Viale degli Uomini Illustri

Viale degli Uomini Illustri

Pubblicato il:

11 dicembre 2019

Ultima revisione:

22 ottobre 2020

 

Sul Viale degli Uomini Illustri di Catania riposano quegli uomini che hanno fatto la storia della città Etnea. Accanto alla tomba di Giorvanni Verga ci sono il mausoleo di Angelo Musco, quello dedicato agli indipendentisti siciliani che persero la vita negli anni ’40 e ancora le tombe di pittori e scrittoli e le cappelle di famiglie che hanno reso famosa catania in tutto il mondo.

Tra i viali alberati e le cappelle gentilizie si trovano poi i sepolcri di altri personaggi che hanno fatto grande Catania.

Al “Viale degli uomini illustri” si resta incantanti al riecheggiare dei nomi di Masi Marcellini, Angelo Musco e Giovanni Grasso: grandi attori del teatro dialettale e non.
Così come viene subito in mente la “Provvidenza” nel vedere la tomba di Giovanni Verga: umile e spoglia per suo volere.

E ancora: il pittore Antonino Gandolfo, il giurista autore del libro sulla redenzione del reo confesso Vincenzo Lanza, l’archeologo Vincenzo Casagrandi, il fisico Enrico Boggio Lera. Da un pezzo di storia a un altro: così si legge il nome del musicista Francesco Paolo Frontini (autore della melodia del brano “Ciuri ciuri”), del giurista Pietro Delogu, dello scrittore Federico De Roberto e del poeta e docente universitario Mario Rapisardi.

Al cimitero, che sorge su una collina non spianata per volere dell’architetto Filadelfo Fichera, tra lo scorcio dell’Etna che giganteggia alle sue spalle e le vie e i monumenti che ricordano i quartieri di Parigi, si resta ammaliati dalla bellezza dello stile romano, arabo, normanno, bizantino e greco. Architetture che sono carattere distintivo di una commistione di culture che hanno influenzato nei secoli la città dell’Elefante. Le cappelle raccontano e dicono tanto del suo passato. Tra le tante spicca quella del XV secolo della confraternita dei Bianchi, laici dediti all’assistenza dei malati e dei condannati a morte.

Tutt’intorno archi e colonne, e alcune linee che spezzano e creano una frattura: è il caso della cappella del professore Cavallaro Freni, in stile egizio e con sfingi a guardia del portone. Così come quella della famiglia Di Mattei e la sua struttura che invita a guardare verso l’alto, dove spicca l’”Angelo della morte”. Una parte del passato è racchiuso nelle cappelle delle Benedettine e delle famiglie facoltose come i Feo, proprietari di un cotonificio, dei Moncada, dei Cruyllas e dei Sollima. Quest’ultima saccheggiata in tempi recenti di molte ricchezze presenti al suo interno.

Altro spazio è riservato alla comunità elvetica, che ha investito economicamente nella città etnea: così si scoprono (e riscoprono) i gioiellieri Ritter, i Caflisch e gli Engwiller.

Dalla storia e dalle grandi famiglie ai portatori di valori e di chi ha lottato per la propria terra.

Monumenti e sepolcri sono in onore delle Piccole Sorelle dei Poveri, degli indipendentisti, delle vittime dei moti del 1837, dei caduti di Nassiriya e dei vigili del fuoco che hanno perso la vita durante l’esplosione di via Garibaldi nel 2018.

Come una biblioteca ricca di libri da sfogliare e da leggere, il cimitero racchiude la nostra storia e permette di far capire chi eravamo, chi siamo


    Viale Uomini Illustri Lato Destro

  1. LIBORIA DI SALVO
  2. LIZZIO - ZIZZO
  3. PENNISI
  4. SPAMPINATO - PANEBIANCO
  5. PATANE'
  6. Fam AMICO SAPUPPO INDOVINA
  7. FRANCESCHINO
  8. Fam CARDILLO
  9. Fam BENEDETTI
  10. Fam PUGLISI RIGANO
  11. VACIRCA UMANA
  12. Fam REINA
  13. Fam SCUDERI
  14. ALFINO
  15. Fam BRUNO
  16. Fam LORENTI 
  17. Fam LOPIS
  18. LUCI ET PACIS
  19. Famiglia 019
  20. Fam MUSCATELLO
  21. ANGELO MUSCO
  22. Fam FALCIDIA
  23. Fam COCUZZA
  24. Fam RICCCIOLI
  25. NICOTRA
  26. CADUTI PER LA LIBERTA' SICILIANA

Viale Uomini Illustri Lato Sinistro

  1. MARIO RAPISARDA
  2. VITTIME DEL PIONBO BORBONICO del 1837
  3. FEDERICO DE ROBERTO
  4. PIETRO DELOGU
  5. PAOLO FRONTINI
  6. BORIS BILINSKY
  7. SAPIENZA GIUSEPPE
  8. EUGENIO DE CARO
  9. BORGIO LERA ENRICO
  10. Prof RICCARDO GAETANO
  11. Prof VINCENZO CASAGRANDI
  12. VINCENZO LANZA
  13. CARUSO GAETANO
  14. GIUSEPPE RICCIOLI
  15. Prof ANTONIO BRANCATI
  16. DOTT ANNIBALE COSTA
  17. RUSSO SALVATORE SCHIROS
  18. Prof GIOVANNI BUSCEMI
  19. PITTORE ANTONINO GANDOLFO
  20. GIOVANNI VERGA
  21. ING GIUSEPPE PIZZARELLI
  22. G BUCCERI
  23. PROF LUIGI MARINO
  24. AVV G AUTERI BERRETTA
  25. GIOVANNI GRASSO
  26.  
  27. MASI  MARCELLINI
  28. PIETRO PLATANIA
  29. SALVATORE  FARO
  30. FRONTINI  MARTINO