Inizio Pagina
Tab. 1 - Infortunistica Stradale
TIPOLOGIA ATTIVITA' |
TOTALI 4° TRIM. 2010 |
TOTALI 4° TRIM. 2011 |
% Variazione |
sinistri mortali |
6 |
8 |
33,33 |
sinistri con feriti |
448 |
353 |
-21,21 |
sinistri che hanno prodotto solo danno materiale ai mezzi |
242 |
250 |
3,31 |
Totale sinistri rilevati |
643 |
611 |
-4,98 |
sinistri con almeno un autobus coinvolto |
17 |
16 |
-5,88 |
sinistri con almeno un autocarro coinvolto |
42 |
45 |
7,14 |
sinistri con almeno un'autovettura coinvolta |
496 |
502 |
1,21 |
sinistri con almeno un motoveicolo coinvolto |
238 |
203 |
-14,71 |
sinistri con almeno un ciclomotore coinvolto |
49 |
46 |
-6,12 |
sinistri con pedoni coinvolti |
69 |
56 |
-18,84 |
sinistri causati da deformazione/alterazione manto stradale |
23 |
38 |
65,22 |
sinistri rilevati nelle ore notturne (dalle ore 20 alle 8,00) |
208 |
207 |
-0,48 |
|
|
|
|
n. persone decedute |
6 |
10 |
66,67 |
n. persone in prognosi riservata |
29 |
24 |
-17,24 |
n. persone ferite |
527 |
478 |
-9,30 |
n. persone ferite su due ruote |
250 |
215 |
-14,00 |
|
|
|
|
C.N.R. |
34 |
36 |
5,88 |
|
|
|
|
n. soggetti deferiti all'A.G. per guida in stato di ebbrezza alcoolica |
10 |
10 |
0,00 |
n. richieste di accesso agli atti |
258 |
969 |
275,58 |
n. addetti |
12 |
10 |
-16,67 |
n. ore lavoro complessivamente effettuate |
4.482 |
4.068 |
-9,24 |
Nel quarto trimestre si registra un lieve decremento del numero complessivo dei sinistri rilevati (-4,98%) rispetto al dato dello stesso trimestre dell'anno precedente ma, purtroppo, si registra un decremento degli incidenti con esito mortale. Sensibilmente inferiore è il numero di incidenti rilevati con feriti, con conseguente decremento del numero di persone ferite (-9,30%), di cui però quasi il 45% su mezzi a due ruote. Pressochè stabile è il dato dei sinistri rilevati nelle ore notturne (-0,48%). In aumento gli incidenti causati dalle deformazioni del manto stradale (+65,22%), che rappresentano oltre il 6% del dato complessivo. In lieve aumento il numero d'informative inoltrate alla Procura della Repubblica (+5,88%) per i reati accertati di guida senza patente, guida in stato di ebbrezza e omissione di soccorso. Notevole risulta l'incremento dell' attività amministrativa dedicata alla richiesta di accesso agli atti (+275,58%) e alla verifica della completezza dei prontuari di incidenti stradali con relativi compiti d'indagini.
Tab. 2 - Attività operativa Polizia Stradale e Viabilità
Operatori di P.M. addetti ordinariamente ai servizi di viabilità |
115 |
112 |
-2,61 |
Ausiliari al traffico |
33 |
34 |
3,03 |
Addetti alla vigilanza scuole |
31 |
23 |
-25,81 |
Infrazioni al C.d.S. complessivamente accertate |
67.094 |
58.102 |
-13,40 |
Verbali elevati per infrazioni relative alla sosta (Artt.7-157-158 C.d.S.) |
58.924 |
48.227 |
-18,15 |
Rinvenimento auto di provenienza furtiva |
133 |
65 |
-51,13 |
Rimozioni auto abbandonate sprovviste di targhe e rottamate |
29 |
186 |
541,38 |
Rimozioni veicoli parcati in sosta irregolare in violazione al C.d.S. |
1392 |
1.367 |
-1,80 |
Verbali per mancata esposizione del contrassegno assicurativo (art. 181 C.d.S.) |
180 |
317 |
76,11 |
Ganasce applicate |
2205 |
2.594 |
17,64 |
Mancata revisione (art. 80 C.d.S.) |
353 |
362 |
2,55 |
Guida senza patente o con patente sospesa (art. 116/12-13-13bis-18 C.d.S.) |
163 |
48 |
-70,55 |
Patente scaduta (art. 125-126 C.d.S.) |
73 |
64 |
-12,33 |
Superamento limite di velocità (art. 142 8° comma - rilevamenti con Autovelox) |
1.233 |
3.344 |
171,21 |
Superamento limite di velocità (art. 142/ 9° e 9° bis con sosp. patente - rilev. con Autovelox) |
43 |
66 |
53,49 |
Mancato uso del casco protettivo (art. 171 C.d.S.) |
263 |
447 |
69,96 |
Mancato uso delle cinture di sicurezza (art. 172 C.d.S.) |
166 |
94 |
-43,37 |
Mancato uso di lenti o uso di radiotelefoni o cuffie durante la guida (art. 173 C.d.S.) |
212 |
466 |
119,81 |
Mancato possesso dei documenti di circolazione (art. 180/7 C.d.S.) |
543 |
527 |
-2,95 |
Inottemperanza all'invito di fermarsi o di esibire documenti (art. 192 C.d.S.) |
53 |
83 |
56,60 |
Circolazione di veicoli senza copertura assicurativa (art. 193 C.d.S.) |
428 |
372 |
-13,08 |
Veicoli sequestrati o sottoposti al fermo amministrativo |
445 |
592 |
33,03 |
Soggetti deferiti all’A.G. per guida in stato di ebbrezza |
10 |
10 |
0,00 |
Soggetti segnalati in Prefettura per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti |
1 |
1 |
0,00 |
Punti patente decurtati |
9.850 |
14.520 |
47,41 |
Nel settore della sicurezza stradale, sono stati predisposti piani d'interventi straordinari mediante l'azione di una task-force motorizzata, che ha operato in aggiunta alle squadre già in servizio per le attività ordinarie, composta da tre auto pattuglie e di alcuni motociclisti per fronteggiare il mancato uso del casco, l'eccesso di velocità, l'uso di alcool e/o sostanze stupefacenti, l'uso del telefonino durante la guida: comportamenti, questi, spesso causa di gran parte degli incidenti stradali. Tale assidua attività di vigilanza nel territorio ha determinato, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, un notevole incremento dei veicoli sequestrati o sottoposti al fermo amm.vo (+33,03) e dei punti patente decurtati (+47,41%) a seguito infrazioni accertate.
Sono state utilizzate apparecchiature per il rilevamento della velocità e dei livelli di alcool dei guidatori, presidiando la città al centro come in periferia, soprattutto nelle strade di rapida percorrenza. I dati evidenziano, infatti,il notevole numero di verbali elevati per eccesso di velocità (3.410), di cui 66 hanno determinato la sospensione della patente (art. 142/9° e 9° bis).
Numerosi sono stati, inoltre, i posti di blocco, predisposti nelle diverse zone della città anche con l'ausilio di personale della Polizia di Stato.
L'infrazione più ricorrente risulta ancora essere (nonostante una lieve flessione rispetto al dato di riferimento dell'anno precedente) la sosta irregolare, il cui numero dei provvedimenti sanzionatori ammonta a quasi l' 83% delle infrazioni al C.d.S. complessivamente accertate (58.102).
Notevoli sono stati, inoltre, gli interventi di rimozione delle auto abbandonate(186) e/o d'intralcio alla circolazione stradale (1.367), con servizi predisposti anche nei giorni festivi, per contrastare un fenomeno – purtroppo – molto diffuso che pregiudica non soltanto il decoro urbano, ma anche la sicurezza personale e la possibilità di trovare parcheggio nell'area cittadina.
Tab. 3 - Contravvenzioni elevate per infrazioni al C.d.S.
Codice della Strada | | Descrizione violazione | TOTALE 4° TRIM. 2010 | TOTALE 4° TRIM. 2011* | Variazione % |
Art. | 7 | Inosserv. obblighi, divieti e limitaz. circolazione nel centro abitato | 10.478 | 8.221 | -21,54 |
Art. | 7-15bis | Esercizio abusivo di parcheggiatore | 163 | 44 | -73,01 |
Art. | 15 | Tutela delle strade, dei manufatti e della segnaletica | 0 | 2 | n.v. |
Art. | 20 | Occupazione della sede stradale | 70 | 12 | -82,86 |
Art. | 21 | Opere depositi e cantieri stradali | 3 | 5 | 66,67 |
Art. | 22 | Accessi e diramazioni | 0 | 5 | n.v. |
Art. | 23 | Pubblicità abusiva lungo le strade | 4 | 6 | 50,00 |
Art. | 25 | Variazione d'uso di attraversamento stradale | 0 | 1 | n.v. |
Art. | 40 | Sosta sulla carreggiata | 1 | 0 | n.v. |
Art. | 43 | Segnalazioni degli Agenti | 1 | 5 | 400,00 |
Art. | 72 | Mancanza o ineff. dei dispositivi di frenatura, segnalaz. acustica e silenz. | 2 | 2 | 0,00 |
Art. | 79 | Efficienza dei veicoli | 12 | 7 | -41,67 |
Art. | 80 | Revisione dei veicoli | 353 | 362 | 2,55 |
Art. | 94 | Formalità per il trasferimento di proprietà dei veicoli | 3 | 0 | n.v. |
Art. | 97 | Circolazione dei ciclomotori (contrass. di identificazione, alteraz.motore) | 12 | 22 | 83,33 |
Art. | 100 | Disciplina dell'uso delle targhe per i veicoli a motore | 4 | 2 | -50,00 |
Art. | 102 | Smarrimento, sottrazione, deterioramento e distruzione targa | 1 | 2 | 100,00 |
Art. | 115 | Età massima e requisiti per la guida | 18 | 14 | -22,22 |
Art. | 116 | Guida senza patente o con patente sospesa (art. 116/12-13-13bis-18 C.d.S.) | 163 | 48 | -70,55 |
Art. | 117 | Limitazioni nella guida | 1 | 1 | 0,00 |
Art. | 122 | Esercitazione alla guida | 16 | 5 | -68,75 |
Art. | 125 | Validità della patente di guida | 29 | 27 | -6,90 |
Art. | 126 | Durata e conferma della validità della patente di guida | 44 | 37 | -15,91 |
Art. | 126 bis | Mancata comunicazione generalità conducente | 2.297 | 1.516 | -34,00 |
Art. | 128 | Circolazione senza revisione della patente | 1 | 1 | 0,00 |
Art. | 132 | Circolazione oltre il termine di un anno | 9 | 0 | n.v. |
Art. | 135 | Guida con patente estera non conforme | 2 | 0 | n.v. |
Art. | 136 | Conversioni di patenti rilasciate da Stati esteri | 0 | 1 | n.v. |
Art. | 141 | Velocità non moderata in relazione a condizioni della strada, meteorologiche e traffico | 112 | 118 | 5,36 |
Art. | 142 | Superamento limiti di velocità | 1.278 | 3.410 | 166,82 |
Art. | 143 | Posizione veicoli sulla carreggiata, uso delle corsie,marcia per file parallele | 23 | 57 | 147,83 |
Art. | 144 | Circolazione dei veicoli per file parallele | 1 | 0 | n.v. |
Art. | 145 | Obblighi di precedenza | 164 | 146 | -10,98 |
Art. | 146 | Inosservanza della segnaletica orizzontale e semaforica | 525 | 850 | 61,90 |
Art. | 148 | Disciplina del sorpasso dei veicoli | 43 | 43 | 0,00 |
Art. | 149 | Rispetto della distanza di sicurezza | 44 | 24 | -45,45 |
Art. | 150 | Incrocio tra veicoli nei passaggi ingombrati | 1 | 1 | 0,00 |
Art. | 153 | Uso dispos. Segn. Visiva e di illuminaz. Nelle ore notturne e in caso di scarsa visibilità | 7 | 0 | n.v. |
Art. | 154 | Disciplina del cambio di direzione e di corsia | 59 | 83 | 40,68 |
Art. | 155 | Limitazione dei rumori dei silenziatori e degli apparati audio | 2 | 1 | n.v. |
Art. | 156 | Uso dei dispositivi di segnalazione acustica | 2 | 5 | 150,00 |
Art. | 157 | Disciplina dell'arresto, della fermata e della sosta | 1100 | 1.364 | 24,00 |
Art. | 158 | Disciplina dell'arresto, della fermata e della sosta | 17.970 | 14.711 | -18,14 |
Art. | 163 | Interruzione di cortei o processioni | 1 | 0 | n.v. |
Art. | 164 | Sistemazione del carico sui veicoli | 0 | 1 | n.v. |
Art. | 168 | Trasporto su strada di materiali pericolosi | 1 | 0 | n.v. |
Art. | 169 | Trasporto di persone sugli autoveicoli | 2 | 0 | n.v. |
Art. | 170 | Trasporto di persone su motocicli e ciclomotori | 9 | 10 | 11,11 |
Art. | 171 | Uso del casco | 263 | 447 | 69,96 |
Art. | 172 | Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta dei bambini | 166 | 94 | -43,37 |
Art. | 173 | Mancato uso di lenti o uso di radiotelefoni o cuffie | 212 | 466 | 119,81 |
Art. | 176 | Comportamenti durante la circolazione sulle autostrade e strade extraurbane | 0 | 1 | n.v. |
Art. | 177 | Inosservanza dell'obbligo di lasciare il passo ai mezzi di soccorso | 1 | 0 | n.v. |
Art. | 180/7 | Mancato possesso dei documenti di circolazione e di guida | 543 | 527 | -2,95 |
Art. | 180/8 | Senza giustificato motivo non ottemperava all'invito a presentarsi | 640 | 624 | -2,50 |
Art. | 181 | Esposizione del contrassegno assicurativo | 307 | 317 | 3,26 |
Art. | 186 | Guida in stato di ebbrezza alcolica | 10 | 10 | 0,00 |
Art. | 187 | Guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti | 1 | 1 | 0,00 |
Art. | 188 | Circolazione e sosta dei veicoli al servizio di persone invalide | 31 | 17 | -45,16 |
Art. | 189 | Comportamento dei conducenti in caso di incidente | 0 | 3 | n.v. |
Art. | 190 | Comportamento dei pedoni | 4 | 7 | 75,00 |
Art. | 191 | Comportamento dei conducenti verso i pedoni | 23 | 25 | 8,70 |
Art. | 192 | Obblighi verso funzionari, Ufficiali e Agenti | 53 | 83 | 56,60 |
Art. | 193 | Obbligo di assicurazione | 428 | 372 | -13,08 |
Art. | 213 | Giuda con veicolo sottoposto a sequestro | 3 | 2 | -33,33 |
Art. | 214 | Circolazione con veicolo già sottoposto a fermo | 2 | 2 | 0,00 |
Art. | 218 | Guida durante la sospensione della patente | 0 | 1 | n.v. |
| | TOTALE* | 37.718 | 34.171 | -9,40 |
* dati parziali (non ancora definitivi)
"Nel periodo in esame sono state accertate da operatori di P.M. 34.171 sanzioni amministrative per violazione alle norme del Codice della Strada (-9,40%) e 23.931 verbali emessi da operatori società ""Sostare"" (-18,54%). Tali dati sono tuttavia in corso di contabilizzazione."
Tra le infrazioni maggiormente accertate spiccano quelle relative all'inosservanza di obblighi, divieti e limitazioni della circolazione nel centro abitato (art. 7), mancata revisione dei veicoli (art. 80), guida senza patente o con patente sospesa (art. 116), mancata comunicazione generalità conducente (art. 126 bis), superamento dei limiti di velocità (art. 142), obblighi di precedenza (art. 145), inosservanza della segnaletica orizzontale e semaforica (art. 146), disciplina dell'arresto, della fermata e della sosta (artt. 157-158), mancato uso del casco (art. 171), mancato uso di lenti o uso di radiotelefoni o cuffie (art. 173), mancato possesso dei documenti di circolazione del veicolo (art. 180/7), non ottemperanza all'invito a presentarsi (art. 180/8), mancata esposizione del contrassegno assicurativo (art. 181) e circolazione senza copertura assicurativa (art. 193).
Tab. 4 - Ufficio Verbali - S.I.N. (Sistema Integrato Notifiche)
TIPOLOGIA ATTIVITA' | TOTALI 4° TRIM. 2010 | TOTALI 4° TRIM. 2011* | % Variazione |
n. infrazioni accertate in violazione alle norme del C.d.S. da P.M. | 37.718 | 34.171 | -9,40 |
n. verbali emessi da VV.UU. | 24.509 | 23.184 | -5,41 |
n. verbali emessi da "Ausiliari del Traffico" | 12.264 | 9.378 | -23,53 |
n. verbali complessivamente emessi ( P.M. e Ausiliari al Traffico) | 36.773 | 32.562 | -11,45 |
n. verbali emessi da operatori "Sostare" | 29.376 | 23.931 | -18,54 |
n. verbali complessivamente emessi | 66.149 | 56.493 | -14,60 |
n. atti prodotti per iscrizione a ruolo | 70.949 | 119.493 | 68,42 |
importo iscritto a ruolo euro | 17.515.839 | 22.325.834 | 27,46 |
n. infrazioni contestate direttamente al trasgressore | 2.228 | 2.200 | -1,26 |
n. operatori P.M. | 474 | 454 | -4,22 |
* dati parziali
"Nel quarto trimestre si registra, al momento, un decremento (-9,40%) delle sanzioni amministrative complessivamente accertate per violazione delle norme del Codice della Strada, dei verbali emessi dagli Ausiliari al Traffico (-23,53%) e di quelli emessi dagli operatori della società ""Sostare"" (-18,54%), rispetto al dato di riferimento dell'anno precedente.
Va precisato, però, che sono attualmente in corso le procedure di contabilizzazione dei dati relativi al 4° trim. 2011.
Si evidenzia un notevole incremento degli atti (+68,42%) e dell'importo iscritto a ruolo (+27,46%) rispetto al dato di riferimento dell'anno precedente, nonostante il costante decremento dell'organico del Corpo (-4,22%) per effetto del collocamento in quiescenza di diverse unità per raggiunti limiti di età e/o contributivi."
Tab. 5 - Rilevamenti con Autovelox
TIPOLOGIA ATTIVITA' | TOTALI 4° TRIM. 2010 | TOTALI 4° TRIM. 2011 | % Variazione |
V.le L. Bolano | 600 | 690 | 15,00 |
Via Don Minzoni | 187 | 109 | -41,71 |
V.le Ruggero di Lauria | 80 | 205 | 156,25 |
Viale A. Alagona | 0 | 154 | n.v. |
Via Passo Gravina | 386 | 357 | -7,51 |
Viale F. Fontana | 0 | 265 | n.v. |
Via Messina | 23 | 0 | n.v. |
Viale M. Polo | 0 | 38 | n.v. |
Via Santa Sofia | 0 | 7 | n.v. |
Viale O. da Pordenone | 0 | 1585 | n.v. |
Infrazioni art. 142 8° comma | 1.233 | 3.344 | 171,21 |
Infrazioni art. 142/ 9° e 9° Bis con sospensione della patente | 43 | 66 | 53,49 |
Infrazioni complessivamente accertate | 1.276 | 3.410 | 167,24 |
n. addetti | 4 | 4 | 0,00 |
n. gg. lavoro dedicate all'attività | 25 | 99 | 296,00 |
La tabella evidenzia un notevole incremento (+171,21%) del numero di verbali elevati per eccesso di velocità ai sensi dell'art. 142 comma 8°, che sanziona il superamento dei limiti di velocità di oltre 10 Km/h ma meno di 40 Km/h (e prevede una multa di €.155,00 e una decurtazione di tre punti dalla patente di guida). Sono stati inoltre elevati 66 verbali :
"a) ai sensi dell'art. 142 comma 9° per il superamento dei limiti di velocità di oltre 40 Km/h ma meno di 60 Km/h (che prevede una sanzione pecuniaria di euro 500 una decurtazione di sei punti dalla patente e la sospensione della stessa da 1 a 3 mesi);"
b) ai sensi dell'art. 142 comma 9° bis per il superamento dei limiti di velocità di oltre 60 Km/h (che prevede una multa di euro 779, una decurtazione di 10 punti dalla patente e la sospensione della stessa da 6 a 12 mesi).
" Le violazioni sono state accertate con apparecchiatura ""Velomatic 512"" in dotazione al Corpo, in maggior misura sul Viale O. da Pordenone (1.585), sul Viale Bolano (+15%), Via Passo Gravina (-7,51%), Viale F. Fontana e altre strade inserite nell'apposito decreto prefettizio.
Di rilievo, il notevole incremento delle infrazioni complessivamente accertate (+167,24%) rispetto al dato dell'anno precedente, dovuto essenzialmente ad un potenziamento del servizio con turni pomeridiani e serali svolti in dette arterie."
Tab. 6 - Controllo Lavori Stradali
TIPOLOGIA ATTIVITA' | TOTALI 4° TRIM. 2010 | TOTALI 4° TRIM. 2011 | % Variazione |
Controllo Cantieri Operativi* | 399 | 320 | -19,80 |
Sopralluoghi nuovi cantieri | 101 | 49 | -51,49 |
Controlli lavori urgenti | 36 | 47 | 30,56 |
Segnalaz.pervenute dalla Manutenzione Strade | 22 | 19 | -13,64 |
Segnalazioni pervenute Centrale Operativa | 22 | 14 | -36,36 |
Esposti pervenuti | 2 | 2 | 0,00 |
Totale controlli effettuati | 582 | 451 | -22,51 |
Verbali art.21 CdS | 3 | 0 | n.v. |
Unità fisse di controllo per lavori stradali | 2 | 2 | 0,00 |
Ore lavoro delle unità fisse | 858 | 816 | -4,90 |
Unità personale temporaneamente impiegato per la tutela dei lavori su sede stradale | 272 | 146 | -46,32 |
Riunione Organo Tecnico / Conferenze | 4 | 2 | -50,00 |
Tab. 7 - Polizia Annonaria e Commerciale
Tipologia attività | TOTALI 4° TRIM. 2010 | TOTALI 4° TRIM. 2011 | % Variazione |
controlli di esercizi commerciali in sede stabile | 116 | 280 | 141,38 |
controlli su aree pubbliche e aree mercatali | 93 | 500 | 437,63 |
medio giornaliero addetti al controllo su aree pubbliche e aree mercatali | 34 | 30 | -11,76 |
pubblici esercizi controllati | 90 | 165 | 83,33 |
controlli complessivi effettuati | 333 | 945 | 183,78 |
verbali per occupazione abusiva suolo pubblico | 166 | 74 | -55,42 |
verbali per mancanza di autorizzazioni varie | 165 | 115 | -30,30 |
sequestri ad ignoti | 105 | 101 | -3,81 |
sequestri nominativi | 31 | 36 | 16,13 |
informative di reato a carico di ignoti | 2 | 2 | 0,00 |
informative di reato nominative | 33 | 15 | -54,55 |
n. addetti (vigilanza annonaria e nucleo antiabusivismo commerciale) | 24 | 23 | -4,17 |
n. ore lavoro | 8.934 | 8.186 | -8,37 |
L'attività presa in esame ha fatto registrare un generale incremento dei controlli effettuati nel corso del 4°trim. 2011 rispetto al periodo di riferimento dell'anno precedente. In lieve diminuzione risultano i verbali elevati. Rilevante è stata l'azione di contrasto all'abusivismo commerciale con incisive azioni compiute nei siti storici quali il Corso Sicilia, piazza Grenoble, via Betlemme, via Luigi Rizzo, Via Etnea, piazza Montessori, piazza Spedini e nelle aree mercatali della Pescheria e di piazza Carlo Alberto, in cui la numerosa e pressante presenza di soggetti extra-comunitari, dediti alla vendita di merce contraffatta, ha cagionato uno stato di allarme sociale che ha determinato un assiduo impiego di personale per contrastare il fenomeno, al fine di affermare la cultura della legalità e del decoro urbano, con varie operazioni condotte dal nucleo anticontraffazione e antiabusivismo commerciale che hanno determinato 84 sequestri amministrativi e 53 sequestri penali (per un totale complessivo di 18.806 articoli vari), che hanno determinato altrettante informative di reato trasmesse all'A.G. Sono stati inoltre effettuati i seguenti interventi mirati:
"a) operazioni svolte in varie zone della città nei confronti di 20 operatori commerciali abusivi (c.d. Paninari) colti in violazione delle disposizioni previste, non solo sul commercio itinerante, ma anche sulla viabilità, possesso dei requisiti morali e professionali, nonché il rispetto delle condizioni igienico-sanitarie fondamentali per chi somministra alimenti. Dette operazioni si sono concluse con l'irrigazione di 19 verbali amministrativi ed 1 C.N.R. inoltrata all'A.G.
b) Via Plebiscito (tratto Antico Corso), con diverse operazioni nei confronti di operatori commerciali abusivi che somministrano alimenti e bevande in area pubblica (carni cotte alla brace, c.d. "arrusti e mangia"), che operano in violazione delle norme per la somministrazione degli alimenti e del rispetto dell'ambiente ammorbando l'aria della zona con densi fumi degli arrosti, occupando ampi spazi di suolo pubblico con tavoli e sedie, senza alcuna autorizzazione amministrativa e con i pericoli insiti nella viabilità dell'importante arteria come Via del Plebiscito, che ospita uno dei nosocomi catanesi. Nel corso dei controlli ispettivi sono stati adottati, nei confronti degli esercizi commerciali,
i seguenti provvedimenti:"
"• Via Plebiscito n. 754 – diffida a ripristinare lo stato dei luoghi ed elevato verbale amm.vo
• Via Plebiscito n. 750 – ordinanza di rimozione e sgombero – verbale amm.vo e diffida
• Via Plebiscito n. 845 – ordinanza di cessazione attività di somministrazione alimenti e bevande
• Via Plebiscito n. 726 – ordinanza di cessazione attività di somministrazione alimenti e bevande
• Via Plebiscito n. 625 – ordinanza di rimozione e sgombero area pubblica
• Via Plebiscito n. 839 – ordinanza di rimozione e sgombero area pubblica e diffida
• Via Plebiscito n. 625 – ordinanza di cessazione attività di somministrazione alimenti e bevande
c) Viale Mario Rapisardi, con presidi di vigilanza per prevenire attività di abusivismo in una zona notoriamente commerciale in cui operano illecitamente numerosi extracomunitari;
d) I mercatini rionali settimanali hanno costantemente impegnato il personale del Corpo allo scopo di garantire non soltanto le regolari attività commerciali, ma anche la circolazione viaria nelle zone interessate.
Inoltre, di concerto con la Direzione "Attività Produttive", sono stati effettuati nel 4° trimestre sono stati eseguiti ulteriori 22 controlli, "
"per un totale complessivo di 61 verifiche annue effettuate sulla regolarità amministrativa delle S.C.I.A.
I nominativi degli esercenti controllati sono stati comunicati dalla Direzione "Attività Produttive", che li ha selezionati a campione dall'elenco di coloro che hanno presentato tale certificazione."
8Tab. 8 - Attività operativa Controllo Edilizio
TIPOLOGIA ATTIVITA' | TOTALI 4° TRIM. 2010 | TOTALI 4° TRIM. 2011 | % Variazione |
n.segnalazioni pervenute | 377 | 299 | -20,69 |
n. controlli effettuati | 215 | 153 | -28,84 |
Informative di reato | | | |
"Oasi del Simeto" | 8 | 4 | -50,00 |
" Città" | 18 | 16 | -11,11 |
TOTALE | 26 | 20 | -23,08 |
Verbali amministrativi | 3 | 11 | 266,67 |
Sequestri | 9 | 10 | 11,11 |
Dissequestri | 2 | 3 | 50,00 |
Esecuzione Provvedimenti A. G. | 50 | 24 | -52,00 |
Varie (richieste pervenute dall'U.T.C.) | 96 | 31 | -67,71 |
Varie (richieste pervenute da altri Enti) | 10 | 11 | 10,00 |
addetti al controllo | 16 | 17 | 6,25 |
ore di lavoro | 6.562 | 6.918 | 5,43 |
Tab. 9 - Vigilanza Ambientale e Degrado Urbano
Il prospetto mostra un decremento delle segnalazioni pervenute per abusivismo edilizio (-20,69%) rispetto aI dato del trimestre dell'anno precedente. I controlli effettuati sono stati 153 che hanno determinato 20 Informative di reato trasmesse all'A.G. per violazione della normativa urbanistica, di cui 4 relative all'area dell'Oasi del Simeto.
I provvedimenti in esecuzione alle direttive dell'A.G. sono stati complessivamente 24 (-52%). Sono stati elevati 11 verbali amministrativi rispetto ai 3 registrati nel periodo di riferimento dell'anno precedente.
Il nucleo operativo ha inoltre provveduto ad effettuare 10 sequestri (+11,11%) di opere realizzate in violazione della normativa urbanistica.
Il personale addetto al Nucleo, così come quello degli altri uffici del Corpo, partecipa attivamente, anche, ai servizi istituzionali del Corpo che prevedono un impiego in compiti prettamente di viabilità. Questa distrazione dai compiti dell'ufficio d'appartenenza ha determinato un evidente rallentamento dell'attività specifica del Nucleo.
Tab. 10 - Attività Ufficio "Polizia Giudiziaria"
TIPOLOGIA ATTIVITA' | TOTALI 4° TRIM. 2010 | TOTALI 4° TRIM. 2011 | Variazione % |
C.N.R. | 63 | 67 | 6,35 |
ARRESTI | 5 | 9 | 80,00 |
ANNOTAZIONI DI P.G. | 10 | 26 | 160,00 |
INDAGINI DI P.G. (d'iniziativa e delegate) | 103 | 91 | -11,65 |
Denunce, querele , dichiarazioni di smarrimento, esposti | 43 | 31 | -27,91 |
Accertamenti stranieri (T.U. Immigrazione) | 20 | 29 | 45,00 |
Sequestri penali e amministrativi | 43 | 35 | -18,60 |
Acquisizioni e rinvenimenti | 16 | 14 | -12,50 |
Dissequestri e restituzione beni | 5 | 5 | 0,00 |
Accompagnamenti in ufficio per identificazione | 20 | 46 | 130,00 |
Identificazione indagati (ex artt. 349,161,96 c.p.p.) | 78 | 76 | -2,56 |
Interrogatori d'iniziativa e delegati | 5 | 3 | -40,00 |
Sommarie informazioni e dichiarazioni spontanee | 36 | 19 | -47,22 |
Notifiche atti di P.G. | 77 | 61 | -20,78 |
Accertamenti su ciclomotori | 11 | 12 | 9,09 |
Ricerche di persona ex artt. 159,160,549 c.p.p. | 50 | 36 | -28,00 |
verbali elevati per attività contrasto posteggiatori abusivi | 46 | 36 | -21,74 |
Attività varia (antiborseggio, esib. Docum. Art. 180 Cds, affidam. Minore, acc. MCTC, traduz. c/o casa circondariale, scarcerazioni, esecuz. Ordin. Pref., collab. TSO, accert. Infortunio lavoro, apposiz. Sigilli, accert. Anagr., violaz. OO.SS., accert. taxi) | 70 | 161 | 130,00 |
n. addetti | 13 | 12 | -7,69 |
ore lavoro complessivamente effettuate | 5.040 | 4.722 | -6,31 |
"Nel periodo Ott.-Dic. 2011 sono state complessivamente esitate 763 pratiche di P.G. comunicando all'Autorità Giudiziaria 67 notizie di reato (+6,35%). Le indagini di polizia giudiziaria condotte, sia d'iniziativa sia su delega sono state 91 (-11,65%) eseguendo 9 arresti (quattro in più rispetto al dato del trimestre dell'anno precedente)."
E' proseguita l'attività di contrasto ai guardiamacchine abusivi, con servizi organizzati nelle zone a maggiore densità di traffico, nel corso dei quali sono stati verbalizzati e diffidati 36 parcheggiatori che illecitamente pretendevano denaro, sovente con maniere poco ortodosse, dai conducenti dei veicoli alla ricerca di un posteggio.
Al contempo, è stata svolta un'indagine finalizzata ad individuare quei parcheggiatori che, pur di mantenere "l'esclusività nell'area prescelta", minacciavano l'operatore della società "Sostare" intimandogli di allontanarsi dalla propria zona di servizio.
Tuttavia, la presenza dei posteggiatori abusivi è così fortemente radicata nel territorio catanese che solo interventi interforze protratti nel tempo e capillarmente diffusi potrebbero essere risolutivi. Prosegue l'attività di ricezione di denunce e querele (31), nonostante non sia istituzionalmente previsto un apposito servizio di ricezione denunce per i Comandi di Polizia Locale. Notevole è stato l'incremento registrato nelle altre attività (+130%).
Tab. 11 - Reati accertati
TIPOLOGIA ATTIVITA' | TOTALI 4° TRIM. 2010 | TOTALI 4° TRIM. 2011 | Variazione % |
Commercio beni marchio contraffatto | 1 | 5 | 400,00 |
Danneggiamento | 1 | 3 | 200,00 |
Diffamazione | 1 | 1 | 0,00 |
Falsa dichiarazione a P.U. | 3 | 7 | 133,33 |
Favoreggiamento personale | 1 | 0 | n.v. |
Furto | 7 | 2 | -71,43 |
Furto con strappo o con destrezza | 4 | 7 | 75,00 |
Guida in stato di ebbrezza | 10 | 10 | 0,00 |
Guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti | 1 | 1 | 0,00 |
Guida senza patente o con patente sospesa | 37 | 48 | 29,73 |
Inosservanza provvedimenti Autorità | 0 | 1 | n.v. |
Interruzione servizio pubblico | 2 | 2 | 0,00 |
Lesioni personali | 7 | 12 | 71,43 |
Mancata esibizione documenti | 0 | 12 | n.v. |
Minacce | 1 | 0 | n.v. |
Minacce gravi a P.U. | 5 | 4 | -20,00 |
Oltraggio a P.U. | 6 | 4 | -33,33 |
Omessa custodia veicolo sequestrato | 6 | 0 | n.v. |
Omissione di soccorso | 18 | 20 | 11,11 |
Resistenza a P.U. | 9 | 7 | -22,22 |
Ricettazione | 0 | 2 | n.v. |
Rifiuto di generalità a P.U. | 2 | 11 | 450,00 |
Rissa | 1 | 0 | n.v. |
Soggiorno illegale ex art. 10 bis D.Lgs. 286/98 | 0 | 5 | n.v. |
Violazione di domicilio | 0 | 2 | n.v. |
Violazione sigilli | 0 | 1 | n.v. |
Violenza sessuale | 1 | 0 | n.v. |
Totale | 124 | 167 | 34,68 |
La tabella mostra un incremento dei reati accertati (+34,68%) rispetto al dato di riferimento dell'anno precedente.
Tra le norme penali violate risulta prevalente la casistica di guida senza patente (+29,73%), che rappresenta quasi il 29% del totale, seguito dal reato di omissione di soccorso che ha registrato un lieve incremento (11,11%) rispetto al dato dell'anno precedente.
Sono stati intensificati gli accertamenti relativi agli stranieri che hanno interessato 29 soggetti, in maggioranza extracomunitari, di cui 5 sono stati deferiti all'A.G. per soggiorno illegale nel territorio dello Stato (art. 10 D. Lgs. 286/98 e s.m.i.) e 12 per mancata esibizione di documenti all'Autorità (art. 6).
Tab. 12 - Nucleo Contrasto Disagio Sociale
TIPOLOGIA ATTIVITA' | TOTALI 4° TRIM. 2010 | TOTALI 4° TRIM. 2011 | % Variazione |
n. interventi di T.S.O. eff. | 66 | 49 | -25,76 |
Interventi non in T.S.O. | 54 | 50 | -7,41 |
n. complessivo interventi | 120 | 99 | -17,50 |
n. TSO effettuati su uomini | 43 | 24 | -44,19 |
n. TSO effettuati su donne | 23 | 25 | 8,70 |
n. TSO fuori sede | 16 | 5 | -68,75 |
Notifiche Tribunale Minori | 23 | 12 | -47,83 |
Accompagnamento minori in sede | 3 | 2 | -33,33 |
Accompagnamento minori fuori sede | 2 | 4 | 100,00 |
Interventi vari | 5 | 13 | 160,00 |
Interventi minori non riusciti | 0 | 4 | n.v. |
Trattamento Sanitario Obbligatorio compiuto dalle ore 19.00 alle ore 01.00 | 13 | 15 | 15,38 |
Trattamento Sanitario Obbligatorio compiuto dalle ore 01.00 alle ore 07.00 | 5 | 6 | 20,00 |
n. addetti | 8 | 8 | 0,00 |
n. ore di lavoro | 3.210 | 3.318 | 3,36 |
Il prospetto evidenzia un lieve generale decremento dell'attività operativa rispetto al dato del trimestre dell'anno precedente. Si registra, invece, un lieve aumento degli interventi in regime di T.S.O. effettuate sulle donne (+8,70%), in orari notturni e degli interventi vari.
Tab. 13 - Centrale Operativa - Pronto Intervento
TIPOLOGIA ATTIVITA' | TOTALI 4° TRIM. 2010 | TOTALI 4° TRIM. 2011 | % Variazione |
Contatti C.O. H24 | 51.953 | 52.467 | 0,99 |
n. segnalazioni complessivamente pervenute | 6.642 | 6.743 | 1,52 |
Tipologia di richieste pervenute | | | |
rimozione veicoli | 1.160 | 1.414 | 21,90 |
auto negli spazi riservati ai pub | 171 | 148 | -13,45 |
buche sulla sede stradale o manto deformato | 127 | 110 | -13,39 |
constatazioni danni per buche sulla sede stradale | 79 | 85 | 7,59 |
presenza cani randagi pericolosi | 124 | 93 | -25,00 |
musica ad alto volume con disturbo della quiete pubblica | 206 | 151 | -26,70 |
rilievo incidenti stradali | 643 | 611 | -4,98 |
ambulanti che esercitano attività abusivamente | 106 | 100 | -5,66 |
attività commerciali che occupano suolo pubblico senza autorrizzazione | 17 | 18 | 5,88 |
passi carrai ostruiti | 511 | 729 | 42,66 |
posti riservati agli invalidi | 362 | 426 | 17,68 |
soste irregolari | 353 | 631 | 78,75 |
olio sulla sede stradale | 332 | 78 | -76,51 |
altre segnalazioni | 2.451 | 2.149 | -12,32 |
n. comunicaz. inviate ai vari Uffici dell'Ente | 917 | 719 | -21,59 |
n. comunicaz. inviate ad Enti diversi | 612 | 531 | -13,24 |
n. comunicazioni complessivamente inviate | 1.529 | 1.250 | -18,25 |
n. addetti | 17 | 17 | 0,00 |
n. ore lavoro | 6.024 | 5.974 | -0,83 |
"L'operatività si estrinseca:
- nel coordinamento del personale impiegato sul territorio;
- eventuali variazioni di servizio del personale a causa d'impreviste esigenze;
- invio di soccorsi in occasione di sinistri stradali;
- coordinamento delle pattuglie e del personale impegnato durante grandi manifestazioni sportive, religiose e cortei di protesta per i quali è stato previsto un piano di circolazione alternativo o la chiusura di strade;
- invio cadenzato di personale per richieste di interventi relativi a segnalazioni di comportamenti non conformi alle regole (passi carrai ostruiti, posti disabili occupati, auto in sosta irregolare, incidenti stradali, presenza di ambulanti sulla sede, presenza di cani randagi pericolosi, presenza di ammaloramenti stradali, disturbo della quiete pubblica etc.)."
La suddetta tabella evidenzia un lieve incremento delle segnalazioni pervenute nell'ultimo trimestre 2011 (+1,52%) rispetto al dato di riferimento dell'anno precedente.
Tab. 14 - Ufficio Ricorsi
TIPOLOGIA ATTIVITA' | TOTALI 4° TRIM. 2010 | TOTALI 4° TRIM. 2011 | % Variazione |
Ricorsi pervenuti | 1.209 | 1.386 | 14,64 |
Ricorsi espletati | 875 | 980 | 12,00 |
Comunicazioni inviate all'utenza (ricorsi inammissibili, fuori termine, erroneamente int., etc.) | 283 | 226 | -20,14 |
Totale pratiche espletate | 1.158 | 1.206 | 4,15 |
Ricorsi relativi a verbali emessi da operatori P.M. e Ausiliari del Traffico | 551 | 562 | 2,00 |
Ricorsi relativi a verbali emessi da altri operatori (AMT – Sostare) | 324 | 418 | 29,01 |
Attività di comunicazione con il cittadino (comunicati URP e Uff. Stampa) | 112 | 128 | 14,29 |
n. giorni settimanali ricevimento pubblico | 6 | 6 | 0,00 |
n. ore settimanali ricevimento pubblico | 24 | 24 | 0,00 |
addetti | 4 | 5 | 25,00 |
ore lavoro dedicate | 1.578 | 1.758 | 11,41 |
La tabella evidenzia un generale incremento dell'attività dell'Ufficio a cui pervengono non soltanto le istanze dei cittadini avverso i verbali elevati per infrazioni al C.d.S, ma anche gli esposti relativi alle presunte irregolarità della segnaletica stradale e tutte le criticità che l'utente della strada rileva e segnala quotidianamente al Comando di P.M.
Viene così espletata anche la funzione di risoluzione delle problematiche in via extragiudiziale. Si registra, nel corso dell'ultimo trimestre 2011, un incremento (+14,64%) del numero dei ricorsi presentati al Prefetto tramite il Corpo. Nel periodo preso in esame si registra altresì un incremento dei ricorsi espletati (+4,15%) e dell'attività di comunicazione con il cittadino (+14,29%).
Tab. 15 - Ufficio Contenzioso Giuduziario
TIPOLOGIA ATTIVITA' | TOTALI 4° TRIM. 2010 | TOTALI 4° TRIM. 2011 | % Variazione |
Ricorsi su cartella | 362 | 235 | -35,08 |
Ricorsi su verbali P.M. | 578 | 286 | -50,52 |
Ricorsi su verbali Sostare | 60 | 25 | -58,33 |
Ricorsi su Ord. di Ingiunzione | 19 | 6 | -68,42 |
Ricorsi decisi con sentenza | 57 | 1.107 | 1842,11 |
Atti citazione < 516,00 euro | 46 | 45 | -2,17 |
Atti citazione > 516,00 euro | 155 | 148 | -4,52 |
Atti citazione fuori sede | 39 | 45 | 15,38 |
Procedimenti registrati | 1259 | 790 | -37,25 |
Verbali impugnati non iscritti a ruolo | 776 | 346 | -55,41 |
Verbali impugnati iscritti a ruolo | 715 | 938 | 31,19 |
Verbali impugnati | 1491 | 1.284 | -13,88 |
Numero udienze trattate | 3008 | 1.512 | -49,73 |
Provvedimenti di liquidazione spese giudiziale | 45 | 164 | 264,44 |
Provvedimenti di rimborso | 0 | 92 | n.v. |
Servizi di cancelleria | 33 | 25 | -24,24 |
Servizi di ricevimento pubblico | 76 | 74 | -2,63 |
Procedimenti definiti su verbale vinti per numero di pratiche | 15 | 74 | 393,33 |
Procedimenti definiti su verbale persi per numero di pratiche | 4 | 387 | 9575,00 |
Procedimenti definiti su cartella vinti per numero di pratiche | 18 | 196 | 988,89 |
Procedimenti definiti su cartella persi per numero di pratiche | 6 | 401 | 6583,33 |
Procedimenti definiti su verbali vinti per numero di verbali | 15 | 97 | 546,67 |
Procedimenti definiti su verbali persi per numero di verbali | 7 | 444 | 6242,86 |
Procedimenti definiti su cartella vinti per numero di verbali | 28 | 417 | 1389,29 |
Procedimenti definiti su cartella persi per numero di verbali | 15 | 891 | 5840,00 |
La tabella mostra un generale decremento dell'attività imputabile all'introduzione del pagamento del contributo unificato per la cause relative alla L. 689/81.
Tab. 16 - Attività Reparto Territoriale
TIPOLOGIA ATTIVITA' | TOTALI 4° TRIM. 2010 | TOTALI 4° TRIM. 2011 | Variazione % |
Attività di Polizia Amministrativa | | | |
Pareri sul rilascio del requisito della sorvegliabilità ai locali | 36 | 18 | -50,00 |
Pareri sul rilascio dell'autorizzazione per l'esercizio di mestieri rumorosi | 7 | 0 | -100,00 |
Accertamenti per l'iscrizione all'albo imprese artigiane | 116 | 80 | -31,03 |
Edilizia Pubblica | | | |
Censimento alloggi | 123 | 56 | -54,47 |
Controllo situazione abitativa alloggi | 96 | 55 | -42,71 |
Controlli relativi a pratiche di assistenza economica varie | 750 | 1.171 | 56,13 |
Controlli su richiesta dell'INPS | 9 | 24 | 166,67 |
Controllo sul rilascio dell'attestato di Imprenditore Agricolo | 1 | 0 | -100,00 |
Controlli sull'ottemperanza alle ordinanze sindacali | 18 | 119 | 561,11 |
Richieste accertamenti da altre Direzioni dell'Ente | 4 | 24 | 500,00 |
Esposti dei cittadini tramite URP e segnalazioni varie | 12 | 20 | 66,67 |
richieste di accesso agli atti | 0 | 2 | |
richieste di accertamenti pervenuti | 1.313 | 2.348 | 78,83 |
richieste di accertamenti espletati | 987 | 2.128 | 115,60 |
Attività di Polizia Giudiziaria | | | |
Ricerche indagato | 98 | 127 | 29,59 |
Deleghe di Indagini | 7 | 11 | 57,14 |
Verbali di identificazione, elezione domicilio e nomina difensore di fiducia | 74 | 99 | 33,78 |
Notifica atti preliminari al giudizio e decreti di citazione a giudizio | 84 | 172 | 104,76 |
Richieste controlli di dichiarazioni dei detenuti (convivenze, utenze telefoniche) | 46 | 28 | -39,13 |
Comunicazione Notizia di Reato | 76 | 40 | -47,37 |
Controlli Anagrafici | | | |
n. richieste immigrazione pervenute | 1.524 | 1.424 | -6,56 |
n. pratiche informative pervenute | 139 | 200 | 43,88 |
n. pratiche pervenute | 1.663 | 1.624 | -2,35 |
n. richieste immigrazione espletate | 1.342 | 1.445 | 7,68 |
n. richieste cambio domicilio espletate | 2.135 | 363 | -83,00 |
n. pratiche informative espletate | 229 | 247 | 7,86 |
n. pratiche esitate R.S.U. | 1.408 | 667 | -52,63 |
n. pratiche anagrafiche complessivamente espletate | 5.114 | 2.722 | -46,77 |
addetti agli accertamenti anagrafici | 11 | 11 | 0,00 |
ore di lavoro | 3.612 | 3.780 | 4,65 |
Rispetto al dato di riferimento dell'anno precedente, si registra un notevole incremento dei controlli effettuati sulle richieste di assistenza economica (+56,13%) da cui scaturiscono spesso le C.N.R. inoltrate all'A.G., dei controlli effettuati su richiesta INPS e sull'ottemperanza alle ordinanze sindacali. Si evidenzia, altresì, un notevole incremento delle segnalazioni/esposti pervenuti (+66,67%), delle richieste di accertamento da parte delle altre Direzioni dell'Ente, di vari Enti Pubblici e dall'Autorità Giudiziaria, che ha determinato il consequenziale incremento degli atti espletati (+115,60%).
Rilevante è stata, altresì, l'attività di P.G. degli operatori del Reparto Territoriale impegnati nell'ottemperanza degli atti giudiziari e nel rispetto dei termini assegnati per la comunicazione degli accertamenti effettuati.
Tab. 17 - Polizia Tributaria
TIPOLOGIA ATTIVITA' | TOTALI 4° TRIM. 2010 | TOTALI 4° TRIM. 2011 | % Variazione |
pratiche esitate Pubblicità | 202 | 38 | -81,19 |
verbali elevati | 114 | 75 | -34,21 |
ricorsi esitati | 19 | 17 | -10,53 |
impianti pubblicitari rimossi | 0 | 58 | n.v. |
controlli manifesti - gonfal. | 1.939 | 873 | -54,98 |
addetti | 9 | 8 | -11,11 |
ore di lavoro | 3.081 | 2.464 | -20,03 |
"L'incremento delle attività d'Istituto e dei servizi ""non programmati"" registrati nel corso dell'anno, ed in particolar modo nel corso dell'ultimo trimestre, ha spesso richiesto l'ausilio degli operatori di tale area d'attività, influendo sensibilmente sul servizio dedicato che, comunque, è stato essenzialmente rivolto alla deaffissione dei manifesti abusivi collocati nelle varie zone della città."
Nel mese di novembre u.s., infatti, su direttive dell'Amministrazione è stata potenziata detta attività volta a restituire decoro alla città ed a ripristinare condizioni di legalità nel settore dell'affissione mediante azioni repressive del fenomeno dei manifesti abusivi che deturpano la città e mortificano la legislazione del settore.
A tal uopo è stato istituito un servizio che impiega alcune pattuglie in servizio notturno per sanzionare l'azione illegale posta dagli attacchini abusivi.
Tab. 18 - Ufficio Autorizzazioni
Ufficio Autorizzazioni | TOTALI 4° TRIM. 2010 | TOTALI 4° TRIM. 2011 | % Variazione |
*pass invalidi | 244 | 255 | 4,51 |
permessi centro storico e Z.T.L. | 37 | 51 | 37,84 |
permessi S.G. Li Cuti | 7 | 5 | -28,57 |
**pass ingresso veicolare cimitero | 0 | 590 | n.v. |
Totale autorizzazioni rilasciate nel trimestre | 288 | 901 | 212,85 |
Pass ritirati per decesso o revocati per scadenza | 9 | 16 | 77,78 |
Duplicati per Smarrimento, deterioramento o furto | 18 | 24 | 33,33 |
Nulla Osta Fuochi D’Artificio | 3 | 12 | 300,00 |
* dato che comprende sia il I° rilascio che il rinnovo
** tale attività non era di competenza
Nel corso del mese di novembre u.s. l'Amministrazione ha ritenuto opportuno trasferire al Corpo la responsabilità del rilascio dei permessi d'ingresso al fine di regolamentare, con maggiore rigore, tale opportunità riservandone i privilegi esclusivamente agli aventi diritto. Pertanto, l'Ufficio Autorizzazioni ha potenziato l'attività rilasciando, nel periodo novembre-dicembre 2011, anche 590 pass per l'accesso veicolare al cimitero ai disabili ed ultra settantacinquenni con problemi di deambulazione.
Dall'esame della superiore tabella si evince un notevole incremento registrato nelle varie aree d'attività rispetto al dato di riferimento dell'anno precedente.
Tab. 19 - Ufficio Rinvenimento Oggetti Smarriti
TIPOLOGIA ATTIVITA' | TOTALI 4° TRIM. 2011 |
documenti ed oggetti rinvenuti | 930 |
documenti ed oggetti consegnati | 122 |
verbali di consegna redatti per avvenuti rinvenimenti | 122 |
comunicazioni inviate agli Uffici U.P.G.A.I.P. della Questura e Carabinieri | 135 |
documenti rinvenuti (patenti) trasmessi alla M.C.T.C. | 32 |
documenti rinvenuti (carte d'identità) trasmessi all'Anagrafe dei vari Comuni | 50 |
targhe di veicoli rinvenute e consegnate | 11 |
lettere di invito recapitate per rintracciare i proprietari dei documenti e/o degli oggetti rinvenuti | 58 |
addetti | 2 |
ore lavoro | 864 |
Nell'area tecnico-amministrativa è presente anche tale attività che, come si evince dai dati rappresentati, impegna costantemente gli operatori dell'Ufficio.
Tab. 20 - Protocollo
TIPOLOGIA ATTIVITA' | TOTALI 4° TRIM. 2010 | TOTALI 4° TRIM. 2011 | % Variazione |
Protocollazione - Atti in entrata | 4.908 | 8.765 | 78,59 |
Protocollazione in entrata vari Uffici Comando | 184 | 2.127 | 1055,98 |
Totale atti protocollati in entrata | 5.092 | 10.892 | 113,90 |
Protocollazione - Atti in uscita | 1.589 | 746 | -53,05 |
Protocollazione in uscita vari Uffici Comando | 896 | 4.318 | 381,92 |
Totale atti protocollati in uscita | 2.485 | 5.064 | 103,78 |
Riassegnazioni Interne | 3.319 | 8.019 | 141,61 |
n. addetti | 5 | 5 | 0,00 |
n. ore lavoro | 1.667 | 2.274 | 36,41 |
La tabella mostra il notevole incremento dell' attività rispetto al dato di riferimento dell'anno precedente, sia in termini di gestione della corrispondenza pervenuta (+113,90%) che inviata (+103,78%), impegnando, in regime di turnazione, gli operatori dell'Ufficio che hanno complessivamente dedicato all'attività 2.274 ore lavoro (+36,41%).
Tab. 21 - Educazione Stradale
Tab. 21 | |
EDUCAZIONE STRADALE | |
TIPOLOGIA ATTIVITA' | TOTALI 4° TRIM. 2011 |
Istituti Scolastici visitati | 7 |
incontri formativi sul tema "Educazione Stradale" | 13 |
n. incontri formativi inerenti il Progetto "Via Attenzione Stop" | 12 |
n. classi | 82 |
n. alunni | 2.021 |
"Nel corso dell'anno, il Nucleo di Educazione Stradale ha svolto l'attività di Educazione Stradale negli istituti scolastici del territorio comunale, in esecuzione alle disposizioni contenute nel Decreto Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca del 05/08/1984 e dall'art. 230 del Codice della Strada.
Nel periodo Ott.-Dic. 2011, con gli incontri presso gli Istituti scolastici Coppola- De Amicis - Cavour si è concluso il progetto "Via Attenzione Stop", realizzato congiuntamente dalle Direzioni "Corpo Polizia Municipale" e "Politiche Scolastiche" .
Il progetto, che ha riscosso il plauso dei Dirigenti scolastici, è riuscito, attraverso gli interventi teorici impartiti dal personale, ad impartire a quelli che un domani saranno automobilisti non solo la conoscenza dei segnali ma soprattutto i corretti comportamenti da adottare sulla strada, che in quanto "pubblica" soggiace a determinate leggi e soprattutto impone prudenza e rispetto nei confronti di se stessi e degli altri.
Gli argomenti trattati, in base all'età degli alunni sono stati le principali regole dell'educazione stradale, la segnaletica, l'uso del casco e delle cinture di sicurezza e norme comportamentali. "
"Oltre alle scuole visitate per l'attuazione del progetto di cui sopra, il nucleo di Educazione Stradale del Corpo, su richiesta dei dirigenti scolastici, si è recato presso:
• l'Istituto Montessori dove si sono svolti due incontri con gli studenti delle terze medie (80 alunni) nell'ambito del Progetto Sport- Legalità "Trofeo Primo Nebiolo III^ Edizione;
• La Scuola Media G. Carducci(terze medie), dove si sono svolti incontri con 10 classi per un totale di 243 alunni;
• L'Istituto Scolastico G. Parini (scuola elementare e media) dove si sono svolti incontri con 9 classi per un totale di 250 alunni; Il nucleo ha inoltre partecipato alle seguenti manifestazioni:
• Tour sulla Sicurezza Stradale svoltosi il 14 e 15 ottobre a Piazzale Asia in esecuzione del progetto della Regione Siciliana PO FESR SICILIA 2007-2013;
• 150° anniversario della fondazione dell'Istituto Turrisi Colonna;
• premiazione del progetto Cus- Legalità presso l'Università degli Studi di Catania."