Campagna Nazionale di Educazione Stradale e di Mobilità Sostenibile

(9ª Edizione - anno 2017-2018)

L'EVENTO SI E' CONCLUSO

In data 5 maggio 2018 si è conclusa la manifestazione, realizzata nell'ambito della Campagna nazionale "Siamo Tutti Pedoni" (promossa dal Ministero dei Trasporti, dal Centro Antartide insieme ai Sindacati dei Pensionati), quale iniziativa di sensibilizzazione verso i temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile a cui l'Amministrazione Comunale ha aderito con apposita deliberazione di G.M. n. 140 del 11/10/2017 di indirizzo politico.

Durante la stessa manifestazione le strisce pedonali più fantasiose e colorate, redatte da ciascuna scuola aderente, sono state materialmente realizzate dagli stessi alunni (con l'ausilio delle insegnanti referenti delle medesime scuole e del Liceo Artistico Statale Emilio Greco di Catania che ha coordinato l'attività di realizzazione delle strisce artistiche), in piena sicurezza e a carattere temporaneo, negli attraversamenti pedonali presenti in Piazza Ettore Majorana (ex Piazza Vittorio Emanuele III) e Via Umberto (tratto compreso tra quest'ultima piazza e la Via Etnea).

Nell'ambito della stessa manifestazione erano anche presenti una serie di stands come appresso riportato:

• Fiab Catania MontainBike Sicilia a.s.d. (Associazione che ha svolto mini corsi sul corretto uso della bicicletta, sulla sicurezza stradale e, più in generale, sulla mobilità sostenibile);
  • Cittadinanza attiva (Associazione che ha promosso modelli di mobilità più sostenibile);
  • AutoBooks "Librincircolo" (mezzo espositivo che ha promosso la lettura a cura della Direzione Cultura del Comune di Catania);
  • Minibus elettrico (mezzo espositivo che ha promosso, a cura dell'Ufficio del Mobility Manager di Area del Comune ddi Catania, iniziative di mobilità sostenibile oltre che l'esposizione dei bozzetti realizzati dagli alunni delle scuole partecipanti e dagli studenti del Liceo Artistico Emilio Greco);
  • Manganaro Raffaele & C. s.r.l. (Rivenditore di mezzi elettrici a 2 ruote convenzionato con il Comune di Catania che ha esposto i propri mezzi elettrici che sono stati anche messi a disposizione per una prova di mobilità sostenibile).

In seno alla stessa manifestazione, sono stati rappresentati, da alcune scuole che ne hanno curato il copione, una serie di componimenti a carattere poetico-teatrale.

Alla manifestazione è intervenuto anche il Liceo Artistico Statale "Emilio Greco" di Catania che, oltre ad esporre dei lavori realizzati dai propri studenti, ha coadiuvato e supportato le varie scuole medie aderenti nella citata attività di realizzazione delle strisce pedonali artistiche.

La giornata si è chiusa con la consegna, a tutti gli alunni intervenuti, di un riconoscimento per la partecipazione all’evento, l’impegno profuso e la sensibilità dimostrata verso i temi della campagna.

Qui appresso vengono elencati gli Istituti di Istruzione Secondaria di 1° grado che hanno aderito all'iniziativa:

• I.C. Campanella Sturzo
  • I.C. De Roberto
  • I.C. Fontanarossa
  • S.M. Nazario Sauro - Giovanni XXIII°
  • I.C. Malerba
  • I.C. Pestalozzi
  • I.C. Sante Giuffrida
  • I.C. San Giorgio
  • I.C. San Giovanni Bosco
  • I.C. Vespucci - Capuana - Pirandello

Ringraziamenti

Si ringraziano:

• Tutti i Dirigenti delle Scuole ed i relativi Referenti per l'adesione all'iniziativa e la sensibilità dimostrata verso i temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile.
  • Tutti gli alunni che hanno partecipato all'evento per l'impegno profuso e la passione che hanno messo in campo nella realizzazione dei disegni redatti e riprodotti sulle strisce pedonali presenti.
  • Il Liceo Artistico Statale "Emilio Greco" di Catania per aver collaborato fattivamente con l'Amministrazione Comunale di Catania nonchè per aver coadiuvato le scuole e coordinato le attività di realizzazione delle strisce pedonali artistiche, ed infine per aver essa stessa riprodotto, ad opera dei propri studenti liceali, delle strisce pedonali artistiche.
  • l'AMT di Catania per la fattiva collaborazione all'iniziativa e la generosità dimostrata avendo messo a disposizione gratuitamente sia n. 1 Mini Bus elettrico destinato all'attività espositivo-promozonale che n. 2 Bus-Navetta gratuiti utilizzati per consentire, agli alunni delle scuole aderenti, di raggiungere il sito della manifestazione.
  • l’Associazione “Cittadinanza Attiva” che è intervenuta con uno stand all'interno del quale sono stati promossi modelli di mobilità più sostenibile coinvolgendo la cittadinanza con la distribuzione di materiali e giochi educativi in tema con la campagna.
  • la FIAB Catania MontainBike Sicilia a.s.d. per essere intervenuta con uno stand promozionale-divulgativo all'interno del quale sono stati organizzati dei mini corsi sul corretto uso della bicicletta.
  • La società Manganaro Raffaele s.r.l. (rivenditore di bici elettriche convenzionato con il comune di catania) per essere intervenuta esponendo i propri mezzi elettrici a 2 ruote che sono stati messi a disposizione per una prova di mobilità sostenibile.

Allegati ed approfondimenti