Tab. 1 - Uff. Infortunistica Stradale
Tab. 2 - Polizia Stradale e Viabilità
Tab. 3 - Infrazioni relative al C.d.S.
Tab. 4 - Ufficio Verbali - S.I.N.
Tab. 4/bis - Attibità Ufficio Verbali - S.I.N.

Tab. 5 - Rilevamenti con Autovelox
Tab. 6 - Attività Controllo Lavori Stradali
Tab. 7 - Accertamenti Commerciali e Contrasto all'Abusivismo Commerciale
Tab. 7/bis - Tipologia Merce Sequestrata

Tab. 8 - Attività operativa Antiabusivismo Edilizio
Tab. 9 - Vigilanza Ambientale
Tab. 10 - Attività Ufficio "Polizia Giudiziaria"
Tab. 11 - Ufficio Polizia Giudiziaria - Reati accertati
Tab. 12 - Nucleo Contrasto Disagio Sociale
Tab. 13 - Centrale Operativa
Tab. 14 - Ufficio Contenzioso Amministrativo
Tab. 15 - Ufficio Contenzioso Giudiziario
Tab. 16 - Polizia Amministrativa e Tributaria
Tab. 17 - Organico Corpo
Tab. 18 - Ufficio Autorizzazioni
Tab. 19 - Ufficio Oggetti Smarriti
Tab. 20 - Ufficio Protocollo

Tab. 21 - Educazione Stradale

 

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Tab. 1 - Infortunistica Stradale

ATTIVITA' OPERATIVA                                                                                                                     UFFICIO INFORTUNISTICA STRADALE  2° TRIM. 2011  2° TRIM. 2012 %     Variazione
 sinistri mortali 5 8 60,00
 sinistri con feriti  429 361 -15,85
 sinistri che hanno prodotto solo danno materiale ai mezzi 294 248 -15,65
Totale sinistri rilevati 728 617 -15,25
 sinistri con almeno un autobus coinvolto 17 15 -11,76
 sinistri con almeno un autocarro coinvolto 34 44 29,41
 sinistri con almeno un'autovettura coinvolta 563 507 -9,95
 sinistri con almeno un motoveicolo coinvolto 264 218 -17,42
sinistri con almeno un ciclomotore coinvolto 58 40 -31,03
 sinistri con pedoni coinvolti 69 53 -23,19
 sinistri causati da deformazione/alterazione  manto stradale 43 38 -11,63
sinistri  rilevati nelle ore notturne (dalle ore 20 alle 8,00) 202 182 -9,90
n. persone decedute 5 8 60,00
n. persone in prognosi riservata 16 19 18,75
n. persone ferite 571 461 -19,26
n. persone ferite su due ruote 302 244 -19,21
C.N.R. 29 49 68,97
attività delegata (sequestri e dissequestri) 23 82 256,52
fermi amministrativi 11 26 136,36
accertamenti di P.G. e notifiche esterne 129 141 9,30

 

Reati Accertati
Guida in stato di ebbrezza (art. 186 c.d.s.) 9 9 0,00
Guida senza patente (art. 116/13 c..d.s.) 9 15 66,67
Guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti (art. 187 c.d.s.) 0 1 n.c.
Inosservanza provv. dell'Autorità 0 6 n.c.
Lesioni personali - querele 14 11 -21,43
Mancata esibizione documenti (art. 180/8 c.d.s.) 6 10 66,67
Omessa custodia veicolo sequestrato 0 8 n.c.
Omissione di soccorso 10 10 0,00
Totali 48 70 45,83
Ritiro patente (art. 223 c.d.s.) 20 25 25,00

n.c.= dato con comparabile
Nel corso del secondo trimestre sono stati rilevati complessivamente 617 sinistri (-15,25% rispetto al dato registrato nello stesso trimestre dell'anno precedente), di cui 8 con esito mortale; 361 (-15,85%) sono stati gli incidenti che hanno determinato il ferimento di 461 persone(-19,26%). Tali dati comparati mostrano una significativa riduzione degli incidenti stradali accertati, anche se si registra purtroppo, in controtendenza, un aumento del numero di sinistri che hanno avuto esito mortale o che hanno provocato il grave ferimento delle persone coinvolte. I sinistri che hanno riguardato i mezzi a due ruote sono stati circa il 42% rispetto al dato complessivo, facendo registrare il ferimento di 244 soggetti (-19,21%). Significativo, inoltre, l'elevato numero di incidenti occorsi durante le ore serali e notturne (dalle ore 20.00 alle ore 08.00): circa il 30% dei sinistri complessivi. In lieve diminuzione (-11,63%) gli incidenti causati dalle deformazioni del manto stradale, che rappresentano circa il 6% del dato complessivo.
Altro dato significativo riguarda il notevole incremento del numero d'informative (+68,97%) inoltrate alla Procura della Repubblica per i reati accertati di guida senza patente, guida in stato di ebbrezza ed omissione di soccorso, reati che registrano un generale incremento (+ 43,75%) rispetto al dato di riferimento dell'anno precedente. In costante incremento è l'attività amministrativa diretta alla verifica dei prontuari di incidenti stradali con relativi compiti d'indagini.

 


Tab. 2 - Attività operativa Polizia Stradale e Viabilità

Attività di Polizia Stradale e Viabilità  2° TRIM. 2011 2° TRIM. 2012** %     Variazione
Operatori P.M. addetti ordinariamente servizi di viabilità (media mensile) 115 130 13,04
Ausiliari al Traffico 31 39 25,81
Infrazioni al C.d.S. complessivamente rilevate 61.850 42.187 -31,79
Infrazioni accertate relative alla sosta  (Artt.7-157-158 C.d.S.) 54.577 32.732 -40,03
Rinvenimento auto di provenienza furtiva 55 64 16,36
Rimozioni veicoli parcati in sosta irregolare in violazione al C.d.S.  1.344 1.330 -1,04
Rimozione veicoli in stato di abbandono con e senza targhe 87 102 17,24
Verbali per mancata esposizione del contrassegno assicurativo  (art. 181 C.d.S.) 320 213 -33,44
Ganasce applicate 2.740 1.769 -35,44
Guida senza patente o con patente sospesa (art. 116 C.d.S.) 36 38 5,56
Circolazione di veicoli senza copertura assicurativa (art. 193 C.d.S.) 288 313 8,68
Veicoli sequestrati o sottoposti al fermo amministrativo 280 698 149,29
Soggetti deferiti all'A.G. per guida in stato di ebbrezza 13 9 -30,77
Soggetti segnalati in Prefettura per guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti 3 1 66,67
Punti patente decurtati 9.897 10.604 7,14

** dati non comparabili in quanto ancora provvisori
" I dati elencati nel seguente prospetto evidenziano, nel periodo in esame, n. 32.732 verbali per sosta irregolare - che hanno determinato l'applicazione della sanzione accessoria della rimozione (1.330) e/o l'applicazione delle ganasce (1.769).
" Notevoli sono stati, inoltre, gli interventi di rimozione di auto abbandonate e/o d'intralcio alla circolazione stradale , con servizi predisposti anche nei giorni festivi, per contrastare un fenomeno molto diffuso che pregiudica non soltanto il decoro urbano, ma anche la sicurezza personale, oltre a compromettere la possibilità di trovare adeguato parcheggio.
La deliberazione di G.M. n. 194 del 19.04.2012 avente per oggetto: "Istituzione area pedonale nelle vie Crociferi, Sant'Elena e Cerami" e la Determina Dirigenziale n. 165 del 03.05.2012 ("Provvedimenti di circolazione S.G. Li Cuti e zone limitrofe) emessa dall'Ufficio Traffico Urbano, hanno impegnato gli operatori di P.M., non soltanto nell'iter procedurale amministrativo (rilascio pass ai residenti), ma anche e soprattutto nella gestione dei nuovi piani viari di circolazione nelle zone interessate.
Nel settore della sicurezza stradale, sono stati predisposti piani d'intervento straordinario, mediante l'azione di una task-force motorizzata, in aggiunta alle squadre già in servizio per le attività ordinarie, per fronteggiare il mancato uso del casco, l'eccesso di velocità, l'uso di alcool o di sostanze stupefacenti, l'uso del telefonino durante la guida: comportamenti, questi, spesso causa di gran parte degli incidenti stradali. Sono state utilizzate apparecchiature per il rilevamento della velocità e dei livelli di alcool dei guidatori, presidiando la città al centro come in periferia, soprattutto nelle strade di rapida percorrenza.
Numerosi sono stati i posti di blocco, predisposti anche mediante servizi interforze, nelle diverse zone della città. In particolar modo, sono stati intensificati i servizi nel tratto balneare della Plaja e del lungomare della scogliera, in cui sono stati organizzati una serie di servizi congiunti con la Polizia di Stato - finalizzati alla prevenzione del fenomeno infortunistico e all'applicazione del Codice della Strada- che hanno prodotto i suddetti risultati.

 

Tab. 3 - Contravvenzioni elevate per infrazioni al C.d.S.

Infrazioni rilevate al C.d.S.                                                                                                                                                                                       TOTALI       2° TRIM. 2011 TOTALI       2° TRIM. 2012*
Codice della Strada Descrizione violazione
Art. 7 Inosserv. obblighi, divieti e limitaz. circolazione nel centro abitato 9.290 6.454
Art. 7-15bis Esercizio abusivo di parcheggiatore 21 10
Art. 15 Tutela delle strade, dei manufatti e della segnaletica 4 5
Art. 20 Occupazione della sede stradale 2 5
Art. 21 Opere depositi e cantieri stradali 7 7
Art. 23 Pubblicità abusiva lungo le strade 24 21
Art. 40 Sosta sulla carreggiata 0 13
Art. 79 Efficienza dei veicoli 3 1
Art. 80 Revisione dei veicoli 239 344
Art. 93 Carta di circolazione: mancanza di rilascio 1 0
Art. 94 Formalità per il trasferimento di proprietà dei veicoli 1 0
Art. 95 Circolazione senza carta di circolazione 1 0
Art. 97 Circolazione dei ciclomotori (contrass. di identificazione, alteraz.motore) 11 72
Art. 98 Circolazione di prova   1
Art. 100 Disciplina dell'uso delle targhe per i veicoli a motore 1 2
Art. 102 Smarrimento, sottrazione, deterioramento e distruzione targa 2 2
Art. 115 Età massima e requisiti per la guida 4 8
Art. 116 Guida senza patente o con patente sospesa 36 38
Art. 117 Limitazioni nella guida 1 0
Art. 122 Esercitazione alla guida 2 1
Art. 125 Validità della patente di guida 17 36
Art. 126 Durata e conferma della validità della patente di guida 39 42
Art. 126 bis Mancata comunicazione generalità conducente 1.894 3.386
Art. 128 Circolazione senza essersi sottoposto a revisione della patente 0 1
Art. 132 Circolazione oltre il termine di un anno 1 0
Art. 141 Velocità non moderata in relazione a condizioni della strada, meteorologiche e traffico 125 118
Art. 142 Superamento limiti di velocità 1.746 2.324
Art. 143 Posizione veicoli sulla carreggiata, uso delle corsie,marcia per file parallele   41 34
Art. 144 Circolazione veicoli per file parallele 0 1
Art. 145 Obblighi di precedenza 149 147
Art. 146 Inosservanza della segnaletica orizzontale e semaforica 690 538
Art. 148 Disciplina del sorpasso dei veicoli 22 24
Art. 149 Rispetto della distanza di sicurezza 42 37
Art. 150  Incrocio tra veicoli nei passaggi ingombrati 2 0
Art. 154 Disciplina del cambio di direzione e di corsia 76 131
Art. 155 Limitazione dei rumori dei silenziatori e degli apparati radio 1 1
Art. 156 Uso dei dispositivi di segnalazione acustica 3 3
Art. 157 Disciplina dell'arresto, della fermata e della sosta 1.102 671
Art. 158 Disciplina dell'arresto, della fermata e della sosta 15.231 9.698
Art. 164 Sistemazione del carico sui veicoli   1
Art. 169 Trasporto di persone sugli autoveicoli 4 2
Art. 170 Trasporto di persone su motocicli e ciclomotori 8 5
Art. 171 Uso del casco 153 410
Art. 172 Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta dei bambini 33 58
Art. 173 Mancato uso di lenti o uso di radiotelefoni o cuffie 523 424
Art. 177 Inosservanza dell'obbligo di lasciare il passo ai mezzi di soccorso 1 0
Art. 180/7 Possesso dei documenti della circolazione 286 411
Art. 180/8 Senza giustificato motivo non ottemperava all'invito a presentarsi 341 128
Art. 181 Esposizione del contrassegno assicurativo 320 213
Art. 186 Guida in stato di ebbrezza alcolica 13 9
Art. 187 Guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti 3 1
Art. 188 Circolazione e sosta dei veicoli al servizio di persone invalide 31 23
Art. 189 Comportamento dei conducenti in caso di incidente 7 5
Art. 190 Comportamento dei pedoni 6 7
Art. 191 Comportamento dei conducenti verso i pedoni 20 16
Art. 192 Obblighi verso funzionari, Ufficiali e Agenti 25 44
Art. 193 Obbligo di assicurazione 288 313
Art. 213 Giuda con veicolo sottoposto a sequestro 1 5
Art. 214 Circolazione con veicolo già sottoposto a fermo 0 25
Art. 216 Circolazione con carta di circolazione ritirata 0 1
Art. 218 Guida durante la sospensione della patente 2 1
    Totale parziale 32.896 26.278
Art.. 7-157-158 operatori "Sostare" - "Amt" 28.954 15.909
                                                                                                                                                  TOTALE                                                                  61.850 42.187

* dati parziali (non ancora definitivi) che si consolideranno nel prossimo trimestre

 

Tab. 4 - Ufficio Verbali - S.I.N. (Sistema Integrato Notifiche)

 Ufficio Verbali - Sistema Integrato Notifiche (S.I.N.)  2° TRIM. 2011  2° TRIM. 2012*
n. verbali emessi da VV.UU. 19.648 11.941
n. verbali emessi da Ufficio Verbali 2.405 3.606
n. verbali emessi da  "Ausiliari del Traffico" 9.301 9.353
n. verbali emessi da P.M.   (ausiliari+vigili+ufficio) 31.354 25.242
n. verbali emessi da operatori "Sostare"  28.954 15.567
 verbali complessivamente emessi  60.308 40.809
n. infrazioni accertate in violazione alle norme del C.d.S. da P.M. 32.896 26.278
n. infrazioni accertate in violazione alle norme del C.d.S. da altri operatori (AMT -SOSTARE) 28.954 15.909
 infrazioni al C.d.S. complessivamente accertate 61.850 42.187
n. infrazioni contestate in violazione alle norme del C.d.S.  1.306 1.923
n. atti prodotti per iscrizione a ruolo 11.992 7.518
importo iscritto a ruolo euro € 2.762.141 € 1.480.402

* dato parziale non confrontabile in quanto non ancora definitivo

 

Tab. 5 - Rilevamenti con Autovelox

Rilevamenti con Autovelox  2° TRIM. 2011 2° TRIM. 2012 %     Variazione
V.le L. Bolano 599 904 50,92
V.le Kennedy 475 342 -28,00
Via Don Minzoni 172 62 -63,95
V.le Ruggero di Lauria 230 40 -82,61
Via Passo Gravina 369 374 1,36
Via Messina 221 0 n.c.
Viale A. Alagona 27 84 211,11
Viale F. Fontana 59 185 213,56
Viale O. Da Pordenone 0 333 n.c.
Infrazioni art. 142  8° comma 2.049 2.253 9,96
Infrazioni art. 142/ 9°  e  9° Bis con sosp. della patente 103 71 -31,07
 Infrazioni complessivamente accertate 2.152 2.324 7,99
n. addetti 4 4 0,00
n. gg. lavoro dedicate all'attività 77 76 -1,30

n. gg. lavoro dedicate all'attività

Nel decorso trimestre, sono state particolarmente attenzionate le arterie stradali che, pur facendo parte del centro abitato, presentano le caratteristiche di strade extraurbane, inducendo gli automobilisti ad eccedere nella velocità. I dati riportati nel prospetto evidenziano un generale incremento (+7,99%), rispetto al trimestre dell'anno precedente, del numero di verbali elevati per eccesso di velocità ai sensi dell'art. 142 comma 8°, che sanziona il superamento dei limiti di velocità di oltre 10 Km/h (fino a 40 Km/h), che prevede la sanzione pecuniaria di €.155,00 e la decurtazione di tre punti dalla patente di guida.
Sono stati altresì elevati 71 verbali (-31,07%):
a)     ai sensi dell'art. 142 comma 9° per il superamento dei limiti di velocità di oltre 40 Km/h, ma meno di 60 Km/h (sanzione pecuniaria di Euro 500,00 una decurtazione di sei punti dalla patente e la sospensione della stessa da 1 a 3 mesi);
b)     ai sensi dell'art. 142 comma 9° bis per il superamento dei limiti di velocità di oltre 60 Km/h (che prevede una multa di Euro 779, una decurtazione di 10 punti dalla patente e la sospensione della stessa da 6 a 12 mesi).
Le violazioni sono state accertate con apparecchiatura "Velomatic 512" in dotazione al Corpo, in maggior misura sul Viale Lorenzo Bolano (904), Via Passo Gravina (374), V.le Kennedy (342), V.le O. da Pordenone (333), Viale F. Fontana (185), ma anche in altri tratti previsti dall'apposito decreto prefettizio, quali V.le A. Alagona (84), Via Don Minzoni (62)e Viale Ruggero di Lauria (40).

 

Tab. 6 - Controllo Lavori Stradali

ATTIVITA' CONTROLLO LAVORI STRADALI 2° TRIM. 2011 2° TRIM. 2012 %     Variazione
Controllo Cantieri Operativi* 384 340 -11,46
 Sopralluoghi nuovi cantieri  72 72 0,00
Controlli lavori urgenti 96 143 48,96
Segnalaz.pervenute dalla  Manutenzione Strade 82 66 -19,51
Segnalazioni pervenute Centrale Operativa 26 32 23,08
Esposti pervenuti 2 10 400,00
Totale controlli effettuati 662 663 0,15
Verbali art.21 CdS 5 7 40,00
Unità fisse di controllo per lavori stradali 2 2 0,00
Ore lavoro delle unità fisse 834 774 -7,19
Unità personale temporaneamente impiegato per la tutela dei lavori su sede stradale 118 200 69,49
Personale impiegato per servizio a pagamento 50 42 -16,00
Riunione Organo Tecnico / Conferenze 6 5 -16,67

*Cantieri giornalmente controllati x n. gg. nel mese

Il confronto fra i due periodi evidenzia una pressochè equivalenza nei controlli effettuati (-0,15%) ed un leggero incremento dei verbali elevati ai sensi dell'art. 21 C.d.S.

 

 

Tab. 7 - Polizia Annonaria e Commerciale

Tipologia attività 2° TRIM. 2011 2° TRIM. 2012 %     Variazione
controlli di esercizi commerciali in sede stabile  519 146 -71,87
controlli su aree pubbliche e aree mercatali 481 527 9,56
pubblici esercizi controllati 205 285 39,02
controlli complessivi effettuati  1.205 958 -20,50
verbali per occupazione abusiva suolo pubblico  78 170 117,90
verbali per mancanza di autorizzazioni varie  160 202 26,25
sequestri amministrativi
ad ignoti 54 137 153,70
nominativi 26 76 192,31
sequestri penali
informative di reato a carico di ignoti 2 0 n.c.
informative di reato nominative 28 8 -71,43

Dall'esame del suddetto prospetto si evidenzia, rispetto al dato del trimestre di riferimento dell'anno precedente, un notevole incremento dei verbali emessi per occupazione di suolo pubblico o per mancanza di autorizzazioni varie, nonostante siano diminuiti i controlli commerciali complessivamante effettuati.
Al fine di assicurare una crescente ed incisiva azione di contrasto all'abusivismo commerciale, per le naturali implicazioni di ordine pubblico connesse a questo fenomeno, sono stati disposti specifici servizi interforze in attuazione dell'Ordinanza di Servizio n. 11 emanata dal Questore di Catania, in seguito alle continue rimostranze dei residenti e degli operatori nell'area di Corso Sicilia e Piazza Grenoble, che lamentano lo stazionamento di cittadini extracomunitari dediti alla vendita di prodotti contraffatti. Tali servizi, scanditi da successive disposizioni di servizio con cadenza settimanale, sono tuttora attivi, registrando unanimità di consensi per i risultati ottenuti.
"Durante tali operazioni sono stati redatti 170 verbali per occupazione di suolo pubblico e 202 verbali per mancanza di autorizzazioni varie, registrando un incremento rispettivamente del 117,9% e del 26,25% rispetto ai dati ottenuti nello stesso trimestre dell'anno precedente.
Tali operazioni, spesso, sono state teatro di inseguimenti e colluttazioni che hanno fatto registrare diversi infortuni fra gli operatori intervenuti, ostacolati alcune volte dall'atteggiamento critico dei cittadini che ha reso difficoltose le stesse procedure di sequestro e redazione dei relativi verbali. "
Incessante è stata l'azione rivolta al contrasto dei fenomeni dell'abusivismo commerciale, in particolare nelle zone di Via Etnea, Corso Sicilia e aree limitrofe, Viale M. Rapisardi e Viale Ruggero di Lauria. In Via Etnea viene sistematicamente svolto un servizio che impiega tre pattuglie giornaliere che, nel periodo in esame, hanno prodotto complessivamente 40 sequestri, di cui 20 nel mese di Aprile, 10 nel mese di Maggio e 10 nel mese di Giugno. Molti gli interventi anche sul Viale Mario Rapisardi dove sono stati effettuati 18 sequestri ed elevati 41 verbali. Attività di sola prevenzione è stata invece effettuata in tutta la zona del lungomare, del porticciolo Ognina ed in Via del Rotolo, inizialmente nei week-end , comandato giornalmente nel mese di giugno.
In particolare, nei giorni di sabato e domenica il servizio prevede turni di servizio che iniziano di buon mattino per finire alle ore 01.00. Servizio di vigilanza è stato, inoltre, predisposto nel nuovo mercatino sperimentale del Viale Alcide De Gasperi, che ha impegnato – almeno inizialmente – un notevole numero di operatori di P.M. Dal mese di maggio è stata inoltre istituita attività specifica di vigilanza commerciale attraverso un nuovo servizio denominato "Aree Stradale" svolto da una pattuglia ed un furgone, coordinati da un Ufficiale, che ha già effettuato numerosi sequestri in varie zone della città, quali Via Leopardi, Piazza Corsica, Piazza Ariosto, Via Oliveto Scammacca, Via Sanzio, Piazza Lincoln, Via Imbriani e Via Dusmet.
"Per quanto concerne il mercato storico di Piazza Carlo Alberto, è stata svolta capillare attività di controllo di tutti gli operatori commerciali che insistono nell'area, nonché attività di prevenzione che ha attenuato il diffondersi delle criticità legate al fenomeno dell'abusivismo commerciale.
Infine, nel mese di giugno, sono stati verbalizzati vari venditori abusivi nelle zone delle spiagge libere e solarium e diversi venditori abusivi di fiori nella zona del cimitero.

 

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Tab. 7/bis - Tipologia merce sequestrata

Nucleo Antiabusivismo ed Anticontraffazione 2° Trim. 2012
Tipologia Merce Sequestrata
Accendini 32
Auricolari 15
Batterie 147
Borse 81
Borselli 100
Capi d'abbigliamento 198
Cappelli 161
Caricabatterie 705
Chincaglieria 4.202
Cinture 164
Cover 2.970
Custodie per telefonino 1.020
Giocattoli 22
Giubbotti 9
Marsupi 1
Occhiali 964
Ombrelli 14
Orologi 53
Pellicole per telefonini 173
Portacellulari 2.335
Portachiavi 4
Portafogli-Portamonete 42
Scarpe (paia) 17
Scarpe spaiate 82
Sciarpe 1
Supporti audio-video (Cd- Dvd) 3.941
Varie 937
TOTALE ARTICOLI 18.390

 

II° Trim. 2012 ARTICOLI SEQUESTRATI TOTALE  ARTICOLI DONATI   MERCE DISTRUTTA*
 AMM.VI GIUDIZIARI IN BENEFICENZA
APRILE 7.165 80 7.245 417 5.978
MAGGIO 6.902 104 7.006 1.402 8.452
GIUGNO 4.107 32 4.139 465 7.120
Totale  18.174 216 18.390 2.284 21.550

Notevole è stata l'attività svolta dal nucleo di antiabusivismo commerciale sul fronte della contraffazione nelle aree limitrofe al Corso Sicilia (piazza Grenoble, via Betlemme, via Luigi Rizzo, via Pacini), ma anche nei siti di piazza Montessori, Viale Ruggero di Lauria, piazza Spedini, Viale M. Rapisardi e nelle aree mercatali della Pescheria e di piazza Carlo Alberto, con diverse operazioni che hanno determinato 213 sequestri amministrativi ed 8 giudiziari, per un totale di 18.390 articoli e per un valore complessivo di circa 75.000 euro "

8Tab. 8 - Attività operativa Controllo Edilizio

ATTIVITA' OPERATIVA ANTIABUSIVISMO EDILIZIO  2° TRIM. 2011 2° TRIM. 2012 %     Variazione
n.segnalazioni pervenute 148 236 59,46
n. controlli effettuati  148 114 -22,97
Informative di reato
"Oasi del Simeto" 10 4 -60,00
" Città" 19 23 21,05
TOTALE 29 27 -6,90
Verbali amministrativi 17 5 -70,59
Sequestri 4 5 25,00
Dissequestri 7 5 -28,57
Esecuzione Provvedimenti A. G. 39 14 -64,10
Verbali per inottemperanza demoliz. 5 0 n.c.
Demolizioni
Spontanee 1 1 0,00
Esito negativo 17 0 n.c.
 
Varie (richieste pervenute dall'U.T.C.) 15 19 26,67
Varie (richieste pervenute da altri Enti) 14 8 -42,86

n.c. = dato non comparabile

I sopralluoghi effettuati nel corso del trimestre sono stati 114. Le informative di reato per violazione della normativa urbanistica inviate all'A.G. sono state complessivamente 27, di cui 4 hanno riguardato l'area dell'Oasi del Simeto. I provvedimenti in esecuzione alle direttive dell'A.G. sono stati complessivamente 14. Il nucleo operativo ha inoltre provveduto ad effettuare 5 sequestri di opere in violazione della normativa urbanistica effettuando altrettanto verbali amministrativi. Il personale addetto al Nucleo, così come quello degli altri uffici del Corpo, partecipa attivamente, anche, ai servizi istituzionali del Corpo che prevedono un impiego in compiti prettamente di viabilità. Questa distrazione dai compiti dell'ufficio d'appartenenza ha determinato un evidente rallentamento dell'attività specifica.

 

 

Tab. 9 - Vigilanza Ambientale e Degrado Urbano

VIGILANZA AMBIENTALE E DEGRADO URBANO 2° TRIM. 2011 2° TRIM. 2012 %     Variazione
Segnalazioni e/o esposti pervenuti 197 159  -19,29 
 Sopralluoghi effettuati 323 760   135,29
Accertamenti Catastali 2  11  450,00
Informative di reato 5  9  80,00
Accertamenti su delega Procura 20  16  -20,00
Verbali ispezione attività 6  9  50,00
Sanzioni elevate per deposito r.s.u. fuori orario O.S. 130/11 28  108  285,71
Sanzioni elevate per deposito r.s.u. fuori cassonetto O.S. 365/94 0  3  n.c.
Verbali (art. 23 C.d.S.) 86  32  -62,79
Sanzioni per violazioni al Regolamento di Polizia Urbana 5  7 40,00 
Altre sanzioni elevate 34  3  -91,18
Sanzioni complessivamente elevate 153  153  0,00
addetti 9  8  -11,11
ore di lavoro  3.340  2.894 -13,35 

Nel corso del secondo trimestre sono stati potenziati i servizi mirati alla tutela dell'ambiente ed alla prevenzione del fenomeno delle discariche abusive. A tal uopo, il nucleo addetto alla vigilanza ambientale, seppur numericamente ridotto rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, ha effettuato 760 sopralluoghi, facendo registrare un incremento del 135,29%, nonostante il decremento degli esposti pervenuti (-19,29%). Tali accertamenti, di cui 16 eseguiti su delega della Procura, hanno determinato 9 informative di reato (+ 80%).

 

Tab. 10 - Attività Ufficio "Polizia Giudiziaria"

UFFICIO  "POLIZIA GIUDIZIARIA" 2° TRIM. 2011 2° TRIM. 2012 %     Variazione
C.N.R. 50 62   24,00
Arresti 7  5  -28,57
Annotazioni di P.G. 15  65  333,33
Indagini di P.G. (d'iniziativa e delegate) 69  94  36,23
Denunce, querele , dichiarazioni di smarrimento, esposti 37  49  32,43
Accertamenti stranieri (T.U. Immigrazione) 18  27  50,00
Espulsione stranieri 0  5  n.c.
Sequestri penali e amministrativi 36  54 50,00 
Acquisizioni e rinvenimenti 6  30  400,00
Dissequestri e restituzione beni 8  7  -12,50
Accompagnamenti in ufficio per identificazione 35  53  51,43
Identificazione indagati (ex artt. 349,161,96 c.p.p.) 79  79  0,00
Interrogatori d'iniziativa e delegati 2  0  -100,00
Sommarie informazioni e dichiarazioni spontanee 40  46  15,00
Notifiche atti di P.G. 98  117  19,39
Accertamenti su ciclomotori 4  12  200,00
Ricerche di persona ex artt. 159,160,549 c.p.p. 29  37  27,59
Attività contrasto posteggiatori abusivi 10  4  -60,00
Attività varia (antiborseggio, esibizione documenti art. 180 C.d.S.,  affidamento minore, accertamenti MCTC, traduzione c/o casa circondariale, scarcerazioni, esecuzione Ordinanza Pref., collaborazione TSO, accertamenti Infortunio lavoro, apposizione sigilli, accertamenti anagrafici, violazione OO.SS., accertamenti taxi) 175  119  -32,00
Pratiche di P.G. complessivamente esitate 718  868  20,89
Addetti 12 10   -16,67
Ore lavoro complessivamente effettuate  4.938  3.954  -19,93

n.c.= dato con comparabile

"Nel periodo Apr.-Giugno 2012 sono state esitate complessivamente 868 pratiche di P.G., con un incremento di oltre il 20% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Sono state comunicate all'Autorità Giudiziaria 62 notizie di reato (+24%).
Le indagini di polizia giudiziaria condotte, sia d'iniziativa sia su delega sono state 94 (+36,23%), eseguendo 5 arresti, di cui 3 per furto aggravato, 1 per rapina e 1 per violenza sessuale. Sono stati accertati complessivamente 91 reati (+42,19%): tra le norme penali violate risulta prevalente la casistica di guida senza patente, con 19 persone denunciate in stato di libertà all'Autorità Giudiziaria. Nell'ambito dei controlli sull'immigrazione clandestina ex D. Lgs. 286/98 e ss.mm., sono stati effettuati n. 27 accertamenti (+50%) che hanno determinato all'espulsione di 5 soggetti privi del regolare permesso di soggiorno.
"
"Anche l'attività di ricezione di denunce e querele si è notevolmente intensificata (+32,43%), nonostante non sia istituzionalmente previsto un apposito servizio di ricezione denunce per i Comandi di Polizia Locale.
La squadra di P.G. ha, inoltre, organizzato e gestito l'attività di contrasto ai "lavavetri"e la vigilanza presso il Campo Nomadi di "Fontanarossa".
Per quanto concerne i reati accertati, va evidenziato l'aumento dei delitti commessi nei confronti degli operatori di Polizia Municipale, che rappresentano circa il 30% del dato complessivo(91).

"

 

Tab. 11 - Reati accertati

Ufficio Polizia Giudiziaria                                                      Reati Accertati 2° TRIM. 2011 2° TRIM. 2012
Atti osceni 0 2
Commercio beni marchio contraffatto 1 2
Danneggiamento 0 2
Detenzione arma da taglio 1 0
Evasione arresti domiciliari 1 0
Falsa dichiarazione a P.U. 4 5
Falsità ideologica 0 2
Furto 4 0
Furto aggravato 4 4
Gestione illecita rifiuti speciali e  pericolosi 1 1
Gioco d'azzardo 1 0
Guida senza patente 19 19
Inosservanza provvedimenti Autorità 1 1
Inottemperanza decreto espulsione 0 1
Interruzione servizio pubblico 1 1
Lesioni personali 2 3
Malgoverno di animali 1 0
Mancata esibizione documenti art. 6 D.Lgs. 286/98 3 0
Minacce gravi a P.U. 1 4
Oltraggio a P.U. 2 5
Omessa custodia veicolo sequestrato 1 13
Omissione di soccorso 2 0
Rapina 1 1
Resistenza a P.U. 5 7
Ricettazione 1 1
Rifiuto di generalità a P.U. 3 5
Simulazione di reato 0 2
Soggiorno illegale ex art. 10 bis D.Lgs. 286/98 4 3
Sostituzione di persona 0 3
Truffa 0 2
Violenza sessuale 0 2
Totale 64 91

n.c.= dato con comparabile

reati accertati 2012 trimestre 02

 

Tab. 12 - Nucleo Contrasto Disagio Sociale

NUCLEO CONTRASTO DISAGIO SOCIALE 2° TRIM. 2011 2° TRIM. 2012 %     Variazione
n. complessivo interventi di T.S.O. eff. 92 91 -1,09
Interventi non in T.S.O. 63 58 -7,94
n. complessivo interventi 155 149 -3,87
n. TSO effettuati su uomini 53 48 -9,43
n. TSO effettuati su donne 39 43 10,26
n. TSO fuori sede 16 18 12,50
Notifiche Tribunale Minori 7 7 0,00
Accompagnamento minori in sede 3 1 -66,67
Accompagnamento minori fuori sede 1 2 100,00
Interventi vari 4 25 525,00
Interventi minori non riusciti 3 0 n.c.
Trattamento Sanitario Obbligatorio compiuto nell'orario 19.00-01.00 29 23 -20,69
Trattamento Sanitario Obbligatorio compiuto nell'orario 01.00-07.00 9 10 11,11
n.  addetti 8 8 0,00
 n. ore di lavoro 3.054 3.144 2,95

"Il Nucleo, operativo nel Corpo ormai da diversi anni, è nato per dare esito alle Ordinanze Sindacali emesse per disporre il "Trattamento Sanitario Obbligatorio" di quei soggetti riconosciuti dall'Autorità Sanitaria socialmente pericolosi per la comunità. Nel corso degli anni, la professionalità acquisita dai suoi membri, ha determinato l'ampliamento del loro campo d'azione in ausilio di altri aspetti del disagio sociale, che coinvolgono i minori e la terza età.
Il loro servizio, svolto H24, anche fuori del territorio locale e regionale ed anche il quotidiano cittadino, ha evidenziato talune circostanze in cui il loro intervento ha scongiurato tentativi di suicidio o reso innocui psicolabili che tenevano in ostaggio parenti all'interno delle proprie residenze. "
Nella suddetta tabella viene comparata l'attività svolta nel trimestre dal nucleo in cui si registra un lieve calo degli interventi complessivamente effettuati (-3,87%) ed un incremento degli interventi vari.

 

Tab. 13 - Centrale Operativa - Pronto Intervento

Centrale Operativa                                                                    2011 2012 % Variazione
 Attività 2° Trimestre
Contatti C.O.  H24  48.720 37.970 -22,06
Rimozioni veicoli   1.436 1.166 -18,8
Auto negli spazi riservati ai pub  126 137 8,73
Buche sulla sede stradale o manto deformato  58 43 -25,86
Constatazioni danni per buche sulla sede stradale  65 76 16,92
Cani randagi feriti, abbandonati e/o pericolosi 141 117 -17,02
Musica ad alto volume con disturbo della quiete pubblica     154 245 59,09
Richiesta  rilievo di incidenti stradali   728 681 -6,46
Ambulanti che esercitano attività abusivamente   49 48 -2,04
Attività commerciali che occupano suolo pubblico   26 14 -46,15
Passi carrai ostruiti   522 527 0,96
Posti riservati agli invalidi   459 335 -27,02
Soste irregolari   494 665 34,62
Olio sulla sede stradale   126 81 -35,71
Spazi riservati a cicli e motocicli 121 107 -11,57
Per alberi pericolanti e rami sulla sede stradale 7 22 214,29
Altre segnalazioni  3.082 3.044 -1,23
Totale Segnalazioni  7.628 7.308 -4,2
Comunicazioni inviate ai vari Uffici dell'Ente 975 877 -10,05
Comunicazioni inviate ad Enti diversi 567 531 -6,35
Comunicazioni inviate 1.542 1.408 -8,69
Addetti 18 17 -5,56
Ore lavoro 6.972 6.222 -10,76

"Nella tabella vengono elencate le principali richieste d'intervento pervenute nei due trimestri di riferimento, in cui si evidenzia una lieve diminuzione delle segnalazioni complessivamente pervenute rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente (-4,20%). Esse riguardano soprattutto segnalazioni che, notoriamente, evidenziano un certo disagio del cittadino in relazione a comportamenti non proprio "conformi" alle regole di convivenza sociale. Il personale opera in Centrale tutto l'anno in h24, fornendo ausilio agli operatori in servizio sul territorio .
L'operatività si estrinseca:
"
a) nel coordinamento del personale impiegato sul territorio; - eventuali variazioni di servizio del personale a causa d'impreviste esigenze; b) invio di soccorso in occasione di sinistri stradali; c) coordinamento delle pattuglie e del personale impegnato durante grandi manifestazioni sportive, religiose, e cortei di protesta per i quali si prevede un piano di circolazione alternativo o la chiusura di strade; d) invio cadenzato di personale per richieste di interventi relativi a segnalazioni di comportamenti non conformi alle regole (passi carrai ostruiti, posti disabili occupati, auto in sosta irregolare, incidenti stradali, presenza di deformazioni del manto stradale, disturbo della quiete pubblica, etc.); e) raccordo costante con altre centrali operative delle FF.OO. presenti sul territorio (Arma Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Provinciale, Vigili del Fuoco).



Tab. 14 - Ufficio Ricorsi

UFFICIO CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO 2°TRIM. 2011 2° TRIM. 2012 Variazione %
Ricorsi al Prefetto introitati 831 1.032 24,19
Ricorsi esitati su verbali  P.M. e Ausiliari del Traffico 366 451 23,22
Ricorsi esitati su verbali AMT e  SOSTARE 251 229 -8,76
Totale ricorsi al Prefetto esitati 617 680 10,21
Comunicazioni inviate all'utenza (ricorsi inammissibili, fuori termine, erroneamente intestati, ecc.) 66 85 28,79
Totale procedimenti definiti 683 765 12,01
Contestazioni alle rimozioni 10 4 -60
Ricorsi trattati per infortunistica 6 7 16,67
Comunicazioni U.R.P. e Uff. Stampa 114 175 53,51
giorni ricevimento pubblico 6 6 0
ore sett. ricevimento pubblico 24 24 0
Addetti 4 4 0
ore lavoro complessivamente effettuate  (compresi i servizi esterni non inerenti l'attività)                                                                1.446 1.560 7,88

"Il numero dei ricorsi pervenuti nel periodo in esame, indirizzati alla Prefettura, avverso i verbali elevati per infrazioni al C.d.S., sono stati complessivamente 1.032 registrando, rispetto allo stesso periodo dell'anno 2011, un incremento del 24,19%. Le controdeduzioni tecniche esitate dall'ufficio – ex art. 203 comma 2 del C.d.S. – sono state complessivamente 680 (+10,21%).
Pressoché invariato il numero dei ricorsi extragiudiziali avverso i verbali elevati a seguito d'incidenti stradali, che vedono coinvolti veicoli a due e quattro ruote con danni a cose e a persone. Numerose le richieste di archiviazione in autotutela, presentate direttamente a questo Comando, avverso i verbali non ancora notificati. Le relative risposte agli utenti, che devono essere inviate entro trenta giorni dalla data di protocollazione in ingresso, sono state 85 (+28,79%). Inoltre, a seguito delle criticità segnalate dai cittadini, sono state comunicate all'Ufficio Traffico Urbano le irregolarità riguardanti sia la segnaletica sia quella verticale, al fine di una regolarizzazione ai sensi dell'art. 38 comma 7 del C.d.S.
"

 

Tab. 15 - Ufficio Contenzioso Giuduziario

UFFICIO CONTENZIOSO GIUDIZIARIO 2011 2012 % Variazione
Tipologia Attività – 2° Trimestre
Ricorsi    su cartella 161 123 -23,60
  su verbali P.M. 263 290 10,27
  su verbali Sostare 32 19 -40,63
  su Ord. di Ingiunzione 18 5 -72,22
  decisi con sentenza 2147 1093 -49,09
Comparse costituzione 623 436 -30,02
Atti citazione  < 516,00 euro 72 67 -6,94
> 516,00 euro 128 238 85,94
fuori sede 31 52 67,74
Relazioni inviate in avvocatura 243 326 34,16
Lettere inviate  a Direzioni e uffici vari 62 132 112,90
al Concessionario 47 2 -95,74
Procedimenti registrati 704 794 12,78
Verbali impugnati  non iscritti a ruolo 366 389 6,28
iscritti a ruolo 816 1371 68,01
Totale 1182 1760 48,90
Numero udienze trattate 1735 1066 -38,56
Richieste di proposta appello 11 17 54,55
Appelli proposti controparte 11 10 -9,09
Provvedimenti di liquidazione spese giudiziali 66 142 115,15
di rimborso 17 36 111,76
di sgravio   2 6 200,00
Emessi 85 184 116,47
Pubblicati on-line 85 184 116,47
Servizi di cancelleria 24 22 -8,33
Servizi di ricevimento pubblico 76 74 -2,63
Procedimenti su verbale  vinti per numero di pratiche  (fascicolo) 557 239 -57,09
definiti  persi per numero di pratiche (fascicolo) 452 179 -60,40
  su cartella vinti per numero di pratiche  (fascicolo) 678 197 -70,94
  persi per numero di pratiche (fascicolo) 346 305 -11,85
  su verbali  vinti per numero di verbali 614 290 -52,77
  persi per numero di verbali 492 273 -44,51
  su cartella  vinti per numero di verbali 1248 339 -72,84
  persi per numero di verbali 804 849 5,60
Autotutele su verbali 29 2 -93,10
Sgravi  in autotutela 96 301 213,54
su sentenza 516 619 19,96
Atti protocollati  in entrata 147 160 8,84
in uscita 1615 1797 11,27
Totale atti protocollati 1762 1957 11,07
Addetti 8 8 0,00
Ore lavoro 3214 2682 -16,55

n.c.= dato con comparabile
"Dall'esame dei due prospetti (Ricorsi Amministrativi - Ricorsi Giudiziari) emerge che:
1. le cause iscritte a ruolo, a seguito dell'introduzione del pagamento del contributo unificato, a partire dal gennaio 2010, dopo una forte iniziale riduzione , si mantengono adesso su percentuali simili a quelle del 2011 ;
2. il numero dei ricorsi amministrativi al Prefetto, data la gratuità dello strumento, è aumentato ;
3. l'esiguità dei ricorsi giudiziari avversi verbali elevati dagli ausiliari del traffico dipendenti dalla Sostare s.r.l.;
4. in aumento il numero di atti di citazione, sia di quelli per cui la costituzione è curata in proprio dall'ufficio, sia di quelli per i quali la difesa è affidata alla Direzione Affari Legali;
5. aumento delle condanne alle spese relativamente ai procedimenti iscritti a ruolo negli anni 2010, 2011 e 2012;
6. condanne al rimborso del contributo unificato versato dal ricorrente al momento dell'iscrizione a ruolo per effetto dell'introduzione di tale obbligo dal gennaio 2010.

"
"Circa le motivazioni di tale andamento si rileva che: l'aumento delle condanne alle spese è dovuto, oltre all'introduzione del suddetto obbligo del contributo, agli innumerevoli atti di citazione avverso iscrizioni a ruolo trattati dallo scrivente ufficio (sino al valore di Euro 516,00) o dall'Avvocatura comunale (superiori ad Euro 516,00); ai numerosi procedimenti pendenti innanzi agli uffici giudiziari fuori sede e all'aumento del numero di ricorrenti che si affidano ad avvocati per la propria tutela. In ogni caso, il valore negativo di tale aumento delle condanne alle spese è bilanciato dal forte calo dei giudizi iscritti a ruolo a partire dal 2010.
Il dato deve essere letto in riferimento alla circostanza che, nell'anno trascorso ed in quello corrente, sono state trasmesse in blocco dalle cancellerie - dopo ripetuti solleciti - numerosissime sentenze relative a procedimenti iniziati nell'anno 2009, 2010 e 2011, che giacevano in arretrato. "
"L'ufficio, pertanto, si è visto costretto ad emettere centinaia di provvedimenti di sgravio, di annullamento verbali e liquidazione per spese legali per vecchi procedimenti. Se ne deduce che, l'incremento di tali dati seppur negativi (riferiti all'arretrato) non possono essere letti come indice di un peggioramento dell'attuale qualità della difesa ma di un calo degli esiti positivi dei giudizi.
Si evidenzia, inoltre, che devono essere ancora registrate nell'archivio informatico parecchie sentenze di rigetto (in attesa della notifica ai ricorrenti) che, dopo l'inserimento, andranno a bilanciare il dato negativo degli accoglimenti. In ogni caso, al fine di arginare la percentuale delle condanne giudiziali (soprattutto a fronte d'innumerevoli sentenze infondate in fatto ed in diritto) è aumentata la percentuale dei giudizi segnalati all'Avvocatura per la proposizione dell'appello.
Altri fattori che influiscono negativamente sulla percentuale degli accoglimenti sono:
"
"1. l'attività irregolare e tardiva degli Agenti incaricati della riscossione, che nel tempo ha determinato l'aumento degli atti di citazione ex art. 615 e 617 c.p.c. e delle condanne alle spese di lite;
2. le irregolarità nelle procedure di elevazione dei verbali o di gestione della fase successiva agli accertamenti (visura anagrafiche, notifiche, iscrizioni a ruolo, gestione degli utenti etc.).
A fronte della diminuzione del contenzioso giudiziario, si segnala l'aumento o l'avvio di altre attività a cura dell'ufficio. In primo luogo, l'incremento di quelle derivanti dal maggior numero di giudizi definiti: come precedentemente detto, a seguito delle innumerevoli sentenze trasmesse, si è intensificato l'obbligo dello scrivente ufficio di darvi esecuzione . Si segnala, altresì, il nuovo compito di provvedere alla notifica ai ricorrenti delle sentenze di rigetto dei ricorsi, al fine della successiva regolare formazione del titolo esecutivo ."

Tab. 16

Polizia Amministrativa e Tributaria 2° TRIM. 2011 2° TRIM. 2012 %     Variazione
Pareri concessione sovvenzioni associazioni onlus e enti di culto 52 9  -82,69
Pareri sul rilascio del requisito della sorvegliabilità ai locali  21 13  -38,10
Pareri sul rilascio dell’autorizzazione per l’esercizio di mestieri rumorosi 6 0  n.c.
Accertamenti per l'iscrizione all'albo imprese artigiane 50 86  72,00
Edilizia Pubblica
Censimento alloggi 102 63  -38,24
Controlli situazione abitativa alloggi 35 46  31,43
Controlli relativi a pratiche di assistenza economica varie 1121 1197  6,78
Controlli su richiesta dell'I.N.P.S. 15 18  20,00
Controlli sul rilascio dell’attestato di Imprenditore Agricolo 1 1  0,00
Controlli sull'ottemperanza alle ordinanze sindacali 84 5  -94,05
Richieste accertamenti da altre Direzioni dell'Ente 11 50  354,55
Esposti dei cittadini tramite URP e segnalazioni varie 8 22  175,00
richieste di accertamenti pervenuti 2.298 2.339  1,78
richieste di accertamenti espletati 1.901 1.898  -0,16
Attività Notifica Atti su delega A.G.
Ricerche indagato 97 195  101,03
Deleghe di Indagini 12 10  -16,67
Verbali di identificazione, elezione domicilio e nomina difensore di fiducia 58 19  -67,24
Notifica atti preliminari al giudizio e decreti di citazione a giudizio 178 95  -46,63
Richieste controlli di dichiarazioni dei detenuti (convivenze, utenze telefoniche) 37 21  -43,24
Comunicazione Notizia di Reato  48 9  -81,25
Controlli Anagrafici
Richieste immigrazione  1401 104 -92,58 
Richieste cambio domicilio  1967 82 -95,83 
Pratiche informative  129 49  -62,02
Pratiche complessivamente pervenute 3497 235 -93,28 
Pratiche immigrazione 703 1.039  47,80
Pratiche cambio domicilio 1351 46  -96,60
Pratiche informative 20 362  1.710,00
Pratiche  idoneità abitativa alloggi  128 118 -7,81
Pratiche complessivamente espletate 2.202 1.565 -28,93 
Accertatori  13 11 -15,38 
Ore lavoro  4.294 3.402  -20,77
Accertamenti tributi locali
Pratiche esitate (R.S.U. – OSAP -Pubblicità) 830 384 -53,73
verbali elevati 123 246 100,00
ricorsi esitati 24 6 -75,00
impianti pubblicitari rimossi 71 322 353,52
controlli manifesti – gonfaloni 4.992 2.875 -42,41

"Svolge la propria attività attraverso accertamenti mirati alla formulazione di pareri vincolanti per l'emanazione di atti amministrativi di altri soggetti pubblici, nonché attività di controllo ai sensi della normativa vigente ed attività di Polizia Giudiziaria - su richiesta dell'A.G. - o come attività di controllo (ex art. 71 D.P.R. 445/2000) sulle richieste di assistenza economica inoltrate dai cittadini. Cura, inoltre, le istanze pervenute dalle varie Municipalità a seguito segnalazioni scaturite dall'attività consiliare delle medesime e/o da cittadini del quartiere.
Nel decorso trimestre, sono pervenute 2.339 (+1,78% rispetto al dato registrato nello stesso trimestre dell'anno precedente) richieste di accertamento da parte di altre Direzioni Comunali (+ 39), di Enti Pubblici e dall'Autorità Giudiziaria e ne sono state espletate complessivamente 1.898. "
"Intensa è stata l'attività dedicata alla verifica delle istanze di assistenza economica (+6,78%), che hanno determinato 9 Comunicazioni di Notizia di Reato e 39 segnalazioni alla Prefettura ai sensi dell'art. 316 ter C.P.. Notevole è stato, altresì, l'impegno profuso nel settore dell'edilizia popolare . In particolare, un nucleo di accertatori cura l'iter procedurale derivante dalle numerose richieste pervenute dalla Direzione Patrimonio afferenti le occupazioni di immobili ERP di proprietà comunale, registrando – nel primo semestre c.a. – i seguenti risultati:
• 198 alloggi controllati (censimento alloggi) nell'area compresa nella 9^ Municipalità (San Giorgio-Librino);
• 97 accertamenti effettuati a seguito delle richieste inoltrate dalla Direzione Patrimonio per il controllo della situazione abitativa alloggi di edilizia popolare;
• 16 pratiche espletate relative al controllo reddituale dell'utenza che ha fatto richiesta di alloggio popolare.
A seguito dei suddetti controlli sono scaturite n. 37 Comunicazioni di Notizia di Reato (C.N.R.) ai sensi degli ex artt. 633 e 639 bis del Codice Penale, a carico di soggetti che occupavano senza alcun titolo l'alloggio.
"

 

 

Tab. 17 - Organico Corpo

ORGANICO CORPO P.M. - Personale ripartito per fasce d'età (dati al 30.06.2012)
                    Età media
  da 18 a 30 anni da 31 a 35 anni da 36 a 40 anni da 41 a 45 anni da 46 a 50 anni da 51 a 55 anni da 56 a 60 anni oltre 60 anni  
Qualifica                 Totale
                    anni mesi giorni
Dirigenti* 0 0 0 0 0 1 0 0 1 54 10 4
Ufficiali 0 0 0 1 8 6 7 2 24 53 7 10
Ispettori 0 0 0 1 119 152 74 53 399 54 5 10
Ass. Capo 0 0 0 0 2 0 1 0 3 52 8 11
Agenti 0 1 1 0 3 3 2 0 10 49 4 11
Agenti Puc 0 0 0 1 3 1 0 0 5 48 5 9
Totale 0 1 1 3 135 163 84 55 442 54 0 11

 

PROIEZIONE DOTAZIONE ORGANICA*
  1989 1990 1995 2000 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015
Agenti P.M. 381 718 750 559 16 14 13 11 10 10 9 10 10 10 10
Isp. P.M. 77 74 52 122 568 548 512 496 466 437 419 401 383 369 349
Isp Sup. 2 2 2 40 54 51 45 39 28 26 25 25 24 24 23
Dirigenti 5 5 1 4 2 2 1 1 1 1 1 1 1 1 1
Totale 466 800 806 726 641 616 572 548 506 475 454 438 419 405 384

* dati riferiti al 31 dicembre dell'anno di riferimento
La preoccupante contrazione dell'organico del Corpo P.M. – registrata in questi ultimi anni per effetto del collocamento in quiescenza del personale senza alcun turn over – ha reso estremamente arduo l'espletamento delle sempr più numerose attività istituzionali e non. Tale situazione si è ulteriormente aggravata nel corso dell'ultimo anno a causa della netta riduzione del personale: mentre all'inizio del 2011 il Corpo Polizia Municipale contava in organico 467 unità, adesso le risorse disponibili sono 446 , in assoluta contro tendenza con l'andamento delle esigenze della cittadinanza che richiedono invece un maggiore impiego di risorse.

Tab. 18 - Ufficio Autorizzazioni

UFFICIO AUTORIZZAZIONI 2° TRIM. 2011 2° TRIM. 2012 % Variazione
Pass invalidi 388 295 -23,97
Permessi centro storico e Z.T.L. 337 150 -55,49
Permessi S.G. Li Cuti 3 46 1433,33
Pass ingresso veicolare cimitero (dal mese di novembre 2011) - 945 n.c.
Totale autorizzazioni rilasciate 728 1.436 97,25
Pass ritirati per decesso o revocati per scadenza 11 13 18,18
Duplicati per Smarrimento, deterioramento o furto 28 30 7,14
Nulla Osta Fuochi D’Artificio 12 14 16,67
Addetti 3 4 33,33
Ore lavoro 1.156 1.608 39,10

n.c.= dato con comparabile
Nel decorso trimestre è proseguita l'attività dedicata al rilascio delle varie autorizzazioni amministrative di competenza di questa Direzione, quali rilascio pass (945) per l'accesso veicolare al cimitero ai disabili o ultra settantacinquenni con problemi di deambulazione, pass invalidi (295) ed autorizzazioni di accesso alla ZTL (150) che, nel complesso, ha registrato un incremento del 97,25% rispetto al dato dell'anno precedente, a seguito istituzione nuovo servizio finalizzato al rilascio "pass cimitero" .

 

 

Tab. 19 - Ufficio Rinvenimento Oggetti Smarriti

UFFICIO OGGETTI SMARRITI  2° TRIM. 2011 2° TRIM. 2012 % Variazione
n. documenti ed oggetti rinvenuti 673 509 -24,37
n. documenti ed oggetti consegnati 126 338 168,25
n. verbali di consegna redatti per avvenuti rinvenimenti 132 338 156,06
n. comunicazioni inviate agli Uffici U.P.G.A.I.P. della Questura e Carabinieri 136 328 141,18
n. carte d'identità restituite all'Ufficio Anagrafe per duplicazione - 66 n.c.
n. documenti rinvenuti (patenti)  trasmessi per competenza alla  M.C.T.C.  22 48 118,18
n. targhe di veicoli rinvenute e consegnate 16 11 -31,25
n. libretti postali nominativi (postepay-banco posta-postamat) rinvenuti e restituiti agli uffici emittenti - 24 n.c.
n. cellulari rinvenuti e restituiti - 15 n.c.
n. lettere di invito recapitate per rintracciare i proprietari dei documenti e/o degli oggetti rinvenuti 92 295 220,65
n. addetti 2 2 0,00
ore lavorate 852 852 0,00

 

 

Tab. 20 - Protocollo

UFFICIO PROTOCOLLO  2° Trim. 2011 2° Trim. 2012 %     Variazione
Totale atti  in entrata 6.078 6.042 -0,59
Totale atti in uscita 8.788 8.250 -6,12
Riassegnazione Interna 4.215 5.309 25,95
Atti indirizzati ad enti pubblici/privati trasmessi con P.E.C. 1 27 2600,00
Raccomandate pervenute n.d. 2.025 n.c.
Addetti 5 5 0,00
Ore lavoro 1.962 1.788 -8,87

n.c.= dato con comparabile n.d.= non disponibile
Dall'esame comparato dei due trimestri è possibile notare una pressoché equivalenza degli atti pervenuti (-0,59%) ed una lieve flessione degli atti trasmessi (-6,12%) in cui si registra, però, un significativo incremento (+26) degli atti indirizzati ad enti pubblici trasmessi con Posta Elettronica Certificata (P.E.C.).

 

Tab. 21 - Educazione Stradale

EDUCAZIONE STRADALE  2° TRIM. 2012
Istituti Scolastici visitati 4
Scuole primarie 2
alunni Scuole primarie 150
ore dedicate Scuole primarie 12
Scuole secondarie I grado 2
alunni Scuole secondarie I grado 380
ore dedicate Scuole secondarie I grado 24
incontri formativi sul tema "Educazione Stradale" tenuti presso i vari Istituti Scolastici 4
classi complessive 22
complessivo alunni 530
ore complessivamente dedicate 36
addetti 2

Nel secondo trimestre 2012 il Nucleo di Educazione Stradale ha svolto la sua attività nell'ambito del territorio comunale, in esecuzione alle disposizioni contenute nel decreto Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca del 05/08/1984 e dell'art. 230 del Codice della Strada, così come di seguito elencato:
Aprile
"Torneo di calcetto presso il Cus – "Progetto Sport e Legalità" - scuole adottate dalla Polizia Municipale: Istituto Comprensivo Statale F. De Sanctis e Istituto Comprensivo M. Montessori.
• 3 incontri sul codice della strada presso l'Istituto Comprensivo Statale "F. De Roberto" (11 classi per un totale di 330 alunni);
Maggio"
"• Tavolo tecnico presso la V^ Municipalità con le forze dell'ordine, per l'organizzazione della manifestazione finale del Progetto "Sicurezza e Legalità";
• Partecipazione alla manifestazione finale e premiazione presso il Pala Arcidiacono nell'ambito del progetto organizzato dal Cus Catania " Sport e Legalità"; ( rappresentanza della squadra a cavallo)
• Partecipazione al seminario organizzato dal Coni Sicilia e Panathlon Club Catania sul tema Olimpiadi Londra 2012 ( i giovani – lo sport- il rispetto delle regole);
• Partecipazione alla festa di premiazione Newspapergame 2012;
• 1 incontro di educazione stradale presso l'Istituto Maria Ausiliatrice con 80 alunni della scuola dell'infanzia;
• 1 incontro di educazione stradale presso la Scuola Primaria Paritaria Sacro Cuore – Suore di Betlemite nell'ambito del progetto sulla "Sicurezza Stradale".
Giugno
"
"• Partecipazione alla cerimonia di apertura, presso il Giardino Bellini della V^ Miniolimpiade organizzata dall'Istituto Casa della Carità con il patrocinio del Comune di Catania (rappresentanza della squadra a cavallo);
• Incontro sulla Sicurezza Stradale" con 50 studenti rappresentanti delle terze medie dell'Istituto Comprensivo Statale F. De Sanctis. "
" Gli interventi nelle scuole sono stati concordati con i Dirigenti Scolastici, e i referenti dei progetti di Educazione stradale in base al numero degli allievi destinatari degli incontri e gli argomenti da discutere in aula. In alcuni istituti gli incontri sono stati compattati in moduli settimanali, in altri i moduli sono stati svolti con cadenza mensile. Numerose le partecipazioni a progetti in sinergia con altre Forze dell'Ordine nell'ottica di un intervento sul rispetto della legalità sotto vari aspetti che aiuti la formazione dei ragazzi in cittadini. "
"Il primo semestre di educazione stradale si è concluso perseguendo l'obiettivo di promuovere negli studenti comportamenti sani e responsabili, attraverso tecniche formative ed educative aventi lo scopo di orientarli al rispetto delle regole del Codice della Strada, stimolando un percorso di auto responsabilizzazione, progetto che ha voluto essere anche promotore di iniziative tese a sollecitare stili di vita in linea con il principio di legalità.
Ha trasmesso ai giovani una cultura del movimento più responsabile e consapevole, avendo loro acquisito la conoscenza delle norme più comuni del codice della strada e della segnaletica stradale, li ha resi capaci di valutare le varie situazioni di traffico e di sapersi muovere in esse senza rischi per se stessi e per gli altri. I partecipanti hanno acquistato la consapevolezza dei fattori patologici che possono causare pericoli e danni alla circolazione stradale(assunzione di droghe, farmaci, alcool) e dei fattori psicologici che incidono negativamente sulla guida ( delirio di onnipotenza, narcisismo).Il progetto si è anche mosso nel senso di far acquistare ai destinatari dei rischi e dei danni sulla salute umana "
e ambientale dovuti al traffico (peggioramento delle condizioni di salute).