Bimbimbici 2021

Evento nazionale di promozione della mobilità ciclabile (domenica 17 ottobre 2021)

Pubblicato il:

14 ottobre 2021

Ultima revisione:

16 ottobre 2021

Evento nazionale di promozione della mobilità ciclabile

(domenica 17 ottobre 2021)

Informativa sull'evento

Bimbimbici è una manifestazione nazionale finalizzata a promuovere la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.

La scorsa edizione, svolta nell'anno 2019, ha avuto più di 210 eventi in 18 regioni, oltre 200 città coinvolte per un totale di oltre 40.000 partecipanti.

La manifestazione si concretizza in una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine ed è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti i cittadini: un’ opportunità per pedalare insieme.

Nella fattispecie a livello locale è prevista anche una manifestazione, che si svolgerà domenica 17 ottobre p.v., dalle ore 9.30 alle ore 12.30, presso Piazza Università.   

Bimbimbici si prefigge l'obbiettivo di sollecitare una riflessione sulla necessità di creare zone verdi e percorsi ciclabili per aumentare la vivibilità nei centri urbani, consetendo alle persone di riappropriarsi dei propri spazi.

Nell'ambito di tale evento, promosso da Fiab Italia ed organizzato a livello locale da Fiab Catania MontainBike Sicilia ASD in collaborazione con Unicef Sicilia - Comitato di catania e con il partenariato di Arpa Sicilia, ci si propone di organizzare dei servizi sperimentali/promozionali di pedi-bus o bici-bus (bike to school).

Quest'anno verrà anche promosso il progetto "CleanAir@School",  coordinato da ISPRA (Istituto Superiore Per la Ricerca Ambientale) insieme a SNPA (Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente). A tal fine, in 30 Comuni Italiani, giovani e giovanissimi ambasciatori di tale progetto testimonieranno l'impegno concreto per migliorare la dell'aria nelle loro città e per combattere gli effetti nocivi sulla salute dell'NO2 (biossido di azoto).

L'evento sarà aperto anche alla partecipazione degli studenti delle scuole catanesi e sarà anche una vera e propria occasione di festa per tutti, grandi e piccoli.

Allegati ed approfondimenti