2^ Giornata Nazionale bici

2^ Giornata Nazionale bici

Pubblicato il:

26 aprile 2011

Ultima revisione:

29 ottobre 2019

(Evento nazionale di promozione della mobilità ciclabile)

Informativa sull'iniziativa

Anche per l'anno 2011 il Ministero dell’Ambiente, in linea con le politiche di promozione della Mobilità Sostenibile, ha indetto una giornata dedicata alla bicicletta come mezzo di trasporto ecocompatibile  per sottolineare come la mobilità ciclabile alternativa  può essere uno strumento concreto per decongestionare il traffico nei centri urbani e quindi per migliorare la qualità dell’aria.

La  bicicletta, oltre ad essere un eccellente mezzo di trasporto, rappresenta una vera e propria filosofia di vita in quanto contribuisce a mantenere in forma il proprio fisico, consente di riscoprire le nostre città permettendo, nel contempo, di garantire il rispetto per l’ambiente.

La “2^  Giornata nazionale della Bicicletta”  si propone quindi come obiettivo, il rilancio e la  riappropriazione del centro urbano, oggi più che mai congestionato dal traffico veicolare, come spazio di relazione ed aggregazione sociale.

Il Comune di Catania ha aderito a tale evento individuando, all’interno del proprio centro storico, un’ampia area di superficie pari a Kmq 0,70 che ha interessato uno sviluppo di rete stradale urbana di circa 30 km, in cui è stata prevista la chiusura al traffico veicolare.

Tale iniziativa, che nell’anno precedente ha trovato il pieno consenso e gradimento della popolazione,  è aperta a tutti i cittadini,  alle associazioni e ai gruppi che, in questa giornata di festa, vorranno aderire lasciando a casa l’automobile e utilizzando solo la bici.

Documenti ed approfondimenti