Area Tecnico-Operativa

Tab. 1 - Infortunistica Stradale
Tab. 2 - Attività operativa Polizia Stradale e Viabilità
Tab. 3 - Contravvenzioni elevate per infrazioni al C.d.S.
Tab. 4 - Ufficio Verbali - S.I.N. (Sistema Integrato Notifiche)
Tab. 5 - Rilevamenti con Autovelox
Tab. 6 - Controllo Lavori Stradali
Tab. 7 - Polizia Annonaria e Commerciale
Tab. 8 - Attività operativa Controllo Edilizio
Tab. 9 - Vigilanza Ambientale e Degrado Urbano
Tab. 10 - Attività Ufficio "Polizia Giudiziaria"
Tab. 11 - Reati accertati
Tab. 12 - Nucleo Contrasto Disagio Sociale
Tab. 13 - Centrale Operativa Pronto Intervento

Area Tecnico-Amministrativa

Tab. 14 - Ufficio Contenzioso Amministrativo
Tab. 15 - Ufficio Contenzioso Giudiziario
Tab. 16 - Attività Reparto Territoriale
Tab. 17 - Polizia Tributaria
Tab. 18 - Ufficio Autorizzazioni
Tab. 19 - Ufficio Rinvenimento Oggetti Smarriti
Tab. 20 - Protocollo

Tab. 21 - Educazione Stradale

 

Inizio Pagina

Tab. 1 - Infortunistica Stradale

TIPOLOGIA ATTIVITA' TOTALI 4° TRIM. 2010 TOTALI 4° TRIM. 2011 % Variazione
sinistri mortali 6 8 33,33
sinistri con feriti 448 353 -21,21
sinistri che hanno prodotto solo danno materiale ai mezzi 242 250 3,31
Totale sinistri rilevati 643 611 -4,98
sinistri con almeno un autobus coinvolto 17 16 -5,88
sinistri con almeno un autocarro coinvolto 42 45 7,14
sinistri con almeno un'autovettura coinvolta 496 502 1,21
sinistri con almeno un motoveicolo coinvolto 238 203 -14,71
sinistri con almeno un ciclomotore coinvolto 49 46 -6,12
sinistri con pedoni coinvolti 69 56 -18,84
sinistri causati da deformazione/alterazione manto stradale 23 38 65,22
sinistri rilevati nelle ore notturne (dalle ore 20 alle 8,00) 208 207 -0,48
       
n. persone decedute 6 10 66,67
n. persone in prognosi riservata 29 24 -17,24
n. persone ferite 527 478 -9,30
n. persone ferite su due ruote 250 215 -14,00
       
C.N.R. 34 36 5,88
       
n. soggetti deferiti all'A.G. per guida in stato di ebbrezza alcoolica 10 10 0,00
n. richieste di accesso agli atti 258 969 275,58
n. addetti 12 10 -16,67
n. ore lavoro complessivamente effettuate 4.482 4.068 -9,24

Nel quarto trimestre si registra un lieve decremento del numero complessivo dei sinistri rilevati (-4,98%) rispetto al dato dello stesso trimestre dell'anno precedente ma, purtroppo, si registra un decremento degli incidenti con esito mortale. Sensibilmente inferiore è il numero di incidenti rilevati con feriti, con conseguente decremento del numero di persone ferite (-9,30%), di cui però quasi il 45% su mezzi a due ruote. Pressochè stabile è il dato dei sinistri rilevati nelle ore notturne (-0,48%). In aumento gli incidenti causati dalle deformazioni del manto stradale (+65,22%), che rappresentano oltre il 6% del dato complessivo. In lieve aumento il numero d'informative inoltrate alla Procura della Repubblica (+5,88%) per i reati accertati di guida senza patente, guida in stato di ebbrezza e omissione di soccorso. Notevole risulta l'incremento dell' attività amministrativa dedicata alla richiesta di accesso agli atti (+275,58%) e alla verifica della completezza dei prontuari di incidenti stradali con relativi compiti d'indagini.

 


Tab. 2 - Attività operativa Polizia Stradale e Viabilità

Operatori di P.M. addetti ordinariamente ai servizi di viabilità 115 112 -2,61
Ausiliari al traffico 33 34 3,03
Addetti alla vigilanza scuole 31 23 -25,81
Infrazioni al C.d.S. complessivamente accertate 67.094 58.102 -13,40
Verbali elevati per infrazioni relative alla sosta (Artt.7-157-158 C.d.S.) 58.924 48.227 -18,15
Rinvenimento auto di provenienza furtiva 133 65 -51,13
Rimozioni auto abbandonate sprovviste di targhe e rottamate 29 186 541,38
Rimozioni veicoli parcati in sosta irregolare in violazione al C.d.S. 1392 1.367 -1,80
Verbali per mancata esposizione del contrassegno assicurativo (art. 181 C.d.S.) 180 317 76,11
Ganasce applicate 2205 2.594 17,64
Mancata revisione (art. 80 C.d.S.) 353 362 2,55
Guida senza patente o con patente sospesa (art. 116/12-13-13bis-18 C.d.S.) 163 48 -70,55
Patente scaduta (art. 125-126 C.d.S.) 73 64 -12,33
Superamento limite di velocità (art. 142 8° comma - rilevamenti con Autovelox) 1.233 3.344 171,21
Superamento limite di velocità (art. 142/ 9° e 9° bis con sosp. patente - rilev. con Autovelox) 43 66 53,49
Mancato uso del casco protettivo (art. 171 C.d.S.) 263 447 69,96
Mancato uso delle cinture di sicurezza (art. 172 C.d.S.) 166 94 -43,37
Mancato uso di lenti o uso di radiotelefoni o cuffie durante la guida (art. 173 C.d.S.) 212 466 119,81
Mancato possesso dei documenti di circolazione (art. 180/7 C.d.S.) 543 527 -2,95
Inottemperanza all'invito di fermarsi o di esibire documenti (art. 192 C.d.S.) 53 83 56,60
Circolazione di veicoli senza copertura assicurativa (art. 193 C.d.S.) 428 372 -13,08
Veicoli sequestrati o sottoposti al fermo amministrativo 445 592 33,03
Soggetti deferiti all’A.G. per guida in stato di ebbrezza 10 10 0,00
Soggetti segnalati in Prefettura per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti 1 1 0,00
Punti patente decurtati 9.850 14.520 47,41

Nel settore della sicurezza stradale, sono stati predisposti piani d'interventi straordinari mediante l'azione di una task-force motorizzata, che ha operato in aggiunta alle squadre già in servizio per le attività ordinarie, composta da tre auto pattuglie e di alcuni motociclisti per fronteggiare il mancato uso del casco, l'eccesso di velocità, l'uso di alcool e/o sostanze stupefacenti, l'uso del telefonino durante la guida: comportamenti, questi, spesso causa di gran parte degli incidenti stradali. Tale assidua attività di vigilanza nel territorio ha determinato, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, un notevole incremento dei veicoli sequestrati o sottoposti al fermo amm.vo (+33,03) e dei punti patente decurtati (+47,41%) a seguito infrazioni accertate.

Sono state utilizzate apparecchiature per il rilevamento della velocità e dei livelli di alcool dei guidatori, presidiando la città al centro come in periferia, soprattutto nelle strade di rapida percorrenza. I dati evidenziano, infatti,il notevole numero di verbali elevati per eccesso di velocità (3.410), di cui 66 hanno determinato la sospensione della patente (art. 142/9° e 9° bis).

Numerosi sono stati, inoltre, i posti di blocco, predisposti nelle diverse zone della città anche con l'ausilio di personale della Polizia di Stato.

L'infrazione più ricorrente risulta ancora essere (nonostante una lieve flessione rispetto al dato di riferimento dell'anno precedente) la sosta irregolare, il cui numero dei provvedimenti sanzionatori ammonta a quasi l' 83% delle infrazioni al C.d.S. complessivamente accertate (58.102).

Notevoli sono stati, inoltre, gli interventi di rimozione delle auto abbandonate(186) e/o d'intralcio alla circolazione stradale (1.367), con servizi predisposti anche nei giorni festivi, per contrastare un fenomeno – purtroppo – molto diffuso che pregiudica non soltanto il decoro urbano, ma anche la sicurezza personale e la possibilità di trovare parcheggio nell'area cittadina.

Tab. 3 - Contravvenzioni elevate per infrazioni al C.d.S.
Codice della Strada Descrizione violazioneTOTALE 4° TRIM. 2010TOTALE 4° TRIM. 2011*Variazione %
Art.7Inosserv. obblighi, divieti e limitaz. circolazione nel centro abitato10.4788.221-21,54
Art.7-15bisEsercizio abusivo di parcheggiatore16344-73,01
Art.15Tutela delle strade, dei manufatti e della segnaletica02n.v.
Art.20Occupazione della sede stradale7012-82,86
Art.21Opere depositi e cantieri stradali3566,67
Art.22Accessi e diramazioni05n.v.
Art.23Pubblicità abusiva lungo le strade4650,00
Art.25Variazione d'uso di attraversamento stradale01n.v.
Art.40Sosta sulla carreggiata10n.v.
Art.43Segnalazioni degli Agenti15400,00
Art.72Mancanza o ineff. dei dispositivi di frenatura, segnalaz. acustica e silenz.220,00
Art.79Efficienza dei veicoli127-41,67
Art.80Revisione dei veicoli3533622,55
Art.94Formalità per il trasferimento di proprietà dei veicoli30n.v.
Art.97Circolazione dei ciclomotori (contrass. di identificazione, alteraz.motore)122283,33
Art.100Disciplina dell'uso delle targhe per i veicoli a motore42-50,00
Art.102Smarrimento, sottrazione, deterioramento e distruzione targa12100,00
Art.115Età massima e requisiti per la guida1814-22,22
Art.116Guida senza patente o con patente sospesa (art. 116/12-13-13bis-18 C.d.S.)16348-70,55
Art.117Limitazioni nella guida110,00
Art.122Esercitazione alla guida165-68,75
Art.125Validità della patente di guida2927-6,90
Art.126Durata e conferma della validità della patente di guida4437-15,91
Art.126 bisMancata comunicazione generalità conducente2.2971.516-34,00
Art.128Circolazione senza revisione della patente110,00
Art.132Circolazione oltre il termine di un anno90n.v.
Art.135Guida con patente estera non conforme20n.v.
Art.136Conversioni di patenti rilasciate da Stati esteri01n.v.
Art.141Velocità non moderata in relazione a condizioni della strada, meteorologiche e traffico1121185,36
Art.142Superamento limiti di velocità1.2783.410166,82
Art.143Posizione veicoli sulla carreggiata, uso delle corsie,marcia per file parallele 2357147,83
Art.144Circolazione dei veicoli per file parallele10n.v.
Art.145Obblighi di precedenza164146-10,98
Art.146Inosservanza della segnaletica orizzontale e semaforica52585061,90
Art.148Disciplina del sorpasso dei veicoli43430,00
Art.149Rispetto della distanza di sicurezza4424-45,45
Art.150Incrocio tra veicoli nei passaggi ingombrati110,00
Art.153Uso dispos. Segn. Visiva e di illuminaz. Nelle ore notturne e in caso di scarsa visibilità70n.v.
Art.154Disciplina del cambio di direzione e di corsia598340,68
Art.155Limitazione dei rumori dei silenziatori e degli apparati audio21n.v.
Art.156Uso dei dispositivi di segnalazione acustica25150,00
Art.157Disciplina dell'arresto, della fermata e della sosta11001.36424,00
Art.158Disciplina dell'arresto, della fermata e della sosta17.97014.711-18,14
Art.163Interruzione di cortei o processioni10n.v.
Art.164Sistemazione del carico sui veicoli01n.v.
Art.168Trasporto su strada di materiali pericolosi10n.v.
Art.169Trasporto di persone sugli autoveicoli20n.v.
Art.170Trasporto di persone su motocicli e ciclomotori91011,11
Art.171Uso del casco26344769,96
Art.172Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta dei bambini16694-43,37
Art.173Mancato uso di lenti o uso di radiotelefoni o cuffie212466119,81
Art.176Comportamenti durante la circolazione sulle autostrade e strade extraurbane01n.v.
Art.177Inosservanza dell'obbligo di lasciare il passo ai mezzi di soccorso10n.v.
Art.180/7Mancato possesso dei documenti di circolazione e di guida543527-2,95
Art.180/8Senza giustificato motivo non ottemperava all'invito a presentarsi640624-2,50
Art.181Esposizione del contrassegno assicurativo3073173,26
Art.186Guida in stato di ebbrezza alcolica10100,00
Art.187Guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti110,00
Art.188Circolazione e sosta dei veicoli al servizio di persone invalide3117-45,16
Art.189Comportamento dei conducenti in caso di incidente03n.v.
Art.190Comportamento dei pedoni4775,00
Art.191Comportamento dei conducenti verso i pedoni23258,70
Art.192Obblighi verso funzionari, Ufficiali e Agenti538356,60
Art.193Obbligo di assicurazione428372-13,08
Art.213Giuda con veicolo sottoposto a sequestro32-33,33
Art.214Circolazione con veicolo già sottoposto a fermo220,00
Art.218Guida durante la sospensione della patente01n.v.
  TOTALE* 37.71834.171-9,40

* dati parziali (non ancora definitivi)

"Nel periodo in esame sono state accertate da operatori di P.M. 34.171 sanzioni amministrative per violazione alle norme del Codice della Strada (-9,40%) e 23.931 verbali emessi da operatori società ""Sostare"" (-18,54%). Tali dati sono tuttavia in corso di contabilizzazione."

Tra le infrazioni maggiormente accertate spiccano quelle relative all'inosservanza di obblighi, divieti e limitazioni della circolazione nel centro abitato (art. 7), mancata revisione dei veicoli (art. 80), guida senza patente o con patente sospesa (art. 116), mancata comunicazione generalità conducente (art. 126 bis), superamento dei limiti di velocità (art. 142), obblighi di precedenza (art. 145), inosservanza della segnaletica orizzontale e semaforica (art. 146), disciplina dell'arresto, della fermata e della sosta (artt. 157-158), mancato uso del casco (art. 171), mancato uso di lenti o uso di radiotelefoni o cuffie (art. 173), mancato possesso dei documenti di circolazione del veicolo (art. 180/7), non ottemperanza all'invito a presentarsi (art. 180/8), mancata esposizione del contrassegno assicurativo (art. 181) e circolazione senza copertura assicurativa (art. 193).

Tab. 4 - Ufficio Verbali - S.I.N. (Sistema Integrato Notifiche)

TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI 4° TRIM. 2010TOTALI 4° TRIM. 2011*% Variazione
n. infrazioni accertate in violazione alle norme del C.d.S. da P.M.37.71834.171-9,40
n. verbali emessi da VV.UU.24.50923.184-5,41
n. verbali emessi da "Ausiliari del Traffico"12.2649.378-23,53
n. verbali complessivamente emessi ( P.M. e Ausiliari al Traffico) 36.77332.562-11,45
n. verbali emessi da operatori "Sostare" 29.37623.931-18,54
n. verbali complessivamente emessi 66.14956.493-14,60
n. atti prodotti per iscrizione a ruolo70.949119.49368,42
importo iscritto a ruolo euro17.515.83922.325.83427,46
n. infrazioni contestate direttamente al trasgressore2.2282.200-1,26
n. operatori P.M.474454-4,22

* dati parziali

"Nel quarto trimestre si registra, al momento, un decremento (-9,40%) delle sanzioni amministrative complessivamente accertate per violazione delle norme del Codice della Strada, dei verbali emessi dagli Ausiliari al Traffico (-23,53%) e di quelli emessi dagli operatori della società ""Sostare"" (-18,54%), rispetto al dato di riferimento dell'anno precedente.

Va precisato, però, che sono attualmente in corso le procedure di contabilizzazione dei dati relativi al 4° trim. 2011.

Si evidenzia un notevole incremento degli atti (+68,42%) e dell'importo iscritto a ruolo (+27,46%) rispetto al dato di riferimento dell'anno precedente, nonostante il costante decremento dell'organico del Corpo (-4,22%) per effetto del collocamento in quiescenza di diverse unità per raggiunti limiti di età e/o contributivi."

Tab. 5 - Rilevamenti con Autovelox

TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI 4° TRIM. 2010TOTALI 4° TRIM. 2011% Variazione
V.le L. Bolano60069015,00
Via Don Minzoni187109-41,71
V.le Ruggero di Lauria80205156,25
Viale A. Alagona 0154n.v.
Via Passo Gravina386357-7,51
Viale F. Fontana0265n.v.
Via Messina230n.v.
Viale M. Polo038n.v.
Via Santa Sofia07n.v.
Viale O. da Pordenone01585n.v.
Infrazioni art. 142 8° comma1.2333.344171,21
Infrazioni art. 142/ 9° e 9° Bis con sospensione della patente436653,49
Infrazioni complessivamente accertate1.2763.410167,24
n. addetti440,00
n. gg. lavoro dedicate all'attività2599296,00

La tabella evidenzia un notevole incremento (+171,21%) del numero di verbali elevati per eccesso di velocità ai sensi dell'art. 142 comma 8°, che sanziona il superamento dei limiti di velocità di oltre 10 Km/h ma meno di 40 Km/h (e prevede una multa di €.155,00 e una decurtazione di tre punti dalla patente di guida). Sono stati inoltre elevati 66 verbali :

"a)     ai sensi dell'art. 142 comma 9° per il superamento dei limiti di velocità di oltre 40 Km/h ma meno di 60 Km/h (che prevede una sanzione pecuniaria di euro 500 una decurtazione di sei punti dalla patente e la sospensione della stessa da 1 a 3 mesi);"

b)     ai sensi dell'art. 142 comma 9° bis per il superamento dei limiti di velocità di oltre 60 Km/h (che prevede una multa di euro 779, una decurtazione di 10 punti dalla patente e la sospensione della stessa da 6 a 12 mesi).

" Le violazioni sono state accertate con apparecchiatura ""Velomatic 512"" in dotazione al Corpo, in maggior misura sul Viale O. da Pordenone (1.585), sul Viale Bolano (+15%), Via Passo Gravina (-7,51%), Viale F. Fontana e altre strade inserite nell'apposito decreto prefettizio.

Di rilievo, il notevole incremento delle infrazioni complessivamente accertate (+167,24%) rispetto al dato dell'anno precedente, dovuto essenzialmente ad un potenziamento del servizio con turni pomeridiani e serali svolti in dette arterie."

Tab. 6 - Controllo Lavori Stradali
TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI 4° TRIM. 2010TOTALI 4° TRIM. 2011% Variazione
Controllo Cantieri Operativi*399320-19,80
Sopralluoghi nuovi cantieri 10149-51,49
Controlli lavori urgenti364730,56
Segnalaz.pervenute dalla Manutenzione Strade2219-13,64
Segnalazioni pervenute Centrale Operativa2214-36,36
Esposti pervenuti220,00
Totale controlli effettuati582451-22,51
Verbali art.21 CdS30n.v.
Unità fisse di controllo per lavori stradali220,00
Ore lavoro delle unità fisse858816-4,90
Unità personale temporaneamente impiegato per la tutela dei lavori su sede stradale272146-46,32
Riunione Organo Tecnico / Conferenze42-50,00

Tab. 7 - Polizia Annonaria e Commerciale

Tipologia attivitàTOTALI 4° TRIM. 2010TOTALI 4° TRIM. 2011% Variazione
controlli di esercizi commerciali in sede stabile 116280141,38
controlli su aree pubbliche e aree mercatali93500437,63
medio giornaliero addetti al controllo su aree pubbliche e aree mercatali3430-11,76
pubblici esercizi controllati9016583,33
controlli complessivi effettuati 333945183,78
verbali per occupazione abusiva suolo pubblico 16674-55,42
verbali per mancanza di autorizzazioni varie 165115-30,30
sequestri ad ignoti105101-3,81
sequestri nominativi313616,13
informative di reato a carico di ignoti220,00
informative di reato nominative3315-54,55
n. addetti (vigilanza annonaria e nucleo antiabusivismo commerciale)2423-4,17
n. ore lavoro 8.9348.186-8,37

L'attività presa in esame ha fatto registrare un generale incremento dei controlli effettuati nel corso del 4°trim. 2011 rispetto al periodo di riferimento dell'anno precedente. In lieve diminuzione risultano i verbali elevati. Rilevante è stata l'azione di contrasto all'abusivismo commerciale con incisive azioni compiute nei siti storici quali il Corso Sicilia, piazza Grenoble, via Betlemme, via Luigi Rizzo, Via Etnea, piazza Montessori, piazza Spedini e nelle aree mercatali della Pescheria e di piazza Carlo Alberto, in cui la numerosa e pressante presenza di soggetti extra-comunitari, dediti alla vendita di merce contraffatta, ha cagionato uno stato di allarme sociale che ha determinato un assiduo impiego di personale per contrastare il fenomeno, al fine di affermare la cultura della legalità e del decoro urbano, con varie operazioni condotte dal nucleo anticontraffazione e antiabusivismo commerciale che hanno determinato 84 sequestri amministrativi e 53 sequestri penali (per un totale complessivo di 18.806 articoli vari), che hanno determinato altrettante informative di reato trasmesse all'A.G. Sono stati inoltre effettuati i seguenti interventi mirati:

"a) operazioni svolte in varie zone della città nei confronti di 20 operatori commerciali abusivi (c.d. Paninari) colti in violazione delle disposizioni previste, non solo sul commercio itinerante, ma anche sulla viabilità, possesso dei requisiti morali e professionali, nonché il rispetto delle condizioni igienico-sanitarie fondamentali per chi somministra alimenti. Dette operazioni si sono concluse con l'irrigazione di 19 verbali amministrativi ed 1 C.N.R. inoltrata all'A.G.

b) Via Plebiscito (tratto Antico Corso), con diverse operazioni nei confronti di operatori commerciali abusivi che somministrano alimenti e bevande in area pubblica (carni cotte alla brace, c.d. "arrusti e mangia"), che operano in violazione delle norme per la somministrazione degli alimenti e del rispetto dell'ambiente ammorbando l'aria della zona con densi fumi degli arrosti, occupando ampi spazi di suolo pubblico con tavoli e sedie, senza alcuna autorizzazione amministrativa e con i pericoli insiti nella viabilità dell'importante arteria come Via del Plebiscito, che ospita uno dei nosocomi catanesi. Nel corso dei controlli ispettivi sono stati adottati, nei confronti degli esercizi commerciali,
i seguenti provvedimenti:"
"• Via Plebiscito n. 754 – diffida a ripristinare lo stato dei luoghi ed elevato verbale amm.vo
• Via Plebiscito n. 750 – ordinanza di rimozione e sgombero – verbale amm.vo e diffida
• Via Plebiscito n. 845 – ordinanza di cessazione attività di somministrazione alimenti e bevande
• Via Plebiscito n. 726 – ordinanza di cessazione attività di somministrazione alimenti e bevande
• Via Plebiscito n. 625 – ordinanza di rimozione e sgombero area pubblica
• Via Plebiscito n. 839 – ordinanza di rimozione e sgombero area pubblica e diffida
• Via Plebiscito n. 625 – ordinanza di cessazione attività di somministrazione alimenti e bevande

c) Viale Mario Rapisardi, con presidi di vigilanza per prevenire attività di abusivismo in una zona notoriamente commerciale in cui operano illecitamente numerosi extracomunitari;

d) I mercatini rionali settimanali hanno costantemente impegnato il personale del Corpo allo scopo di garantire non soltanto le regolari attività commerciali, ma anche la circolazione viaria nelle zone interessate.
Inoltre, di concerto con la Direzione "Attività Produttive", sono stati effettuati nel 4° trimestre sono stati eseguiti ulteriori 22 controlli, "
"per un totale complessivo di 61 verifiche annue effettuate sulla regolarità amministrativa delle S.C.I.A.

I nominativi degli esercenti controllati sono stati comunicati dalla Direzione "Attività Produttive", che li ha selezionati a campione dall'elenco di coloro che hanno presentato tale certificazione."

8Tab. 8 - Attività operativa Controllo Edilizio

TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI 4° TRIM. 2010TOTALI 4° TRIM. 2011% Variazione
n.segnalazioni pervenute377299-20,69
n. controlli effettuati 215153-28,84
Informative di reato   
"Oasi del Simeto"84-50,00
" Città"1816-11,11
TOTALE2620-23,08
Verbali amministrativi311266,67
Sequestri91011,11
Dissequestri2350,00
Esecuzione Provvedimenti A. G.5024-52,00
Varie (richieste pervenute dall'U.T.C.)9631-67,71
Varie (richieste pervenute da altri Enti)101110,00
addetti al controllo16176,25
ore di lavoro6.5626.9185,43

Tab. 9 - Vigilanza Ambientale e Degrado Urbano

Il prospetto mostra un decremento delle segnalazioni pervenute per abusivismo edilizio (-20,69%) rispetto aI dato del trimestre dell'anno precedente. I controlli effettuati sono stati 153 che hanno determinato 20 Informative di reato trasmesse all'A.G. per violazione della normativa urbanistica, di cui 4 relative all'area dell'Oasi del Simeto.

I provvedimenti in esecuzione alle direttive dell'A.G. sono stati complessivamente 24 (-52%). Sono stati elevati 11 verbali amministrativi rispetto ai 3 registrati nel periodo di riferimento dell'anno precedente.

Il nucleo operativo ha inoltre provveduto ad effettuare 10 sequestri (+11,11%) di opere realizzate in violazione della normativa urbanistica.

Il personale addetto al Nucleo, così come quello degli altri uffici del Corpo, partecipa attivamente, anche, ai servizi istituzionali del Corpo che prevedono un impiego in compiti prettamente di viabilità. Questa distrazione dai compiti dell'ufficio d'appartenenza ha determinato un evidente rallentamento dell'attività specifica del Nucleo.

Tab. 10 - Attività Ufficio "Polizia Giudiziaria"

TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI 4° TRIM. 2010TOTALI 4° TRIM. 2011Variazione %
C.N.R.63676,35
ARRESTI5980,00
ANNOTAZIONI DI P.G.1026160,00
INDAGINI DI P.G. (d'iniziativa e delegate)10391-11,65
Denunce, querele , dichiarazioni di smarrimento, esposti4331-27,91
Accertamenti stranieri (T.U. Immigrazione)202945,00
Sequestri penali e amministrativi4335-18,60
Acquisizioni e rinvenimenti1614-12,50
Dissequestri e restituzione beni550,00
Accompagnamenti in ufficio per identificazione2046130,00
Identificazione indagati (ex artt. 349,161,96 c.p.p.)7876-2,56
Interrogatori d'iniziativa e delegati53-40,00
Sommarie informazioni e dichiarazioni spontanee3619-47,22
Notifiche atti di P.G.7761-20,78
Accertamenti su ciclomotori11129,09
Ricerche di persona ex artt. 159,160,549 c.p.p.5036-28,00
verbali elevati per attività contrasto posteggiatori abusivi4636-21,74
Attività varia (antiborseggio, esib. Docum. Art. 180 Cds, affidam. Minore, acc. MCTC, traduz. c/o casa circondariale, scarcerazioni, esecuz. Ordin. Pref., collab. TSO, accert. Infortunio lavoro, apposiz. Sigilli, accert. Anagr., violaz. OO.SS., accert. taxi)70161130,00
n. addetti1312-7,69
ore lavoro complessivamente effettuate 5.0404.722-6,31

"Nel periodo Ott.-Dic. 2011 sono state complessivamente esitate 763 pratiche di P.G. comunicando all'Autorità Giudiziaria 67 notizie di reato (+6,35%). Le indagini di polizia giudiziaria condotte, sia d'iniziativa sia su delega sono state 91 (-11,65%) eseguendo 9 arresti (quattro in più rispetto al dato del trimestre dell'anno precedente)."

E' proseguita l'attività di contrasto ai guardiamacchine abusivi, con servizi organizzati nelle zone a maggiore densità di traffico, nel corso dei quali sono stati verbalizzati e diffidati 36 parcheggiatori che illecitamente pretendevano denaro, sovente con maniere poco ortodosse, dai conducenti dei veicoli alla ricerca di un posteggio.

Al contempo, è stata svolta un'indagine finalizzata ad individuare quei parcheggiatori che, pur di mantenere "l'esclusività nell'area prescelta", minacciavano l'operatore della società "Sostare" intimandogli di allontanarsi dalla propria zona di servizio.

Tuttavia, la presenza dei posteggiatori abusivi è così fortemente radicata nel territorio catanese che solo interventi interforze protratti nel tempo e capillarmente diffusi potrebbero essere risolutivi. Prosegue l'attività di ricezione di denunce e querele (31), nonostante non sia istituzionalmente previsto un apposito servizio di ricezione denunce per i Comandi di Polizia Locale. Notevole è stato l'incremento registrato nelle altre attività (+130%).

Tab. 11 - Reati accertati

TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI 4° TRIM. 2010TOTALI 4° TRIM. 2011Variazione %
Commercio beni marchio contraffatto15400,00
Danneggiamento13200,00
Diffamazione110,00
Falsa dichiarazione a P.U.37133,33
Favoreggiamento personale10n.v.
Furto72-71,43
Furto con strappo o con destrezza4775,00
Guida in stato di ebbrezza10100,00
Guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti110,00
Guida senza patente o con patente sospesa374829,73
Inosservanza provvedimenti Autorità01n.v.
Interruzione servizio pubblico220,00
Lesioni personali71271,43
Mancata esibizione documenti012n.v.
Minacce 10n.v.
Minacce gravi a P.U.54-20,00
Oltraggio a P.U.64-33,33
Omessa custodia veicolo sequestrato60n.v.
Omissione di soccorso182011,11
Resistenza a P.U.97-22,22
Ricettazione02n.v.
Rifiuto di generalità a P.U.211450,00
Rissa10n.v.
Soggiorno illegale ex art. 10 bis D.Lgs. 286/9805n.v.
Violazione di domicilio02n.v.
Violazione sigilli01n.v.
Violenza sessuale10n.v.
Totale12416734,68

La tabella mostra un incremento dei reati accertati (+34,68%) rispetto al dato di riferimento dell'anno precedente.

Tra le norme penali violate risulta prevalente la casistica di guida senza patente (+29,73%), che rappresenta quasi il 29% del totale, seguito dal reato di omissione di soccorso che ha registrato un lieve incremento (11,11%) rispetto al dato dell'anno precedente.

Sono stati intensificati gli accertamenti relativi agli stranieri che hanno interessato 29 soggetti, in maggioranza extracomunitari, di cui 5 sono stati deferiti all'A.G. per soggiorno illegale nel territorio dello Stato (art. 10 D. Lgs. 286/98 e s.m.i.) e 12 per mancata esibizione di documenti all'Autorità (art. 6).

Tab. 12 - Nucleo Contrasto Disagio Sociale
TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI 4° TRIM. 2010TOTALI 4° TRIM. 2011% Variazione
n. interventi di T.S.O. eff.6649-25,76
Interventi non in T.S.O.5450-7,41
n. complessivo interventi12099-17,50
n. TSO effettuati su uomini4324-44,19
n. TSO effettuati su donne23258,70
n. TSO fuori sede165-68,75
Notifiche Tribunale Minori2312-47,83
Accompagnamento minori in sede32-33,33
Accompagnamento minori fuori sede24100,00
Interventi vari513160,00
Interventi minori non riusciti04n.v.
Trattamento Sanitario Obbligatorio compiuto dalle ore 19.00 alle ore 01.00131515,38
Trattamento Sanitario Obbligatorio compiuto dalle ore 01.00 alle ore 07.005620,00
n. addetti880,00
n. ore di lavoro3.2103.3183,36

Il prospetto evidenzia un lieve generale decremento dell'attività operativa rispetto al dato del trimestre dell'anno precedente. Si registra, invece, un lieve aumento degli interventi in regime di T.S.O. effettuate sulle donne (+8,70%), in orari notturni e degli interventi vari.

Tab. 13 - Centrale Operativa - Pronto Intervento

TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI 4° TRIM. 2010TOTALI 4° TRIM. 2011% Variazione
Contatti C.O. H2451.95352.4670,99
n. segnalazioni complessivamente pervenute 6.6426.7431,52
Tipologia di richieste pervenute   
rimozione veicoli1.1601.41421,90
auto negli spazi riservati ai pub171148-13,45
buche sulla sede stradale o manto deformato127110-13,39
constatazioni danni per buche sulla sede stradale79857,59
presenza cani randagi pericolosi12493-25,00
musica ad alto volume con disturbo della quiete pubblica206151-26,70
rilievo incidenti stradali643611-4,98
ambulanti che esercitano attività abusivamente106100-5,66
attività commerciali che occupano suolo pubblico senza autorrizzazione17185,88
passi carrai ostruiti51172942,66
posti riservati agli invalidi36242617,68
soste irregolari35363178,75
olio sulla sede stradale33278-76,51
altre segnalazioni2.4512.149-12,32
n. comunicaz. inviate ai vari Uffici dell'Ente917719-21,59
n. comunicaz. inviate ad Enti diversi612531-13,24
n. comunicazioni complessivamente inviate1.5291.250-18,25
n. addetti17170,00
n. ore lavoro6.0245.974-0,83

"L'operatività si estrinseca:
- nel coordinamento del personale impiegato sul territorio;
- eventuali variazioni di servizio del personale a causa d'impreviste esigenze;
- invio di soccorsi in occasione di sinistri stradali;
- coordinamento delle pattuglie e del personale impegnato durante grandi manifestazioni sportive, religiose e cortei di protesta per i quali è stato previsto un piano di circolazione alternativo o la chiusura di strade;
- invio cadenzato di personale per richieste di interventi relativi a segnalazioni di comportamenti non conformi alle regole (passi carrai ostruiti, posti disabili occupati, auto in sosta irregolare, incidenti stradali, presenza di ambulanti sulla sede, presenza di cani randagi pericolosi, presenza di ammaloramenti stradali, disturbo della quiete pubblica etc.)."

La suddetta tabella evidenzia un lieve incremento delle segnalazioni pervenute nell'ultimo trimestre 2011 (+1,52%) rispetto al dato di riferimento dell'anno precedente.

Tab. 14 - Ufficio Ricorsi

TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI 4° TRIM. 2010TOTALI 4° TRIM. 2011% Variazione
Ricorsi pervenuti1.2091.38614,64
Ricorsi espletati87598012,00
Comunicazioni inviate all'utenza (ricorsi inammissibili, fuori termine, erroneamente int., etc.)283226-20,14
Totale pratiche espletate1.1581.2064,15
Ricorsi relativi a verbali emessi da operatori P.M. e Ausiliari del Traffico5515622,00
Ricorsi relativi a verbali emessi da altri operatori (AMT – Sostare)32441829,01
Attività di comunicazione con il cittadino (comunicati URP e Uff. Stampa)11212814,29
n. giorni settimanali ricevimento pubblico660,00
n. ore settimanali ricevimento pubblico24240,00
addetti4525,00
ore lavoro dedicate 1.5781.75811,41

La tabella evidenzia un generale incremento dell'attività dell'Ufficio a cui pervengono non soltanto le istanze dei cittadini avverso i verbali elevati per infrazioni al C.d.S, ma anche gli esposti relativi alle presunte irregolarità della segnaletica stradale e tutte le criticità che l'utente della strada rileva e segnala quotidianamente al Comando di P.M.

Viene così espletata anche la funzione di risoluzione delle problematiche in via extragiudiziale. Si registra, nel corso dell'ultimo trimestre 2011, un incremento (+14,64%) del numero dei ricorsi presentati al Prefetto tramite il Corpo. Nel periodo preso in esame si registra altresì un incremento dei ricorsi espletati (+4,15%) e dell'attività di comunicazione con il cittadino (+14,29%).

Tab. 15 - Ufficio Contenzioso Giuduziario

TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI 4° TRIM. 2010TOTALI 4° TRIM. 2011% Variazione
Ricorsi su cartella362235-35,08
Ricorsi su verbali P.M.578286-50,52
Ricorsi su verbali Sostare6025-58,33
Ricorsi su Ord. di Ingiunzione196-68,42
Ricorsi decisi con sentenza571.1071842,11
Atti citazione < 516,00 euro4645-2,17
Atti citazione > 516,00 euro155148-4,52
Atti citazione fuori sede394515,38
Procedimenti registrati1259790-37,25
Verbali impugnati non iscritti a ruolo776346-55,41
Verbali impugnati iscritti a ruolo71593831,19
Verbali impugnati14911.284-13,88
Numero udienze trattate30081.512-49,73
Provvedimenti di liquidazione spese giudiziale45164264,44
Provvedimenti di rimborso092n.v.
Servizi di cancelleria3325-24,24
Servizi di ricevimento pubblico7674-2,63
Procedimenti definiti su verbale vinti per numero di pratiche1574393,33
Procedimenti definiti su verbale persi per numero di pratiche43879575,00
Procedimenti definiti su cartella vinti per numero di pratiche18196988,89
Procedimenti definiti su cartella persi per numero di pratiche64016583,33
Procedimenti definiti su verbali vinti per numero di verbali1597546,67
Procedimenti definiti su verbali persi per numero di verbali74446242,86
Procedimenti definiti su cartella vinti per numero di verbali284171389,29
Procedimenti definiti su cartella persi per numero di verbali158915840,00

La tabella mostra un generale decremento dell'attività imputabile all'introduzione del pagamento del contributo unificato per la cause relative alla L. 689/81.

Tab. 16 - Attività Reparto Territoriale

TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI 4° TRIM. 2010TOTALI 4° TRIM. 2011Variazione %
Attività di Polizia Amministrativa   
Pareri sul rilascio del requisito della sorvegliabilità ai locali3618-50,00
Pareri sul rilascio dell'autorizzazione per l'esercizio di mestieri rumorosi70-100,00
Accertamenti per l'iscrizione all'albo imprese artigiane11680-31,03
Edilizia Pubblica   
Censimento alloggi12356-54,47
Controllo situazione abitativa alloggi9655-42,71
Controlli relativi a pratiche di assistenza economica varie7501.17156,13
Controlli su richiesta dell'INPS924166,67
Controllo sul rilascio dell'attestato di Imprenditore Agricolo10-100,00
Controlli sull'ottemperanza alle ordinanze sindacali18119561,11
Richieste accertamenti da altre Direzioni dell'Ente424500,00
Esposti dei cittadini tramite URP e segnalazioni varie122066,67
richieste di accesso agli atti02 
richieste di accertamenti pervenuti1.3132.34878,83
richieste di accertamenti espletati9872.128115,60
Attività di Polizia Giudiziaria   
Ricerche indagato9812729,59
Deleghe di Indagini71157,14
Verbali di identificazione, elezione domicilio e nomina difensore di fiducia749933,78
Notifica atti preliminari al giudizio e decreti di citazione a giudizio84172104,76
Richieste controlli di dichiarazioni dei detenuti (convivenze, utenze telefoniche)4628-39,13
Comunicazione Notizia di Reato7640-47,37
Controlli Anagrafici   
n. richieste immigrazione pervenute1.5241.424-6,56
n. pratiche informative pervenute13920043,88
n. pratiche pervenute1.6631.624-2,35
n. richieste immigrazione espletate1.3421.4457,68
n. richieste cambio domicilio espletate2.135363-83,00
n. pratiche informative espletate2292477,86
n. pratiche esitate R.S.U.1.408667-52,63
n. pratiche anagrafiche complessivamente espletate5.1142.722-46,77
addetti agli accertamenti anagrafici11110,00
ore di lavoro3.6123.7804,65

Rispetto al dato di riferimento dell'anno precedente, si registra un notevole incremento dei controlli effettuati sulle richieste di assistenza economica (+56,13%) da cui scaturiscono spesso le C.N.R. inoltrate all'A.G., dei controlli effettuati su richiesta INPS e sull'ottemperanza alle ordinanze sindacali. Si evidenzia, altresì, un notevole incremento delle segnalazioni/esposti pervenuti (+66,67%), delle richieste di accertamento da parte delle altre Direzioni dell'Ente, di vari Enti Pubblici e dall'Autorità Giudiziaria, che ha determinato il consequenziale incremento degli atti espletati (+115,60%).
Rilevante è stata, altresì, l'attività di P.G. degli operatori del Reparto Territoriale impegnati nell'ottemperanza degli atti giudiziari e nel rispetto dei termini assegnati per la comunicazione degli accertamenti effettuati.

Tab. 17 - Polizia Tributaria

TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI 4° TRIM. 2010TOTALI 4° TRIM. 2011% Variazione
pratiche esitate Pubblicità20238-81,19
verbali elevati11475-34,21
ricorsi esitati1917-10,53
impianti pubblicitari rimossi058n.v.
controlli manifesti - gonfal.1.939873-54,98
addetti98-11,11
ore di lavoro3.0812.464-20,03

"L'incremento delle attività d'Istituto e dei servizi ""non programmati"" registrati nel corso dell'anno, ed in particolar modo nel corso dell'ultimo trimestre, ha spesso richiesto l'ausilio degli operatori di tale area d'attività, influendo sensibilmente sul servizio dedicato che, comunque, è stato essenzialmente rivolto alla deaffissione dei manifesti abusivi collocati nelle varie zone della città."

Nel mese di novembre u.s., infatti, su direttive dell'Amministrazione è stata potenziata detta attività volta a restituire decoro alla città ed a ripristinare condizioni di legalità nel settore dell'affissione mediante azioni repressive del fenomeno dei manifesti abusivi che deturpano la città e mortificano la legislazione del settore.

A tal uopo è stato istituito un servizio che impiega alcune pattuglie in servizio notturno per sanzionare l'azione illegale posta dagli attacchini abusivi.

Tab. 18 - Ufficio Autorizzazioni

Ufficio AutorizzazioniTOTALI 4° TRIM. 2010TOTALI 4° TRIM. 2011% Variazione
*pass invalidi2442554,51
permessi centro storico e Z.T.L.375137,84
permessi S.G. Li Cuti75-28,57
**pass ingresso veicolare cimitero 0590n.v.
Totale autorizzazioni rilasciate nel trimestre288901212,85
Pass ritirati per decesso o revocati per scadenza91677,78
Duplicati per Smarrimento, deterioramento o furto182433,33
Nulla Osta Fuochi D’Artificio312300,00

* dato che comprende sia il I° rilascio che il rinnovo
** tale attività non era di competenza

Nel corso del mese di novembre u.s. l'Amministrazione ha ritenuto opportuno trasferire al Corpo la responsabilità del rilascio dei permessi d'ingresso al fine di regolamentare, con maggiore rigore, tale opportunità riservandone i privilegi esclusivamente agli aventi diritto. Pertanto, l'Ufficio Autorizzazioni ha potenziato l'attività rilasciando, nel periodo novembre-dicembre 2011, anche 590 pass per l'accesso veicolare al cimitero ai disabili ed ultra settantacinquenni con problemi di deambulazione.

Dall'esame della superiore tabella si evince un notevole incremento registrato nelle varie aree d'attività rispetto al dato di riferimento dell'anno precedente.

Tab. 19 - Ufficio Rinvenimento Oggetti Smarriti

TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI 4° TRIM. 2011
documenti ed oggetti rinvenuti930
documenti ed oggetti consegnati122
verbali di consegna redatti per avvenuti rinvenimenti122
comunicazioni inviate agli Uffici U.P.G.A.I.P. della Questura e Carabinieri135
documenti rinvenuti (patenti) trasmessi alla M.C.T.C. 32
documenti rinvenuti (carte d'identità) trasmessi all'Anagrafe dei vari Comuni50
targhe di veicoli rinvenute e consegnate11
lettere di invito recapitate per rintracciare i proprietari dei documenti e/o degli oggetti rinvenuti58
addetti 2
ore lavoro 864

Nell'area tecnico-amministrativa è presente anche tale attività che, come si evince dai dati rappresentati, impegna costantemente gli operatori dell'Ufficio.

Tab. 20 - Protocollo

TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI 4° TRIM. 2010TOTALI 4° TRIM. 2011% Variazione
Protocollazione - Atti in entrata4.9088.76578,59
Protocollazione in entrata vari Uffici Comando1842.1271055,98
Totale atti protocollati in entrata 5.09210.892113,90
Protocollazione - Atti in uscita1.589746-53,05
Protocollazione in uscita vari Uffici Comando8964.318381,92
Totale atti protocollati in uscita 2.4855.064103,78
Riassegnazioni Interne3.3198.019141,61
n. addetti550,00
n. ore lavoro1.6672.27436,41

La tabella mostra il notevole incremento dell' attività rispetto al dato di riferimento dell'anno precedente, sia in termini di gestione della corrispondenza pervenuta (+113,90%) che inviata (+103,78%), impegnando, in regime di turnazione, gli operatori dell'Ufficio che hanno complessivamente dedicato all'attività 2.274 ore lavoro (+36,41%).

Tab. 21 - Educazione Stradale

Tab. 21 
EDUCAZIONE STRADALE 
TIPOLOGIA ATTIVITA'TOTALI 4° TRIM. 2011
Istituti Scolastici visitati7
incontri formativi sul tema "Educazione Stradale" 13
n. incontri formativi inerenti il Progetto "Via Attenzione Stop" 12
n. classi82
n. alunni2.021

"Nel corso dell'anno, il Nucleo di Educazione Stradale ha svolto l'attività di Educazione Stradale negli istituti scolastici del territorio comunale, in esecuzione alle disposizioni contenute nel Decreto Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca del 05/08/1984 e dall'art. 230 del Codice della Strada.

Nel periodo Ott.-Dic. 2011, con gli incontri presso gli Istituti scolastici Coppola- De Amicis - Cavour si è concluso il progetto "Via Attenzione Stop", realizzato congiuntamente dalle Direzioni "Corpo Polizia Municipale" e "Politiche Scolastiche" .

Il progetto, che ha riscosso il plauso dei Dirigenti scolastici, è riuscito, attraverso gli interventi teorici impartiti dal personale, ad impartire a quelli che un domani saranno automobilisti non solo la conoscenza dei segnali ma soprattutto i corretti comportamenti da adottare sulla strada, che in quanto "pubblica" soggiace a determinate leggi e soprattutto impone prudenza e rispetto nei confronti di se stessi e degli altri.

Gli argomenti trattati, in base all'età degli alunni sono stati le principali regole dell'educazione stradale, la segnaletica, l'uso del casco e delle cinture di sicurezza e norme comportamentali. "

"Oltre alle scuole visitate per l'attuazione del progetto di cui sopra, il nucleo di Educazione Stradale del Corpo, su richiesta dei dirigenti scolastici, si è recato presso:
• l'Istituto Montessori dove si sono svolti due incontri con gli studenti delle terze medie (80 alunni) nell'ambito del Progetto Sport- Legalità "Trofeo Primo Nebiolo III^ Edizione;
• La Scuola Media G. Carducci(terze medie), dove si sono svolti incontri con 10 classi per un totale di 243 alunni;
• L'Istituto Scolastico G. Parini (scuola elementare e media) dove si sono svolti incontri con 9 classi per un totale di 250 alunni; Il nucleo ha inoltre partecipato alle seguenti manifestazioni:
• Tour sulla Sicurezza Stradale svoltosi il 14 e 15 ottobre a Piazzale Asia in esecuzione del progetto della Regione Siciliana PO FESR SICILIA 2007-2013;
• 150° anniversario della fondazione dell'Istituto Turrisi Colonna;
• premiazione del progetto Cus- Legalità presso l'Università degli Studi di Catania."