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Tab. 1 - Infortunistica Stradale
INFORTUNISTICA STRADALE |
|
|
|
TIPOLOGIA ATTIVITA' |
TOTALI 2? TRIM. 2010 |
TOTALI 2? TRIM. 2011 |
% Variazione |
sinistri mortali |
1 |
5 |
400,00 |
sinistri con feriti |
436 |
429 |
-1,61 |
sinistri che hanno prodotto solo danno materiale ai mezzi |
209 |
294 |
40,67 |
Totale sinistri rilevati |
664 |
728 |
9,64 |
sinistri con almeno un autobus coinvolto |
10 |
17 |
70,00 |
sinistri con almeno un autocarro coinvolto |
43 |
34 |
-20,93 |
sinistri con almeno un'autovettura coinvolta |
521 |
563 |
8,06 |
sinistri con almeno un motoveicolo coinvolto |
289 |
264 |
-8,65 |
sinistri con almeno un ciclomotore coinvolto |
67 |
58 |
-13,43 |
sinistri con pedoni coinvolti |
59 |
69 |
16,95 |
sinistri causati da deformazione/alterazione manto stradale |
24 |
43 |
79,17 |
sinistri rilevati nelle ore notturne (dalle ore 20 alle 8,00) |
202 |
202 |
0,00 |
|
|
|
|
n. persone decedute |
1 |
5 |
400,00 |
n. persone in prognosi riservata |
18 |
16 |
-11,11 |
n. persone ferite |
605 |
571 |
-5,62 |
n. persone ferite su due ruote |
355 |
302 |
-14,93 |
|
|
|
|
C.N.R. |
41 |
29 |
-29,27 |
|
|
|
|
n. persone segnalate in Prefettura per uso di sostanze stupefacenti |
1 |
2 |
100,00 |
n. soggetti deferiti all'A.G. per guida in stato di ebbrezza alcoolica |
6 |
5 |
-16,67 |
n. richieste di accesso agli atti |
269 |
390 |
44,98 |
n. addetti |
12 |
9 |
-25,00 |
n. ore lavoro complessivamente effettuate |
4452 |
4002 |
-10,11 |
Nel trimestre Aprile/Giugno 2011 si registra un incremento del numero dei sinistri complessivamente rilevati (+9,64%) rispetto al dato dello stesso trimestre dell'anno precedente e, purtroppo, anche degli incidenti con esito mortale. Un lieve decremento, invece, del numero di incidenti con feriti (-1,61%) e delle persone ferite (-5,62%), di cui il 53% su mezzi a due ruote. Circa il 28% dei sinistri rilevati ? avvenuto nelle ore notturne (dalle ore 20.00 alle ore 08.00). In calo gli incidenti rilevati causati dalle deformazioni del manto stradale, che rappresentano circa il 6% del dato complessivo (anche se evidenziano un cospicio incremento rispetto al trimestre dell'anno precedente). Significativo ? inoltre il dato relativo al decremento del numero d?informative inoltrate alla Procura della Repubblica per i reati accertati di guida senza patente, guida in stato di ebbrezza e omissione di soccorso (-29,27%). In costante incremento ? invece l'attivit? amministrativa dedicata alla richiesta di accesso agli atti (+44,98%) e alla verifica della completezza dei prontuari di incidenti stradali con relativi compiti d'indagini.
Tab. 2 - Attività operativa Polizia Stradale e Viabilità
Attività di Polizia Stradale e Viabilità |
2° Trim. 2010 |
2° Trim. 2011 |
% Variazione |
Operatori di P.M. addetti alla viabilità |
190 |
157 |
-17,37 |
Ausiliari al traffico |
31 |
33 |
6,45 |
Verbali elevati per infrazioni relative alla sosta (Artt.7-157-158 C.d.S.) |
21.618 |
22.947 |
6,15 |
Rinvenimento auto di provenienza furtiva |
46 |
55 |
19,57 |
Rimozioni auto abbandonate sprovviste di targhe e rottamate |
19 |
6 |
-68,42 |
Rimozioni veicoli parcati in sosta irregolare in violazione al C.d.S. |
1494 |
1.344 |
-10,04 |
Verbali per mancata esposizione del contrassegno assicurativo (art. 181 C.d.S.) |
287 |
269 |
-6,27 |
Ganasce applicate |
1844 |
2.740 |
48,59 |
Guida senza patente o con patente sospesa (art. 116 C.d.S.) |
116 |
75 |
-35,34 |
Circolazione di veicoli senza copertura assicurativa (art. 193 C.d.S.) |
246 |
285 |
15,85 |
Veicoli sequestrati o sottoposti al fermo amministrativo |
533 |
263 |
-50,66 |
Soggetti deferiti all'A.G. per guida in stato di ebbrezza |
6 |
10 |
66,67 |
Soggetti segnalati in Prefettura per guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti |
1 |
2 |
100,00 |
Punti patente decurtati |
12405 |
8.941 |
-27,92 |
|
|
|
|
Dal prospetto emerge che l'infrazione più ricorrente risulta ancora essere la sosta irregolare, il cui numero ammonta ad oltre il 78% del dato complessivo (29.200). Ciò ha comportato, nei casi previsti, l'applicazione della sanzione accessoria della rimozione e/o delle ganasce (2.740). Si registra, altresì, una significativa diminuzione del reato di "guida senza patente" (-35,34%), dei veicoli sequestrati o sottoposti al fermo amministrativo (-50,66%) e del numero di punti decurtati dalla patente (-27,92%). E' invece in costante aumento la circolazione di veicoli senza copertura assicurativa (+15,85%).
Tab. 3 - Contravvenzioni elevate per infrazioni al C.d.S.
Codice della Strada | Descrizione violazione | TOTALE |
Art. | 7 | Inosserv. obblighi, divieti e limitaz. circolazione nel centro abitato | 8.118 |
Art. | 7-15bis | Esercizio abusivo di parcheggiatore | 15 |
Art. | 15 | Tutela delle strade, dei manufatti e della segnaletica | 4 |
Art. | 20 | Occupazione della sede stradale | 2 |
Art. | 21 | Opere depositi e cantieri stradali | 6 |
Art. | 23 | Pubblicità abusiva lungo le strade | 24 |
Art. | 41 | Segnalazioni per pedoni | 1 |
Art. | 79 | Efficienza dei veicoli | 3 |
Art. | 80 | Revisione dei veicoli | 228 |
Art. | 93 | Carta di circolazione: mancanza di rilascio | 1 |
Art. | 94 | Formalità per il trasferimento di proprietà dei veicoli | 1 |
Art. | 96 | Circolazione con veicolo cancellato dal PRA | 1 |
Art. | 97 | Circolazione dei ciclomotori (contrass. di identificazione, alteraz.motore) | 11 |
Art. | 100 | Disciplina dell'uso delle targhe per i veicoli a motore | 1 |
Art. | 102 | Smarrimento, sottrazione, deterioramento e distruzione targa | 2 |
Art. | 115 | Età massima e requisiti per la guida | 4 |
Art. | 116 | Guida senza patente o con patente sospesa | 75 |
Art. | 117 | Limitazioni nella guida | 1 |
Art. | 122 | Esercitazione alla guida | 2 |
Art. | 125 | Validità della patente di guida | 16 |
Art. | 126 | Durata e conferma della validità della patente di guida | 39 |
Art. | 126 bis | Mancata comunicazione generalità conducente | 1.894 |
Art. | 132 | Circolazione oltre il termine di un anno | 1 |
Art. | 141 | Velocità non moderata in relazione a condizioni della strada, meteorologiche e traffico | 110 |
Art. | 142 | Superamento limiti di velocità | 940 |
Art. | 143 | Posizione veicoli sulla carreggiata, uso delle corsie,marcia per file parallele | 40 |
Art. | 145 | Obblighi di precedenza | 145 |
Art. | 146 | Inosservanza della segnaletica orizzontale e semaforica | 633 |
Art. | 148 | Disciplina del sorpasso dei veicoli | 23 |
Art. | 149 | Rispetto della distanza di sicurezza | 39 |
Art. | 150 | Incrocio tra veicoli nei passaggi ingombrati | 2 |
Art. | 154 | Disciplina del cambio di direzione e di corsia | 74 |
Art. | 155 | Limitazione dei rumori dei silenziatori e degli apparati audio | 1 |
Art. | 156 | Uso dei dispositivi di segnalazione acustica | 3 |
Art. | 157 | Disciplina dell'arresto, della fermata e della sosta | 976 |
Art. | 158 | Disciplina dell'arresto, della fermata e della sosta | 13.853 |
Art. | 169 | Trasporto di persone sugli autoveicoli | 4 |
Art. | 170 | Trasporto di persone su motocicli e ciclomotori | 7 |
Art. | 171 | Uso del casco | 152 |
Art. | 172 | Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta dei bambini | 25 |
Art. | 173 | Mancato uso di lenti o uso di radiotelefoni o cuffie | 449 |
Art. | 177 | Inosservanza dell'obbligo di lasciare il passo ai mezzi di soccorso | 1 |
Art. | 180/7 | Possesso dei documenti della circolazione | 279 |
Art. | 180/8 | Senza giustificato motivo non ottemperava all'invito a presentarsi | 341 |
Art. | 181 | Esposizione del contrassegno assicurativo | 269 |
Art. | 186 | Guida in stato di ebbrezza alcolica | 10 |
Art. | 187 | Guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti | 2 |
Art. | 188 | Circolazione e sosta dei veicoli al servizio di persone invalide | 30 |
Art. | 189 | Comportamento dei conducenti in caso di incidente | 7 |
Art. | 190 | Comportamento dei pedoni | 5 |
Art. | 191 | Comportamento dei conducenti verso i pedoni | 19 |
Art. | 192 | Obblighi verso funzionari, Ufficiali e Agenti | 24 |
Art. | 193 | Obbligo di assicurazione | 285 |
Art. | 213 | Giuda con veicolo sottoposto a sequestro | 1 |
| | TOTALE* | 29.200 |
| | * dati aggiornati al 11.7.2011 (non definitivi) | |
Tra le infrazioni maggiormente accertate spiccano quelle relative all'inosservanza di obblighi, divieti e limitazioni della circolazione nel centro abitato (art. 7), mancata revisione dei veicoli (art. 80), guida senza patente o con patente sospesa (art. 116), mancata comunicazione generalità conducente (art. 126 bis), superamento dei limiti di velocità (art. 142), obblighi di precedenza (art. 145), inosservanza della segnaletica orizzontale e semaforica (art. 146), disciplina dell'arresto, della fermata e della sosta (art. 157-158), mancato uso del casco (art. 171), mancato uso di lenti o uso di radiotelefoni o cuffie (art. 173), mancato possesso dei documenti di circolazione del veicolo (art. 180/7), non ottemperanza all'invito a presentarsi (art. 180/8), mancata esposizione del contrassegno assicurativo (art. 181) e circolazione senza copertura assicurativa (art. 193).
Tali dati evidenziano l'assidua attività di vigilanza e controllo sul territorio da parte del personale del Corpo, ma denotano anche, purtroppo, il mancato rispetto e/o conoscenza delle norme del Codice della Strada e una radicata cultura dell'illegalità, presente in gran parte degli automobilisti.
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Tab. 4 - Ufficio Verbali - S.I.N. (Sistema Integrato Notifiche)
GESTIONE PROCEDURE SANZIONATORIE | | | |
TIPOLOGIA ATTIVITA' | TOTALI 2? TRIM. 2010 | TOTALI 2? TRIM. 2011* | % Variazione |
n. infrazioni accertate in violazione alle norme del C.d.S. da P.M. | 34.526 | 29.200 | -15,43 |
n. verbali emessi da VV.UU. | 22.659 | 15.877 | -29,93 |
n. verbali emessi da Ufficio Verbali | 2.619 | 2.442 | -6,76 |
n. verbali emessi da "Ausiliari del Traffico" | 8.212 | 7.382 | -10,11 |
n. verbali emessi da P.M. (ausiliari+vigili+ufficio) | 33.490 | 25.701 | -23,26 |
n. verbali emessi da operatori "Sostare" | 29.825 | 15.795 | -47,04 |
n. verbali complessivamente emessi | 63.315 | 41.496 | -34,46 |
n. atti prodotti per iscrizione a ruolo | 7.985 | 11.992 | 50,18 |
importo iscritto a ruolo euro | 1.620.768,59 | 2.762.141 | 70,42 |
n. infrazioni contestate in violazione alle norme del C.d.S. | 2.220 | 1.141 | -48,60 |
n. complessivo operatori P.M. | 488 | 460 | -5,74 |
* dati parziali | | | |
Nel secondo trimestre 2011 risultano accertate dagli operatori di P.M. n. 29.200 sanzioni amministrative per violazione delle norme del Codice della Strada. Il dato, per?, non ? ancora definitivo in quanto sono in corso le procedure di contabilizzazione del periodo preso in esame. Si evidenzia un notevole incremento degli atti iscritti a ruolo (+50,18%) e del relativo importo (+70,42%) rispetto al dato di riferimento dell'anno precedente, nonostante il costante decremento dell'organico del Corpo (-5,74%) per effetto del collocamento in quiescenza di ulteriori 28 unit? per raggiunti limiti di et? e/o contributivi.
Tab. 5 - Rilevamenti con Autovelox
Rilevamenti con Autovelox |
TIPOLOGIA ATTIVITA' | TOTALI 2° TRIM. 2010 | TOTALI 2° TRIM. 2011 |
V.le L. Bolano | 468 | 599 |
Via Don Minzoni | 191 | 172 |
V.le Kennedy | 334 | 430 |
V.le Ruggero di Lauria | 0 | 230 |
Viale A. Alagona | 0 | 27 |
Via Passo Gravina | 0 | 369 |
Viale F. Fontana | 0 | 59 |
Via V. Giuffrida | 30 | 0 |
Via Messina | 0 | 221 |
Infrazioni art. 142 8° comma | 932 | 2006 |
Infrazioni art. 142/ 9° e 9° Bis con sospensione della patente | 91 | 101 |
Infrazioni complessivamente accertate | 1023 | 2107 |
n. addetti | 4 | 4 |
n. gg. lavoro dedicate all'attività | 21 | 63 |
I dati seguenti evidenziano un notevole numero di verbali (2006) elevati per eccesso di velocità ai sensi dell'art. 142 comma 8°, che sanziona il superamento dei limiti di velocità di oltre 10 Km/h ma meno di 40 Km/h (e prevede una multa di €.155,00 e una decurtazione di tre punti dalla patente di guida). Sono stati inoltre elevati 101 verbali :
a) ai sensi dell'art. 142 comma 9° per il superamento dei limiti di velocità di oltre 40 Km/h ma meno di 60 Km/h (che prevede una sanzione pecuniaria di euro 500 una decurtazione di sei punti dalla patente e la sospensione della stessa da 1 a 3 mesi);
b) ai sensi dell'art. 142 comma 9° bis per il superamento dei limiti di velocità di oltre 60 Km/h (che prevede una multa di euro 779, una decurtazione di 10 punti dalla patente e la sospensione della stessa da 6 a 12 mesi).
Le violazioni sono state accertate con apparecchiatura "Velomatic 512" in dotazione al Corpo, in maggior misura sul Viale Lorenzo Bolano (599), strada che - pur facente parte del centro abitato - presenta le caratteristiche di una strada extraurbana, inducendo gli automobilisti ad eccedere nella velocità, ma anche sulle altre strade inserite nell'apposito decreto prefettizio.
Tab. 6 - Controllo Lavori Stradali
TIPOLOGIA ATTIVITA' | TOTALI 2° TRIM. 2010 | TOTALI 2° TRIM. 2011 | % Variazione |
Controllo Cantieri Operativi* | 473 | 384 | -18,82 |
Sopralluoghi nuovi cantieri | 46 | 72 | 56,52 |
Controlli lavori urgenti | 53 | 96 | 81,13 |
Segnalaz.pervenute dalla Manutenzione Strade | 24 | 82 | 241,67 |
Segnalazioni pervenute Centrale Operativa | 18 | 26 | 44,44 |
Esposti pervenuti | 6 | 2 | -66,67 |
Totale controlli effettuati | 620 | 662 | 6,77 |
Verbali art.21 CdS | 4 | 5 | 25,00 |
Unità fisse di controllo per lavori stradali | 2 | 2 | 0,00 |
Ore lavoro delle unità fisse | 840 | 834 | -0,71 |
Unità personale temporaneamente impiegato per la tutela dei lavori su sede stradale | 586 | 118 | -79,86 |
Personale impiegato per servizio a pagamento | 0 | 50 | |
Riunione Organo Tecnico / Conferenze | 7 | 6 | -14,29 |
Elaborazione Comunicazioni a TV Locali - Ufficio Stampa - Ufficio Telematico di P.M. - Aggiornamenti situazione cantieri con Viabilità | 67 | 59 | -11,94 |
Cantieri giornalmente controllati x n. gg. nel mese* |
Si registra un lieve incremento dei controlli complessivamente effettuati su sede stradale (+6,77%) e dei verbali elevati rispetto al dato di riferimento del trimestre dell'anno precedente.
Tab. 7 - Polizia Annonaria e Commerciale
Tipologia attività | TOTALI 2° TRIM. 2011 |
richieste pervenute | 548 |
pratiche espletate | 414 |
controlli di esercizi commerciali in sede stabile | 519 |
controlli su aree pubbliche e aree mercatali | 481 |
medio giornaliero addetti al controllo su aree pubbliche e aree mercatali | 30 |
pubblici esercizi controllati | 205 |
controlli complessivi effettuati | 1295 |
verbali per occupazione abusiva suolo pubblico | 78 |
verbali per mancanza di autorizzazioni varie | 160 |
sequestri ad ignoti | 54 |
sequestri nominativi | 26 |
informative di reato a carico di ignoti | 2 |
informative di reato nominative | 28 |
n. addetti | 21 |
n. ore lavoro | 8165 |
Al fine di assicurare una crescente ed incisiva azione di contrasto all'abusivismo commerciale, per le naturali implicazioni di ordine pubblico connesse a questo fenomeno, si è operato anche in sinergia con le Forze dell'Ordine presenti sul territorio ed i competenti uffici dell'Azienda Sanitaria Provinciale. Rilevanti le azioni - alcune volte congiunte con le Forze di Polizia - compiute nei siti storici quali il Corso Sicilia, Via Etnea, piazza Montessori, piazza Spedini e nelle aree mercatali della Pescheria e di piazza Carlo Alberto. Interventi mirati sono stati rivolti nelle seguenti aree:
a) Via del Rotolo - Nesima - P.zza Eroi d'Ungheria - Via U. La Malfa - Piazzale Sanzio - P.zza Giovanni XXIII con operazioni svolte nei confronti di operatori commerciali abusivi ("Paninari") che hanno violato le disposizioni previste, non solo sul commercio itinerante, ma anche sulla viabilità, possesso dei requisiti morali e professionali, nonché il rispetto delle condizioni igienico-sanitarie fondamentali per chi somministra alimenti alla cittadinanza. Le operazioni si sono svolte con il supporto di personale della Catania Multiservizi e dell'Enel (incaricati del distacco dell'energia elettrica), concludendosi con il sequestro dei mezzi con la loro materiale rimozione, grazie anche all'utilizzo di grosse gru che sollevano i veicoli dal suolo pubblico, occupato abusivamente.
b) Via Plebiscito - tratto Via Lago di Nicito e Via Torre del Vescovo (Antico Corso), con operazioni nei confronti di operatori commerciali abusivi che somministrano alimenti e bevande in area pubblica (carni cotte alla brace, c.d. "arrusti e mangia"), privi delle prescritte autorizzazioni amministrative. Nel corso dei controlli, condotti in sinergia con operatori della Polizia di Stato, funzionari dell'A.S.P. 3 di Catania e tecnici dell'Enel, sono stati elevati sei verbali di accertamento ai sensi della L.R. 18/95, norma che prevede la rimozione con sequestro e la susseguente confisca della merce e dell'attrezzatura. E' stato inoltre verbalizzato uno dei commercianti anche per la manomissione del contatore dell'energia elettrica e denunciato all'A.G.
c) Viale Mario Rapisardi, con presidi di vigilanza per prevenire attività di abusivismo in una zona notoriamente commerciale in cui operano illecitamente numerosi extracomunitari. Presso i siti seguenti, i servizi effettuati in ambito commerciale hanno richiesto una maggiore presenza sul territorio:
1) Corso Sicilia, area in cui la numerosa e pressante presenza di soggetti extra-comunitari dediti alla vendita di merce contraffatta ha cagionato uno stato di allarme sociale che ha determinato un assiduo impiego di personale per contrastare il fenomeno che, nel corso dell'anno, ha evidenziato numerose criticità di carattere sociale, la cui soluzione non può essere ascritta esclusivamente all'impegno del personale di P.M. In tale tratto ad alta densità commerciale, incessante è stata l'attività di contrasto al fenomeno dell'abusivismo, al fine di affermare la cultura della legalità e del decoro urbano, con varie operazioni che hanno prodotto, nel decorso trimestre, n. 15 sequestri nominativi e n. 29 sequestri a carico di ignoti;
2) Pescheria, di concerto con la Direzione "Attività Produttive" e l'A.S.P., sono stati effettuati n. 10 controlli sulla regolarità amministrativa/sanitaria degli operatori commerciali, che hanno prodotto n. 5 sequestri di prodotti ittici non autorizzati ("novellame");
3) Viale R. di Lauria - Via del Rotolo, mediante specifico servizio di prevenzione dell'abusivismo commerciale svolto soprattutto nei giorni di Sabato e Domenica con turni di servizio protratti fino alle ore 01.00 che hanno impegnato circa 22 unità fra agenti, ispettori ed ufficiali del Corpo. In tali zone[1] è stata svolta anche azione repressiva che ha prodotto n. 5 sequestri di merce contraffatta.
Vanno, inoltre, citati:
- Piazza Carlo Alberto, Via Etnea, centro Storico, siti in cui sono state individuate macro aree d'intervento che, più di altre, hanno richiesto l'impegno massiccio del Corpo sia per l'allarme sociale che ne è scaturito sia per dare un segnale di cambiamento in un'area, da anni, priva di regolamentazione.
- I mercatini rionali settimanali, che hanno costantemente impegnato il personale del Corpo allo scopo di garantire non soltanto le regolari attività commerciali, ma anche la circolazione viaria nelle zone interessate.
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8Tab. 8 - Attività operativa Controllo Edilizio
TIPOLOGIA ATTIVITA' | TOTALI 2° TRIM. 2010 | TOTALI 2° TRIM. 2011 | % Variazione |
n.segnalazioni pervenute | 181 | 148 | -18,23 |
n. controlli effettuati | 375 | 148 | -60,53 |
Informative di reato |
"Oasi del Simeto" | 10 | 10 | 0,00 |
" Città" | 14 | 19 | 35,71 |
TOTALE | 24 | 29 | 20,83 |
|
Verbali amministrativi | 12 | 17 | 41,67 |
Sequestri | 8 | 4 | -50,00 |
Dissequestri | 1 | 7 | 600,00 |
Esecuzione Provvedimenti A. G. | 54 | 39 | -27,78 |
Verbali per inottemperanza | 7 | 5 | -28,57 |
|
Demolizioni |
Esito negativo | 9 | 17 | 88,89 |
Varie (richieste pervenute dall'U.T.C.) | 54 | 15 | -72,22 |
Varie (richieste pervenute da altri Enti) | 10 | 14 | 40,00 |
n. addetti al controllo | 18 | 16 | -11,11 |
n.ore di lavoro | 6.743 | 6810 | 0,99 |
Il prospetto mostra un decremento delle segnalazioni pervenute per abusivismo edilizio (-18,23%) rispetto aI dato del trimestre dell'anno precedente. I sopralluoghi effettuati sono stati 148 che hanno determinato 29 Informative di reato trasmesse all'A.G. per violazione della normativa urbanistica (+20,83%), di cui 10 relative all'area dell'Oasi del Simeto. I provvedimenti in esecuzione alle direttive dell'A.G. sono stati complessivamente 39. Sono stati elevati 17 verbali amministrativi e 5 verbali per inottemperanza. Il nucleo operativo ha inoltre provveduto ad effettuare n. 4 sequestri di opere in violazione della normativa urbanistica.
Tab. 9 - Vigilanza Ambientale e Degrado Urbano
TIPOLOGIA ATTIVITA' | TOTALI 2° TRIM. 2010 | TOTALI 2° TRIM. 2011 | % Variazione |
n. pratiche in entrata (segnalazioni, esposti, ecc.) | 148 | 197 | 33,11 |
n.pratiche in uscita | 47 | 166 | 253,19 |
n. Sopralluoghi effettuati | 178 | 323 | 81,46 |
Accertamenti Catastali: richiesta rilascio visure catastali ed ipotecarie terreni | 9 | 2 | -77,78 |
Informative di reato | 3 | 5 | 66,67 |
Accertamenti su delega Procura | 13 | 20 | 53,85 |
n. Verbali ispezione attività | 21 | 6 | -71,43 |
n. sanzioni elevate per deposito r.s.u. fuori orario O.S. 167/99 | 13 | 28 | 115,38 |
n. sanzioni elevate per deposito r.s.u. fuori cassonetto O.S. 365/94 | 6 | 0 | -100,00 |
n. sanzioni elevate per conferimento illecito rifiuti secondari e terziari - beni durevoli- carcasse Sanzioni Amm.ve D.lgs. 152/06 | 8 | 20 | 150,00 |
Verbali al C.d.S. | 33 | 86 | 160,61 |
n. sanzioni elevate per deposito illecito di rifiuti speciali non pericolosi D.Lgs 152/06 | 0 | 11 | |
n. sanzioni per mancanza formulario di identificazione per rifiuti speciali non pericolosi D.Lgs 152/06 | 0 | 1 | |
n. sanzioni per violazioni al Regolamento di Polizia Urbana | 19 | 5 | -73,68 |
n. sanzioni per O.S.A.P. | 0 | 1 | |
D.M. 37/08 imp Idr., elett. e gas (imp a norma) | 5 | 0 | -100,00 |
n. sanzioni per applicazione divieto vendita bottiglie da asporto (O.M. 211/04) | 2 | 0 | -100,00 |
n. sanzioni complessivamente elevate | 87 | 152 | 74,71 |
n. addetti | 10 | 9 | -10,00 |
n. ore di lavoro servizi interni | 2.414 | 2.424 | 0,41 |
n. ore di lavoro servizi esterni | 702 | 414 | -41,03 |
Nel corso del secondo trimestre 2011 sono stati programmati servizi mirati alla tutela dell'ambiente ed alla prevenzione del fenomeno delle discariche abusive.Tali dati mostrano un incremento dell'attività preventiva e repressiva a tutela dell'ambiente, rispetto al dato registrato nello stesso trimestre dell'anno precedente. Si evidenzia, infatti, un incremento dei sopralluoghi effettuati (+81,46%), delle segnalazioni e degli esposti pervenuti (+33,11%), degli accertamenti eseguiti su delega della Procura (+53,85%), delle informative di reato trasmesse all'A.G. e delle sanzioni complessivamente elevate (+74,71%).
Tab. 10 - Attività Ufficio "Polizia Giudiziaria"
TIPOLOGIA ATTIVITA' | TOTALI 2° TRIM. 2011 |
C.N.R. | 50 |
ARRESTI | 7 |
ANNOTAZIONI DI P.G. | 15 |
INDAGINI DI P.G. (d'iniziativa e delegate) | 69 |
Denunce, querele , dichiarazioni di smarrimento, esposti | 37 |
Accertamenti stranieri (T.U. Immigrazione) | 18 |
Sequestri penali e amministrativi | 36 |
Acquisizioni e rinvenimenti | 6 |
Dissequestri e restituzione beni | 8 |
Accompagnamenti in ufficio per identificazione | 35 |
Identificazione indagati (ex artt. 349,161,96 c.p.p.) | 79 |
Interrogatori d'iniziativa e delegati | 2 |
Sommarie informazioni e dichiarazioni spontanee | 40 |
Notifiche atti di P.G. | 98 |
Accertamenti su ciclomotori | 4 |
Ricerche di persona ex artt. 159,160,549 c.p.p. | 29 |
Attività contrasto posteggiatori abusivi | 10 |
Accertamenti violazioni O.S. 166/09 (contrasto attività di meretricio) | 0 |
Attività varia (antiborseggio, esib. Docum. Art. 180 Cds, affidam. Minore, acc. MCTC, traduz. c/o casa circondariale, scarcerazioni, esecuz. Ordin. Pref., collab. TSO, accert. Infortunio lavoro, apposiz. Sigilli, accert. Anagr., violaz. OO.SS., accert. taxi) | 175 |
n. addetti | 12 |
n. ore lavoro complessivamente effettuate | |
"Ufficio Polizia Giudiziaria - Nel decorso trimestre sono state esitate complessivamente n. 718 pratiche di P.G., trasmesse all'A.G. n. 50 informative di reato, effettuati n. 7 arresti e n. 69 sono state complessivamente le indagini di P.G. (d'iniziativa o delegate dall'A.G.)."
Tab. 11 - Reati accertati
TIPOLOGIA ATTIVITA' | TOTALI 2° TRIM. 2011 |
Guida senza patente | 75 |
Guida in stato di ebbrezza | 5 |
Resistenza a P.U. | 5 |
Furto | 4 |
Falsa dichiarazione a P.U. | 4 |
Furto con strappo o con destrezza | 4 |
Soggiorno illegale ex art. 10 bis D.Lgs. 286/98 | 4 |
Rifiuto di generalità a P.U. | 3 |
Mancata esibizione documenti art. 6 D. Lgs. 286/98 | 3 |
Oltraggio a P.U. | 2 |
Omissione di soccorso | 2 |
Lesioni personali | 2 |
Minacce gravi a P.U. | 1 |
Omessa custodia veicolo sequestrato | 1 |
Ricettazione | 1 |
Gestione illecita rifiuti spec. e pericolosi | 1 |
Evasione arresti domiciliari | 1 |
Malgoverno di animali | 1 |
Inosservanza provv. autorità | 1 |
Totale | 120 |
Per quanto concerne la tipologia dei reati accertati, si registra una netta prevalenza del delitto di cui all'art. 116 co. 13 C.d.S. (guida senza patente) che rappresenta circa il 63 % dei reati complessivamente accertati.
Seguono, nell'ordine, Guida in stato di ebbrezza – Resistenza a P.U. (4,17%), Furto - Furto con strappo o con destrezza - Falsa dichiarazione a P.U. e Soggiorno illegale ex art. 10 bis D.Lgs. 286/98 (3,34%), Rifiuto di generalità a P.U. - Mancata esibizione documenti art.6 D.Lgs. 286/98 (2,5%), Lesioni personali - Omissione di soccorso e Oltraggio a P.U. (1,67%), ed altre tipologie di reati (0,84%).
Tab. 12 - Nucleo Contrasto Disagio Sociale
TIPOLOGIA ATTIVITA' | TOTALI 2° TRIM. 2010 | TOTALI 2° TRIM. 2011 | % Variazione |
n. complessivo interventi di T.S.O. eff. | 70 | 92 | 31,43 |
Interventi non in T.S.O. | 64 | 63 | -1,56 |
n. complessivo interventi | 134 | 155 | 15,67 |
n. TSO effettuati su uomini | 36 | 53 | 47,22 |
n. TSO effettuati su donne | 34 | 39 | 14,71 |
n. TSO fuori sede | 16 | 16 | 0,00 |
Notifiche Tribunale Minori | 92 | 7 | -92,39 |
Accompagnamento minori in sede | 1 | 3 | 200,00 |
Accompagnamento minori fuori sede | 6 | 1 | -83,33 |
Interventi vari | 10 | 4 | -60,00 |
Interventi minori non riusciti | 0 | 3 | |
n. TSO 3^ ORA | 14 | 29 | 107,14 |
n. TSO 4^ ORA | 7 | 9 | 28,57 |
n. addetti | 8 | 8 | 0,00 |
n. ore di lavoro | 2.904 | 3.054 | 5,17 |
Il prospetto evidenzia un incremento generale dell'attività rispetto al dato del trimestre dell'anno precedente. In particolar modo, si registra un aumento del numero di interventi in regime di T.S.O. effettuati (+31,43%), del numero complessivo di interventi (+15,67%) e delle ore lavoro dedicate (+5,17%).
Tab. 13 - Centrale Operativa - Pronto Intervento
TIPOLOGIA ATTIVITA' | TOTALI 2° TRIM. 2010 | TOTALI 2° TRIM. 2011 | % Variazione |
n. telefonate alla centrale su 4 turni, 365 giorni all'anno | 46.202 | 48.720 | 5,45 |
n. segnalazioni pervenute | 5.972 | 7.628 | 27,73 |
n. richieste pervenute di rimozione veicoli | 1.088 | 1.436 | 31,99 |
n. comunicaz. inviate ai vari Uffici dell'Ente | 613 | 975 | 59,05 |
n. comunicaz. inviate ad Enti diversi | 304 | 567 | 86,51 |
n. comunicazioni complessivamente inviate | 917 | 1.542 | 68,16 |
n. addetti | 16 | 18 | 12,50 |
n. ore lavoro | 5.705 | 6.972 | 22,21 |
Il prospetto evidenzia un generale incremento dell'attività rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente che ha reso necessario un potenziamento dell'organico dell'Ufficio e delle ore lavoro dedicate all'attività.
Tab. 14 - Ufficio Ricorsi
TIPOLOGIA ATTIVITA' | TOTALI 2° TRIM. 2010 | TOTALI 2° TRIM. 2011 | % Variazione |
n. telefonate alla centrale su 4 turni, 365 giorni all'anno | 46.202 | 48.720 | 5,45 |
n. segnalazioni pervenute | 5.972 | 7.628 | 27,73 |
n. richieste pervenute di rimozione veicoli | 1.088 | 1.436 | 31,99 |
n. comunicaz. inviate ai vari Uffici dell'Ente | 613 | 975 | 59,05 |
n. comunicaz. inviate ad Enti diversi | 304 | 567 | 86,51 |
n. comunicazioni complessivamente inviate | 917 | 1.542 | 68,16 |
n. addetti | 16 | 18 | 12,50 |
n. ore lavoro | 5.705 | 6.972 | 22,21 |
Il prospetto evidenzia un generale incremento dell'attività rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente che ha reso necessario un potenziamento dell'organico dell'Ufficio e delle ore lavoro dedicate all'attività.
Tab. 15 - Ufficio Contenzioso Giuduziario
TIPOLOGIA ATTIVITA' | TOTALI 2° TRIM. 2010 | TOTALI 2° TRIM. 2011 | % Variazione |
n. telefonate alla centrale su 4 turni, 365 giorni all'anno | 46.202 | 48.720 | 5,45 |
n. segnalazioni pervenute | 5.972 | 7.628 | 27,73 |
n. richieste pervenute di rimozione veicoli | 1.088 | 1.436 | 31,99 |
n. comunicaz. inviate ai vari Uffici dell'Ente | 613 | 975 | 59,05 |
n. comunicaz. inviate ad Enti diversi | 304 | 567 | 86,51 |
n. comunicazioni complessivamente inviate | 917 | 1.542 | 68,16 |
n. addetti | 16 | 18 | 12,50 |
n. ore lavoro | 5.705 | 6.972 | 22,21 |
Il prospetto evidenzia un generale incremento dell'attività rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente che ha reso necessario un potenziamento dell'organico dell'Ufficio e delle ore lavoro dedicate all'attività.
Tab. 16 - Attività Reparto Territoriale
TIPOLOGIA ATTIVITA' | TOTALI 2° TRIM. 2011 |
Attività di Polizia Amministrativa |
Pareri concessione sovvenzioni associazioni onlus e agli enti di culto | 52 |
Pareri sul rilascio del requisito della sorvegliabilità ai locali (da Aprile 2010) | 21 |
Pareri sul rilascio dell'autorizzazione per l'esercizio di mestieri rumorosi | 6 |
Accertamenti per l'iscrizione all'albo imprese artigiane | 50 |
Edilizia Pubblica |
Censimento alloggi | 102 |
Controllo situazione abitativa alloggi | 35 |
Controlli relativi a pratiche di assistenza economica varie | 1121 |
Controlli su richiesta dell'INPS | 15 |
Controllo sul rilascio dell'attestato di Imprenditore Agricolo | 1 |
Controlli sull'ottemperanza alle ordinanze sindacali | 84 |
Richieste accertamenti da altre Direzioni dell'Ente | 11 |
Esposti dei cittadini tramite URP e segnalazioni varie | 8 |
Attività di Polizia Giudiziaria |
Ricerche indagato | 97 |
Deleghe di Indagini | 12 |
Verbali di identificazione, elezione domicilio e nomina difensore di fiducia | 58 |
Notifica atti preliminari al giudizio e decreti di citazione a giudizio | 178 |
Richieste controlli di dichiarazioni dei detenuti (convivenze, utenze telefoniche) | 37 |
CNR | 48 |
|
richieste di accertamenti in entrata | 2298 |
accertamenti espletati | 1901 |
richieste di accesso agli atti | 7 |
Anagrafe |
Pratiche in giacenza | 6509 |
n. richieste immigrazione pervenute | 1401 |
n. richieste cambio domicilio pervenute | 1967 |
n. pratiche informative pervenute | 129 |
n. pratiche pervenute | 3497 |
n. richieste immigrazione espletate | 703 |
n. richieste cambio domicilio espletate | 1351 |
n. pratiche informative espletate | 20 |
n. pratiche esitate R.S.U. | 733 |
n. pratiche espletate | 2074 |
n. pratiche anagrafiche complessivamente espletate | 2807 |
Tempi medi dalla richiesta di accertamento anagrafico alla definizione | 3 mesi |
n. addetti agli accertamenti anagrafici | 13 |
n. ore di lavoro | 4294 |
Polizia Amministrativa e Tributaria - Svolge attività amministrative, attraverso accertamenti mirati alla formulazione di pareri vincolanti per l'emanazione di atti amministrativi di altri soggetti pubblici, nonché attività di controllo ai sensi della normativa vigente ed attività di Polizia Giudiziaria - su richiesta dell'A.G. - o come controllo (ex art. 71 D.P.R. 445/2000) sulle richieste di assistenza economica.
Cura, inoltre, le richieste pervenute dalle varie Municipalità a seguito esposti e/o segnalazioni dei cittadini del quartiere, oppure a seguito di segnalazioni scaturite dall'attività consiliare delle stesse.
Nel corso del secondo trimestre, sono pervenute 3.497 richieste di accertamento da parte di altre Direzioni Comunali, di Enti Pubblici e dall'Autorità Giudiziaria e sono state espletate complessivamente 2.807 richieste di accertamenti anagrafici.
Rilevante è altresì stata l'attività di P.G. svolta dagli operatori del Reparto Territoriale che hanno ricevuto 12 deleghe di indagini dall'A.G., effettuato 97 ricerche d'indagato e trasmesso all'Autorità Giudiziaria 48 Comunicazioni Notizia di Reato.
Tab. 17 - Polizia Tributaria
TIPOLOGIA ATTIVITA' | TOTALI 2° TRIM. 2010 | TOTALI 2° TRIM. 2011 | % Variazione |
n. pratiche esitate Pubblicità | 43 | 97 | 125,58 |
n. verbali elevati | 71 | 123 | 73,24 |
n. ricorsi esitati | 45 | 24 | -46,67 |
n. impianti pubblicitari rimossi | 29 | 71 | 144,83 |
n. rilascio pareri | 7 | 1 | -85,71 |
n. controlli manifesti abusivi | 2872 | 3819 | 32,97 |
n. addetti | 7 | 9 | 28,57 |
ore di lavoro | 2892 | 3366 | 16,39 |
I dati comparati evidenziano un generale incremento dell'attività espletata nel corso del secondo trimestre 2011 rispetto al dato di riferimento dell'anno precedente
Tab. 18 - Ufficio Autorizzazioni
TIPOLOGIA ATTIVITA' | Al 31.12.2010 | TOTALI 1° TRIM. 2011 | TOTALI 2° TRIM. 2011 |
Totale pass rilasciati | 3.355 | | |
Totale pass scaduti | 655 | | |
Totale Pass invalidi circolanti | 2.700 | | |
n. Pass invalidi rilasciati | | 172 | 388 |
n. Pass restituiti per decesso | 8 | 11 |
Totale pass invalidi circolanti | 164 | 377 |
Totale Pass invalidi circolanti (compreso dato riportato anno precedente) | | 2.864 | 3.241 |
n. permessi centro storico e ZTL | 293 | 106 | 337 |
n. permessi S.G. Li Cuti | - | 3 | 3 |
n. permessi per attività temporanee (carico/scarico) S.G. Li Cuti | 2 | 3 | 6 |
Totale autorizzazioni rilasciate | 295 | 112 | 346 |
Rinnovo Pass Invalidi | 402 | 124 | 157 |
Rinnovo permessi S.G. Li Cuti | 42 | - | 0 |
Totale autorizzazioni rinnovate | 444 | 124 | 157 |
Duplicati per smarrimento, deterioramento o furto | 92 | 10 | 28 |
n. Nulla Osta Fuochi d'Artificio | 3 | 23 | 12 |
| | | |
n. addetti | 4 | 3 | 3 |
n. ore lavoro dedicate | 5.673 | 1.182 | 1.156 |
Nel secondo trimestre 2011 si è registrato un notevole incremento dei pass invalidi rilasciati (388), delle autorizzazioni per la Zona a Traffico Limitato (337), delle autorizzazioni rinnovate (157) e del rilascio duplicati pass invalidi per smarrimento, deterioramento o furto (28).
Tab. 19 - Ufficio Rinvenimento Oggetti Smarriti
TIPOLOGIA ATTIVITA' | TOTALI 2° TRIM. 2011 |
n. documenti ed oggetti rinvenuti | 673 |
n. documenti ed oggetti consegnati | 126 |
n. verbali di consegna redatti per avvenuti rinvenimenti | 132 |
n. comunicazioni inviate agli Uffici U.P.G.A.I.P. della Questura e posti di Polizia | 136 |
n. documenti rinvenuti (patenti) e trasmessi alla M.C.T.C. | 22 |
n. documenti rinvenuti (patenti) e trasmessi alla Prefettura (già rich. duplicati) | 18 |
n. targhe di veicoli rinvenute e consegnate | 16 |
n. ricerche anagrafiche e/o telefoniche effettuate per rintracciare i proprietari degli oggetti rinvenuti | 136 |
n. lettere di invito recapitate per rintracciare i proprietari dei documenti e/o degli oggetti rinvenuti | 92 |
n. addetti | 2 |
n. ore lavoro complessivamente effettuate | 852 |
Tab. 20 - Protocollo
TIPOLOGIA ATTIVITA' | TOTALI 2° TRIM. 2011 |
Atti in ingresso | 8.902 |
Protocollazione Vari Uffici Comando - Atti in entrata | 2.824 |
Totale atti protocollati in entrata dalla Direzione | 11.726 |
Atti in uscita | 4.687 |
Protocollazione Vari Uffici Comando - Atti in uscita | 4.101 |
Totale atti protocollati in uscita dalla Direzione | 8.788 |
Riassegnazioni Interne | 4.215 |
n. addetti | 5 |
n. ore lavoro | 1.962 |
Tab. 21 - Educazione Stradale
TIPOLOGIA ATTIVITA' | TOTALI 1° TRIM. 2011 | TOTALI 2° TRIM. 2011 |
Istituti Scolastici visitati | 5 | 7 |
incontri formativi sul tema "Educazione Stradale" tenuti presso i vari Istituti Scolastici | 21 | 27 |
n. incontri formativi inerenti il Progetto "Via Attenzione Stop" tenuti negli Ist. Scol. programmati | 2 | 10 |
addetti | 6 | 6 |
ore lavoro dedicate all'attività | 138 | 168 |
"Educazione Stradale - Anche per l'anno 2011 il Nucleo di Educazione Stradale ha svolto l'attività di Educazione Stradale negli istituti scolastici del territorio comunale, in esecuzione alle disposizioni contenute nel Decreto Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca del 05/08/1984 e dall'art. 230 del Codice della Strada.
Dal mese di gennaio a quello di giugno gli interventi formativi sono stati svolti in 12 Istituti Scolastici e, precisamente :
1. Istituto Comprensivo Maria Montessori: 8 classi elementari (42 ore) 240 alunni;
2. Istituto Giovanni XXIII^: - 2- 3^ medie( 50 ore) 484 alunni;
3. Istituto G. Parini: classi I° - II° - III° medie nei plessi Parini - Albatros- Le Ginestre. (42 ore) 230 alunni;
4. Istituto Comprensivo Vitaliano Brancati:
5. Plesso Stradale Cravone Scuola media 12 ore - 60 alunni
6. Plesso Viale San Teodoro scuola primaria e secondaria -24 ore 60 alunni
7. Plesso Cardinale scuola primaria e secondaria (36 ore) 300 alunni : 90 medie - 210
8. Elementari;
9. Istituto Suore della carità: (elementare 12 ore) 80 alunni;
10. Istituto Comprensivo De Roberto: 12 ore scuole medie 100 alunni - 6 ore scuola elementare 50 alunni;
11. Istituto De Sanctis: Classi III^ media- 3 incontri 100 alunni;
12. Istituto Meucci: partecipazione alla giornata dedicata al Progetto "Sulle Orme della Legalità" n.1 incontro , 100 alunni;
Progetto "Via Attenzione Stop", realizzato congiuntamente dalle Direzioni "Corpo Polizia Municipale" e "Politiche Scolastiche" :
a) Ist. Comprensivo Monterosso - 12 ore scuola elementare ( 2 incontri) 60 alunni
b) Ist. Comprensivo Capponi 12 ore scuola elementare ( 2 incontri) 60 alunni; "
c) Recupero: 12 ore scuola in media 80 alunni;
d) Corridoni: 12 ore scuola elementare ( 2 incontri) 70 alunni;
f) Già programmati gli incontri con le restanti scuole: Coppola- De Amicis - Cavour
Il personale, inoltre, è stato parte attiva nei seguenti progetti educativi:
- Partecipazione al Progetto Sport - Legalità " Trofeo Primo Nebiolo" II^ edizione Organizzato dal Cus Catania con partner le Forze dell'Ordine. 3 tavoli tecnici e 6 incontri sportivi;
- Partecipazione al Progetto di "Educazione alla salute AIRC - con la ricerca contro il cancro" una giornata presso la Scuola De Sanctis;
- Partecipazione a 3 tavoli tecnici sul Progetto "Cittadino modello Sicurezza - Legalità", presso la V^ Municipalità;
- Avvio del tavolo tecnico per il progetto in rete "Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza" con capofila l'Ist. Tecnico Industriale S. Cannizzaro;
- Avvio del tavolo tecnico per il progetto in rete "Legalità e sicurezza" con capofila l'Ist. De Roberto;
- Manifestazione finale presso Istituto Comprensivo Montessori, Progetto " Alunni in bici";
- Partecipazione " Festa del Tricolore" organizzata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti-Capitaneria di Porto;
- Visita presso il Comando Militare Marittimo Autonomo in Sicilia con 60 alunni della scuola De Sanctis.
Tematiche affrontate:
- conoscenza delle norme del codice della strada in relazione all'età degli studenti;
- conoscenza della segnaletica stradale ed il suo significato;
- sviluppo della capacità di valutare le varie situazioni di traffico e muoversi di conseguenza senza rischi per se stessi e per gli altri;
- acquisire la consapevolezza dei danni che possono provocare l'assunzione di alcool e droghe prima di mettersi alla guida;
- conoscenza dei rischi e dei danni sulla salute e sull'ambiente dovuti al traffico;
- rispetto della legalità e conoscenza del territorio in cui i ragazzi si muovono;
- proiezione di slide e filmati e commento degli stessi con alunni e docenti;
Gli interventi nelle scuole sono stati concordati con i Dirigenti Scolastici e i referenti dei progetti di Educazione stradale in base al numero degli allievi destinatari degli incontri e agli argomenti da discutere in aula. In alcuni istituti gli incontri sono stati compattati in moduli settimanali, in altri i moduli sono stati svolti con cadenza mensile.