L'attività lavorativa dell'Ufficio del Mobility Manager di Area
Nell’ambito della propria attività istituzionale, volta ad avviare iniziative di mobilità sostenibile finalizzate a ridurre il numero di auto circolanti nel centro urbano, l’Ufficio del Mobility Manager di Area svolge sia attività interna che esterna.
L'attività interna
Il lavoro interno dell'Ufficio del Mobility Manager di Area è molto ampio. Di seguito si riportano le principali attività interne svolte:
- Organizzazione e gestione di iniziative di mobilità sostenibile avviate (campagna erogazione contributi mezzi elettrici, campagna erogazione contributi acquisto abbonamenti AMT, campagna di educazione ambientale, etc.).
- Attività di ricerca e di studio di fonti settoriali, viabili ed ambientali, relative a concetti di mobilità sostenibile.
- Attività di elaborazione e stesura di documenti e testi di mobilità sostenibile.
- Azioni divulgativo-comunicative e di sensibilizzazione verso la mobilità sostenibile.
- Attività educativo-formativa e di divulgazione di concetti di mobilità sostenibile nelle scuole del territorio comunale.
- Organizzazione di eventi di mobilità sostenibile.
- Partecipazione a convegni e conferenze sulla mobilità sostenibile.
- Rapporti con il M.I.M.S. (Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile) ed il M.I.T.E. (Ministero della Transizione Ecologica) per l'accesso a finanziamenti di mobilità sostenibile e per l’ottenimento delle autorizzazioni propedeutiche all’avvio delle iniziative di mobilità sostenibile.
- Attività istruttoria di pratiche e richieste per l'accesso a contributi.
- Attività di supporto e coordinamento degli Enti/Aziende e Scuole finalizzata alla nomina dei Mobility Manager Aziendali e Scolastici ed alla redazione dei P.S.C.L./S.
- Attività di reperimento, analisi ed elaborazione di dati relativi a piani di mobilità sostenibile.
L'attività esterna
Il lavoro esterno svolto dall'Ufficio del Mobility Manager di Area è necessario e prodedeutico per la possibilità di avviare iniziative di mobilità sostenibile. Qui appresso si riportano le principali attività esterne svolte:
- Attività di ricognizione, coinvolgimento, supporto e coordinamento delle Aziende Private (del settore produttivo, commerciale, servizi, etc) e degli Enti Pubblici (Scuole, Uffici Giudiziari, Ospedali, A.S.L, etc.) presenti sul territorio comunale, finalinalizzata alla redazione (a cura delle stesse Aziende/Enti) dei Piani di Spostamento Casa-Lavoro.
- Attività di sensibilizzazione e coinvolgimento degli Istituti Scolastici di istruzione primaria e secondaria di 1° e di 2° grado del territorio comunale finalizzata a promuovere sia l'avvio (a cura di ogni singola Istituzione scolastica che ha nominato il Mobility Manager Scolastico) di attività didattico-educative, divulgativo-comunicativo di concetti di sostenibilità ambientale nei confronti degli alunni, che l'adesione ad iniziative ed eventi nazionali ed europei di mobilità sostenibile (campagna di educazione ambientale, settimana europea mobilità sostenibile, siamo tutti pedoni, m'illumino di meno, etc.).
- Partecipazione a convegni, conferenze, seminari e tavoli tecnici organizzati da altri soggetti sulla mobilità sostenibile.
- Attività espositivo-promozionale delle iniziative avviate e portate avanti dall'Amministrazione Comunale.
- Attività sui luoghi di organizzazione/coordinamento di eventi di mobilità sostenibile a livello locale.
- Attività sui luoghi di verifica della fattibilità di iniziative e progetti di mobilità sostenibile a livello locale.