Campagna nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

 (20ª Edizione - Anno 2024)

Manifestazione di venerdì 16 febbraio 2024

L'evento si è concluso

Il Comune di Catania, in linea con gli impegni assunti volti a favorire politiche di tutela dell'ambiente urbano e di risparmio energetico, ha aderito alla Campagna nazionale M’illumino di Meno", ideata dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” RAI Radio2, che si è conclusa in data 16 febbraio 2024 che ha avuto lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili.

La Campagna, giunta alla 20ª Edizione, ha registrato l’adesione di centinaia di Comuni d'Italia e d'Europa.

L'edizione di questo anno ha come focal theme "Insieme senza confini". La transizione energetica va intrapresa collettivamente. Perché aria, oceani, montagne, foreste non hanno confini e vanno difesi con un cambiamento che deve essere globale. M’illumino di Meno edizione 2024 guarda lontano e spegne i confini. Invitando tutti e tutte a cercare alleanze internazionali nella propria adesione, tramite i gemellaggi per i comuni, i progetti internazionali per le scuole, le università e la ricerca, le sedi all’estero per le aziende.

Nell'ambito della citata manifestazione del 16 febbraio 2024, organizzata dal Comuni di Catania con la super visione ed gestione dell'Ufficio del Mobility Manager di Area, sono state svolte una serie di attività, a cura di Enti ed Associazioni del settore e di categoria, di carattere ambientale, culturale e di mobilità sostenibile, dettagliatamente elencate nell'apposito programma delle attività appresso riportato.

Ringraziamenti

Si ringrazia:

  • tutta la CITTADINANZA che ha partecipato all'evento per la sensibilità dimostrata verso i temi del risparmio energetico, degli stili di vita sostenibili e la mobilità sostenibile.
  • l'A.M.T.S. (Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta) che ha messo a disposizione gratuitamente la linea Librino Express per consentire alla cittadinanza della periferia di raggiungere, in maniera sostenibile, i siti oggetto della manifestazione.
  • la FIAB CATANIA MONTAinBIKE SICILIA A.S.D. per essere intervenuta organizzando una tour in bicicletta da Piazza Trento a Piazza Duomo.
  • L’Associazione SILIANTICA in collaborazione con le Associazioni ETNAVIVA e CAI sez. Catania che hanno organizzato una passeggiata tra le vie del centro storico, con partenza e arrivo a piazza Duomo. 

Allegati ed approfondimenti