Obiettivi

Obiettivi

Pubblicato il:

19 ottobre 2007

Ultima revisione:

12 settembre 2014

Alcuni ne scongiurano la presenza, altri li invocano nelle ore di punta, i più si mostrano prudenti alla loro vista.

Berretto e divisa, fischietto e paletta a portata di mano: molti pensano che il compito dei Vigili Urbani sia soltanto quello di regolare il traffico. In realtà alla Polizia Municipale sono affidate molte altre funzioni e controlli che richiedono grande impegno, ingenti risorse e alta professionalità.

Si può definire il corpo della Polizia Municipale come un piccolo Comune nel Comune.

La nostra carica, infatti, è investita di una serie di attribuzioni che ne denotano la trasversalità con tutti gli uffici comunali.

 Basti pensare ad alcuni dei compiti istituzionali per avere cognizione della notevole estensione degli stessi: il controllo dell'abusivismo edilizio, il controllo territoriale inteso sia come strade che come patrimonio comunale, il controllo della pubblicità e dell'occupazione di suolo pubblico, il contenzioso amministrativo e giudiziario, le richieste di risarcimento danni, gli accertamenti socio-economici, anagrafici, nonché tutte le pratiche amministrative.

Oltre a ciò, siamo in contatto continuo con gli Amministratori del Comune, i quali si servono della nostra opera per i più svariati motivi.

Sono di primaria importanza gli interventi a seguito di sinistri stradali che impongono accertamenti, rilievi plano-fotogrammetrici e atti da inviare ad Autorità diverse, a seconda della natura del sinistro, fino alla redazione di notizia di reato per quelli più gravi.

Da quanto detto si può ben comprendere la fondamentale importanza del servizio per la collettività locale.

Noi ci occupiamo di compiti estremamente vari che comprendono attività di prevenzione, repressione, vigilanza, accertamento, di carattere esecutivo, ora amministrativo, ora tecnico".

Questi sono "i vigili", elementi indispensabili nella vita cittadina di ogni giorno.

 

vigile anni '60 254 x 369

Podio anni '60 via Etnea ang. via Umberto I°

Scarica e/o visualizza la foto ad alta risoluzione, in formato PDF