Prezzi al Consumo

stabilito dalla L. 2421/1927, confermata dalla L. 621/1975 e ribadita dal D. Lgs 322/1989 ed è soggetta a vari regolamenti comunitari tra cui il Regolamento n. 2601/2000.

Pubblicato il:

20 febbraio 2017

Ultima revisione:

17 marzo 2022

Ufficio Statistica e Qualita' dei  Servizi al Cittadino

La  rilevazione dei  prezzi  al consumo è  stabilita  dalla  L. 2421/1927,  confermata  dalla   L. 621/1975 e ribadita dal D. Lgs 322/1989 ed è soggetta a vari regolamenti comunitari tra cui il Regolamento n. 2601/2000. Il motivo principale per cui viene effettuata la rilevazione statistica dei prezzi al consumo è quello di giungere alla “formazione di metodiche raccolte, estese nel tempo e nello spazio, di prezzi di determinare categorie di merci, atte a costituire un’efficace documentazione del loro variare da un luogo all’altro ed in successivi periodi di tempo”.
I dati presenti si riferiscono ai prezzi rilevati dal Servizio Comunale di Statistica nell’ambito della rilevazione mensile dei prezzi al consumo coordinata dall’Istituto Nazionale di Statistica. Il paniere dei prodotti di largo consumo considerato rappresenta una parte di quello più generale per il quale vengono calcolati gli indici dei prezzi al consumo diffusi mensilmente dall’Istat.
La rilevazione dei prezzi al consumo viene effettuata in modo tale che in ciascun esercizio i rilevatori registrino mensilmente il prezzo del prodotto più venduto nello specifico punto vendita, definito da: varietà- marca- e confezione. Ciò spiega le differenze a volte rilevanti che si possono osservare nei prezzi, sia medi sia minimi e massimi, tra una città e un'altra ma anche tra un mese e l'altro e da un esercizio ad un altro con riferimento alla stessa città, in quanto le quotazioni possono riferirsi a diverse combinazioni di varietà, marca e confezione. Pertanto per i motivi su indicati, i dati hanno valore puramente indicativo, e l' ufficio comunale di statistica non svolge alcuna attività di controllo sull'andamento dei prezzi rilevati e non è preposto ad alcuna responsabilità per le differenze di prezzi di alcuni prodotti
Il piano di Campionamento della Città di Catania è attualmente così distribuito:
Mappa Territoriale degli esercizi commerciali

Tabelle - Variazioni dei prezzi al consumo

Tabelle - Osservatorio Prezzi

Paniere dei prezzi al consumo

Struttura gerarchica : Anno 2016 - Anno 2017 - Anno 2018 - Anno 2019

L'Ufficio ha sede in via Via Alessandro La Marmora n°23, Padiglione D Piano 1° 95122 Catania
Tel.095.7424483 / 095.7424397 e-mail: servizio.statistica@comune.catania.it