Attività supporto redazione PSCL

Attività di supporto per la redazione dei PSCL

Pubblicato il:

18 dicembre 2011

Ultima revisione:

15 dicembre 2023

ATTIVITA' DI COINVOLGIMENTO, COORDINAMENTO E SUPPORTO AZIENDE/ENTI/SCUOLE FINALIZZATA ALLA REDAZIONE DEI P.S.C.L./S.

(Iniziativa di Mobilità Sostenibile rivolta alle Aziende private, agli Enti Pubblici ed alle Scuole del territorio comunale)

 

Immagine PSCL

Informativa sui contenuti dell'iniziativa, sui soggetti coinvolti e sulle finalità.

Questa attività, appositamente disciplinata dall'originario Decreto del Ministero dell'Ambiente del 20 maggio 2000, dal Decreto legge n. 34 del 19 maggio 2020 (Decreto Rilancio) convertito in legge n. 77 del 17 luglio 2020 nonchè dal recente Decreto del 12 maggio 2021, rappresenta uno dei compiti fondamentali del Mobility Manager di Area che nella fattispecie ha la funzione di coordinare e supportare le aziende private, gli enti pubblici e le scuole nella loro complessa attività di razionalizzazione degli spostamenti sostenibili dei dipendenti/studenti dalla propria abitazione alla sede di lavoro/scuola finalizzata alla redazione del P.S.C.L./S. (Piano Spostamenti Casa Lavoro/Scuola) che rappresenta lo strumento fondamentale per gestire la domanda di mobilità dei dipendenti/studenti.

Praticamente tale piano ha come obiettivo quello di individuare le misure e le azioni di mobilità sostenibile più favorevoli per raggiungere la sede lavorativa/scolastica evitando di appesantire ulteriormente le strade e limitando quindi il disagio degli stessi dipendenti/Studenti con conseguenti benefici sull’ambiente e sulla qualità della vita lavorativa/scolastica.

Notizie generali sullo stato dell'iniziativa

Attività supporto PSCL

L'iniziativa, nel suo complesso, è stata articolata in 3 macro-attività: 

Attività di coinvolgimento delle Scuole

In conformità con quanto previsto dalla normativa vigente e stata già avviata ed è attualmente in corso di espletamento un'attività di coinvolgimento, coordinamento e supporto di tutti gli Istituti di Istruzione Primaria e Secondaria di 1° e 2° grado del territorio comunale finalizzata a richiedere la nomina del Mobility Manager Scolastico (figura oramai prevista per legge), a condurre la Campagna di Indagine sugli Spostamenti Casa-Scuola/Lavoro degli studenti/dipendenti, ad adottare il P.S.C.S./L. e ad avviare un proficuo rapporto di collaborazione con tali Istituzioni allo scopo di ridurre la congestione veicolare nei pressi delle scuole, così come in tutto il territorio comunale, ed a migliorare la qualità dell'ambiente urbano.

Vai alla pagina web dedicata

Attività di coinvolgimento degli Enti pubblici e delle Aziende private medio-grandi 

Dopo un periodo di sospensione dei lavori, sono attualmente in corso le procedure per la riattivazione del tavolo-tecnico (già utilmente avviato qualche tempo fà con i Mobility Manager delle Aziende private medio-grandi e gli Enti Pubblici del territorio comunale) necessario per definire/concludere tutte le fasi che si trovano in avviato stato di avanzamento (fase di somministrazione dei questionari utili ad acquisire le informazioni necessarie sullo stato della mobilità aziendale, fase di inserimento standardizzazato dei dati reperiti tramite il citato questionario, fase di estrapolazione degli indicatori sullo stato della mobilità aziendale, fase di analisi/studio delle misure di mobilità sostenibile attuabili, fase di redazione del PSCL).

Vai alla pagina web dedicata

Attività di coinvolgimento delle Aziende private medio-piccole

In ottemperanza al citato recente Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020 (che tra l'altro ha abbassato a 100 il numero di dipendenti al di sopra del quale le imprese sono obbligate a nominare un Mobility Manager Aziendale nonchè a dotarsi del PSCL) sono state altresì avviate le precedure per la ricognizione, il coinvolgimento il coordinamento ed il supporto delle Aziende medio-piccole del territorio comunale necessarie per attivare un ulteriore tavolo tecnico di concertazione finalizzato a trovare soluzioni condivise per ridurre la congestione veicolare conseguente agli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti di tali aziende nonchè a migliorare la qualità dell'ambiente urbano nonchè della stessa vita lavorativa delle Aziende.

Vai alla pagina web dedicata

Documenti ed approfondimenti