Attività Parascolastiche Pari Opportunità Politiche Giovanili

P.O. Attività Parascolastiche Pari Opportunità Politiche Giovanili

Pubblicato il:

19 ottobre 2007

Ultima revisione:

8 agosto 2023

P.O. Attività Parascolastiche - Pari Opportunità - Politiche Giovanili

Responsabile: Dott.ssa Elena Granata
 Tel. 0957424027 - 4044 - 4008
 fax 0957424008 
 Via Leucatia, 70 
 

Offre attività e servizi rispondenti ai bisogni degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado nonché alle dinamiche socio-culturali.
Le scelte progettuali, finalizzate a promuovere i diritti dei minori e valorizzarne le potenzialità, abbracciano diversi ambiti di intervento ed hanno una positiva ricaduta sui processi di crescita socio-affettiva e cognitiva, contribuendo in maniera significativa alla prevenzione della dispersione scolastica.
Le attività proposte sono curate da personale comunale: animatori scolastico-culturali ed insegnanti extracurriculari. Alcuni percorsi formativi si avvalgono della collaborazione a titolo gratuito di soggetti esterni all'Amministrazione Comunale.
Progetti educativi a cura delle Sezioni didattiche
Le Sezioni didattiche sono dei "laboratori" di animazione educativo-culturale all'interno dei quali operano animatori scolastico-culturali. Annualmente vengono realizzate specifiche progettualità al fine di ampliare e diversificare l'offerta formativa scolastica.

Sezione didattica "Sportiva" - tel. 0957123874
Si pone l'obiettivo di promuovere la pratica di discipline sportive. Al termine dell'anno scolastico sono previsti saggi e mini-campionati quali momenti di verifica educativa, formativa e sportiva.

Sezione didattica "Scuola e Ambiente" - tel. 0957123874
Nasce con l'intento di favorire la conoscenza delle diverse culture nei giovani catanesi, con particolare attenzione alla cultura del rispetto dell'ambiente, favorendo atteggiamenti virtuosi ed eco-compatibili.

Sezione didattica "Storico-Monumentale" - tel. 0950937066
Offre agli alunni l'opportunità di accostarsi alla conoscenza del patrimonio storico-architettonico, culturale, ambientale ed economico della città attraverso una pluralità di itinerari mirati, fruibili anche in modalità online.

Sezione didattica "Teatrale" - tel. 0957424088
Il teatro da sempre, alleato della conoscenza e della cultura, diventa a scuola un metodo di apprendimento e arricchimento alternativo dell'attività curriculare, supporto della presa di coscenza di se, delle proprie emozioni e delle proprie capacità per il raggiungimento del benessere psicofisico. La Sezione Didattica elabora progetti ed iniziative culturali ed ha la funzione di rendere agevole l'approccio degli studenti alle tematiche della nostra società

Sezione didattica "Pari Opportunità" - tel. 0957424088
La Sezione Didattica Pari opportunità elabora , promuove progetti ed iniziative culturali volte ad "educare" l'utenza scolastica modificando atteggiamenti scaturiti da stereotipi e pregiudizi a causa di discriminazioni nei vari ambiti della vita sociale, incentivando una cultura del rispetto e delle pari opportunità.

Sezione didattica "Politiche Giovanili" - tel. 0950937066
L'Ufficio P.O. Pubblica Istruzione – Pari opportunità – Politiche Giovanili, promuove e supporta attività e progetti aventi come comune denominatore l'intenzione di attuare sul territorio una politica di coordinamento e concentrazione di interventi a favore dei giovani, cercando inoltre di incentivare iniziative formative e culturali che forniscano ai giovani nuove occasioni di crescita, favorendo sempre più l'aggregazione di essi, agevolandoli nella costituzione o nell'organizzazione di nuove associazioni o gruppi giovanili. Nello specifico cura il funzionamento dello sportello "Informagiovani" il cui obiettivo è quello di informazione per quanto riguarda i temi come occupazione, formazione, scuola , ma anche come vero e proprio sistema che mette i giovani in comunicazione con il mondo dello studio, dell'occupazione e del tempo libero, secondo i principi di gratuità, pluralismo, completezza e affidabilità. 
Il servizio ha l'obiettivo di agevolare la raccolta e quindi la diffusione delle opportunità riguardanti:

  • attività culturali e ricreative del territorio
  • opportunità di lavoro e di modalità europea
  • progetti ed iniziative del territorio e extra territorio
  • tirocini
  • formazione
  • tempo libero
  • attività di volontariato


INFORMAGIOVANI
Il Centro InformaGiovani di Catania, in via Leucatia, 70 è aperto con il seguente orario:
Lunedi, mercoledi e venerdi dalle ore 10,00 alle ore 12,00
Giovedi dalle ore 15,30 alle ore 17,30
Per prenotare scrivere a informagiovani@comune.catania.it, oppure telefonare al numero 0957123874
I colloqui possono essere svolti sia di persona presso lo sportello, sia online, su prenotazione, concordando le modalità con il personale incaricato.
Il centro InformaGiovani è un servizio gratuito di informazione per i giovani dai 14 ai 35 anni su percorsi di formazione- studio – lavoro.