Avvio Iniziativa

2 agosto 2022

9 agosto 2022

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

21ª Edizione (16-22 settembre 2022)

Il Comune di Catania aderisce all'iniziativa ed organizza l’evento in città

Si rende noto che il Comune di Catania, in linea con gli impegni assunti volti a favorire politiche di mobilità sostenibile, anche questo anno ha aderito alla Settimana Europea di Mobilità Sostenibile (21ª edizione anno 2022), promossa dalla Commissione Europea e dal Ministero dell'Ambiente, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre c.a, organizzando, in collaborazione con Enti, Aziende, Associazioni di settore, etc, varie attività di natura ciclabile-pedonale, educativo-culturale ed espositivo-promozionali.

Il tema dell’edizione di quest’anno è “Migliori connessioni”, tema che vuole promuovere le sinergie tra luoghi e persone che stanno offrendo la loro esperienza, creatività e dedizione per aumentare la consapevolezza sulla mobilità sostenibile e promuovere un cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva e creare nuove connessioni.

Durante l'intera settimana sono previste una serie di iniziative (Car free Day, Pedonalizzazioni sperimentali, Strade Scolastiche Seminari, Convegni, Tavoli Tecnici, laboratori didattico-educativi, passeggiate in bici, escursioni, itinerari e visite culturali guidate, etc.) che arricchiranno l'evento a livello locale.

Inoltre per consentire l'espletamento delle tante iniziative previste nella giornata del "Car free day" nonchè per garantire alla cittadinanza la fruizione pedonale e ciclabile in piena sicurezza, domenica 18 settembre verrà chiusa al traffico veicolare un'ampia del centro storico all’interno ella quale verranno organizzate attività inerenti la mobilità eco-sostenibile (stands di operatori del settore e di Enti dello Stato, minicorsi sull'uso in sicurezza della bicicletta, ciclopedalate, itinerari culturali, etc.).

Pertanto tutte le associazioni, le organizzazioni, gli operatori categoria, le istituzioni, etc., interessati ad aderire all’evento attraverso attività (promozione mobilità sostenibile, sostenibilità ambientale, cultura, arte, sport, etc.) in linea con il tema della giornata, potranno aderire avanzando formale istanza a mezzo mail, secondo lo schema appresso allegato, al seguente indirizzo:

e-mail: mobilitymanager@comune.catania.it

Operatori/Enti che, ad oggi, aderiscono all'evento

• A.M.T.S. Catania
  • MoMaCt dell'Università agli Studi di Catania
  • Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura dell'Università agli Studi di Catania
  • A.S.P. CT -  U.O. Educazione e Promozione della Salute
  • Polizia Stradale Catania
  • FIAB Catania - MONTAinBIKE  Sicilia A.S.D.
  • Club Alpino Italiano - Sezione di Catania
  • Associazione Orione