SIAMO TUTTI PEDONI

Campagna Nazionale di Educazione Stradale a favore degli utenti deboli della strada

(10ª Edizione - anno 2018-2019)

L'evento si è concluso

In data 23 maggio 2019 si è concluso l'evento Siamo Tutti pedoni a cui il Comune di Catania, in linea con gli impegni assunti volti a favorire politiche di mobilità sostenibile, ha aderito, con apposita deliberazione di G.M. n. 10 del 30/01/2019 di indirizzo politico.

Tale manifestazione ha riscontrato particolare gradimento sia da parte delle scuole aderenti che degli stessi operatori del settore intervenuti.

Quest'anno la manifestazione è stata organizzata in Piazza Dante (ampio spazio antistante la Chiesa San Nicolò La Rena) dove sono state svolte una serie di attività espositivo-promozionali, artistico-culturali e didattico-educative secondo quanto riportato nel "programma delle attività" appresso pubblicato.

Tale evento, giunto alla 10ª Edizione - anno 2018-2019, è stato promosso e ideato dal Centro Antartide unitamente a SPI Cgil, FNP Cisl, UILP e patrocinato dalla Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ANCI, Osservatorio per L’Educazione alla Sicurezza Stradale – Regione Emilia-Romagna, quale iniziativa di sensibilizzazione verso i temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile.

Durante tale manifestazione si è registrata la presenza, oltre che di alcune Associazioni del Settrore aderenti sotto elencate, anche degli alunni di alcuni Istituti di Istruzione primaria e secondaria di 1° grado, appresso elencati, che sono stati impegnati, sotto il coodinamento e la supervisione del Liceo Artistico Statale Emilio Greco di Catania, in attività laboratoriali sul tema (realizzazione di strisce pedonali artistiche, di orme e sagome) nonchè in passeggiate didattico-educative ed artistico-culturali organizzate dalle citate Associazioni di settore aderenti.

Scuole aderenti:

• San Giorgio
  • Vespucci
  • Campanella Sturzo
  • Sauro - Giovanni XIII

Operatoridel Settore aderenti:

• FIAB MONTAinBIKE Sicilia ASD
  • SiciliaAntica
  • Etna e Dintorni FIE

Alla citata manifestazione sono intervenuti, a cura della Direzione Pubblica Istruzione del Comune di Catania, anche gli Animatori Scolastico-Culturali della sezione “Artistica” che hanno partecipato attivamente ai laboratori organizzati dal Liceo Artistico Emilio Greco.

Infine, nell'ambito della citata manifestazione è intervenuta anche l'AMT di Catania che ha messo a disposizione un mini Bus elettrico dove sono state esposte e divulgate tutte le iniziative di mobilità sostenibile avviate e portate avanti dall’Amministrazione Comunale a cura dell’Ufficio del Mobility Manager di Area e dove è stata altresì allestita una mostra di disegni realizzati dagli alunni degli Istituti di Istruzione Secondaria di I grado aderenti all’evento.

La stessa Azienda ha messo anche a disposizione un bus navetta di linea che ha accompagnato i ragazzi delle scuole coinvolte presso la sede della manifestazione.

Ringraziamenti

Si ringraziano:

• Tutti i Dirigenti delle Scuole ed i relativi Referenti per l'adesione all'iniziativa e la sensibilità dimostrata verso i temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile.
  • Tutti gli alunni che hanno partecipato all'evento per l'impegno profuso e la passione che hanno messo in campo sia nella realizzazione dei disegni redatti e riprodotti sulla sede stradale, che nelle attività laboratoriali previste nonchè per aver partecipato alle passeggiate guidate, all'uopo organizzate dalle Associazioni di settore aderenti, in alcuni quartieri limitrofi.
  • Il Liceo Artistico Statale "Emilio Greco" di Catania per aver collaborato fattivamente con l'Amministrazione Comunale di Catania nonchè per aver coordinato e realizzato le attività di artistiche previste (strisce pedonali) nonchè le attività laboratoriali (orme e impronte) .
  • l'AMT di Catania per la fattiva collaborazione all'iniziativa e la generosità dimostrata avendo messo a disposizione gratuitamente sia n. 1 Mini Bus elettrico destinato all'attività espositivo-promozonale che n. 1 Bus-Navetta utilizzato per consentire, agli alunni delle scuole aderenti, di raggiungere il sito della manifestazione.
  • l'Associazione SiciliaAntica, in collaborazione con l'Associazione Etna e Dintorni FIE, per aver organizzato e condotto n. 2 passeggiate culturali e didattico educative all'interno di altrettanti quartieri (Lumacari e Collina Montevergine) di particolare valenza storico culturale a cui hanno parteccipato le scolaresche aderenti.
  • gli Animatori Scolastico-Culturali della sezione“Artistica”, coinvolti a cura della Direzione Pubblica Istruzione del Comune di Catania, che hanno partecipato attivamente ai laboratori organizzati dal Liceo Artistico Emilio Greco
  • la FIAB Catania MontainBike Sicilia a.s.d. per essere intervenuta con uno stand promozionale-divulgativo all'interno del quale sono stati organizzati dei mini corsi sul corretto uso della bicicletta.

Allegati ed approfondimenti: