Vacanze coi Fiocchi - 21^ Edizione Anno 2021

Vacanze coi Fiocchi - 21^ Edizione Anno 2021

Pubblicato il:

25 giugno 2021

Ultima revisione:

25 giugno 2021

VACANZE COI FIOCCHI

Campagna nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze

(21^ Edizione - Anno 2021)

Informativa sull'iniziativa

Vacanze coi Fiocchi è una campagna per la sicurezza sulle strade delle vacanze per cercare di contrastare il picco di vittime e gli incidenti stradali che si registrano nei mesi estivi.

Tale campagna, promossa dal Centro Antartide di Bologna, coinvolge ogni anno centinaia di soggetti tra istituzioni, associazioni, società autostradali, aziende sanitarie, radio e televisioni che fanno vivere sul territorio un’impresa civile finalizzata a far riflettere tutti noi su ciò che si può definire, a ragione, una vera e propria "tragedia stradale".

Molto è stato fatto negli ultimi anni ma tanto resta ancora da fare, specialmente in termini di senso civico e di rispetto degli altri utenti della strada. Un’insieme di eventi ed azioni di coinvolgimento si svolgono su tutto il territorio nazionale per invitare chiunque si metta in auto (o in moto) per raggiungere le strade delle vacanze ad “accendere la prudenza prima del motore”.

Ogni anno le attività previste si concentrano principalmente su una serie di aspetti di particolare importanza: la sicurezza dei bimbi a bordo, le norme per un viaggio sicuro, il controllo del veicolo, la distrazione.

Da sempre Vacanze coi Fiocchi promuove un'attività di riflessione, coinvolgimento, informazione e promozione di comportamenti e azioni concrete da mettere in atto per favorire la sicurezza nelle nostre strade. Per raggiungere questo risultato negli anni si è consolidatala collaborazione con tantissimi del più importanti vignettisti e illustratori italiani (da Vauro a Staino, da BDA e Rebori) e con altrettanti testimonial del mondo della cultura e dello spettacolo: Piero Angela (storico padre della campagna), Patrizio Roversi, Luca Mercalli, Tessa Gelisio, Claudio Bisio, Diego Abatantuono, Andrea Camilleri, Ornella Vanoni, Licia Colò, Vito, Luciana Littizzetto, Enrico Ruggeri, Margherita Hack, Loris Capirossi, Alexia, Carlo Lucarelli, Niccolò Ammaniti, Gene Gnocchi, Valentino Rossi, Maurizio Crozza, I Nomadi, Nek, Susy Blady, Francesco Giorgino, Stefano Baldini, Margaret Mazzantini. Tutti dietro l’ormai classica immagine di Snoopy al volante che “guida” ogni anno Vacanze Coi Fiocchi.

Ogni anno la campagna prevede la diffusione di strumenti informativi cartacei (depliant, manifesti, locandine, adesivi da distribuirsi anche presso i caselli autostradali in occasione dei grandi esodi estivi, etc.) nonchè la divulgazione di spot radio e video, totem ed eventi pubblici.

Documenti ed approfondimenti