Chiusura iniziativa

1 febbraio 2018

24 gennaio 2019

M'ILLUMINO DI MENO

Campagna nazionale di sensibilizzazione verso il risparmio  energetico e gli stili di vita sostenibili

CONCLUSIONE MANIFESTAZIONE

In data 23 febbraio 2018 si è svolta la 14^ edizione della Campagna nazionale radiofonica "M’illumino di Meno" (patrocinata dalla Presidenza della Repubblica, dalla Camera dei Deputati, dal Senato della Repubblica e dal Ministero dell’Ambiente) ideata dalla trasmissione di radio2 “Caterpillar”, avente l'obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili.

Nell'ambito di tale campagna, a cui l'Amministrazione Comunale di Catania ha aderito, sono state organazzate varie attività, di natura culturale-promozionale, che hanno coinvolto tutti i soggetti interessati (associazioni di settore, cittadinanza, esercizi pubblici di ristorazione, aziende pubbliche di trasporto, etc.) secondo il programma delle attività appresso pubblicato.

In considerazione delle numerose attività svolte (Itinerario alla scoperta della "Street Art", tour pedonale che si è snodato attraverso le strade del centro storico di catania durante il quale sono stati spenti alcuni monumenti d particolare valenza storico culturale, visita guidata, in penombra, della chiesa di San Nicolò l'Arena, coinvolgimento degli esercizi commerciali di ristorazione, etc.) tale evento ha trovato il pieno gradimento da parte di tutti soggetti partecipanti.

La manifestazione si è chiusa alle ore 20,30 con la riaccensione dei vari monumenti e siti spenti.

Ringraziamenti

Si ringraziano:

• tutta la cittadinanza che ha partecipato all'evento e per la sensibilità dimostrata verso i temi del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.
  • tutti i titolari dei pubblici esercizi per aver aderito all'evento attraverso lo spegnimento di alcune zone e per aver servito ai tavoli a lume di candela.
  • l'AMT (Azienda Metropolitana Trasporti) che ha messo a disposizione, gratuitamente, il bus navetta n. 504 dalle ore 17,45 fino alla chiusura dell'evento.
  • la FCE (Ferrovia Circum Etnea) che ha messo a disposizione, gratuitamente, dalle ore 17,00 a fine turno, i propri mezzi per raggiungere i siti interessati dall'evento.
  • il Liceo Artitico Statale "Emilio Greco" di Catania i cui studenti hanno guidato i visitatori alla scoperta della "Street Art".
  • la stessa trasmissione radiofonica "Caterpillar", promotrice dell'evento, per aver pubblicizzato ed esaltato, in ambito nazionalele, tutte le iniziative svolte dal comune di Catania.

Allegati ed approfondimenti