Chiusura Iniziativa

Ultima revisione:

1 marzo 2017

M'ILLUMINO DI MENO

Campagna nazionale di sensibilizzazione verso il risparmio  energetico e gli stili di vita sostenibili

(13ª Edizione - Anno 2017)

CONCLUSIONE MANIFESTAZIONE

In data 24 febbraio 2017 si è svolta la 13^ edizione della Campagna nazionale radiofonica "M’illumino di Meno" (patrocinata dalla Presidenza della Repubblica, dalla Camera dei Deputati, dal Senato della Repubblica e dal Ministero dell’Ambiente) ideata dalla trasmissione di radio2 “Caterpillar”, avente l'obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili.

Nell'ambito di tale campagna, a cui l'Amministrazione Comunale di Catania ha aderito, sono state organazzate varie attività, di natura ciclabile-culturale, che hanno coinvolto tutti i soggetti interessati (associazioni di settore, cittadinanza, esercizi pubblici di ristorazione, aziende pubbliche di trasporto, etc.) secondo il programma delle attività appresso pubblicato.

In considerazione del nutrito programma svolto (tour in bicicletta, spegnimento di vari monumenti e siti storico-culturali, visita guidata presso palazzo Platamone effettuata in penombra tra storia, curiosità ed arte, coinvolgimento degli esercizi commerciali di ristorazione, etc.) tale evento ha trovato il pieno gradimento da parte di tutti soggetti partecipanti.

La manifestazione si è chiusa alle ore 20,00 con la riaccensione dei vari monumenti e siti spenti.

Ringraziamenti

Si ringraziano:

• tutti i ciclisti intervenuti per la disponibilità accordata e l'impegno profuso.
  • tutta la cittadinanza che partecipato all'evento per la sensibilità dimostrata verso i temi del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.
  • tutti i titolari dei pubblici esercizi per aver aderito attraverso lo spegnimento delle zone esterne e per aver servito ai tavoli a lume di candela.
  • l'AMT (Azienda Metropolitana Trasporti) e la FCE (Ferrovia Circum Etnea) che hanno messo a disposizione, gratuitamente, dalle ore 17,00 alle 21,00 i propri mezzi per raggiungere i siti interessati dalla manifestazione.
  • la stessa trasmissione radiofonica "Caterpillar", promotrice dell'evento, per aver pubblicizzato ed esaltato, in ambito nazionalele, tutte le iniziative svolte dal comune di Catania.

Allegati ed approfondimenti