Pagina avvio iniziativa

Campagna Nazionale di Educazione Stradale e di Mobilità Sostenibile

(Edizione 2016/2017)

AVVISO

Il Comune di Catania, in linea con gli impegni assunti volti a favorire politiche di mobilità sostenibile, ha aderito, con apposita deliberazione di G.M. n. 161 del 17/10/2016 di indirizzo politico, alla Campagna nazionale "Siamo Tutti Pedoni" (promossa dal Ministero dei Trasporti, dal Centro Antartide insieme ai Sindacati dei Pensionati) quale iniziativa di sensibilizzazione verso i temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile.

Manifestazione

• fissata In data 27 marzo 2017 presso Piazza Stesicoro.

Istituto che coadiuverà le scuole aderenti nella realizzazione delle strisce pedonali artistiche

• Liceo Artistico Statale "Emilio Greco" di Catania

Scuole che hanno aderito alla campagna

• I.C. Campanella Sturzo
  • S.M. Carducci
  • I.C. Malerba
  • I.C. Musco
  • I.C. Nazario Sauro-Giovanni XXIII
  • I.C. San Giorgio
  • I.C. San Giovanni Bosco
  • I.C. Vespucci-Capuana-Pirandello

Fasi operative della campagna

L'evento si svogerà in due fasi operative distinte.

La prima riguarda la vera e propria manifestazione che si svolgerà, in data 27 marzo 2017 in Piazza Stesicoro dove, le strisce pedonali più fantasiose e colorate, redatte da ciascuna scuola aderente, verranno materialmente realizzate dagli stessi alunni (con l'ausilio delle insegnanti referenti), in piena sicurezza e a carattere temporaneo, negli attraversamenti pedonali presenti in prossimità della citata Piazza. Nell'ambito della stessa manifestazione saranno anche presenti una serie di stands (tra cui quello del Liceo Artistico Statale "Emilio Greco" di Catania che promuoverà laboratori manipolativo-creativi, quello dell'Associazione "Cittadinanza Attiva" che promuoverà modelli di mobilità più sostenibile nonchè quello della FIAB Catania MontainBike Sicilia a.s.d. che organizzerà mini corsi sulla sicurezza stradale e la mobilità sostenibile) e mezzi espositivi (un AutoBooks “Librincircolo” che promuoverà la lettura a cura della Direzione Cultura del Comune di Catania e un Minibus che promuoverà la mobilità sostenibile a cura dell’Ufficio del Mobility Manager di Area del Comune di Catania) dove verranno svolte attività espositivo-promozionali, didattico-creative nonché informativo-divulgative secondo quanto riportao nel "Programma delle attività previste in Piazza Stesicoro" riportato nella successiva sezione "Allegati ed approfondimenti". Infine la giornata sarà allietata dalla presenza in Piazza di tutti gli alunni coinvolti nel concorso didattico ai quali verrà consegnato un riconoscimento per la partecipazione all’evento, l’impegno profuso e la sensibilità dimostrata verso i temi della campagna.

La seconda fase riguarda la realizzazione di strisce pedonali artistiche in prossimità di ciascuna scuola aderente. Tali strisce verranno materialmente riprodotte (nel periodo che va dal 30/03/2017 al 06/04/2017 secondo un "calendario di realizzazione strisce pedonali artistiche in prossimità delle scuole aderenti" pubblicato nella successiva sezione "Allegati ed approfondimenti") dagli alunni degli istituti coinvolti con la collaborazione del Liceo Artistico Statale "Emilio Greco" di Catania

A chi chiedere informazioni

Ufficio del Mobility Manager di Area del Comune di Catania