residenza in un immobile di Edilizia Residenziale Pubblica, allegare copia del contratto di locazione o del verbale di consegna dell’immobile, debitamente sottoscritti dall’Ente Gestore.
c) allegare alla richiesta di cambio di residenza/domicilio il titolo di possesso o dichiarazione sostitutiva riportante tutti i dati dello stesso

Gli identificativi catastali si possono reperire sull’atto di compravendita, sui contratti di locazione e di attivazione delle utenze, sulle visure catastali.
L'istanza di cambio di Residenza e/o Domicilio dovrà essere presentata online attraverso la piattaforma:

Immigrazione e Cambio Domicilio

La nuova normativa ha introdotto delle novità in campo di trasferimenti di residenza da un Comune ad un altro o dall'estero in territorio italiano e nel cambio di abitazione nell'ambito dello stesso Comune, per entrambe le operazioni da compiere il cittadino dovrà presentare istanza utilizzando la piattaforma Catania Semplice, il servizio permette di inviare il modulo di dichiarazione online per il cambio di domicilio.

Chi stabilisce la propria residenza presso il Comune di Catania potrà richiedere, subito dopo l'iscrizione anagrafica il certificato di residenza, lo stato di famiglia  e, se è nato a Catania, il certificato/estratto di nascita.

L'Ufficiale d'anagrafe, ai sensi dell'art. 5, c. 3,  del d.l. n. 5/2012, è tenuto ad effettuare la registrazione anagrafica nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni ed avvia un procedimento amministrativo, informandone il dichiarante e  precisando che, trascorsi 45 giorni dalla presentazione senza che venga fatta alcuna comunicazione di requisiti mancanti, la registrazione si intende confermata.

Per tutti i cittadini stranieri, comunitari e non, l'iscrizione anagrafica,  è preceduta dalla verifica della regolarità del permesso di soggiorno e di tutta la documentazione, di cui al d.lg.vo n. 286/1998. Le modalità di presentazione restano invariate con la differenza che il cittadino straniero dovrà utilizzare esclusivamente "l'Ufficio Stranieri" della Sede Direzionale dei Servizi Demografici Decentramento e Statistica di Via Alessandro La Marmora n. 23.

Per i cittadini provenienti da Stati dell'Unione europea la procedura per l'iscrizione anagrafica si rifà alla stessa Circolare Ministeriale n. 9/2012.

Nei casi di presentazione della dichiarazione allo sportello, come peraltro accade anche per gli altri casi,  l'Ufficiale d'Anagrafe rilascerà all'interessato, contestualmente alla presentazione della dichiarazione, la comunicazione di avvio del procedimento di cui all'art. 7 della legge 241/1990, informandolo degli accertamenti che verranno eseguiti a seguito della dichiarazione resa e, in caso di dichiarazione mendace, verranno applicati gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000, che dispongono la decadenza dei benefici acquisiti per effetto della dichiarazione resa, nonchè il rilievo penale della stessa con la conseguenziale segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti e, conseguentemente, verrà ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Emigrazione

Coloro i quali intendano emigrare dal nostro comune verso altri comuni italiani, devono rendere le loro dichiarazioni presso i comuni prescelti  che invieranno, al Comune di vecchia residenza, copia della dichiarazione del cittadino, il Comune di provenienza, verificherà l'esattezza dei dati e provvederà, tempestivamente, alla cancellazione per emigrazione in altro comune.

 Emigrazione all'Estero

I cittadini che intendono trasferirsi all'estero devono comunicalo, tramite l'apposito modulo, al Comune di residenza  e  presentarsi presso le Autorità Diplomatiche (Ambasciate/Consolati Italiani) ,dello Stato  prescelto per la loro nuova residenza, entro e non oltre 90 giorni dal loro arrivo in territorio straniero per richiedere l'iscrizione all'A.I.R.E.