M'illumino di Meno 2020 - Chiusura Iniziativa

Pubblicato il:

11 marzo 2020

13 marzo 2020

Campagna nazionale di sensibilizzazione sul risparmio energetico, gli stili di vita sostenibili e la mobilità sostenibile

(16ª Edizione - Anno 2020)

Manifestazione di venerdì 06 marzo 2020

Conclusione Manifestazione

In data 6 marzo 2020 si è svolta la 16^ edizione della Campagna nazionale "M’illumino di Meno" ideata dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” RAI Radio2, avente l'obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso il risparmio energetico, gli stili di vita sostenibili e la mobilità sostenibile.

Quest’anno, contestualmente al tradizionale simbolico "spegnimento delle luci" di alcuni monumenti di particolare valenza storico culturale, l'evento è stato dedicato al tema degli alberi, delle piante e in generale del verde attorno a noi "perchè un albero fà luce" .

Pertanto in data 6 marzo 2020 il Comune di Catania ha organizzato una ricca manifestazione, alla quale hanno partecipato varie associazioni del settore, di categoria, che ha previsto una serie di attività promozionali e artistico-culturali secondo quanto riportato nel programma delle attività appresso pubblicato.

In considerazione delle numerose iniziative svolte (visite guidate, tour pedonale, tour ciclistico, cubo luminoso, trekking cittadino, etc.) tale evento ha trovato il pieno gradimento da parte della cittadinanza e di tutti soggetti partecipanti.

La manifestazione si è chiusa alle ore 20,30 con la riaccensione dei vari monumenti e siti spenti.

Ringraziamenti

Si ringrazia:

• tutta la CITTADINANZA che ha partecipato all'evento per la sensibilità dimostrata verso i temi del risparmio energetico, degli stili di vita sostenibili e la mobilità sostenibile.
  • la Federazione FIAB CATANIA MONTAinBIKE SICILIA ASD e l'Associazione ESPERTI PROMOTORI DELLA MOBILITA' CICLISTICA per essere intervenute organizzando una passeggiata in bicicletta dal tittolo "M'illunimo di meno ma M'illumino di più in bicicletta"  e un'altra passeggiata in bicicletta al chiaro di luna dal titolo "Il barocco a Catania".
  • le Associazioni ETNA e DINTORNI FIE, CAI Sezione Catania, SICILIANTICA, ETNA VIVA IN BICI, CIURI CIURI, per essere intervenuti nell'ambito dell'attività di messa a dimora di arbusti gentilmente donati dalle stesse associazioni.
  • l'Associazione ETNA E DINTORNI per essere intervenuta organizzado un "trekking" cittadino per le vie della città dal titolo "Gli alberi ci illuminano".
  • il Liceo Artitico Statale EMILIO GRECO di Catania per essere intervenuto alla manifestazione attraverso la realizzazione un suggestivo "cubo", collocato in Piazza Duomo, sulle cui facce sono state incise frasi famose che sono state proiettate, tramite una sorgente luminosa interna, sul pavimento.
  • l'Istituto comprensivo PIZZIGONI-CARDUCCI per essere intervenuto organizzando, all'interno del proprio istituto, un'attività di messa a dimora di piante.
  • l'Associazione ORIONE per aver partecipato all'attività di messa a dimora di piante presso l'Istituto Pizzigoni mdi Catania.

Allegati ed approfondimenti