Descrizione delle Attività

 


P.O. Progettazione Impianti e Pubblica Illuminazione

Via A. di Sangiuliano 293 tel. 095/316316 - fax 095/533135

e-mail: impiantielettrici.idrici@comune.catania.it

 

  • interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elettrici, idrici, tecnologici e degli elevatori (vale a dire ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici), del patrimonio immobiliare, infrastrutturale e sportivo;
  • gestione degli impianti antincendio;
  • gestione dei contratti per la Pubblica Illuminazione nonché degli impianti termici e tecnologici degli uffici comunali e degli edifici scolastici;
  • gestione dei contratti per l’energia, per le forniture idriche, per gli impianti attivi e passivi antincendio;
  • attività afferenti la messa in servizio degli ascensori per i privati;
  • (rilascio numero di matricola su richiesta dei privati);
  • attività di supporto per eventi e manifestazioni varie all’aperto di tipo culturale, religioso e sportivo organizzate dall’A.C. o da terzi con il patrocinio/autorizzazioni dell’Ente (come ad es. Festa S. Agata, la fiera per la commemorazione dei defunti, Capodanno, concerti, Corri-Catania, partite di calcio ecc…), con eventuali impianti di illuminazione e forniture straordinarie di energia elettrica;
  • gestione del Servizio elettorale per le attività di competenza;
  • gestione e mantenimento delle fontane pubbliche comunali e dei piccoli beverini, dislocati nel territorio comunale e delle fontane ornamentali;
  • si avvale della società partecipata Multiservizi per la manutenzione dei settori relativi agli impianti elettrici, idrici e tecnologici.


 

P.O. Manutenzione ordinaria Immobili e Impianti Sportivi – Edilizia Scolastica

Via Gorizia, 40 tel. 095/534347 - fax 095/534344

e-mail: segreteriadirezionemanutenzioni@comune.catania.it

 

  • manutenzione ordinaria e mantenimento degli edifici comunali, degli impianti sportivi e degli edifici scolastici;
  • manutenzione ordinaria degli edifici giudiziari, degli alloggi
  • popolari e delle spiagge libere per l’attivazione della stagione balneare;
  • gestione del Servizio elettorale per le attività di competenza;
  • supporto per eventi e manifestazioni all’aperto di carattere culturale, religioso e sportivo organizzate dall’A.C. o da terzi con il patrocinio/autorizzazioni dell’Ente (Festa S. Agata, Capodanno, concerti, manifestazioni, Corri-Catania, partite di calcio ecc…) attraverso l’allestimento di palchi, tendoni, gazebo ed accessori;
  • si avvale della società partecipata Multiservizi affidataria del servizio di manutenzione per i settori relativi alla manutenzione ordinaria degli edifici comunali, degli impianti Sportivi e degli edifici scolastici;
  • manutenzione straordinaria del patrimonio edilizio e dell’adeguamento edifici (ad esclusione degli interventi strutturali ed antisismici che rimangono in capo alla Direzione Lavori Pubblici); prevenzione incendi;
  • abbattimento delle barriere architettoniche;
  • rimozione dell’amianto;
  • interventi straordinari in materia di sicurezza in applicazione del D. Lgs. 81/08, sicurezza sui luoghi di lavoro.

 


 

P.O. di A.P. Manutenzione Strade

Via Palermo n. 541 tel. 095/456376 - fax 095/206555

e-mail: segreteriadirezionemanutenzioni@comune.catania.it

 

  • interventi di manutenzione straordinaria della rete viaria comunale finalizzati al ripristino della funzionalità di questi ultimi tali da comprendere un miglioramento qualitativo e/o quantitativo delle opere costituenti il patrimonio infrastrutturale;
  • manutenzione ordinaria di piccola estensione per la riparazione ed il rifacimento del manto stradale oltre alla colmatura delle buche, sistemazione e ripristino delle piazze, dei marciapiedi, cordoli di aiuole, dei passaggi pedonali rialzati, dei guard-rail nei punti di particolare pericolosità;
  • servizio idrico integrato attraverso l’ispezione e la messa in sicurezza dei tombini, delle caditoie, dei sotto-servizi, dei pozzetti, dei canali e dei corsi d'acqua per garantire la normale percorribilità della rete viaria e per incrementare gli standard di percorribilità e sicurezza a favore dei cittadini;
  • sgombero strade per effetto delle autorizzazioni delle attività di scavo richieste da soggetti esterni;
  • pronto intervento manutentivo con un servizio h.24 per lavori da eseguirsi in seguito al verificarsi di situazioni di pericolo, con interventi tampone ed esecuzione completa degli interventi necessari alla messa in sicurezza nel più breve tempo (ad es. sgombero materiali causa incidenti stradali ecc..);
  • recupero oggetti smarriti dentro le caditoie;
  • gestione del Servizio elettorale per le attività logistiche di predisposizione dei seggi e per le attività relative alla movimentazione documentale;
  • supporto per eventi culturali e manifestazioni varie all’aperto,, di tipo religioso, sportivo organizzate dall’A.C. o da terzi con il patrocinio/autorizzazioni dell’Ente (come ad es. Festa S. Agata, la fiera per la commemorazione dei defunti, Capodanno, concerti, Corri-Catania, partite di calcio ecc…);
  • cura i rapporti con la partecipata Multiservizi, affidataria del servizio di manutenzione.

 

 


COME FUNZIONA IL SERVIZIO

 

Ad ogni segnalazione e/o richiesta di intervento viene assegnata una priorità, anche al fine di rendere trasparenti gli interventi non programmati, in virtù del grado di incidenza dei seguenti parametri:

  • rischio alto (Rosso);
  • rischio medio (Giallo);
  • rischio basso (Bianco);

A seconda della priorità attribuita l’intervento manutentivo, salvo specifiche indicazioni contenute nei capitolati tecnici dei servizi esternalizzati, deve essere attenzionato nei seguenti tempi:

  • non oltre 24 ore (Rosso);
  • entro 3 giorni dalla segnalazione (Giallo);
  • entro 30 gg. (Bianco);

Inoltre a seconda delle tipologie d’intervento, alcune attività vengono fatte rientrare nella programmazione periodica della manutenzione ordinaria.

Una volta attribuita la priorità alla segnalazione e/o richiesta, questa viene smistata al servizio di pertinenza dove, attraverso una propria squadra tecnica, si esegue l’intervento. Qualora l’attesa della prestazione si prolunghi oltre il termine fissato, il cittadino può presentare reclamo con le modalità previste nell’Allegato 2 (pag. 23) della Carta della Qualità dei Servizi al Cittadino della Direzione.

Inoltre presso il servizio Manutenzione strade è attivo 24 ore su 24 un servizio di pronto intervento che, diviso in turni ed organizzato con una squadra per turno, composta da sei operatori e un mezzo attrezzato, in caso di pericolo esegue tutti gli interventi tampone e la messa in sicurezza completa. Naturalmente gli interventi di rischio alto, grazie al regime di reperibilità degli operatori per 365 giorni all’anno, vengono sempre effettuati, riducendo al minimo i disagi per l’utenza e dando preventiva informazione pubblica, ove questi possano interferire con la mobilità urbana.

Monitoraggio: le segnalazioni e/o richieste di intervento con le relative risposte e/o esiti, vengono monitorati dai vari servizi, ognuno per le proprie competenze, attraverso la compilazione di report.

Altre informazioni utili

 compreso il Questionario di Gradimento (Customer Satisfaction), sono reperibili all’indirizzo https//www.comune.catania.it – sezione Amministrazione Trasparente, sottosezione Servizi Erogati, Carta dei Servizi e standard di qualità.