Area Tecnico-Operativa

Tab. 1 - Infortunistica Stradale
Tab. 2 - Attività operativa Polizia Stradale e Viabilità
Tab. 3 - Contravvenzioni elevate per infrazioni al C.d.S.
Tab. 4 - Ufficio Verbali - S.I.N. (Sistema Integrato Notifiche)
Tab. 5 - Rilevamenti con Autovelox
Tab. 6 - Controllo Lavori Stradali
Tab. 7 - Polizia Annonaria e Commerciale
Tab. 8 - Attività operativa Controllo Edilizio
Tab. 9 - Vigilanza Ambientale e Degrado Urbano
Tab. 10 - Attività Ufficio "Polizia Giudiziaria"
Tab. 11 - Reati accertati
Tab. 12 - Nucleo Contrasto Disagio Sociale
Tab. 13 - Centrale Operativa Pronto Intervento

Area Tecnico-Amministrativa

Tab. 14 - Ufficio Contenzioso Amministrativo
Tab. 15 - Ufficio Contenzioso Giudiziario
Tab. 16 - Attività Reparto Territoriale
Tab. 17 - Polizia Tributaria
Tab. 18 - Ufficio Autorizzazioni
Tab. 19 - Ufficio Rinvenimento Oggetti Smarriti
Tab. 20 - Protocollo

Tab. 21 - Educazione Stradale

 

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Tab. 1 - Infortunistica Stradale

 

 

INFORTUNISTICA STRADALE      
TIPOLOGIA ATTIVITA' TOTALI 2? TRIM. 2010 TOTALI 2? TRIM. 2011 % Variazione
sinistri mortali 1 5 400,00
sinistri con feriti 436 429 -1,61
sinistri che hanno prodotto solo danno materiale ai mezzi 209 294 40,67
Totale sinistri rilevati 664 728 9,64
sinistri con almeno un autobus coinvolto 10 17 70,00
sinistri con almeno un autocarro coinvolto 43 34 -20,93
sinistri con almeno un'autovettura coinvolta 521 563 8,06
sinistri con almeno un motoveicolo coinvolto 289 264 -8,65
sinistri con almeno un ciclomotore coinvolto 67 58 -13,43
sinistri con pedoni coinvolti 59 69 16,95
sinistri causati da deformazione/alterazione manto stradale 24 43 79,17
sinistri rilevati nelle ore notturne (dalle ore 20 alle 8,00) 202 202 0,00
       
n. persone decedute 1 5 400,00
n. persone in prognosi riservata 18 16 -11,11
n. persone ferite 605 571 -5,62
n. persone ferite su due ruote 355 302 -14,93
       
C.N.R. 41 29 -29,27
       
n. persone segnalate in Prefettura per uso di sostanze stupefacenti 1 2 100,00
n. soggetti deferiti all'A.G. per guida in stato di ebbrezza alcoolica 6 5 -16,67
n. richieste di accesso agli atti 269 390 44,98
n. addetti 12 9 -25,00
n. ore lavoro complessivamente effettuate 4452 4002 -10,11

Nel trimestre Aprile/Giugno 2011 si registra un incremento del numero dei sinistri complessivamente rilevati (+9,64%) rispetto al dato dello stesso trimestre dell'anno precedente e, purtroppo, anche degli incidenti con esito mortale. Un lieve decremento, invece, del numero di incidenti con feriti (-1,61%) e delle persone ferite (-5,62%), di cui il 53% su mezzi a due ruote. Circa il 28% dei sinistri rilevati ? avvenuto nelle ore notturne (dalle ore 20.00 alle ore 08.00). In calo gli incidenti rilevati causati dalle deformazioni del manto stradale, che rappresentano circa il 6% del dato complessivo (anche se evidenziano un cospicio incremento rispetto al trimestre dell'anno precedente). Significativo ? inoltre il dato relativo al decremento del numero d?informative inoltrate alla Procura della Repubblica per i reati accertati di guida senza patente, guida in stato di ebbrezza e omissione di soccorso (-29,27%). In costante incremento ? invece l'attivit? amministrativa dedicata alla richiesta di accesso agli atti (+44,98%) e alla verifica della completezza dei prontuari di incidenti stradali con relativi compiti d'indagini.

Tab. 2 - Attività operativa Polizia Stradale e Viabilità

Attività di Polizia Stradale e Viabilità 2° Trim. 2010 2° Trim. 2011 % Variazione
Operatori di P.M. addetti alla viabilità 190 157 -17,37
Ausiliari al traffico 31 33 6,45
Verbali elevati per infrazioni relative alla sosta  (Artt.7-157-158 C.d.S.) 21.618 22.947 6,15
Rinvenimento auto di provenienza furtiva 46 55 19,57
Rimozioni auto abbandonate sprovviste di targhe e rottamate 19 6 -68,42
Rimozioni veicoli parcati in sosta irregolare in violazione al C.d.S.  1494 1.344 -10,04
Verbali per mancata esposizione del contrassegno assicurativo  (art. 181 C.d.S.) 287 269 -6,27
Ganasce applicate 1844 2.740 48,59
Guida senza patente o con patente sospesa (art. 116 C.d.S.) 116 75 -35,34
Circolazione di veicoli senza copertura assicurativa (art. 193 C.d.S.) 246 285 15,85
Veicoli sequestrati o sottoposti al fermo amministrativo 533 263 -50,66
Soggetti deferiti all'A.G. per guida in stato di ebbrezza 6 10 66,67
Soggetti segnalati in Prefettura per guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti 1 2 100,00
Punti patente decurtati 12405 8.941 -27,92

Dal prospetto emerge che l'infrazione più ricorrente risulta ancora essere la sosta irregolare, il cui numero  ammonta ad oltre il 78% del dato complessivo (29.200). Ciò ha comportato, nei casi previsti, l'applicazione della sanzione accessoria della rimozione e/o delle  ganasce (2.740). Si registra, altresì, una significativa diminuzione del reato di "guida senza patente" (-35,34%), dei veicoli sequestrati o sottoposti al fermo amministrativo (-50,66%) e del numero di punti decurtati dalla patente (-27,92%). E' invece in costante aumento la circolazione di veicoli senza copertura assicurativa (+15,85%).

Tab. 3 - Contravvenzioni elevate per infrazioni al C.d.S.
Codice della StradaDescrizione violazioneTOTALE
Art.7Inosserv. obblighi, divieti e limitaz. circolazione nel centro abitato8.118
Art.7-15bisEsercizio abusivo di parcheggiatore15
Art.15Tutela delle strade, dei manufatti e della segnaletica4
Art.20Occupazione della sede stradale2
Art.21Opere depositi e cantieri stradali6
Art.23Pubblicità abusiva lungo le strade24
Art.41Segnalazioni per pedoni1
Art.79Efficienza dei veicoli3
Art.80Revisione dei veicoli228
Art.93Carta di circolazione: mancanza di rilascio1
Art.94Formalità per il trasferimento di proprietà dei veicoli1
Art.96Circolazione con veicolo cancellato dal PRA1
Art.97Circolazione dei ciclomotori (contrass. di identificazione, alteraz.motore)11
Art.100Disciplina dell'uso delle targhe per i veicoli a motore1
Art.102Smarrimento, sottrazione, deterioramento e distruzione targa2
Art.115Età massima e requisiti per la guida4
Art.116Guida senza patente o con patente sospesa75
Art.117Limitazioni nella guida1
Art.122Esercitazione alla guida2
Art.125Validità della patente di guida16
Art.126Durata e conferma della validità della patente di guida39
Art.126 bisMancata comunicazione generalità conducente1.894
Art.132Circolazione oltre il termine di un anno1
Art.141Velocità non moderata in relazione a condizioni della strada, meteorologiche e traffico110
Art.142Superamento limiti di velocità940
Art.143Posizione veicoli sulla carreggiata, uso delle corsie,marcia per file parallele  40
Art.145Obblighi di precedenza145
Art.146Inosservanza della segnaletica orizzontale e semaforica633
Art.148Disciplina del sorpasso dei veicoli23
Art.149Rispetto della distanza di sicurezza39
Art.150Incrocio tra veicoli nei passaggi ingombrati2
Art.154Disciplina del cambio di direzione e di corsia74
Art.155Limitazione dei rumori dei silenziatori e degli apparati audio1
Art.156Uso dei dispositivi di segnalazione acustica3
Art.157Disciplina dell'arresto, della fermata e della sosta976
Art.158Disciplina dell'arresto, della fermata e della sosta13.853
Art.169Trasporto di persone sugli autoveicoli4
Art.170Trasporto di persone su motocicli e ciclomotori7
Art.171Uso del casco152
Art.172Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta dei bambini25
Art.173Mancato uso di lenti o uso di radiotelefoni o cuffie449
Art.177Inosservanza dell'obbligo di lasciare il passo ai mezzi di soccorso1
Art.180/7Possesso dei documenti della circolazione279
Art.180/8Senza giustificato motivo non ottemperava all'invito a presentarsi341
Art.181Esposizione del contrassegno assicurativo269
Art.186Guida in stato di ebbrezza alcolica10
Art.187Guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti2
Art.188Circolazione e sosta dei veicoli al servizio di persone invalide30
Art.189Comportamento dei conducenti in caso di incidente7
Art.190Comportamento dei pedoni5
Art.191Comportamento dei conducenti verso i pedoni19
Art.192Obblighi verso funzionari, Ufficiali e Agenti24
Art.193Obbligo di assicurazione285
Art.213Giuda con veicolo sottoposto a sequestro1
                                                                       TOTALE*                                                                   29.200
  * dati aggiornati al 11.7.2011 (non definitivi) 

Tra le infrazioni maggiormente accertate spiccano quelle relative all'inosservanza di obblighi, divieti e limitazioni della circolazione nel centro abitato (art. 7), mancata revisione dei veicoli (art. 80), guida senza patente o con patente sospesa (art. 116), mancata comunicazione generalità conducente (art. 126 bis), superamento dei limiti di velocità (art. 142), obblighi di precedenza (art. 145), inosservanza della segnaletica orizzontale e semaforica (art. 146), disciplina dell'arresto, della fermata e della sosta (art. 157-158), mancato uso del casco (art. 171), mancato uso di lenti o uso di radiotelefoni o cuffie (art. 173), mancato possesso dei documenti di circolazione del veicolo (art. 180/7), non ottemperanza all'invito a presentarsi (art. 180/8), mancata esposizione del contrassegno assicurativo (art. 181) e circolazione senza copertura assicurativa (art. 193). 

Tali dati evidenziano l'assidua attività di vigilanza e controllo sul territorio da parte del personale del Corpo, ma denotano anche, purtroppo, il mancato rispetto e/o conoscenza delle norme del Codice della Strada e una radicata cultura dell'illegalità, presente in gran parte degli automobilisti.

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Tab. 4 - Ufficio Verbali - S.I.N. (Sistema Integrato Notifiche)
GESTIONE PROCEDURE SANZIONATORIE   
TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI 2? TRIM. 2010TOTALI 2? TRIM. 2011*% Variazione
n. infrazioni accertate in violazione alle norme del C.d.S. da P.M.34.52629.200-15,43
n. verbali emessi da VV.UU.22.65915.877-29,93
n. verbali emessi da Ufficio Verbali2.6192.442-6,76
n. verbali emessi da "Ausiliari del Traffico"8.2127.382-10,11
n. verbali emessi da P.M. (ausiliari+vigili+ufficio)33.49025.701-23,26
n. verbali emessi da operatori "Sostare" 29.82515.795-47,04
n. verbali complessivamente emessi 63.31541.496-34,46
n. atti prodotti per iscrizione a ruolo7.98511.99250,18
importo iscritto a ruolo euro1.620.768,592.762.14170,42
n. infrazioni contestate in violazione alle norme del C.d.S. 2.2201.141-48,60
n. complessivo operatori P.M.488460-5,74
* dati parziali   

Nel secondo trimestre 2011 risultano accertate dagli operatori di P.M. n. 29.200 sanzioni amministrative per violazione delle norme del Codice della Strada. Il dato, per?, non ? ancora definitivo in quanto sono in corso le procedure di contabilizzazione del periodo preso in esame. Si evidenzia un notevole incremento degli atti iscritti a ruolo (+50,18%) e del relativo importo (+70,42%) rispetto al dato di riferimento dell'anno precedente, nonostante il costante decremento dell'organico del Corpo (-5,74%) per effetto del collocamento in quiescenza di ulteriori 28 unit? per raggiunti limiti di et? e/o contributivi.

Tab. 5 - Rilevamenti con Autovelox

Rilevamenti con Autovelox
TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI       2° TRIM. 2010TOTALI       2° TRIM. 2011
V.le L. Bolano468599
Via Don Minzoni191172
V.le Kennedy334430
V.le Ruggero di Lauria0230
Viale A. Alagona 027
Via Passo Gravina0369
Viale F. Fontana059
Via V. Giuffrida300
Via Messina0221
Infrazioni art. 142  8° comma9322006
Infrazioni art. 142/ 9°  e  9° Bis con sospensione della patente91101
 Infrazioni complessivamente accertate10232107
n. addetti44
n. gg. lavoro dedicate all'attività2163

 

I dati seguenti evidenziano un notevole numero di verbali (2006) elevati per eccesso di velocità ai sensi dell'art. 142 comma 8°, che sanziona il superamento dei limiti di velocità di oltre 10 Km/h ma meno di 40 Km/h (e prevede una multa di €.155,00 e una decurtazione di tre punti dalla patente di guida). Sono stati inoltre elevati 101 verbali :

a)     ai sensi dell'art. 142 comma 9° per il superamento dei limiti di velocità di oltre 40 Km/h ma meno di 60 Km/h (che prevede una sanzione pecuniaria di euro 500  una decurtazione di sei punti dalla patente e la sospensione della stessa da 1 a 3 mesi);

b)     ai sensi dell'art. 142 comma 9° bis per il superamento dei limiti di velocità di oltre 60 Km/h (che prevede una multa di euro 779, una decurtazione di 10 punti dalla patente e la sospensione della stessa da 6 a 12 mesi). 

Le violazioni sono state accertate con apparecchiatura "Velomatic 512" in dotazione al Corpo, in maggior misura sul Viale Lorenzo Bolano (599), strada  che - pur facente parte del centro abitato - presenta le caratteristiche di una strada extraurbana, inducendo gli automobilisti ad eccedere nella velocità, ma anche sulle altre strade inserite nell'apposito decreto prefettizio.

Tab. 6 - Controllo Lavori Stradali
TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI       2° TRIM. 2010TOTALI       2° TRIM. 2011% Variazione
Controllo Cantieri Operativi*473384-18,82
 Sopralluoghi nuovi cantieri 467256,52
Controlli lavori urgenti539681,13
Segnalaz.pervenute dalla  Manutenzione Strade2482241,67
Segnalazioni pervenute Centrale Operativa182644,44
Esposti pervenuti62-66,67
Totale controlli effettuati6206626,77
Verbali art.21 CdS4525,00
Unità fisse di controllo per lavori stradali220,00
Ore lavoro delle unità fisse840834-0,71
Unità personale temporaneamente impiegato per la tutela dei lavori su sede stradale586118-79,86
Personale impiegato per servizio a pagamento050 
Riunione Organo Tecnico / Conferenze76-14,29
Elaborazione Comunicazioni a TV Locali - Ufficio Stampa - Ufficio Telematico di P.M. - Aggiornamenti situazione cantieri con Viabilità6759-11,94
Cantieri giornalmente controllati x n. gg. nel mese*

Si registra un lieve incremento dei controlli complessivamente effettuati su sede stradale (+6,77%) e dei verbali elevati rispetto al dato di riferimento del trimestre dell'anno precedente.

Tab. 7 - Polizia Annonaria e Commerciale

Tipologia attivitàTOTALI       2° TRIM. 2011
richieste pervenute548
pratiche espletate  414
controlli di esercizi commerciali in sede stabile 519
controlli su aree pubbliche e aree mercatali481
medio giornaliero addetti al controllo su aree pubbliche e aree mercatali30
pubblici esercizi controllati205
controlli complessivi effettuati 1295
verbali per occupazione abusiva suolo pubblico 78
verbali per mancanza di autorizzazioni varie 160
sequestri ad ignoti54
sequestri nominativi26
informative di reato a carico di ignoti2
informative di reato nominative28
n. addetti21
n. ore lavoro8165

Al fine di assicurare una crescente ed incisiva azione di contrasto all'abusivismo commerciale, per le naturali implicazioni di ordine pubblico connesse a questo fenomeno, si è operato anche in sinergia con le  Forze dell'Ordine presenti sul territorio ed i competenti uffici dell'Azienda Sanitaria Provinciale. Rilevanti le azioni - alcune volte congiunte con le Forze di Polizia - compiute nei siti storici quali il Corso Sicilia, Via Etnea, piazza Montessori, piazza Spedini e nelle aree mercatali della Pescheria e di piazza Carlo Alberto. Interventi mirati sono stati rivolti nelle seguenti aree:    
a) Via del Rotolo - Nesima - P.zza Eroi d'Ungheria - Via U. La Malfa - Piazzale Sanzio - P.zza Giovanni XXIII con operazioni svolte nei confronti di operatori commerciali abusivi ("Paninari") che hanno violato le disposizioni previste, non solo sul commercio itinerante, ma anche sulla viabilità, possesso dei requisiti morali e professionali, nonché il rispetto delle condizioni igienico-sanitarie fondamentali per chi somministra alimenti alla cittadinanza. Le operazioni si sono svolte con il supporto di personale della Catania Multiservizi e dell'Enel (incaricati del distacco dell'energia elettrica), concludendosi con il sequestro dei mezzi con la loro materiale rimozione, grazie anche all'utilizzo di grosse gru che sollevano i veicoli dal suolo pubblico, occupato abusivamente.    
b) Via Plebiscito - tratto Via Lago di Nicito e Via Torre del Vescovo (Antico Corso), con operazioni nei confronti di operatori commerciali abusivi che somministrano alimenti e bevande in area pubblica (carni cotte alla brace, c.d. "arrusti e mangia"), privi delle prescritte autorizzazioni amministrative. Nel corso dei controlli, condotti in sinergia con operatori della Polizia di Stato, funzionari dell'A.S.P. 3 di Catania e tecnici dell'Enel, sono stati elevati sei verbali di accertamento ai sensi della L.R. 18/95, norma che prevede la rimozione con sequestro e la susseguente confisca della merce e dell'attrezzatura. E' stato inoltre verbalizzato uno dei commercianti anche per la manomissione del contatore dell'energia elettrica e denunciato all'A.G.   
c) Viale Mario Rapisardi, con presidi di vigilanza per prevenire attività di abusivismo in una zona notoriamente commerciale in cui operano illecitamente numerosi extracomunitari.                                                                                                                                                                                 Presso i siti seguenti, i servizi effettuati in ambito commerciale hanno richiesto una maggiore presenza sul territorio:   
1) Corso Sicilia, area in cui la numerosa e pressante presenza di soggetti extra-comunitari dediti alla vendita di merce contraffatta ha cagionato uno stato di allarme sociale che ha determinato un assiduo impiego di personale per contrastare il fenomeno che, nel corso dell'anno, ha evidenziato numerose criticità di carattere sociale, la cui soluzione non può essere ascritta esclusivamente all'impegno del personale di P.M. In tale tratto ad alta densità commerciale, incessante è stata l'attività di contrasto al fenomeno dell'abusivismo, al fine di affermare la cultura della legalità e del decoro urbano, con varie operazioni che hanno prodotto, nel decorso trimestre, n. 15 sequestri nominativi  e n. 29 sequestri a carico di ignoti;   
2) Pescheria,  di concerto con la Direzione "Attività Produttive" e l'A.S.P., sono stati effettuati n. 10 controlli sulla regolarità amministrativa/sanitaria degli operatori commerciali, che hanno prodotto     n. 5 sequestri di prodotti ittici non autorizzati ("novellame");    
3) Viale R. di Lauria - Via del Rotolo, mediante specifico servizio di prevenzione dell'abusivismo commerciale svolto soprattutto nei giorni di Sabato e Domenica con turni di servizio protratti fino alle ore 01.00 che hanno impegnato circa 22 unità fra agenti, ispettori ed ufficiali del Corpo. In tali zone[1]  è stata svolta anche azione repressiva che ha prodotto n. 5 sequestri di merce contraffatta.   
Vanno, inoltre, citati:    
- Piazza Carlo Alberto, Via Etnea, centro Storico, siti in cui sono state individuate macro aree d'intervento che, più di altre, hanno richiesto l'impegno massiccio del Corpo sia per l'allarme sociale che ne è scaturito sia per dare un segnale di cambiamento in un'area, da anni, priva di regolamentazione.    
- I mercatini rionali settimanali, che hanno costantemente impegnato il personale del Corpo allo scopo di garantire non soltanto le regolari attività commerciali, ma anche la circolazione viaria nelle zone interessate.   

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8Tab. 8 - Attività operativa Controllo Edilizio

TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI       2° TRIM. 2010TOTALI       2° TRIM. 2011% Variazione
n.segnalazioni pervenute181148-18,23
n. controlli effettuati 375148-60,53
Informative di reato
"Oasi del Simeto"10100,00
" Città"141935,71
TOTALE242920,83
 
Verbali amministrativi121741,67
Sequestri84-50,00
Dissequestri17600,00
Esecuzione Provvedimenti A. G.5439-27,78
Verbali per inottemperanza75-28,57
 
Demolizioni
Esito negativo91788,89
Varie (richieste pervenute dall'U.T.C.)5415-72,22
Varie (richieste pervenute da altri Enti)101440,00
n. addetti al controllo1816-11,11
n.ore di lavoro6.74368100,99

Il prospetto mostra un decremento delle segnalazioni pervenute per abusivismo edilizio (-18,23%) rispetto aI dato del trimestre dell'anno precedente. I sopralluoghi effettuati  sono stati  148 che hanno determinato 29  Informative di reato trasmesse all'A.G. per violazione della normativa urbanistica (+20,83%), di cui 10 relative all'area dell'Oasi del Simeto. I provvedimenti in esecuzione alle direttive dell'A.G. sono stati complessivamente 39. Sono stati elevati  17 verbali amministrativi e  5 verbali per inottemperanza. Il nucleo operativo ha inoltre provveduto ad effettuare n. 4 sequestri di opere  in violazione della normativa urbanistica. 

Tab. 9 - Vigilanza Ambientale e Degrado Urbano

TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI       2° TRIM. 2010TOTALI       2° TRIM. 2011% Variazione
n. pratiche in entrata (segnalazioni, esposti, ecc.)14819733,11
n.pratiche in uscita47166253,19
n. Sopralluoghi effettuati17832381,46
Accertamenti Catastali: richiesta rilascio visure catastali ed ipotecarie terreni92-77,78
Informative di reato3566,67
Accertamenti su delega Procura132053,85
 n. Verbali ispezione attività216-71,43
n. sanzioni elevate per deposito r.s.u. fuori orario O.S. 167/991328115,38
n. sanzioni elevate per deposito r.s.u. fuori cassonetto O.S. 365/9460-100,00
n. sanzioni elevate per conferimento illecito rifiuti secondari  e terziari - beni durevoli- carcasse Sanzioni Amm.ve  D.lgs. 152/06820150,00
Verbali al C.d.S.3386160,61
n. sanzioni elevate per deposito illecito di rifiuti speciali non pericolosi D.Lgs 152/06 011 
 n. sanzioni per mancanza formulario di identificazione per rifiuti speciali non pericolosi D.Lgs 152/06 01 
 n. sanzioni per violazioni al Regolamento di Polizia Urbana195-73,68
n. sanzioni per O.S.A.P.01 
D.M.  37/08  imp Idr., elett. e gas (imp a norma)50-100,00
n. sanzioni per applicazione divieto vendita bottiglie da asporto (O.M. 211/04)20-100,00
n. sanzioni complessivamente elevate8715274,71
n. addetti109-10,00
n. ore di lavoro servizi interni2.4142.4240,41
n. ore di lavoro servizi esterni702414-41,03

Nel corso del secondo trimestre 2011 sono stati programmati servizi mirati alla tutela dell'ambiente ed alla prevenzione del fenomeno delle discariche abusive.Tali dati mostrano un  incremento dell'attività preventiva e repressiva a tutela dell'ambiente, rispetto al dato registrato nello stesso trimestre dell'anno precedente. Si evidenzia, infatti, un incremento dei  sopralluoghi effettuati (+81,46%), delle segnalazioni e degli esposti pervenuti (+33,11%), degli accertamenti eseguiti su delega della Procura (+53,85%), delle informative di reato trasmesse all'A.G. e delle  sanzioni complessivamente elevate (+74,71%). 

Tab. 10 - Attività Ufficio "Polizia Giudiziaria"

TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI       2° TRIM. 2011
C.N.R.50
ARRESTI7
ANNOTAZIONI DI P.G.15
INDAGINI DI P.G. (d'iniziativa e delegate)69
Denunce, querele , dichiarazioni di smarrimento, esposti37
Accertamenti stranieri (T.U. Immigrazione)18
Sequestri penali e amministrativi36
Acquisizioni e rinvenimenti6
Dissequestri e restituzione beni8
Accompagnamenti in ufficio per identificazione35
Identificazione indagati (ex artt. 349,161,96 c.p.p.)79
Interrogatori d'iniziativa e delegati2
Sommarie informazioni e dichiarazioni spontanee40
Notifiche atti di P.G.98
Accertamenti su ciclomotori4
Ricerche di persona ex artt. 159,160,549 c.p.p.29
Attività contrasto posteggiatori abusivi10
Accertamenti violazioni O.S. 166/09 (contrasto attività di meretricio)0
Attività varia (antiborseggio, esib. Docum. Art. 180 Cds, affidam. Minore, acc. MCTC, traduz. c/o casa circondariale, scarcerazioni, esecuz. Ordin. Pref., collab. TSO, accert. Infortunio lavoro, apposiz. Sigilli, accert. Anagr., violaz. OO.SS., accert. taxi)175
n. addetti12
n. ore lavoro complessivamente effettuate 

"Ufficio Polizia Giudiziaria - Nel decorso trimestre sono state esitate complessivamente n. 718 pratiche di P.G., trasmesse all'A.G. n. 50 informative di reato, effettuati n. 7 arresti e n. 69 sono state complessivamente le indagini di P.G. (d'iniziativa o delegate dall'A.G.)."

Tab. 11 - Reati accertati

TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI       2° TRIM. 2011
Guida senza patente75
Guida in stato di ebbrezza5
Resistenza a P.U.5
Furto4
Falsa dichiarazione a P.U.4
Furto con strappo o con destrezza4
Soggiorno illegale ex art. 10 bis D.Lgs. 286/984
Rifiuto di generalità a P.U.3
Mancata esibizione documenti art. 6 D. Lgs. 286/983
Oltraggio a P.U.2
Omissione di soccorso2
Lesioni personali2
Minacce gravi a P.U.1
Omessa custodia veicolo sequestrato1
Ricettazione1
Gestione illecita rifiuti spec. e  pericolosi1
Evasione arresti domiciliari1
Malgoverno di animali1
Inosservanza provv. autorità1
Totale120

Per quanto concerne la tipologia dei reati accertati, si registra una netta prevalenza del delitto di cui all'art. 116 co. 13 C.d.S. (guida senza patente)  che rappresenta circa il  63 % dei reati complessivamente accertati.
Seguono, nell'ordine,  Guida in stato di ebbrezza – Resistenza a P.U. (4,17%), Furto - Furto con strappo o con destrezza - Falsa dichiarazione a P.U. e Soggiorno illegale ex art. 10 bis D.Lgs. 286/98 (3,34%), Rifiuto di generalità a P.U. - Mancata esibizione documenti art.6 D.Lgs. 286/98 (2,5%), Lesioni personali  - Omissione di soccorso  e Oltraggio a P.U. (1,67%),  ed altre tipologie di reati (0,84%).

Tab. 12 - Nucleo Contrasto Disagio Sociale
TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI       2° TRIM. 2010TOTALI       2° TRIM. 2011% Variazione
n. complessivo interventi di T.S.O. eff.709231,43
Interventi non in T.S.O.6463-1,56
n. complessivo interventi13415515,67
n. TSO effettuati su uomini365347,22
n. TSO effettuati su donne343914,71
n. TSO fuori sede16160,00
Notifiche Tribunale Minori927-92,39
Accompagnamento minori in sede13200,00
Accompagnamento minori fuori sede61-83,33
Interventi vari104-60,00
Interventi minori non riusciti03 
n. TSO 3^ ORA1429107,14
n. TSO 4^ ORA7928,57
n.  addetti880,00
 n. ore di lavoro2.9043.0545,17

Il prospetto evidenzia un incremento generale dell'attività  rispetto al dato del trimestre dell'anno precedente. In particolar modo, si registra un aumento del numero di interventi in regime di T.S.O. effettuati (+31,43%), del numero complessivo di interventi (+15,67%) e delle ore lavoro dedicate (+5,17%). 

Tab. 13 - Centrale Operativa - Pronto Intervento

TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI       2° TRIM. 2010TOTALI       2° TRIM. 2011% Variazione
n.  telefonate alla centrale su  4 turni,  365 giorni all'anno46.20248.7205,45
n. segnalazioni pervenute 5.9727.62827,73
n. richieste pervenute di rimozione veicoli1.0881.43631,99
n. comunicaz. inviate ai vari Uffici dell'Ente61397559,05
n. comunicaz. inviate ad Enti diversi30456786,51
n. comunicazioni complessivamente inviate9171.54268,16
n. addetti161812,50
n. ore lavoro5.7056.97222,21

Il prospetto evidenzia un generale incremento dell'attività rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente che ha reso necessario un potenziamento dell'organico dell'Ufficio e delle ore lavoro dedicate all'attività.


Tab. 14 - Ufficio Ricorsi

TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI       2° TRIM. 2010TOTALI       2° TRIM. 2011% Variazione
n.  telefonate alla centrale su  4 turni,  365 giorni all'anno46.20248.7205,45
n. segnalazioni pervenute 5.9727.62827,73
n. richieste pervenute di rimozione veicoli1.0881.43631,99
n. comunicaz. inviate ai vari Uffici dell'Ente61397559,05
n. comunicaz. inviate ad Enti diversi30456786,51
n. comunicazioni complessivamente inviate9171.54268,16
n. addetti161812,50
n. ore lavoro5.7056.97222,21

Il prospetto evidenzia un generale incremento dell'attività rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente che ha reso necessario un potenziamento dell'organico dell'Ufficio e delle ore lavoro dedicate all'attività.

Tab. 15 - Ufficio Contenzioso Giuduziario

TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI       2° TRIM. 2010TOTALI       2° TRIM. 2011% Variazione
n.  telefonate alla centrale su  4 turni,  365 giorni all'anno46.20248.7205,45
n. segnalazioni pervenute 5.9727.62827,73
n. richieste pervenute di rimozione veicoli1.0881.43631,99
n. comunicaz. inviate ai vari Uffici dell'Ente61397559,05
n. comunicaz. inviate ad Enti diversi30456786,51
n. comunicazioni complessivamente inviate9171.54268,16
n. addetti161812,50
n. ore lavoro5.7056.97222,21

Il prospetto evidenzia un generale incremento dell'attività rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente che ha reso necessario un potenziamento dell'organico dell'Ufficio e delle ore lavoro dedicate all'attività.

Tab. 16 - Attività Reparto Territoriale

 

TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI       2° TRIM. 2011
Attività di Polizia Amministrativa
Pareri concessione sovvenzioni associazioni onlus e agli enti di culto52
Pareri sul rilascio del requisito della sorvegliabilità ai locali (da Aprile 2010)21
Pareri sul rilascio dell'autorizzazione per l'esercizio di mestieri rumorosi6
Accertamenti per l'iscrizione all'albo imprese artigiane50
Edilizia Pubblica
Censimento alloggi102
Controllo situazione abitativa alloggi35
Controlli relativi a pratiche di assistenza economica varie1121
Controlli su richiesta dell'INPS15
Controllo sul rilascio dell'attestato di Imprenditore Agricolo1
Controlli sull'ottemperanza alle ordinanze sindacali84
Richieste accertamenti da altre Direzioni dell'Ente11
Esposti dei cittadini tramite URP e segnalazioni varie8
Attività di Polizia Giudiziaria
Ricerche indagato97
Deleghe di Indagini12
Verbali di identificazione, elezione domicilio e nomina difensore di fiducia58
Notifica atti preliminari al giudizio e decreti di citazione a giudizio178
Richieste controlli di dichiarazioni dei detenuti (convivenze, utenze telefoniche)37
CNR48
 
richieste di accertamenti in entrata2298
accertamenti espletati1901
richieste di accesso agli atti7
Anagrafe
Pratiche in giacenza6509
n.  richieste immigrazione pervenute1401
n.  richieste cambio domicilio pervenute1967
n. pratiche informative pervenute129
n. pratiche pervenute3497
n.  richieste immigrazione espletate703
n.  richieste cambio domicilio espletate1351
n. pratiche informative espletate20
n. pratiche esitate R.S.U.733
n. pratiche espletate2074
n. pratiche anagrafiche complessivamente espletate2807
Tempi medi dalla richiesta di accertamento anagrafico alla definizione3 mesi
n. addetti agli accertamenti anagrafici13
n. ore di lavoro4294

Polizia Amministrativa e Tributaria - Svolge attività amministrative, attraverso accertamenti mirati alla formulazione di pareri vincolanti per l'emanazione di atti amministrativi di altri soggetti pubblici, nonché attività di controllo ai sensi della normativa vigente ed attività di  Polizia Giudiziaria - su richiesta dell'A.G. - o come controllo (ex art. 71 D.P.R. 445/2000) sulle richieste di assistenza economica.
Cura, inoltre, le richieste pervenute dalle varie Municipalità a seguito esposti e/o segnalazioni dei cittadini del quartiere, oppure a seguito di segnalazioni scaturite dall'attività consiliare delle stesse.
Nel corso del secondo trimestre, sono pervenute 3.497 richieste di accertamento da parte di altre Direzioni Comunali, di Enti Pubblici e dall'Autorità Giudiziaria e sono state espletate complessivamente 2.807 richieste di accertamenti anagrafici.

Rilevante è altresì stata l'attività di P.G. svolta dagli operatori del Reparto Territoriale che hanno ricevuto 12 deleghe di indagini dall'A.G., effettuato 97 ricerche d'indagato e trasmesso all'Autorità Giudiziaria  48 Comunicazioni Notizia di Reato.

Tab. 17 - Polizia Tributaria

TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI       2° TRIM. 2010TOTALI       2° TRIM. 2011% Variazione
n. pratiche esitate Pubblicità4397125,58
n. verbali elevati7112373,24
n. ricorsi esitati4524-46,67
n. impianti pubblicitari rimossi2971144,83
n. rilascio pareri71-85,71
n. controlli manifesti abusivi2872381932,97
n. addetti7928,57
ore di lavoro2892336616,39

I dati comparati evidenziano un generale incremento dell'attività espletata nel corso del secondo trimestre 2011 rispetto al dato di riferimento dell'anno precedente

Tab. 18 - Ufficio Autorizzazioni

TIPOLOGIA ATTIVITA'Al 31.12.2010TOTALI 1° TRIM. 2011TOTALI 2° TRIM. 2011
Totale pass rilasciati3.355  
Totale pass scaduti655  
Totale Pass invalidi circolanti
2.700  
n. Pass invalidi rilasciati  172388
n. Pass restituiti per decesso811
Totale pass invalidi circolanti 164377
Totale Pass invalidi circolanti (compreso dato riportato anno precedente) 2.8643.241
n. permessi centro storico e ZTL293106337
n. permessi S.G. Li Cuti-33
n. permessi per attività temporanee (carico/scarico) S.G. Li Cuti236
Totale autorizzazioni rilasciate295112346
Rinnovo Pass Invalidi402124157
Rinnovo permessi S.G. Li Cuti42-0
Totale autorizzazioni rinnovate444124157
Duplicati per smarrimento, deterioramento o furto921028
n. Nulla Osta Fuochi d'Artificio32312
    
n. addetti433
n. ore lavoro dedicate5.6731.1821.156

Nel secondo trimestre 2011 si è registrato un notevole incremento dei pass invalidi rilasciati (388), delle autorizzazioni per la Zona a Traffico Limitato (337), delle autorizzazioni rinnovate (157) e del rilascio duplicati pass invalidi per smarrimento, deterioramento o furto (28).

 

Tab. 19 - Ufficio Rinvenimento Oggetti Smarriti

TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI       2° TRIM. 2011
n. documenti ed oggetti rinvenuti673
n. documenti ed oggetti consegnati126
n. verbali di consegna redatti per avvenuti rinvenimenti132
n. comunicazioni inviate agli Uffici U.P.G.A.I.P. della Questura e posti di Polizia136
n. documenti rinvenuti (patenti) e trasmessi alla  M.C.T.C. 22
n. documenti rinvenuti (patenti) e trasmessi alla  Prefettura (già rich. duplicati)18
n. targhe di veicoli rinvenute e consegnate16
n. ricerche anagrafiche e/o  telefoniche effettuate per rintracciare i proprietari degli oggetti rinvenuti136
n. lettere di invito recapitate per rintracciare i proprietari dei documenti e/o degli oggetti rinvenuti92
n. addetti 2
n. ore lavoro complessivamente effettuate 852

 

Tab. 20 - Protocollo

TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI       2° TRIM. 2011
 Atti  in ingresso8.902
Protocollazione Vari Uffici Comando - Atti in entrata2.824
Totale atti protocollati in entrata dalla Direzione11.726
 Atti in uscita4.687
Protocollazione Vari Uffici Comando - Atti in uscita4.101
Totale atti protocollati in uscita dalla Direzione8.788
Riassegnazioni Interne4.215
n. addetti5
n. ore lavoro1.962

 

Tab. 21 - Educazione Stradale

TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI       1° TRIM. 2011TOTALI       2° TRIM. 2011
Istituti Scolastici visitati57
incontri formativi sul tema "Educazione Stradale" tenuti presso i vari Istituti Scolastici 2127
n. incontri formativi inerenti il Progetto "Via Attenzione Stop" tenuti negli  Ist. Scol. programmati210
addetti66
ore lavoro dedicate all'attività138168

"Educazione Stradale - Anche per l'anno 2011 il Nucleo di Educazione Stradale ha svolto l'attività di Educazione Stradale negli istituti scolastici del territorio comunale, in esecuzione alle disposizioni contenute nel Decreto Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca del 05/08/1984 e dall'art. 230 del Codice della Strada.
Dal mese di gennaio a quello di giugno gli interventi formativi sono stati svolti in 12 Istituti Scolastici e, precisamente :
1. Istituto Comprensivo  Maria  Montessori: 8 classi elementari (42 ore) 240 alunni;
2. Istituto Giovanni XXIII^: - 2- 3^ medie( 50 ore) 484 alunni;
3. Istituto G. Parini:  classi I° - II° - III° medie nei plessi Parini -  Albatros- Le Ginestre. (42  ore) 230 alunni;
4. Istituto Comprensivo Vitaliano Brancati:
5. Plesso Stradale Cravone Scuola media 12 ore - 60 alunni
6. Plesso Viale San Teodoro scuola primaria e secondaria -24 ore  60 alunni
7. Plesso Cardinale scuola primaria e secondaria (36 ore) 300 alunni : 90 medie - 210     
8. Elementari;        
9. Istituto Suore della carità: (elementare 12 ore) 80 alunni;
10. Istituto Comprensivo De Roberto: 12 ore scuole medie 100 alunni - 6 ore scuola elementare 50   alunni;
11. Istituto De Sanctis: Classi III^ media- 3 incontri 100 alunni;
12. Istituto Meucci: partecipazione alla giornata dedicata al Progetto "Sulle Orme della Legalità" n.1 incontro ,  100 alunni;
Progetto "Via Attenzione Stop",  realizzato congiuntamente dalle Direzioni "Corpo Polizia Municipale" e "Politiche Scolastiche" :
a)       Ist. Comprensivo Monterosso - 12 ore scuola elementare ( 2 incontri) 60 alunni 
b)       Ist. Comprensivo Capponi  12 ore scuola elementare ( 2 incontri) 60 alunni; "  
c)        Recupero:  12 ore scuola in media  80 alunni;  
d)       Corridoni: 12 ore scuola elementare ( 2 incontri) 70 alunni;  
f)         Già programmati gli incontri con le restanti scuole: Coppola- De Amicis - Cavour  
Il personale, inoltre, è stato parte attiva nei seguenti progetti educativi:   
-          Partecipazione al Progetto Sport - Legalità " Trofeo Primo Nebiolo" II^ edizione  Organizzato dal Cus Catania con partner le Forze dell'Ordine.  3 tavoli tecnici e 6 incontri sportivi;  
-          Partecipazione al Progetto di "Educazione alla salute AIRC - con la ricerca contro il cancro" una giornata presso la Scuola De Sanctis;  
-          Partecipazione a 3 tavoli tecnici sul Progetto "Cittadino modello Sicurezza - Legalità", presso la V^ Municipalità;  
-          Avvio del tavolo tecnico per il progetto in rete "Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza" con capofila l'Ist. Tecnico Industriale S. Cannizzaro;  
-          Avvio del tavolo tecnico per il progetto in rete "Legalità e sicurezza" con capofila l'Ist. De Roberto;  
-          Manifestazione finale presso Istituto Comprensivo Montessori, Progetto " Alunni in bici";  
-          Partecipazione " Festa del Tricolore" organizzata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti-Capitaneria di Porto;  
-          Visita presso il Comando Militare Marittimo Autonomo in Sicilia con 60 alunni della scuola De Sanctis.  
Tematiche affrontate:  
-          conoscenza delle norme del codice della strada in relazione all'età degli studenti;  
-          conoscenza della segnaletica stradale ed il suo significato;  
-          sviluppo della capacità di valutare le varie situazioni di traffico e muoversi di  conseguenza senza rischi per se stessi e per gli altri;  
-          acquisire la consapevolezza dei danni che possono provocare l'assunzione di alcool e droghe prima di mettersi alla guida;  
-          conoscenza dei rischi e dei danni sulla salute e sull'ambiente dovuti al traffico;  
-          rispetto della legalità e  conoscenza del territorio in cui i ragazzi si muovono;  
-          proiezione di slide e filmati e commento degli stessi con alunni e docenti;  
Gli interventi nelle scuole sono stati concordati con i Dirigenti Scolastici e i referenti dei progetti di Educazione stradale in base al numero degli allievi destinatari degli incontri e agli argomenti da discutere in aula. In alcuni istituti gli incontri sono stati compattati in moduli settimanali, in altri i moduli  sono stati svolti con cadenza mensile.