Pagina chiusura iniziativa

(Edizione 2016/2017)

L'EVENTO SI E' CONCLUSO

Fase n. 1 - Manifestazione in Piazza Stesicoro

In data 27 marzo 2017 si è conclusa la manifestazione, realizzata nell'ambito della Campagna nazionale "Siamo Tutti Pedoni" (promossa dal Ministero dei Trasporti, dal Centro Antartide insieme ai Sindacati dei Pensionati), quale iniziativa di sensibilizzazione verso i temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile svoltasi in Piazza Stesicoro.

Durante la stessa manifestazione le strisce pedonali più fantasiose e colorate, redatte da ciascuna scuola aderente, sono state materialmente realizzate dagli stessi alunni (con l'ausilio delle insegnanti referenti delle medesime scuole e del Liceo Artistico Statale Emilio Greco di Catania che ha coordinato l'attività di realizzazione delle strisce artistiche), in piena sicurezza e a carattere temporaneo, negli attraversamenti pedonali presenti in prossimità della citata Piazza. Nell'ambito della stessa manifestazione erano anche presenti una serie di stands (tra cui quello del Liceo Artistico Statale "Emilio Greco" di Catania che ha promosso laboratori manipolativo-creativi, quello dell'Associazione "Cittadinanza Attiva" che ha promosso modelli di mobilità più sostenibile nonchè quello della FIAB Catania MontainBike Sicilia a.s.d. che ha organizzato mini corsi sulla sicurezza stradale e la mobilità sostenibile) e mezzi espositivi (un AutoBooks “Librincircolo” che ha promosso la lettura a cura della Direzione Cultura del Comune di Catania e un Minibus che ha promosso la mobilità sostenibile a cura dell’Ufficio del Mobility Manager di Area del Comune di Catania) dove sono state svolte attività espositivo-promozionali, didattico-creative nonché informativo-divulgative secondo quanto riportato nel "Programma delle attività svolte in Piazza Stesicoro" riportato nella successiva sezione "Allegati ed approfondimenti". La giornata è stata allietata dalla presenza in Piazza di tutti gli alunni coinvolti nel concorso didattico ai quali è stato consegnato un riconoscimento per la partecipazione all’evento, l’impegno profuso e la sensibilità dimostrata verso i temi della campagna.

Fase n. 2 - Attività di realizzazione strisce pedonali artistiche nelle scuole

La seconda fase ha riguardato la realizzazione di strisce pedonali artistiche in prossimità di ciascuna scuola aderente. Tali strisce sono state materialmente riprodotte (nel periodo dal 02/05/2017 al 08/05/2017 secondo un apposito calendario pubblicato nella successiva sezione "Allegati ed approfondimenti") dagli alunni degli istituti coinvolti con la collaborazione e il coordinamento del Liceo Artistico Statale "Emilio Greco" di Catania

Istituto che ha coadiuvato le scuole aderenti e che ha coordinato l'attività di realizzazione delle strisce pedonali artistiche

• Liceo Artistico Statale "Emilio Greco" di Catania

Ufficio che ha promosso la manifestazione è che ha coordinato l'intera iniziativa

• Ufficio del Mobility Manager di Area del Comune di Catania

Scuole che hanno aderito alla campagna

• I.C. Campanella Sturzo
  • S.M. Carducci
  • I.C. Malerba
  • I.C. Musco
  • I.C. Nazario Sauro-Giovanni XXIII
  • I.C. San Giorgio
  • I.C. San Giovanni Bosco
  • I.C. Vespucci-Capuana-Pirandello

Ringraziamenti

Si ringraziano:

• Tutti i Dirigenti delle Scuole ed i relativi Referenti per l'adesione all'iniziativa e la sensibilità dimostrata verso i temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile.
  • Tutti gli alunni che hanno partecipato all'evento per l'impegno profuso e la passione che hanno messo in campo nella realizzazione dei disegni e degli elaborati redatti nell'ambito del citato concorso a premi.
  • l'AMT di Catania per la fattiva collaborazione all'iniziativa e la generosità dimostrata avendo messo a disposizione gratuitamente sia n. 1 Mini Bus elettrico destinato all'attività espositivo-promozonale che n. 1 Bus-Navetta gratuito utilizzato per consentire, agli alunni delle scuole aderenti, di raggiungere il sito della manifestazione.
  • Il Liceo Artistico Statale "Emilio Greco" di Catania per aver collaborato fattivamente con l'Amministrazione Comunale di Catania nonchè per aver coadiuvato le scuole e coordinato le attività di realizzazione delle strisce pedonali artistiche, ed infine per aver essa stessa riprodotto, ad opera dei propri studenti liceali, delle strisce pedonali artistiche.
  • l’Associazione “Cittadinanza Attiva” che è intervenuta con uno stand all'interno del quale sono stati promossi modelli di mobilità più sostenibile coinvolgendo la cittadinanza con la distribuzione di materiali e giochi educativi in tema con la campagna.
  • la FIAB Catania MontainBike Sicilia a.s.d. per essere intervenuta con uno stand promozionale-divulgativo all'interno del quale sono stati organizzati dei mini corsi sul corretto uso della bicicletta.
  • la FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) che, in occasione della “Giornata Mondiale del Teatro” del 27 marzo, è intervenuta coinvolgendo le scolaresche presenti con esibizioni di teatro di strada e d’improvvisazione.
  • La società 3Emotion (rivenditore di bici elettriche convenzionato con il comune di catania) per aver donato parte del materiale (colori e pennelli) necessari per la realizzazione delle strisce pedonali artistiche e per essere intervenuta esponendo i propri mezzi elettrici a 2 ruote che sono stati messi a disposizione per una prova di mobilità sostenibile.
  • La società Greencity-Askoll (rivenditore di bici e scooter elettrici convenzionato con il comune di catania) per aver donato parte del materiale (colori e pennelli) necessari per la realizzazione delle strisce pedonali artistiche.

Allegati ed approfondimenti