COMUNICATO
Revisione Albo Associazioni Giovanili

Si avvisa che, ai fini della revisione dell'Albo delle Associazioni Giovanili, possono essere presentate le domande di nuove iscrizioni, o di rinnovo per le Associazioni già iscritte all'Albo.
Possono inoltrare richiesta le Associazioni Giovanili, legalmente costituite, aventi sede ed operanti in Catania, che svolgono funzioni, interventi e attività nel settore delle politiche giovanili.
Le istanze, redatte su opposita modulistica e sottoscritte dal legale rappresentante, vanno presentate al protocollo generale del Comune di Catania o inviate tramite pec a comune.catania@pec.it entro e non oltre il 31/01/2022.
I requisiti di ammissione, il cui possesso va dichiarato con autocertificazioni rese ai sensi del DPR 445/2000, sono stabiliti al titolo VII, negli artt. 24-25 del Regolamento approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 11 del 26/02/2003, disponibile sul sito www.comune.catania.it.
Per informazione referente Dott.ssa Antonina Fleres, Tel. 095/0937066 
mail consulta.giovanile@comune.catania.it

Responsabile Dott.ssa Giusy Balsamo


Giorno 5 luglio, alla presenza del Sig. Sindaco Avv. Salvo Pogliese, dell’Assessore alle Politiche Giovanili Sig.ra Barbara Mirabella, del Presidente della VII Commissione Consiliare Prof. Giovanni Grasso e del Direttore alla Pubblica Istruzione Dott. Paolo Italia, si è svolta l’Assemblea di insediamento della Consulta Giovanile Comunale.
Nella stessa giornata si sono svolte le elezioni per le cariche di Vice Presidente e dei Componenti dell’Ufficio di Presidenza. Sono risultati eletti:
Vice Presidente Pier Salvo Catania 
Componenti: 
    Luca Naselli
    Giorgio Platania
    Giuseppe Arona
    Salvatore Di Carlo
    Irene Quartararo
La Presidente della Consulta Giovanile Sig.ra Barbara Mirabella ha delegato a rappresentarla, il Cons. Davide Cicero che ne assume il ruolo.


Avviso Pubblico

L’Amministrazione Comunale, Assessorato alle Politiche Giovanili, giusta delibera consiliare numero 11 del 26/02/03, che istituisce l’Albo Comunale delle associazioni giovanili, comunica che sono aperte le iscrizioni all’albo e che si chiuderanno il 12 marzo 2021. Tale iscrizione permetterà anche la partecipazione alla Consulta Giovanile che, dopo una sosta forzata, ricomincerà la propria attività.
DESTINATARI
Possono richiedere l’iscrizione all’albo:
le associazioni giovanili che operano con continuità da almeno un anno e che hanno sede legale nel territorio del Comune di Catania, con particolare attenzione al mondo femminile;
le associazioni giovanili a carattere nazionale o regionale che svolgono, tramite apposita sezione locale, attività nell’ambito del comune di Catania.
Possono chiedere l’iscrizione alla Consulta Giovanile inoltre:
i movimenti giovanili di ciascun partito o di altre formazioni rappresentate in Consiglio Comunale o comunque all' Assemblea Regionale Siciliana, che partecipano con un rappresentante;
le confederazioni sindacali e ogni organizzazione di categoria nel settore dell'agricoltura, dell'artigianato, del commercio e dell'industria che' abbiano al proprio interno strutture specifiche giovanili, che partecipano con un rappresentante;  
2. REQUISITI
Possono essere prese in considerazione le associazioni, i movimenti, i gruppi, i coordinamenti, le federazioni di associazioni o di gruppi liberamente costituiti che, nell’atto costitutivo e nello statuto, oltre a quanto disposto nel codice civile, abbiano i seguenti requisiti:
Assenza di fini fi lucro;
Elettività, con metodo democratico, delle cariche associative;
Criteri di ammissione e di esclusione degli aderenti, loro doveri e diritti;
Obbligo di formazione del bilancio da quale risultino i beni, i contributi o i lasciti ricevuti e modalità di approvazione;
Modalità di estinzione e devoluzione del patrimonio residuo per fini di utilità sociale e culturale.
3. MODALITA’ DI ISCRIZIONE
La domanda di iscrizione, il modulo è in allegato, firmata dal legale rappresentante dell’Associazione, va inviata a: comune.catania@pec.it
Allegando:
Copia dell’atto costitutivo e dello statuto;
Elenco nominativo dei soggetti che ricoprono cariche sociali;
Indicazione della consistenza associativa, delle eventuali adesioni di o ad altre associazioni;
Relazione sulle attività svolte nell’ultimo anno;
Dichiarazione di eventuali contributi ricevuti da enti pubblici;

Nella domanda,  redatta secondo il facsimile allegato, va indicato il proprio rappresentante in seno alla Consulta Giovanile.
Per informazioni:
Referente Dott.ssa Antonella Fleres
antonina.fleres@comune.catania.it
TEL.0950937066

Responsabile P.O. Dott.ssa Giusy Balsamo

email: consulta.giovanile@comune.catania.it