Carta dei Servizi

La nuova carta dei servizi della direzione “Pubblica Istruzione – Pari Opportunità - Politiche Giovanili”, oltre a rispondere a precise disposizioni normative, vuole essere l'occasione di un patto aperto con la città, sulle modalità di accesso, sulle condizioni di verifica delle attività e sui livelli di qualità programmati nella gestione quotidiana delle attività d’istituto. I servizi offerti nel settore educativo, dello sport e l'affermazione delle pari opportunità, rappresentano una parte sostanziale della qualità di vita, per i riflessi sulle nuove generazioni e sugli stili di vita che, sulla base dell’esperienza, hanno trovato adeguate dimensioni operative.

Pubblicato il:

6 febbraio 2020

Ultima revisione:

27 dicembre 2023

La nuova carta dei servizi della direzione “Pubblica istruzione –  Pari opportunità e Politiche Giovanili”, oltre a rispondere a precise disposizioni normative, vuole essere l'occasione di un patto aperto con la città, sulle modalità di accesso, sulle condizioni di verifica delle attività e sui livelli di qualità programmati nella gestione quotidiana delle attività d’istituto. I servizi offerti nel settore educativo, delle pari opportunità e delle politiche giovanili, rappresentano una parte sostanziale della qualità di vita, per i riflessi sulle nuove generazioni e sugli stili di vita che, sulla base dell’esperienza, hanno trovato adeguate dimensioni operative.

La qualità delle prestazioni e gli standard presentati e descritti, rappresentano la conclusione di un percorso che ha visto impegnati tanti operatori pubblici, ma anche soggetti privati, sulle linee di attività, previste nei documenti di programmazione.

Sulla base delle indicazioni pervenute, questo lavoro è stato preceduto dall'elaborazione della Mappa dei Servizi, al fine di rendere conto della
complessità delle prestazioni erogate, attraverso la semplicità della comunicazione, l'uniformità della descrizione e l'evidenziazione delle informazioni più importanti.

L'obiettivo è stato raggiunto attraverso l'uso di una scheda di sintesi, comune a tutti i servizi erogati, che rappresenta il comune denominatore del quadro generale, riportante gli elementi costitutivi del patto proposto attraverso i “Valori programmati “e l'uso di indicatori di facile comprensione, ripetibili nel tempo e raffrontabili.

Questo documento è aperto al contributo dei cittadini ai quali è rivolto e ai soggetti portatori di interessi diffusi. L’attività quotidiana può far emergere condizioni di difficoltà e aree di criticità. Il nostro impegno è quello di lavorare per il loro superamento e per tale motivo tutte le segnalazioni e i contributi, anche critici, sono attesi e ben accolti.

 Il Direttore
 Dott. Ing. Fabrizio D'Emilio

Leggi Tutto