Pagina chiusura iniziativa

Ultima revisione:

11 maggio 2018

Campagna Nazionale di Educazione Stradale e di Mobilità Sostenibile

(9ª Edizione - anno 2017-2018)

Manifestazione di chiusura in data 04 maggio 2018

Il Comune di Catania, in linea con gli impegni assunti volti a favorire politiche di mobilità sostenibile, ha aderito, con apposita deliberazione di G.M. n. 140 del 11/10/2017 di indirizzo politico, alla Campagna nazionale "Siamo Tutti Pedoni" (promossa dal Ministero dei Trasporti insieme al Centro Antartide e ai Sindacati dei Pensionati) quale iniziativa di sensibilizzazione verso i temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile.

Nell'ambito di tale iniziativa è stata organizzata una manifestazione, che si terrà in data 4 maggio c.a. presso Piazza Ettore Majorana (ex Piazza Vittorio Emanuele III) e Via Umberto (tratto compreso tra quest'ultima piazza e la Via Etnea), durante la quale verrà svolta un'attivita espositivo-promozionale dove saranno presenti, tramite appositi stands, vari operatori del settore che svolgeranno una serie di attività secondo la seguente articolazione:

• Fiab Catania MontainBike Sicilia a.s.d. (Associazione che svolgerà mini corsi sul corretto uso della bicicletta, sulla sicurezza stradale e, più in generale, sulla mobilità sostenibile);
  • Cittadinanza attiva (Associazione che promuoverà modelli di mobilità più sostenibile);
  • AutoBooks "Librincircolo" (mezzo espositivo che promuoverà la lettura a cura della Direzione Cultura del Comune di Catania);
  • Minibus elettrico (mezzo espositivo che promuoverà, a cura dell'Ufficio del Mobility Manager di Area del Comune ddi Catania, iniziative di mobilità sostenibile oltre che l'esposizione dei bozzetti realizzati dagli alunni delle scuole partecipanti e dagli studenti del Liceo Artistico Emilio Greco);
  • Rivenditori di mezzi elettrici a 2 ruote (Società che esporranno i propri mezzi elettrici che saranno anche messi a disposizione per una prova di mobilità sostenibile).

Durante la manifestazione le strisce pedonali più fantasiose e colorate, redatte su appositi bozzetti da ciascuna scuola aderente, verranno materialmente realizzate dagli stessi alunni (con l'ausilio delle insegnanti referenti delle medesime scuole e del Liceo Artistico Statale Emilio Greco di Catania) in piena sicurezza e a carattere temporaneo, negli attraversamenti pedonali presenti in Piazza Majorana e in Via Umberto (tratto compreso tra quest'ultima Piazza e via Etnea).

In seno alla stessa manifestazione, verranno rappresentati, da alcune scuole che ne hanno curato il copione,una serie di componimenti a carattere poetico-teatrale.

Alla manifestazione interverrà anche il Liceo Artistico Statale "Emilio Greco" di Catania che, oltre ad esporre dei lavori realizzati dai propri studenti, coadiuverà e supporterà le varie scuole medie aderenti nella citata attività di realizzazione delle strisce pedonali artistiche.

La giornata si chiuderà con la consegna, a tutti gli alunni intervenuti, di un riconoscimento per la partecipazione all’evento, l’impegno profuso e la sensibilità dimostrata verso i temi della campagna.

Qui appresso vengono elencati gli Istituti di Istruzione Secondaria di 1° grado che hanno aderito all'iniziativa:

• I.C. "Campanella Sturzo"
  • I.C. "De Roberto"
  • I.C. "Fontanarossa
  • S.M. "Nazario Sauro - Giovanni XXIII°"
  • I.C. "Malerba"
  • I.C. "Pestalozzi"
  • I.C. "Sante Giuffrida"
  • I.C. "San Giorgio"
  • I.C. "San Giovanni Bosco"
  • I.C. "Vespucci - Capuana - Pirandello"

Allegati ed approfondimenti: