PROGETTO SCUOLA "CAMBIA E VAI - A, BiCi DELLA MOBILITA' ATTIVA"

SERVIZIO SPERIMENTALE BICI-BUS

(Iniziativa educativa-promozionale di mobilità sostenibile)

Informativa sui contenuti, sui soggetti coinvolti e sulle finalità

Il progetto rientra tra le iniziative di promozione della mobilità sostenibile rivolto agli Istituti di Istruzione Secondaria di 1° grado del territorio comunale che ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione scolastica, nonchè lo stesso personale docente e non docente, ad utilizzare mezzi/sistemi (piedi, bici, mezzo pubblico, bike-sharing, car-pooling, scuola-bus, bici-bus, etc.) di mobilità alternativa al mezzo privato (auto, scooter, etc.) per effettuare gli spostamenti sistematici casa-scuola.

Tale progetto (organizzato dalla FIAB Catania Montain Bike Sicilia A.S.D. in collaborazione con l'I.C. Pizzigoni-Carducci di Catania e con il supporto dell'Ufficio del Mobility Manager di Area del Comune di Catania) è stato strutturato nelle seguenti 2 distinte fasi:

Fase teorico-pratica

Tale fase, di natura didattico-educativa e promozionale sulla mobilità sostenibile ed in particolare sulla mobilità ciclabile, si è svolta all’interno dei locali della Scuola Carducci dove, oltre ad aver effettuato alcune ore di lezione frontale di classe, sono stati tenuti appositi mini corsi sulla mobilità ciclabile (nozioni sul corretto uso della bicicletta e di ciclo-officina, organizzazione di veri e propri circuiti di simulazione/prova di un servizio di bici-bus, etc.) nell’ambito dei quali sono stati coinvolti studenti appositamente selezionati che erano già in grado di saper utilizzare la bici.

Fase sperimentale-attuativa

Questa fase, di attuazione di un vero e proprio servizio sperimentale di Bici-Bus che verrà materialmente svolto per le strade della città (nelle date del 31 maggio e 1, 3 e 4 giugno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 p.v.) in prossimità dell'I.C. Pizzigoni-Carducci, prevede la organizzazione di una serie di convogli di studenti (composti da circa 12 unità) che percorreranno in bicicletta (messe a disposizione dalla FIAB Catania) un tragitto prestabilito che si svilupperà lungo un itinerario ciclabile (le cui strade interessate sono state scelte, per questioni di sicurezza, in base al ridotto traffico automobilistico ritualmente presente) che simulerà un vero e proprio spostamento casa-scuola nell’ambito del quale sono previste una serie di fermate dove verranno raccolti gli studenti coinvolti.

Giornata mondiale della bicicletta

Giovedì 3 giugno sarà la Giornata Mondiale della Bicicletta, importantissimo evento (promosso dall'ONU e patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica) di sensibilizzazione della mobilità ciclabile, che quest'anno è dedicato proprio al "Bike to scool" (andare a scuola in bici).

A tal fine il progetto "Cambia e vai. A, BiCi della mobilità attiva", svolto presso la Scuola Pizzigoni-Carducci, si inquadra perfettamente nell'ambito dell'evento mondiale promosso dall'ONU.

Considerata l'importate valenza didattica-istituzionale educativa-promozionale dell'iniziativa durante il corso delle suddette 4 giornate di espletamento del servizio sperimentale sono previsti dei momenti di incontro, alla presenza dei rappresentanti della Scuola Pizzigoni-Carducci, degli Organi di Governo e delle varie Direzioni dell’Amministrazione Comunale nonché di tutti gli altri soggetti che sono stati coinvolti nell’iniziativa, nell'ambito dei quali si si divulgherà/promuoverà, tramite gli organi di stampa, l'iniziativa e si condivideranno i risultati/considerazioni/valutazioni sullo specifico servizo sperimentale Bici-Bus svolto.

Attività di supporto e coordinamento delle Scuole finalizzato alla redazione dei P.S.C.S

Tale progetto (che rientra fra le iniziative di promozione/sensibilizzazione della mobilità sostenibile) si inquadra perfettamente fra le misure previste all'interno dei Piani di .Spostamento Casa-Scuola (strumenti di gestione/razionalizzazione degli spostamenti sostenibili casa-scuola della popolazione scolastica) già redatti/adottati da 11 scuole di 1° grado del territorio comunale che hanno hanno aderito all"Attività di supporto e coordinamento delle Scuole finalizzato alla redazione dei P.S.C.S." già da qualche tempo avviata dall'Ufficio del Mobility Manager di Area del Comune di Catania che, tra l'altro, ha anche elaborato e messo a disposizione delle scuole sia il questionario on-line (necessario a rilevare lo stato della mobilità delle istituzioni Scolastiche e le abitudini di spostamento casa-scuola degli studenti) che il format del citato P.S.C.S.

Soggetti coinvolti nell'iniziativa

Per la buona riuscita dell'iniziativa, a tale fase attuativa di sperimentazione del servizio Bici-Bus hanno collaborato anche i seguenti Enti/Associazioni:

  • I.C. Pizzigoni-Carducci di Catania
  • A.M.T. di Catania
  • Sostare
  • Dipartimento di Ingegneria Cicile ed Architettura dell'Università degli Studi di Catania
  • Associazione volontari "Le Acquile" della Protezione Civile di Catania

Allegati ed approfondimenti