Settimana Europea di Mobilità Sostenibile - Edizione 2021

Ultima revisione:

1 ottobre 2021

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

20ª Edizione (16-22 settembre 2021)

Il Comune di Catania organizza l’evento

Si rende noto che il Comune di Catania, in linea con gli impegni assunti volti a favorire politiche di mobilità sostenibile, ha aderito alla Settimana Europea di Mobilità Sostenibile (20ª edizione anno 2021), promossa dalla Commissione Europea e dal Ministero dell'Ambiente, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre c.a, organizzando, in collaborazione con Enti, Aziende, Associazioni di settore, etc, varie attività di natura ciclabile-pedonale, educativo-culturale ed espositivo-promozionali.

Il tema scelto per l'edizione di quest'anno è "Muoviti sostenibile .... e in salute" scelto per rendere omaggio alle difficoltà che il mondo intero ha dovuto affrontare durante la pandemia di Covid-19 ed è anche un invito a riflettere sulle opportunità di cambiamento derivanti da una crisi sanitaria senza precedenti.

Durante l'intera settimana sono previste una serie di iniziative (Car free Day, Pedonalizzazioni sperimentali, Seminari, Convegni, Tavoli Tecnici, laboratori didattico-educativi, passeggiate in bici, escursioni, itinerari e visite culturali guidate, etc.) che arricchiranno l'evento a livello locale.

Inoltre per consentire l'espletamento delle tante iniziative previste nella giornata del "Car free day" nonchè per garantire alla cittadinanza la fruizione pedonale e ciclabile in piena sicurezza, domenica 19 settembre verrà chiusa al traffico veicolare un'ampia del centro storico all’interno della quale verranno organizzate attività inerenti la mobilità eco-sostenibile (stands di operatori del settore e di Enti dello Stato, minicorsi sull'uso in sicurezza della bicicletta, ciclopedalate, itinerari culturali, etc.).

Pertanto tutte le associazioni, le organizzazioni, gli operatori categoria, le istituzioni, etc., interessati ad aderire all’evento attraverso attività (promozione mobilità sostenibile, sostenibilità ambientale, cultura, arte, sport, etc.) in linea con il tema della giornata, potranno aderire avanzando formale istanza a mezzo mail, secondo lo schema appresso allegato, al seguente indirizzo:

e-mail: mobilitymanager@comune.catania.it

Operatori/Enti che aderiranno all'evento

• A.M.T.S. Catania
  • MoMaCt dell'Università agli Studi di Catania
  • Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura dell'Università agli Studi di Catania
  • A.S.P. 3 Catania
  • Polizia Stradale Catania
  • Legambiente Catania
  • WWF Sicilia Nord-Orientale
  • FIAB Catania - MONTAinBIKE  Sicilia A.S.D.
  • Comitato Provinciale Feder-Ciclismo Catania
  • Club Alpino Italiano - Sezione di Catania