Area Tecnico-Operativa

Tab. 1 - Infortunistica Stradale
Tab. 2 - Attività operativa Polizia Stradale e Viabilità
Tab. 3 - Contravvenzioni elevate per infrazioni al C.d.S.
Tab. 4 - Ufficio Verbali - S.I.N. (Sistema Integrato Notifiche)
Tab. 5 - Rilevamenti con Autovelox
Tab. 6 - Controllo Lavori Stradali
Tab. 7 - Accertamenti Commerciali e contrasto all'abusivismo commerciale
Tab. 8 - Attività operativa Controllo Edilizio
Tab. 9 - Attività operativa Vigilanza Ambientale
Tab. 10 - Attività Ufficio "Polizia Giudiziaria"
Tab. 11 - Reati accertati
Tab. 12 - Attività Nucleo Contrasto Disagio Sociale
Tab. 13 - Centrale Radio Operativa e Centralino

Area Tecnico-Amministrativa

Tab. 14 - Ufficio Ricorsi
Tab. 15 - Ufficio Contenzioso
Tab. 16 - Attività Reparto Territoriale
Tab. 17 - Ufficio Tributi
Tab. 18 - Ufficio Autorizzazioni e Pass Invalidi
Tab. 19 - Ufficio Rinvenimento Oggetti Smarriti
Tab. 20 - Protocollo Generale

Tab. 21 - Educazione Stradale

 

Inizio Pagina

Tab. 1 - Infortunistica Stradale

Tab. 1
ATTIVITA' OPERATIVA UFFICIO INFORTUNISTICA
TIPOLOGIA ATTIVITA' TOTALI 1° TRIM. 2010 TOTALI 1° TRIM. 2011 % Variazione
sinistri mortali 6 1 -83,33
sinistri con feriti 343 331 -3,50
sinistri che hanno prodotto solo danno materiale ai mezzi 287 287 0,00
Totale sinistri rilevati 651 619 -4,92
sinistri con almeno un autobus coinvolto 10 11 10,00
sinistri con almeno un autocarro coinvolto 31 35 12,90
sinistri con almeno un'autovettura coinvolta 541 526 -2,77
sinistri con almeno un motoveicolo coinvolto 204 176 -13,73
sinistri con almeno un ciclomotore coinvolto 46 48 4,35
sinistri con pedoni coinvolti 58 50 -13,79
sinistri causati da deformazione/alterazione manto stradale 58 76 31,03
sinistri rilevati nelle ore notturne (dalle ore 20 alle 8,00) 214 198 -7,48
       
n. persone decedute 6 1 -83,33
n. persone in prognosi riservata 15 18 20,00
n. persone ferite 473 456 -3,59
n. persone ferite su due ruote 250 207 -17,20
       
C.N.R. 43 18 -58,14
       
n. persone segnalate in Prefettura per uso di sostenze stupefacenti 1 1 0,00
n. soggetti deferiti all'A.G. per guida in stato di ebbrezza alcoolica 7 6 -14,29
n. richieste di accesso agli atti 276 334 21,01
n. addetti 10 10 0,00
n. ore lavoro complessivamente effettuate 3480 3768 8,28

Nel trimestre Gennaio/Marzo 2011 si registra un lieve decremento del numero dei sinistri complessivamente rilevati (-4,92%) rispetto al dato dell'anno precedente e, fortunatamente, una sensibile diminuizione degli incidenti con esito mortale. Un decremento, altresì, del numero di incidenti con feriti (-3,50%) e delle persone ferite (-3,59%), di cui circa il 46% su mezzi a due ruote. Il 32% dei sinistri complessivi rilevati è avvenuto nelle ore notturne (dalle ore 20.00 alle ore 08.00). In aumento gli incidenti rilevati causati dalle deformazioni del manto stradale, che rappresentano oltre il 12% del dato complessivo. Significativo è inoltre il dato relativo al decremento del numero d’informative inoltrate alla Procura della Repubblica per i reati accertati di guida senza patente e omissione di soccorso (-58,14%). In costante incremento è invece l'attività amministrativa dedicata alla verifica della completezza dei prontuari di incidenti stradali con relativi compiti d'indagini.

Tab. 2 - Attività operativa Polizia Stradale e Viabilità

 

Verbali elevati per infrazioni relative alla sosta (Artt.7-157-158 C.d.S.) 24.011
Rinvenimento auto di provenienza furtiva 69
Rimozioni auto abbandonate sprovviste di targhe e rottamate 6
Rimozioni veicoli parcati in sosta irregolare in violazione al C.d.S. 1.465
Verbali per mancata esposizione del contrassegno assicurativo (art. 181 C.d.S.) 352
Ganasce applicate 2.664
Guida senza patente o con patente sospesa (art. 116 C.d.S.) 96
Circolazione di veicoli senza copertura assicurativa (art. 193 C.d.S.) 376
Veicoli sequestrati o sottoposti al fermo amministrativo 379
Soggetti deferiti all'A.G. per guida in stato di ebbrezza 6
Soggetti segnalati in Prefettura per guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti 1
Punti patente decurtati 9.480
n. ore dedicate al servizio di Polizia Stradale congiunto con altre forze di Polizia 150
n. ore dedicate alle manifestazioni sportive e processioni religiose 4884

Dal prospetto emerge che l'infrazione più ricorrente risulta ancora essere la sosta irregolare il cui numero ammonta ad oltre il 78% del dato complessivo che, nei casi previsti, ha comportato l'applicazione della sanzione accessoria della rimozione e/o delle ganasce (2.664). Altri dati significativi sono rappresentati dall'elevato numero di punti decurtati dalla patente (9480), dalla guida senza patente (96) e dalla circolazione di veicoli senza copertura assicurativa (376).

Tab. 3 - Contravvenzioni elevate per infrazioni al C.d.S.
Tab. 3
Infrazioni rilevate al C.d.S. I° trim. 2011
Codice della Strada Descrizione violazioneTOTALE
    
Art.7Inosserv. obblighi, divieti e limitaz. circolazione nel centro abitato8.710
Art.7-15bisEsercizio abusivo di parcheggiatore64
Art.15Tutela delle strade, dei manufatti e della segnaletica3
Art.20Occupazione della sede stradale8
Art.21Opere depositi e cantieri stradali10
Art.22Accessi e diramazioni1
Art.23Pubblicità abusiva lungo le strade61
Art.41Segnalazioni per pedoni1
Art. 68Velocipedi con dispositivi mancanti1
Art.79Efficienza dei veicoli5
Art.80Revisione dei veicoli189
Art.93Carta di circolazione: mancanza di rilascio1
Art.97Circolazione dei ciclomotori (contrass. di identificazione, alteraz.motore)20
Art.100Disciplina dell’uso delle targhe per i veicoli a motore1
Art.102Smarrimento, sottrazione, deterioramento e distruzione targa2
Art.115Età massima e requisiti per la guida16
Art.116Guida senza patente o con patente sospesa96
Art.122Esercitazione alla guida2
Art.125Validità della patente di guida24
Art.126Durata e conferma della validità della patente di guida45
Art.126 bisMancata comunicazione generalità conducente1.625
Art.128Circolazione senza essersi sottoposto a revisione della patente3
Art.132Circolazione oltre il termine di un anno5
Art.135Guida con patente estera non conforme1
Art.136Conversioni di patenti rilasciate da stati esteri1
Art.141Velocità non moderata in relazione a condizioni della strada, meteorologiche e traffico114
Art.142Superamento limiti di velocità1.287
Art.143Posizione veicoli sulla carreggiata, uso delle corsie,marcia per file parallele 27
Art.144Circolazione veicoli per file parallele2
Art.145Obblighi di precedenza154
Art.146Inosservanza della segnaletica orizzontale e semaforica627
Art.148Disciplina del sorpasso dei veicoli29
Art.149Rispetto della distanza di sicurezza35
Art.154Disciplina del cambio di direzione e di corsia53
Art.156Uso dei dispositivi di segnalazione acustica2
Art.157Disciplina dell'arresto, della fermata e della sosta1.057
Art.158Disciplina dell'arresto, della fermata e della sosta14.244
Art.169Trasporto di persone sugli autoveicoli5
Art.170Trasporto di persone su motocicli e ciclomotori10
Art.171Uso del casco213
Art.172Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta dei bambini26
Art.173Mancato uso di lenti o uso di radiotelefoni o cuffie381
Art.176Comportamenti durante la circolazione sulle autostrade e strade extraurb.1
Art.180/7Possesso dei documenti della circolazione315
Art.180/8Senza giustificato motivo non ottemperava all'invito a presentarsi433
Art.181Esposizione del contrassegno assicurativo352
Art.186Guida in stato di ebbrezza alcolica6
Art.187Guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti1
Art.188Circolazione e sosta dei veicoli al servizio di persone invalide24
Art.189Comportamento dei conducenti in caso di incidente9
Art.190Comportamento dei pedoni5
Art.191Comportamento dei conducenti verso i pedoni17
Art.192Obblighi verso funzionari, Ufficiali e Agenti15
Art.193Obbligo di assicurazione376
Art.213Giuda con veicolo sottoposto a sequestro1
Art.214Circolazione con veicolo già sottoposto a fermo3
Art.218Guida durante la sospensione della patente2
  TOTALE* 30.721
  * dato aggiornato al 9.5.2011 

Tra le infrazioni maggiormente accertate spiccano quelle relative all'inosservanza di obblighi, divieti e limitazioni della circolazione nel centro abitato (art. 7), mancata revisione dei veicoli (art. 80), guida senza patente o con patente sospesa (art. 116), mancata comunicazione generalità conducente (art. 126 bis), superamento dei limiti di velocità (art. 142), obblighi di precedenza (art. 145), inosservanza della segnaletica orizzontale e semaforica (art. 146), disciplina dell'arresto, della fermata e della sosta (art. 157-158), mancato uso del casco (art. 171), mancato uso di lenti o uso di radiotelefoni o cuffie (art. 173), mancato possesso dei documenti di circolazione del veicolo (art. 180/7), non ottemperanza all'invito a presentarsi (art. 180/8), mancata esposizione del contrassegno assicurativo (art. 181) e circolazione senza copertura assicurativa (art. 193). Tali dati evidenziano l'assidua attività di vigilanza e controllo sul territorio da parte del personale del Corpo, ma denotano anche, purtroppo, il mancato rispetto e/o conoscenza delle norme del Codice della Strada e una radicata cultura dell'illegalità, presente in gran parte degli automobilisti.

Tab. 4 - Ufficio Verbali - S.I.N. (Sistema Integrato Notifiche)
Tab. 4
Ufficio Verbali - Sistema Integrato Notifiche (S.I.N.)
TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI 1° TRIM. 2010TOTALI 1° TRIM. 2011% Variazione
n. infrazioni accertate in violazione alle norme del C.d.S. da P.M.23.68830.72129,69
n. verbali emessi da VV.UU.14.77015.8397,24
n. verbali emessi da Ufficio Verbali2.4612.360-4,10
n. verbali emessi da "Ausiliari del Traffico"5.99911.49391,58
n. verbali emessi da P.M. (ausiliari+vigili+ufficio)23.23029.69227,82
n. verbali emessi da operatori "Sostare" 30.03227.410-8,73
n. verbali complessivamente emessi 53.26257.1027,21
n. atti prodotti per iscrizione a ruolo3.0753.44211,93
importo iscritto a ruolo euro1.050.437,951.489.78041,82
n. infrazioni contestate in violazione alle norme del C.d.S. 1.3211.3985,83

Nel corso del primo trimestre del 2011 sono state elevate n. 30.721 sanzioni amministrative relative alle infrazioni accertate dagli operatori di P.M. per violazione delle norme del Codice della Strada.Il prospetto mostra un notevole incremento di tali infrazioni accertate (+29,69%) e dei verbali emessi dagli operatori "Ausiliari del Traffico" (+ 91,58%) rispetto al trimestre dell'anno precedente. Si registra, altresì, un lieve decremento dei verbali emessi dagli operatori della società "Sostare" (-8,73%). Significativo è inoltre il dato relativo all'incremento degli atti prodotti per iscrizione a ruolo (+ 11,93%) e dell'importo iscritto a ruolo (+ 41,82%). Si evidenzia, infine, un lieve incremento delle infrazioni contestate direttamente al trasgressore per violazione delle norme del C.d.S (+5,83%).

Tab. 5 - Rilevamenti con Autovelox

Tab. 5
Rilevamenti con Autovelox
TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI 1° TRIM. 2010TOTALI 1° TRIM. 2011% Variazione
V.le L. Bolano693324-53,25
Via Don Minzoni378211-44,18
V.le Ruggero di Lauria0143 
Via Passo Gravina0369 
Via Messina0190 
Infrazioni art. 142 8° comma1043126120,90
Infrazioni art. 142/ 9° e 9° Bis con sospensione della patente283317,86
Infrazioni complessivamente accertate1071129420,82
n. addetti440,00
n. gg. lavoro dedicate all'attività2553112,00

La tabella mostra un incremento delle infrazioni complessivamente accertate (+20,82%) rispetto al dato di riferimento dell'anno precedente, anche se si evidenzia un sensibile calo delle infrazioni rilevate nelle arterie V.le L.Bolano (-53,25%) e Via Don Minzoni (-44,18%).

Tab. 6 - Controllo Lavori Stradali
Tab. 6
ATTIVITA' CONTROLLO LAVORI STRADALI
TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI 1° TRIM. 2010TOTALI 1° TRIM. 2011% Variazione
Controllo Cantieri Operativi*483372-22,98
Sopralluoghi nuovi cantieri 539273,58
Controlli lavori urgenti516935,29
Segnalaz.pervenute dalla Manutenzione Strade406460,00
Segnalazioni pervenute Centrale Operativa1144300,00
Esposti pervenuti114 
Totale controlli effettuati6396552,50
Verbali art.21 CdS71042,86
Unità fisse di controllo per lavori stradali220,00
Ore lavoro delle unità fisse8168463,68
Unità personale temporaneamente impiegato per la tutela dei lavori su sede stradale341200-41,35
Personale impiegato per servizio a pagamento050 
Riunione Organo Tecnico / Conferenze51-80,00
Elaborazione Comunicazioni a TV Locali - Ufficio Stampa - Ufficio Telematico di P.M. - Aggiornamenti situazione cantieri con Viabilità6362-1,59
Cantieri giornalmente controllati x n. gg. nel mese*   

Si registra un lieve incremento dei controlli complessivamente effettuati su sede stradale (+2,5%) e dei verbali elevati rispetto al dato di riferimento dell'anno precedente.

 

Tab. 7 - Accertamenti Commerciali e contrasto all'abusivismo commerciale

Tab. 7
Accertamenti Commerciali e contrasto all’abusivismo commerciale  
Tipologia attivitàTOTALI 1° TRIM. 2011
richieste pervenute493
pratiche espletate 349
controlli di esercizi commerciali in sede stabile 598
controlli su aree pubbliche e aree mercatali512
medio giornaliero addetti al controllo su aree pubbliche e aree mercatali30
pubblici esercizi controllati188
controlli complessivi effettuati 1298
verbali per occupazione abusiva suolo pubblico 159
verbali per mancanza di autorizzazioni varie 189
sequestri ad ignoti124
sequestri nominativi12
informative di reato a carico di ignoti6
informative di reato nominative12

 

8Tab. 8 - Attività operativa Controllo Edilizio

Tab. 8
ATTIVITA' OPERATIVA CONTROLLO EDILIZIO
TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI 1° TRIM. 2010TOTALI 1° TRIM. 2011% Variazione
n.segnalazioni pervenute360255-29,17
n. controlli effettuati 214204-4,67
tempi medi di intervento25 gg.25 gg. 
Informative di reato   
"Oasi del Simeto"310233,33
" Città"12120,00
TOTALE152246,67
    
Verbali amministrativi81137,50
Sequestri440,00
Dissequestri330,00
Esecuzione Provvedimenti A. G.6257-8,06
Verbali di Ottemperanza 01 
Verbali per inottemperanza182855,56
    
Demolizioni   
Esito negativo2717-37,04
Varie (richieste pervenute dall'U.T.C.)6741-38,81
Varie (richieste pervenute da altri Enti)112081,82
n. addetti al controllo1816-11,11
n.ore di lavoro678670674,14

Il prospetto mostra un decremento delle segnalazioni pervenute per abusivismo edilizio (-29,17%) e un aumento delle Informative di Reato trasmesse all'A.G. (+46,67%), dei verbali amministrativi (+37,50%) e dei verbali per inottemperanza (+55,56%).

Tab. 9 - Attività operativa Vigilanza Ambientale

Tab. 9
ATTIVITA' OPERATIVA VIGILANZA AMBIENTALE
TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI 1° TRIM. 2010TOTALI 1° TRIM. 2011
n. pratiche in entrata123161
n.pratiche in uscita95192
n. Sopralluoghi effettuati248541
Accertamenti Catastali: richiesta rilascio visure catastali ed ipotecarie terreni167
Informative di reato26
Accertamenti su delega Procura810
n. Verbali ispezione attività166
n. sanzioni elevate per deposito r.s.u. fuori orario O.S. 167/991012
n. sanzioni elevate per deposito r.s.u. fuori cassonetto O.S. 365/9473
n. sanzioni elevate per conferimento illecito rifiuti secondari e terziari - beni durevoli- carcasse Sanzioni Amm.ve D.lgs. 152/06227
Verbali al C.d.S.4680
n. sanzioni elevate ai possessori cani sprovvisti di attrezzatura per deiezione canine O.S. 176/97 D.P.R. 320/54 09
n. sanzioni elevate per deposito illecito di rifiuti speciali non pericolosi D.Lgs 152/06 07
n. sanzioni per sporco suolo pubblico area mercatale (O.S. n°145/2009)80
n. sanzioni per mancanza formulario di identificazione per rifiuti speciali non pericolosi D.Lgs 152/06 23
n. sanzioni per violazioni al Regolamento di Polizia Urbana113
n. sanzioni per O.S.A.P.03
D.M. 37/08 imp Idr., elett. e gas (imp a norma)22
Ordinanza 166/09 - Attività di meretricio su pubblica via08
n. sanzioni complessivamente elevate88157
n. addetti1024
n. ore di lavoro servizi interni2.8022.588
n. ore di lavoro servizi esterni702222

Sono stati programmati servizi mirati alla tutela dell’ambiente ed alla prevenzione del fenomeno delle discariche abusive. Si registra un incremento dei sopralluoghi effettuati (+ 118,15%), delle segnalazioni e degli esposti pervenuti (+30,89%), degli accertamenti eseguiti su delega della Procura (+25%), delle informative di reato trasmesse all’A.G. e delle sanzioni complessivamente elevate (+78,41%). Tali dati mostrano un incremento dell'attività preventiva e repressiva a tutela dell'ambiente, rispetto al dato registrato nello stesso trimestre dell'anno precedente.

Tab. 10 - Attività Ufficio "Polizia Giudiziaria"

Tab. 10
ATTIVITA' UFFICIO "POLIZIA GIUDIZIARIA"
TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI 1° TRIM. 2010TOTALI 1° TRIM. 2011
C.N.R.5366
ARRESTI43
ANNOTAZIONI DI P.G.168
INDAGINI DI P.G. (d'iniziativa e delegate)136110
Denunce, querele , dichiarazioni di smarrimento, esposti2844
Accertamenti stranieri (T.U. Immigrazione)3136
Perquisizioni personali e locali, d'iniziativa e delegate20
Sequestri penali e amministrativi3850
Acquisizioni e rinvenimenti65
Dissequestri e restituzione beni16
Accompagnamenti in ufficio per identificazione1229
Identificazione indagati (ex artt. 349,161,96 c.p.p.)9177
Interrogatori d'iniziativa e delegati35
Sommarie informazioni e dichiarazioni spontanee2924
Notifiche atti di P.G.12084
Accertamenti su ciclomotori414
Ricerche di persona ex artt. 159,160,549 c.p.p.6428
Attività contrasto posteggiatori abusivi137
Accertamenti violazioni O.S. 166/09 (contrasto attività di meretricio)456
Attività varia (antiborseggio, esib. Docum. Art. 180 Cds, affidam. Minore, acc. MCTC, traduz. c/o casa circondariale, scarcerazioni, esecuz. Ordin. Pref., collab. TSO, accert. Infortunio lavoro, apposiz. Sigilli, accert. Anagr., violaz. OO.SS., accert. taxi)36207
n. addetti1313
n. ore lavoro complessivamente effettuate 42234854

Ufficio Polizia Giudiziaria (ricezione querele, accertamento reati) - Nel decorso trimestre sono state esitate complessivamente n. 855 pratiche di P.G., trasmesse all’A.G. n. 66 informative di reato (+24,53%), effettuati n. 3 arresti (-25%) e n. 110 sono state complessivamente le indagini - d’iniziativa o delegate dall’A.G.- di P.G. (-19,12%). Si è registrato, altresì, un incremento delle denunce, querele, dichiarazioni di smarrimento, esposti pervenuti (+57,14%), dell'attività di accertamento stranieri (+ 16,13%), dei sequestri penali e amministrativi (+31,58%), dell'attività di accompagnamento in ufficio per identificazione (+141,67%), degli interrogatori d'iniziativa e delegati (+66,67%). Si registra, altresì, l'incremento del contrasto all'attività di meretricio su pubblica via rispetto a quanto registrato nello stesso trimestre dell'anno precedente.

Tab. 11 - Reati accertati

Tab. 11
Attività Polizia Giudiziaria – Reati Accertati
TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI 1° TRIM. 2010TOTALI 1° TRIM. 2011
Guida senza patente11695
Guida in stato di ebbrezza65
Furto68
Oltraggio a P.U.44
Resistenza a P.U.44
Omessa custodia veicolo sequestrato48
Falsa dichiarazione a P.U.33
Rifiuto di generalità a P.U.33
Furto con strappo o con destrezza12
Ricettazione22
Clonazione targa12
Gestione illecita rifiuti spec. e pericolosi-1
Impiego minori accattonaggio-1
Truffa-1
Falsità materiale-1
Soggiorno illegale ex art. 10 bis D.Lgs. 286/98-2
Peculato-1
Inosservanza provv. autorità-3
Lesioni personali108
Omicidio colposo61
Omissione di soccorso919
Appropriazione cose smarrite (art. 647)2-
Totale177174

Per quanto concerne la tipologia dei reati accertati, si registra una lieve flessione del delitto di cui all’art. 116 co. 13 C.d.S. (guida senza patente), che rappresenta, comunque, il 55% dei reati complessivi. Seguono, nell’ordine, i reati di omissione di soccorso (11%), furto (5%), lesioni personali (5%), omissione di soccorso (5%), oltraggio e resistenza a P.U. (5%), altre tipologie di reati (14%).

Tab. 12 - Attività Nucleo Contrasto Disagio Sociale
Tab. 12
NUCLEO CONTRASTO DISAGIO SOCIALE
TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI 1° TRIM. 2010TOTALI 1° TRIM. 2011% Variazione
n. complessivo interventi di T.S.O. eff.72742,78
Interventi non in T.S.O.5854-6,90
n. complessivo interventi130128-1,54
n. TSO effettuati su uomini5044-12,00
n. TSO effettuati su donne223036,36
n. TSO fuori sede1915-21,05
Notifiche Tribunale Minori585-91,38
Accompagnamento minori in sede220,00
Accompagnamento minori fuori sede42-50,00
Interventi vari18700,00
Interventi minori non riusciti5860,00
n. TSO 3^ ORA2619-26,92
n. TSO 4^ ORA550,00
n. addetti880,00
n. ore di lavoro303631804,74

 

Tab. 13 - Centrale Radio Operativa e Centralino

Tab. 13
CENTRALE RADIO OPERATIVA E CENTRALINO
TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI 1° TRIM. 2010TOTALI 1° TRIM. 2011% Variazione
n. telefonate alla centrale su 4 turni, 365 giorni all’anno49.55949.8830,65
n. segnalazioni pervenute 6.1736.91412,00
n. richieste pervenute di rimozione veicoli1.5061.274-15,41
n. comunicaz. inviate ai vari Uffici dell'Ente7741.06337,34
n. comunicaz. inviate ad Enti diversi206498141,75
n. comunicazioni complessivamente inviate9801.56159,29
n. addetti17185,88
n. ore lavoro5.8566.98419,26


Tab. 14 - Ufficio Ricorsi

Tab. 14
UFFICIO RICORSI
TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI 1° TRIM. 2010TOTALI 1° TRIM. 2011% Variazione
Ricorsi pervenuti52460916,22
Ricorsi trattati per infortunistica85-37,50
Comunicazioni inviate all'utenza (ricorsi inammissibili, fuori termine, erroneamente int., etc.)2012031,00
Totale pratiche espletate73381711,46
Ricorsi relativi a verbali emessi da operatori P.M. e Ausiliari del Traffico29937926,76
Ricorsi relativi a verbali emessi da altri operatori (AMT – Sostare)2332350,86
Attività di comunicazione con il cittadino (comunicati URP e Uff. Stampa)375035,14
n. giorni settimanali ricevimento pubblico660,00
n. ore settimanali ricevimento pubblico24240,00
addetti440,00
ore lavoro dedicate 969111615,17

Ufficio Contenzioso Amministrativo e Giudiziario - L'ufficio è strutturato in due distinti centri di responsabilità (Ricorsi e Contenzioso) riguardanti le tematiche connesse all’attività di contenzioso diretto alla Prefettura (Uff. Ricorsi) ed al Giudice di Pace (Uff. Contenzioso).

Relativamente all'Ufficio Ricorsi la tabella evidenzia un leggero incremento dei ricorsi pervenuti (+16,22%) e del totale complessivo delle pratiche espletate (+11,46%) rispetto al dato dello stesso trimestre dell'anno precedente. E' altresì aumentata l'attività dedicata alla "comunicazione con il cittadino" (+ 35,14%).

Tab. 15 - Ufficio Contenzioso

Tab. 15
UFFICIO CONTENZIOSO
TIPOLOGIA ATTIVITA'1° Trimestre 20101° Trimestre 2011% Variazione
Ricorsi su cartella718142-80,22
Ricorsi su verbali P.M.725286-60,55
Ricorsi su verbali Sostare33022-93,33
Ricorsi su Ord. di Ingiunzione632433,33
Comparse costituzione1.6101.260-21,74
Atti citazione < 516,00 euro6627-59,09
Atti citazione > 516,00 euro161135-16,15
Atti citazione fuori sede6738-43,28
Relazioni inviate in avvocatura500217-56,60
Lettere inviate a Direzioni e uffici vari8034-57,50
Lettere inviate al Concessionario2045125,00
Procedimenti registrati2.073682-67,10
Verbali impugnati non iscritti a ruolo2.081373-82,08
Verbali impugnati iscritti a ruolo1.759849-51,73
Verbali impugnati3.8401.222-68,18
Numero udienze trattate2.7152.609-3,90
Richieste di proposta appello1034240,00
Appelli proposti controparte1363500,00
Provvedimenti di liquidazione spese giudiziale354528,57
Provvedimenti di rimborso02 
Servizi di cancelleria3026-13,33
Servizi di ricevimento pubblico7668-10,53
Procedimenti definiti su verbale vinti per numero di pratiche13617629,41
Procedimenti definiti su verbale persi per numero di pratiche19730253,30
Procedimenti definiti su cartella vinti per numero di pratiche115281144,35
Procedimenti definiti su cartella persi per numero di pratiche112325190,18
Autotutele su verbali6537-43,08
Sgravi in autotutela2422669,92
Sgravi su sentenza63573215,28
Atti complessivamente protocollati-1.295-
n. addetti98-11,11
n. ore lavoro3.5403.108-12,20

Nel prospetto si evidenziano due elementi fondamentali:- diminuzione delle cause iscritte al ruolo rispetto al 2010;- diminuzione dei ricorsi accolti.Sul primo punto ha sicuramente influito l’introduzione del pagamento del contributo unificato per la cause relative alla L. 689/81.Per il secondo punto invece, pur essendosi incrementati il numero di ricorrenti che si affidano ad avvocati per la propria tutela, le capacità professionali degli addetti hanno permesso di ottenere una diminuzione dei ricorsi accolti a favore dei ricorrenti.

Tab. 16 - Attività Reparto Territoriale

Tab. 16
ATTIVITA' REPARTO TERRITORIALE
TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI 1° TRIM. 2010TOTALI 1° TRIM. 2011% Variazione
Attività di Polizia Amministrativa   
Pareri concessione sovvenzioni associazioni onlus e agli enti di culto210 
Pareri sul rilascio del requisito della sorvegliabilità ai locali (da Aprile 2010)735400
Pareri sul rilascio dell'autorizzazione per l'esercizio di mestieri rumorosi104-60
Accertamenti per l'iscrizione all'albo imprese artigiane17989-50,28
Edilizia Pubblica:   
Censimento alloggi15819120,89
Controllo situazione abitativa alloggi5813-77,59
Controlli relativi a pratiche di assistenza economica varie2071027396,14
Controlli su richiesta dell'INPS2312-47,83
Controllo sul rilascio dell'attestato di Imprenditore Agricolo110,00
Controlli sull'ottemperanza alle ordinanze sindacali2253140,91
Richieste accertamenti da altre Direzioni dell'Ente43-25,00
Esposti dei cittadini tramite URP e segnalazioni varie414-90,24
Attività di Polizia Giudiziaria   
Ricerche indagato16019823,75
Deleghe di Indagini310233,33
Verbali di identificazione, elezione domicilio e nomina difensore di fiducia468891,30
Notifica atti preliminari al giudizio e decreti di citazione a giudizio10119189,11
Richieste controlli di dichiarazioni dei detenuti (convivenze, utenze telefoniche)5638-32,14
CNR4285102,38
richieste di accertamenti in entrata1751274256,60
accertamenti espletati10122042101,78
richieste di accesso agli atti137-46,15
Anagrafe   
Pratiche in giacenza69180115,92
n. richieste immigrazione pervenute14601427-2,26
n. richieste cambio domicilio pervenute221423385,60
n. pratiche informative pervenute10587-17,14
n. pratiche pervenute377938521,93
n. richieste immigrazione espletate1055126820,19
n. richieste cambio domicilio espletate17751740-1,97
n. pratiche informative espletate25843-83,33
n. pratiche espletate30883051-1,20
n. pratiche R.S.U.134014437,69
n. pratiche anagrafiche complessivamente espletate442844941,49
Tempi medi dalla richiesta di accertamento anagrafico alla definizione3 mesi3 mesi 
n. addetti agli accertamenti anagrafici11110,00
n. ore di lavoro41403714-10,29
Controllo Territorio Municipalità   
n. vigili di quartiere20200
n. ore giornaliere effettuate per il controllo12120
n. segnalazioni dei cittadini di quartiere12458-53,23

Si registra, rispetto al dato di riferimento del primo trimestre dell'anno precedente, un lieve incremento (+1,93%) delle richieste di accertamento da parte di altre Direzioni Comunali, di Enti Pubblici e dall'Autorità Giudiziaria. Rilevante è altresì stata l’attività di P.G. svolta dagli operatori del Reparto Territoriale che hanno ricevuto 10 deleghe di indagini dall’A.G., effettuato 198 ricerche d’indagato (+ 23,75%) e trasmesso all’Autorità Giudiziaria 85 Comunicazioni Notizia di Reato (+102,38%).

Tab. 17 - Ufficio Tributi

Tab. 17
ATTIVITA' OPERATIVA UFFICIO TRIBUTI
TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI 1° TRIM. 2010TOTALI 1° TRIM. 2011% Variazione
n. pratiche esitate R.S.U.51048-90,59
n. pratiche esitate Pubblicità81301525,00
n. verbali elevati99225127,27
n. ricorsi esitati4314-67,44
n. impianti pubblicitari rimossi14473-49,31
n. rilascio pareri110-100,00
n. controlli manifesti abusivi3.8224.26111,49
n. addetti109-10,00
ore di lavoro3.8503.378-12,26

 

Tab. 18 - Ufficio Autorizzazioni e Pass Invalidi

Tab. 18
UFFICIO AUTORIZZAZIONI E PASS INVALIDI
TIPOLOGIA ATTIVITA'Al 31.12.2010GennaioFebbraioMarzoTOTALI 1° TRIM. 2011
Totale pass rilasciati3.355    
Totale pass scaduti655    
Totale Pass invalidi circolanti2.700    
n. Pass invalidi rilasciati  534376172
n. Pass restituiti per decesso 53-8
Totale pass invalidi circolanti  484076164
Totale Pass invalidi circolanti (compreso dato riportato anno precedente) 2.7482.7882.8642.864
n. permessi centro storico e ZTL293573217106
n. permessi S.G. Li Cuti---33
n. permessi per attività temporanee (carico/scarico) S.G. Li Cuti2-213
Totale autorizzazioni rilasciate295573421112
Rinnovo Pass Invalidi402364543124
Rinnovo permessi S.G. Li Cuti42----
Totale autorizzazioni rinnovate444364543124
Duplicati per smarrimento, deterioramento o furto9264-10
n. Nulla Osta Fuochi d'Artificio3221-23
      
n. addetti42233
n. ore lavoro dedicate5.6731.182  1.182

 

 

Tab. 19 - Ufficio Rinvenimento Oggetti Smarriti

Tab. 19
UFFICIO OGGETTI SMARRITI
TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI 1° TRIM. 2011
n. documenti ed oggetti rinvenuti650
n. documenti ed oggetti consegnati110
n. verbali di consegna redatti per avvenuti rinvenimenti110
n. comunicazioni inviate agli Uffici U.P.G.A.I.P. della Questura e posti di Polizia128
n. documenti rinvenuti (patenti) e trasmessi alla M.C.T.C. 26
n. documenti rinvenuti (patenti) e trasmessi alla Prefettura (già rich. duplicati)5
n. targhe di veicoli rinvenute e consegnate14
n. libretti postali nominativi rinvenuti e restituiti agli uffici emittenti13
n. assegni bancari intestati rinvenuti e restituiti agli Istituti di credito emittenti5
n. ricerche anagrafiche e/o telefoniche effettuate per rintracciare i proprietari degli oggetti rinvenuti120
n. lettere di invito recapitate per rintracciare i proprietari dei documenti e/o degli oggetti rinvenuti110
n. addetti 2
n. ore lavoro complessivamente effettuate 822

 

Tab. 20 - Protocollo Generale

Tab. 20
PROTOCOLLO GENERALE
TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI 1° TRIM. 2010TOTALI 1° TRIM. 2011% Variazione
Atti in ingresso26837537180,92
Atti in uscita9823009206,42
Riassegnazioni Interne17014528166,20
n. addetti4525,00
n. ore lavoro145814821,65

 

Tab. 21 - Educazione Stradale

Tab. 21
EDUCAZIONE STRADALE
TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI 1° TRIM. 2011
Istituti Scolastici visitati5
incontri formativi sul tema "Educazione Stradale" tenuti presso i vari Istituti Scolastici 21
n. incontri formativi inerenti il Progetto "Via Attenzione Stop" tenuti negli Ist. Scol. programmati2
addetti6
ore lavoro dedicate all'attività138