Chiusura Iniziativa

15 febbraio 2016

Ultima revisione:

11 luglio 2016

Campagna nazionale radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile

(12^ Edizione - anno 2016)

Conclusione manifestazione

In data 19/02/2016 si è svolta la 12^ edizione della Campagna nazionale radiofonica "M’illumino di Meno" (patrocinata della Presidenza della Repubblica e del Parlamento Europeo a cui ha aderito il Senato e la Camera dei Deputati) ideata dalla trasmissione di radio2 “Caterpillar”, avente l'obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso il risparmio energetico e la mobilità sostenibile.

Quest’anno la manifestazione, incentrata sul tema della mobilità sostenibile, ha voluto promuovere l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente.

Nell'ambito di tale campagna l'Amministrazione Comunale di Catania ha organizzato varie attività, di natura ciclabile-culturale, che hanno coinvolto tutti i soggetti interessati (associazioni di settore, cittadinanza, etc.) secondo il programma delle attività appresso pubblicato.

In considerazione del nutrito programma previsto (tour in bicicletta, visita guidata al buio lungo le sale del museo belliniano dove il pubblico è stato condotto in penombra alla scoperta di aneddoti, curiosità e racconti riguardanti la vita e le opere di Vincenzo Bellini accompagnati dalle note della sua musica, brevi performance recitative, etc.) tale evento ha trovato il pieno gradimento da parte di tutti soggetti partecipanti.

La manifestazione si è chiusa verso le ore 19,00 con la riaccensione dei vari monumenti spenti.

Ringraziamenti

Si ringraziano le varie Associazioni Ciclistiche intervenute per la disponibilità accordata e l'impegno profuso nonchè tutta la cittadinanza che partecipato all'evento per la sensibilità dimostrata verso i temi del risparmi energetico e della mobilità sostenibile.

Un particolare ringraziamento và anche alla AMT (Azienda Metropolitana Trasporti) e la FCE (Ferrovia Circum Etnea) che hanno messo a disposizione, gratuitamente, dalle ore 17,00 alle 21,00 i propri mezzi per raggiungere i siti interessati dalla manifestazione.

Allegati ed approfondimenti