Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

18ª Edizione (16-22 settembre 2019)

Si è chiuso l'evento organizzato dal Comune di Catania

In data 22 settembre 2019 si è chiusa la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, promossa dalla Commissione Europea e dal Ministero dell'Ambiente, che si è svolta dal 16 al 22 settembre c.a, alla quale l'Amministrazione Comunale di Catania, in linea con gli impegni assunti volti a favorire politiche di mobilità sostenibile, ha aderito organizzando, in collaborazione con Enti, Aziende, Associazioni di settore, Istituti di Istruzione secondaria di 1° e 2° grado, varie attività di natura ciclabile-pedonale, educativo-culturale, sportivo ed espositivo-promozionali.

L'edizione di quest'anno ha avuto come tema la "La mobilità attiva".  Lo slogan è stato "Camminiamo insieme".

Durante l'intera settimana sono state svolte una serie di iniziative (Car free Day, Seminari, Tavoli Tecnici, Bike to Scool, laboratori didattico-educativi, passeggiate in bici, escursioni, itinerari e visite culturali guidate, dimostrazioni sportive, apertura straordinaria domenicale della FCE, etc.) che hanno arricchito l'evento a livello locale.

In particolare, per consentire l'espletamento delle tante iniziative previste nella giornata del "Car free day" nonchè per garantire alla cittadinanza la fruizione pedonale e ciclabile in piena sicurezza, domenica 22 settembre sono state chiuse al traffico veicolare delle aree e strade (ampia zona del centro storico e Lungomare) all’interno delle quali sono state organizzate attività inerenti la mobilità eco-sostenibile (attività espositivo-promozionali di iniziative di mobilità sostenibile, di libri, minicorsi sull'uso in sicurezza della bicicletta, ciclopedalate, itinerari culturali, etc.).

Inoltre, a titolo sperimentale, sono state pedonalizzate, per l'intera settimana, le seguenti due Piazze:

• Piazza Dante (spazio antistante la chiesa San Nicolò L'Arena garantendo, in ogni caso, la circolazione nel controviale est di forma semicircolare)
  • Piazza Duca di Genova (garantendo, in ogni caso, la viabilità est della piazza, di collegamento tra via Vecchio Bastione e via S. Tommaso)

L'evento ha riscontrato particolare successo avendo registrato il gradimento da parte della cittadinanza.

Ringraziamenti

Si ringraziano i sottoelencati Enti, Aziende, Associazioni, Federazioni e Istituti che hanno collaborato attivamente all'evento dimostrando spiccata sensibilità verso i temi della mobilità sostenibile e della sostenibilità ambientale:

• Università di Catania
  • Città Metropolitana di Catania
  • AMT di Catania
  • FCE
  • FIAB Catania - MONTAinBIKE  Sicilia A.S.D.
  • CAI Catania
  • Siciliantica