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Tab. 1 - Infortunistica Stradale
ATTIVITA' OPERATIVA UFFICIO INFORTUNISTICA STRADALE |
2° TRIM. 2011 |
2° TRIM. 2012 |
% Variazione |
sinistri mortali |
5 |
8 |
60,00 |
sinistri con feriti |
429 |
361 |
-15,85 |
sinistri che hanno prodotto solo danno materiale ai mezzi |
294 |
248 |
-15,65 |
Totale sinistri rilevati |
728 |
617 |
-15,25 |
sinistri con almeno un autobus coinvolto |
17 |
15 |
-11,76 |
sinistri con almeno un autocarro coinvolto |
34 |
44 |
29,41 |
sinistri con almeno un'autovettura coinvolta |
563 |
507 |
-9,95 |
sinistri con almeno un motoveicolo coinvolto |
264 |
218 |
-17,42 |
sinistri con almeno un ciclomotore coinvolto |
58 |
40 |
-31,03 |
sinistri con pedoni coinvolti |
69 |
53 |
-23,19 |
sinistri causati da deformazione/alterazione manto stradale |
43 |
38 |
-11,63 |
sinistri rilevati nelle ore notturne (dalle ore 20 alle 8,00) |
202 |
182 |
-9,90 |
n. persone decedute |
5 |
8 |
60,00 |
n. persone in prognosi riservata |
16 |
19 |
18,75 |
n. persone ferite |
571 |
461 |
-19,26 |
n. persone ferite su due ruote |
302 |
244 |
-19,21 |
C.N.R. |
29 |
49 |
68,97 |
attività delegata (sequestri e dissequestri) |
23 |
82 |
256,52 |
fermi amministrativi |
11 |
26 |
136,36 |
accertamenti di P.G. e notifiche esterne |
129 |
141 |
9,30 |
Reati Accertati |
Guida in stato di ebbrezza (art. 186 c.d.s.) |
9 |
9 |
0,00 |
Guida senza patente (art. 116/13 c..d.s.) |
9 |
15 |
66,67 |
Guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti (art. 187 c.d.s.) |
0 |
1 |
n.c. |
Inosservanza provv. dell'Autorità |
0 |
6 |
n.c. |
Lesioni personali - querele |
14 |
11 |
-21,43 |
Mancata esibizione documenti (art. 180/8 c.d.s.) |
6 |
10 |
66,67 |
Omessa custodia veicolo sequestrato |
0 |
8 |
n.c. |
Omissione di soccorso |
10 |
10 |
0,00 |
Totali |
48 |
70 |
45,83 |
Ritiro patente (art. 223 c.d.s.) |
20 |
25 |
25,00 |
n.c.= dato con comparabile
Nel corso del secondo trimestre sono stati rilevati complessivamente 617 sinistri (-15,25% rispetto al dato registrato nello stesso trimestre dell'anno precedente), di cui 8 con esito mortale; 361 (-15,85%) sono stati gli incidenti che hanno determinato il ferimento di 461 persone(-19,26%). Tali dati comparati mostrano una significativa riduzione degli incidenti stradali accertati, anche se si registra purtroppo, in controtendenza, un aumento del numero di sinistri che hanno avuto esito mortale o che hanno provocato il grave ferimento delle persone coinvolte. I sinistri che hanno riguardato i mezzi a due ruote sono stati circa il 42% rispetto al dato complessivo, facendo registrare il ferimento di 244 soggetti (-19,21%). Significativo, inoltre, l'elevato numero di incidenti occorsi durante le ore serali e notturne (dalle ore 20.00 alle ore 08.00): circa il 30% dei sinistri complessivi. In lieve diminuzione (-11,63%) gli incidenti causati dalle deformazioni del manto stradale, che rappresentano circa il 6% del dato complessivo.
Altro dato significativo riguarda il notevole incremento del numero d'informative (+68,97%) inoltrate alla Procura della Repubblica per i reati accertati di guida senza patente, guida in stato di ebbrezza ed omissione di soccorso, reati che registrano un generale incremento (+ 43,75%) rispetto al dato di riferimento dell'anno precedente. In costante incremento è l'attività amministrativa diretta alla verifica dei prontuari di incidenti stradali con relativi compiti d'indagini.
Tab. 2 - Attività operativa Polizia Stradale e Viabilità
Attività di Polizia Stradale e Viabilità |
2° TRIM. 2011 |
2° TRIM. 2012** |
% Variazione |
Operatori P.M. addetti ordinariamente servizi di viabilità (media mensile) |
115 |
130 |
13,04 |
Ausiliari al Traffico |
31 |
39 |
25,81 |
Infrazioni al C.d.S. complessivamente rilevate |
61.850 |
42.187 |
-31,79 |
Infrazioni accertate relative alla sosta (Artt.7-157-158 C.d.S.) |
54.577 |
32.732 |
-40,03 |
Rinvenimento auto di provenienza furtiva |
55 |
64 |
16,36 |
Rimozioni veicoli parcati in sosta irregolare in violazione al C.d.S. |
1.344 |
1.330 |
-1,04 |
Rimozione veicoli in stato di abbandono con e senza targhe |
87 |
102 |
17,24 |
Verbali per mancata esposizione del contrassegno assicurativo (art. 181 C.d.S.) |
320 |
213 |
-33,44 |
Ganasce applicate |
2.740 |
1.769 |
-35,44 |
Guida senza patente o con patente sospesa (art. 116 C.d.S.) |
36 |
38 |
5,56 |
Circolazione di veicoli senza copertura assicurativa (art. 193 C.d.S.) |
288 |
313 |
8,68 |
Veicoli sequestrati o sottoposti al fermo amministrativo |
280 |
698 |
149,29 |
Soggetti deferiti all'A.G. per guida in stato di ebbrezza |
13 |
9 |
-30,77 |
Soggetti segnalati in Prefettura per guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti |
3 |
1 |
66,67 |
Punti patente decurtati |
9.897 |
10.604 |
7,14 |
** dati non comparabili in quanto ancora provvisori
" I dati elencati nel seguente prospetto evidenziano, nel periodo in esame, n. 32.732 verbali per sosta irregolare - che hanno determinato l'applicazione della sanzione accessoria della rimozione (1.330) e/o l'applicazione delle ganasce (1.769).
" Notevoli sono stati, inoltre, gli interventi di rimozione di auto abbandonate e/o d'intralcio alla circolazione stradale , con servizi predisposti anche nei giorni festivi, per contrastare un fenomeno molto diffuso che pregiudica non soltanto il decoro urbano, ma anche la sicurezza personale, oltre a compromettere la possibilità di trovare adeguato parcheggio.
La deliberazione di G.M. n. 194 del 19.04.2012 avente per oggetto: "Istituzione area pedonale nelle vie Crociferi, Sant'Elena e Cerami" e la Determina Dirigenziale n. 165 del 03.05.2012 ("Provvedimenti di circolazione S.G. Li Cuti e zone limitrofe) emessa dall'Ufficio Traffico Urbano, hanno impegnato gli operatori di P.M., non soltanto nell'iter procedurale amministrativo (rilascio pass ai residenti), ma anche e soprattutto nella gestione dei nuovi piani viari di circolazione nelle zone interessate.
Nel settore della sicurezza stradale, sono stati predisposti piani d'intervento straordinario, mediante l'azione di una task-force motorizzata, in aggiunta alle squadre già in servizio per le attività ordinarie, per fronteggiare il mancato uso del casco, l'eccesso di velocità, l'uso di alcool o di sostanze stupefacenti, l'uso del telefonino durante la guida: comportamenti, questi, spesso causa di gran parte degli incidenti stradali. Sono state utilizzate apparecchiature per il rilevamento della velocità e dei livelli di alcool dei guidatori, presidiando la città al centro come in periferia, soprattutto nelle strade di rapida percorrenza.
Numerosi sono stati i posti di blocco, predisposti anche mediante servizi interforze, nelle diverse zone della città. In particolar modo, sono stati intensificati i servizi nel tratto balneare della Plaja e del lungomare della scogliera, in cui sono stati organizzati una serie di servizi congiunti con la Polizia di Stato - finalizzati alla prevenzione del fenomeno infortunistico e all'applicazione del Codice della Strada- che hanno prodotto i suddetti risultati.
Tab. 3 - Contravvenzioni elevate per infrazioni al C.d.S.
Infrazioni rilevate al C.d.S. |
TOTALI 2° TRIM. 2011 |
TOTALI 2° TRIM. 2012* |
Codice della Strada |
Descrizione violazione |
Art. |
7 |
Inosserv. obblighi, divieti e limitaz. circolazione nel centro abitato |
9.290 |
6.454 |
Art. |
7-15bis |
Esercizio abusivo di parcheggiatore |
21 |
10 |
Art. |
15 |
Tutela delle strade, dei manufatti e della segnaletica |
4 |
5 |
Art. |
20 |
Occupazione della sede stradale |
2 |
5 |
Art. |
21 |
Opere depositi e cantieri stradali |
7 |
7 |
Art. |
23 |
Pubblicità abusiva lungo le strade |
24 |
21 |
Art. |
40 |
Sosta sulla carreggiata |
0 |
13 |
Art. |
79 |
Efficienza dei veicoli |
3 |
1 |
Art. |
80 |
Revisione dei veicoli |
239 |
344 |
Art. |
93 |
Carta di circolazione: mancanza di rilascio |
1 |
0 |
Art. |
94 |
Formalità per il trasferimento di proprietà dei veicoli |
1 |
0 |
Art. |
95 |
Circolazione senza carta di circolazione |
1 |
0 |
Art. |
97 |
Circolazione dei ciclomotori (contrass. di identificazione, alteraz.motore) |
11 |
72 |
Art. |
98 |
Circolazione di prova |
|
1 |
Art. |
100 |
Disciplina dell'uso delle targhe per i veicoli a motore |
1 |
2 |
Art. |
102 |
Smarrimento, sottrazione, deterioramento e distruzione targa |
2 |
2 |
Art. |
115 |
Età massima e requisiti per la guida |
4 |
8 |
Art. |
116 |
Guida senza patente o con patente sospesa |
36 |
38 |
Art. |
117 |
Limitazioni nella guida |
1 |
0 |
Art. |
122 |
Esercitazione alla guida |
2 |
1 |
Art. |
125 |
Validità della patente di guida |
17 |
36 |
Art. |
126 |
Durata e conferma della validità della patente di guida |
39 |
42 |
Art. |
126 bis |
Mancata comunicazione generalità conducente |
1.894 |
3.386 |
Art. |
128 |
Circolazione senza essersi sottoposto a revisione della patente |
0 |
1 |
Art. |
132 |
Circolazione oltre il termine di un anno |
1 |
0 |
Art. |
141 |
Velocità non moderata in relazione a condizioni della strada, meteorologiche e traffico |
125 |
118 |
Art. |
142 |
Superamento limiti di velocità |
1.746 |
2.324 |
Art. |
143 |
Posizione veicoli sulla carreggiata, uso delle corsie,marcia per file parallele |
41 |
34 |
Art. |
144 |
Circolazione veicoli per file parallele |
0 |
1 |
Art. |
145 |
Obblighi di precedenza |
149 |
147 |
Art. |
146 |
Inosservanza della segnaletica orizzontale e semaforica |
690 |
538 |
Art. |
148 |
Disciplina del sorpasso dei veicoli |
22 |
24 |
Art. |
149 |
Rispetto della distanza di sicurezza |
42 |
37 |
Art. |
150 |
Incrocio tra veicoli nei passaggi ingombrati |
2 |
0 |
Art. |
154 |
Disciplina del cambio di direzione e di corsia |
76 |
131 |
Art. |
155 |
Limitazione dei rumori dei silenziatori e degli apparati radio |
1 |
1 |
Art. |
156 |
Uso dei dispositivi di segnalazione acustica |
3 |
3 |
Art. |
157 |
Disciplina dell'arresto, della fermata e della sosta |
1.102 |
671 |
Art. |
158 |
Disciplina dell'arresto, della fermata e della sosta |
15.231 |
9.698 |
Art. |
164 |
Sistemazione del carico sui veicoli |
|
1 |
Art. |
169 |
Trasporto di persone sugli autoveicoli |
4 |
2 |
Art. |
170 |
Trasporto di persone su motocicli e ciclomotori |
8 |
5 |
Art. |
171 |
Uso del casco |
153 |
410 |
Art. |
172 |
Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta dei bambini |
33 |
58 |
Art. |
173 |
Mancato uso di lenti o uso di radiotelefoni o cuffie |
523 |
424 |
Art. |
177 |
Inosservanza dell'obbligo di lasciare il passo ai mezzi di soccorso |
1 |
0 |
Art. |
180/7 |
Possesso dei documenti della circolazione |
286 |
411 |
Art. |
180/8 |
Senza giustificato motivo non ottemperava all'invito a presentarsi |
341 |
128 |
Art. |
181 |
Esposizione del contrassegno assicurativo |
320 |
213 |
Art. |
186 |
Guida in stato di ebbrezza alcolica |
13 |
9 |
Art. |
187 |
Guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti |
3 |
1 |
Art. |
188 |
Circolazione e sosta dei veicoli al servizio di persone invalide |
31 |
23 |
Art. |
189 |
Comportamento dei conducenti in caso di incidente |
7 |
5 |
Art. |
190 |
Comportamento dei pedoni |
6 |
7 |
Art. |
191 |
Comportamento dei conducenti verso i pedoni |
20 |
16 |
Art. |
192 |
Obblighi verso funzionari, Ufficiali e Agenti |
25 |
44 |
Art. |
193 |
Obbligo di assicurazione |
288 |
313 |
Art. |
213 |
Giuda con veicolo sottoposto a sequestro |
1 |
5 |
Art. |
214 |
Circolazione con veicolo già sottoposto a fermo |
0 |
25 |
Art. |
216 |
Circolazione con carta di circolazione ritirata |
0 |
1 |
Art. |
218 |
Guida durante la sospensione della patente |
2 |
1 |
|
|
Totale parziale |
32.896 |
26.278 |
Art.. |
7-157-158 |
operatori "Sostare" - "Amt" |
28.954 |
15.909 |
|
|
TOTALE |
61.850 |
42.187 |
* dati parziali (non ancora definitivi) che si consolideranno nel prossimo trimestre
Tab. 4 - Ufficio Verbali - S.I.N. (Sistema Integrato Notifiche)
Ufficio Verbali - Sistema Integrato Notifiche (S.I.N.) |
2° TRIM. 2011 |
2° TRIM. 2012* |
n. verbali emessi da VV.UU. |
19.648 |
11.941 |
n. verbali emessi da Ufficio Verbali |
2.405 |
3.606 |
n. verbali emessi da "Ausiliari del Traffico" |
9.301 |
9.353 |
n. verbali emessi da P.M. (ausiliari+vigili+ufficio) |
31.354 |
25.242 |
n. verbali emessi da operatori "Sostare" |
28.954 |
15.567 |
verbali complessivamente emessi |
60.308 |
40.809 |
n. infrazioni accertate in violazione alle norme del C.d.S. da P.M. |
32.896 |
26.278 |
n. infrazioni accertate in violazione alle norme del C.d.S. da altri operatori (AMT -SOSTARE) |
28.954 |
15.909 |
infrazioni al C.d.S. complessivamente accertate |
61.850 |
42.187 |
n. infrazioni contestate in violazione alle norme del C.d.S. |
1.306 |
1.923 |
n. atti prodotti per iscrizione a ruolo |
11.992 |
7.518 |
importo iscritto a ruolo euro |
€ 2.762.141 |
€ 1.480.402 |
* dato parziale non confrontabile in quanto non ancora definitivo
Tab. 5 - Rilevamenti con Autovelox
Rilevamenti con Autovelox |
2° TRIM. 2011 |
2° TRIM. 2012 |
% Variazione |
V.le L. Bolano |
599 |
904 |
50,92 |
V.le Kennedy |
475 |
342 |
-28,00 |
Via Don Minzoni |
172 |
62 |
-63,95 |
V.le Ruggero di Lauria |
230 |
40 |
-82,61 |
Via Passo Gravina |
369 |
374 |
1,36 |
Via Messina |
221 |
0 |
n.c. |
Viale A. Alagona |
27 |
84 |
211,11 |
Viale F. Fontana |
59 |
185 |
213,56 |
Viale O. Da Pordenone |
0 |
333 |
n.c. |
Infrazioni art. 142 8° comma |
2.049 |
2.253 |
9,96 |
Infrazioni art. 142/ 9° e 9° Bis con sosp. della patente |
103 |
71 |
-31,07 |
Infrazioni complessivamente accertate |
2.152 |
2.324 |
7,99 |
n. addetti |
4 |
4 |
0,00 |
n. gg. lavoro dedicate all'attività |
77 |
76 |
-1,30 |
n. gg. lavoro dedicate all'attività
Nel decorso trimestre, sono state particolarmente attenzionate le arterie stradali che, pur facendo parte del centro abitato, presentano le caratteristiche di strade extraurbane, inducendo gli automobilisti ad eccedere nella velocità. I dati riportati nel prospetto evidenziano un generale incremento (+7,99%), rispetto al trimestre dell'anno precedente, del numero di verbali elevati per eccesso di velocità ai sensi dell'art. 142 comma 8°, che sanziona il superamento dei limiti di velocità di oltre 10 Km/h (fino a 40 Km/h), che prevede la sanzione pecuniaria di €.155,00 e la decurtazione di tre punti dalla patente di guida.
Sono stati altresì elevati 71 verbali (-31,07%):
a) ai sensi dell'art. 142 comma 9° per il superamento dei limiti di velocità di oltre 40 Km/h, ma meno di 60 Km/h (sanzione pecuniaria di Euro 500,00 una decurtazione di sei punti dalla patente e la sospensione della stessa da 1 a 3 mesi);
b) ai sensi dell'art. 142 comma 9° bis per il superamento dei limiti di velocità di oltre 60 Km/h (che prevede una multa di Euro 779, una decurtazione di 10 punti dalla patente e la sospensione della stessa da 6 a 12 mesi).
Le violazioni sono state accertate con apparecchiatura "Velomatic 512" in dotazione al Corpo, in maggior misura sul Viale Lorenzo Bolano (904), Via Passo Gravina (374), V.le Kennedy (342), V.le O. da Pordenone (333), Viale F. Fontana (185), ma anche in altri tratti previsti dall'apposito decreto prefettizio, quali V.le A. Alagona (84), Via Don Minzoni (62)e Viale Ruggero di Lauria (40).
Tab. 6 - Controllo Lavori Stradali
ATTIVITA' CONTROLLO LAVORI STRADALI |
2° TRIM. 2011 |
2° TRIM. 2012 |
% Variazione |
Controllo Cantieri Operativi* |
384 |
340 |
-11,46 |
Sopralluoghi nuovi cantieri |
72 |
72 |
0,00 |
Controlli lavori urgenti |
96 |
143 |
48,96 |
Segnalaz.pervenute dalla Manutenzione Strade |
82 |
66 |
-19,51 |
Segnalazioni pervenute Centrale Operativa |
26 |
32 |
23,08 |
Esposti pervenuti |
2 |
10 |
400,00 |
Totale controlli effettuati |
662 |
663 |
0,15 |
Verbali art.21 CdS |
5 |
7 |
40,00 |
Unità fisse di controllo per lavori stradali |
2 |
2 |
0,00 |
Ore lavoro delle unità fisse |
834 |
774 |
-7,19 |
Unità personale temporaneamente impiegato per la tutela dei lavori su sede stradale |
118 |
200 |
69,49 |
Personale impiegato per servizio a pagamento |
50 |
42 |
-16,00 |
Riunione Organo Tecnico / Conferenze |
6 |
5 |
-16,67 |
*Cantieri giornalmente controllati x n. gg. nel mese
Il confronto fra i due periodi evidenzia una pressochè equivalenza nei controlli effettuati (-0,15%) ed un leggero incremento dei verbali elevati ai sensi dell'art. 21 C.d.S.
Tab. 7 - Polizia Annonaria e Commerciale
Tipologia attività |
2° TRIM. 2011 |
2° TRIM. 2012 |
% Variazione |
controlli di esercizi commerciali in sede stabile |
519 |
146 |
-71,87 |
controlli su aree pubbliche e aree mercatali |
481 |
527 |
9,56 |
pubblici esercizi controllati |
205 |
285 |
39,02 |
controlli complessivi effettuati |
1.205 |
958 |
-20,50 |
verbali per occupazione abusiva suolo pubblico |
78 |
170 |
117,90 |
verbali per mancanza di autorizzazioni varie |
160 |
202 |
26,25 |
sequestri amministrativi |
ad ignoti |
54 |
137 |
153,70 |
nominativi |
26 |
76 |
192,31 |
sequestri penali |
informative di reato a carico di ignoti |
2 |
0 |
n.c. |
informative di reato nominative |
28 |
8 |
-71,43 |
Dall'esame del suddetto prospetto si evidenzia, rispetto al dato del trimestre di riferimento dell'anno precedente, un notevole incremento dei verbali emessi per occupazione di suolo pubblico o per mancanza di autorizzazioni varie, nonostante siano diminuiti i controlli commerciali complessivamante effettuati.
Al fine di assicurare una crescente ed incisiva azione di contrasto all'abusivismo commerciale, per le naturali implicazioni di ordine pubblico connesse a questo fenomeno, sono stati disposti specifici servizi interforze in attuazione dell'Ordinanza di Servizio n. 11 emanata dal Questore di Catania, in seguito alle continue rimostranze dei residenti e degli operatori nell'area di Corso Sicilia e Piazza Grenoble, che lamentano lo stazionamento di cittadini extracomunitari dediti alla vendita di prodotti contraffatti. Tali servizi, scanditi da successive disposizioni di servizio con cadenza settimanale, sono tuttora attivi, registrando unanimità di consensi per i risultati ottenuti.
"Durante tali operazioni sono stati redatti 170 verbali per occupazione di suolo pubblico e 202 verbali per mancanza di autorizzazioni varie, registrando un incremento rispettivamente del 117,9% e del 26,25% rispetto ai dati ottenuti nello stesso trimestre dell'anno precedente.
Tali operazioni, spesso, sono state teatro di inseguimenti e colluttazioni che hanno fatto registrare diversi infortuni fra gli operatori intervenuti, ostacolati alcune volte dall'atteggiamento critico dei cittadini che ha reso difficoltose le stesse procedure di sequestro e redazione dei relativi verbali. "
Incessante è stata l'azione rivolta al contrasto dei fenomeni dell'abusivismo commerciale, in particolare nelle zone di Via Etnea, Corso Sicilia e aree limitrofe, Viale M. Rapisardi e Viale Ruggero di Lauria. In Via Etnea viene sistematicamente svolto un servizio che impiega tre pattuglie giornaliere che, nel periodo in esame, hanno prodotto complessivamente 40 sequestri, di cui 20 nel mese di Aprile, 10 nel mese di Maggio e 10 nel mese di Giugno. Molti gli interventi anche sul Viale Mario Rapisardi dove sono stati effettuati 18 sequestri ed elevati 41 verbali. Attività di sola prevenzione è stata invece effettuata in tutta la zona del lungomare, del porticciolo Ognina ed in Via del Rotolo, inizialmente nei week-end , comandato giornalmente nel mese di giugno.
In particolare, nei giorni di sabato e domenica il servizio prevede turni di servizio che iniziano di buon mattino per finire alle ore 01.00. Servizio di vigilanza è stato, inoltre, predisposto nel nuovo mercatino sperimentale del Viale Alcide De Gasperi, che ha impegnato – almeno inizialmente – un notevole numero di operatori di P.M. Dal mese di maggio è stata inoltre istituita attività specifica di vigilanza commerciale attraverso un nuovo servizio denominato "Aree Stradale" svolto da una pattuglia ed un furgone, coordinati da un Ufficiale, che ha già effettuato numerosi sequestri in varie zone della città, quali Via Leopardi, Piazza Corsica, Piazza Ariosto, Via Oliveto Scammacca, Via Sanzio, Piazza Lincoln, Via Imbriani e Via Dusmet.
"Per quanto concerne il mercato storico di Piazza Carlo Alberto, è stata svolta capillare attività di controllo di tutti gli operatori commerciali che insistono nell'area, nonché attività di prevenzione che ha attenuato il diffondersi delle criticità legate al fenomeno dell'abusivismo commerciale.
Infine, nel mese di giugno, sono stati verbalizzati vari venditori abusivi nelle zone delle spiagge libere e solarium e diversi venditori abusivi di fiori nella zona del cimitero.
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Tab. 7/bis - Tipologia merce sequestrata
Nucleo Antiabusivismo ed Anticontraffazione |
2° Trim. 2012 |
Tipologia Merce Sequestrata |
Accendini |
32 |
Auricolari |
15 |
Batterie |
147 |
Borse |
81 |
Borselli |
100 |
Capi d'abbigliamento |
198 |
Cappelli |
161 |
Caricabatterie |
705 |
Chincaglieria |
4.202 |
Cinture |
164 |
Cover |
2.970 |
Custodie per telefonino |
1.020 |
Giocattoli |
22 |
Giubbotti |
9 |
Marsupi |
1 |
Occhiali |
964 |
Ombrelli |
14 |
Orologi |
53 |
Pellicole per telefonini |
173 |
Portacellulari |
2.335 |
Portachiavi |
4 |
Portafogli-Portamonete |
42 |
Scarpe (paia) |
17 |
Scarpe spaiate |
82 |
Sciarpe |
1 |
Supporti audio-video (Cd- Dvd) |
3.941 |
Varie |
937 |
TOTALE ARTICOLI |
18.390 |
II° Trim. 2012 |
ARTICOLI SEQUESTRATI |
TOTALE |
ARTICOLI DONATI |
MERCE DISTRUTTA* |
AMM.VI |
GIUDIZIARI |
IN BENEFICENZA |
APRILE |
7.165 |
80 |
7.245 |
417 |
5.978 |
MAGGIO |
6.902 |
104 |
7.006 |
1.402 |
8.452 |
GIUGNO |
4.107 |
32 |
4.139 |
465 |
7.120 |
Totale |
18.174 |
216 |
18.390 |
2.284 |
21.550 |
Notevole è stata l'attività svolta dal nucleo di antiabusivismo commerciale sul fronte della contraffazione nelle aree limitrofe al Corso Sicilia (piazza Grenoble, via Betlemme, via Luigi Rizzo, via Pacini), ma anche nei siti di piazza Montessori, Viale Ruggero di Lauria, piazza Spedini, Viale M. Rapisardi e nelle aree mercatali della Pescheria e di piazza Carlo Alberto, con diverse operazioni che hanno determinato 213 sequestri amministrativi ed 8 giudiziari, per un totale di 18.390 articoli e per un valore complessivo di circa 75.000 euro "
8Tab. 8 - Attività operativa Controllo Edilizio
ATTIVITA' OPERATIVA ANTIABUSIVISMO EDILIZIO |
2° TRIM. 2011 |
2° TRIM. 2012 |
% Variazione |
n.segnalazioni pervenute |
148 |
236 |
59,46 |
n. controlli effettuati |
148 |
114 |
-22,97 |
Informative di reato |
"Oasi del Simeto" |
10 |
4 |
-60,00 |
" Città" |
19 |
23 |
21,05 |
TOTALE |
29 |
27 |
-6,90 |
Verbali amministrativi |
17 |
5 |
-70,59 |
Sequestri |
4 |
5 |
25,00 |
Dissequestri |
7 |
5 |
-28,57 |
Esecuzione Provvedimenti A. G. |
39 |
14 |
-64,10 |
Verbali per inottemperanza demoliz. |
5 |
0 |
n.c. |
Demolizioni |
Spontanee |
1 |
1 |
0,00 |
Esito negativo |
17 |
0 |
n.c. |
|
Varie (richieste pervenute dall'U.T.C.) |
15 |
19 |
26,67 |
Varie (richieste pervenute da altri Enti) |
14 |
8 |
-42,86 |
n.c. = dato non comparabile
I sopralluoghi effettuati nel corso del trimestre sono stati 114. Le informative di reato per violazione della normativa urbanistica inviate all'A.G. sono state complessivamente 27, di cui 4 hanno riguardato l'area dell'Oasi del Simeto. I provvedimenti in esecuzione alle direttive dell'A.G. sono stati complessivamente 14. Il nucleo operativo ha inoltre provveduto ad effettuare 5 sequestri di opere in violazione della normativa urbanistica effettuando altrettanto verbali amministrativi. Il personale addetto al Nucleo, così come quello degli altri uffici del Corpo, partecipa attivamente, anche, ai servizi istituzionali del Corpo che prevedono un impiego in compiti prettamente di viabilità. Questa distrazione dai compiti dell'ufficio d'appartenenza ha determinato un evidente rallentamento dell'attività specifica.
Tab. 9 - Vigilanza Ambientale e Degrado Urbano
VIGILANZA AMBIENTALE E DEGRADO URBANO |
2° TRIM. 2011 |
2° TRIM. 2012 |
% Variazione |
Segnalazioni e/o esposti pervenuti |
197 |
159 |
-19,29 |
Sopralluoghi effettuati |
323 |
760 |
135,29 |
Accertamenti Catastali |
2 |
11 |
450,00 |
Informative di reato |
5 |
9 |
80,00 |
Accertamenti su delega Procura |
20 |
16 |
-20,00 |
Verbali ispezione attività |
6 |
9 |
50,00 |
Sanzioni elevate per deposito r.s.u. fuori orario O.S. 130/11 |
28 |
108 |
285,71 |
Sanzioni elevate per deposito r.s.u. fuori cassonetto O.S. 365/94 |
0 |
3 |
n.c. |
Verbali (art. 23 C.d.S.) |
86 |
32 |
-62,79 |
Sanzioni per violazioni al Regolamento di Polizia Urbana |
5 |
7 |
40,00 |
Altre sanzioni elevate |
34 |
3 |
-91,18 |
Sanzioni complessivamente elevate |
153 |
153 |
0,00 |
addetti |
9 |
8 |
-11,11 |
ore di lavoro |
3.340 |
2.894 |
-13,35 |
Nel corso del secondo trimestre sono stati potenziati i servizi mirati alla tutela dell'ambiente ed alla prevenzione del fenomeno delle discariche abusive. A tal uopo, il nucleo addetto alla vigilanza ambientale, seppur numericamente ridotto rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, ha effettuato 760 sopralluoghi, facendo registrare un incremento del 135,29%, nonostante il decremento degli esposti pervenuti (-19,29%). Tali accertamenti, di cui 16 eseguiti su delega della Procura, hanno determinato 9 informative di reato (+ 80%).
Tab. 10 - Attività Ufficio "Polizia Giudiziaria"
UFFICIO "POLIZIA GIUDIZIARIA" |
2° TRIM. 2011 |
2° TRIM. 2012 |
% Variazione |
C.N.R. |
50 |
62 |
24,00 |
Arresti |
7 |
5 |
-28,57 |
Annotazioni di P.G. |
15 |
65 |
333,33 |
Indagini di P.G. (d'iniziativa e delegate) |
69 |
94 |
36,23 |
Denunce, querele , dichiarazioni di smarrimento, esposti |
37 |
49 |
32,43 |
Accertamenti stranieri (T.U. Immigrazione) |
18 |
27 |
50,00 |
Espulsione stranieri |
0 |
5 |
n.c. |
Sequestri penali e amministrativi |
36 |
54 |
50,00 |
Acquisizioni e rinvenimenti |
6 |
30 |
400,00 |
Dissequestri e restituzione beni |
8 |
7 |
-12,50 |
Accompagnamenti in ufficio per identificazione |
35 |
53 |
51,43 |
Identificazione indagati (ex artt. 349,161,96 c.p.p.) |
79 |
79 |
0,00 |
Interrogatori d'iniziativa e delegati |
2 |
0 |
-100,00 |
Sommarie informazioni e dichiarazioni spontanee |
40 |
46 |
15,00 |
Notifiche atti di P.G. |
98 |
117 |
19,39 |
Accertamenti su ciclomotori |
4 |
12 |
200,00 |
Ricerche di persona ex artt. 159,160,549 c.p.p. |
29 |
37 |
27,59 |
Attività contrasto posteggiatori abusivi |
10 |
4 |
-60,00 |
Attività varia (antiborseggio, esibizione documenti art. 180 C.d.S., affidamento minore, accertamenti MCTC, traduzione c/o casa circondariale, scarcerazioni, esecuzione Ordinanza Pref., collaborazione TSO, accertamenti Infortunio lavoro, apposizione sigilli, accertamenti anagrafici, violazione OO.SS., accertamenti taxi) |
175 |
119 |
-32,00 |
Pratiche di P.G. complessivamente esitate |
718 |
868 |
20,89 |
Addetti |
12 |
10 |
-16,67 |
Ore lavoro complessivamente effettuate |
4.938 |
3.954 |
-19,93 |
n.c.= dato con comparabile
"Nel periodo Apr.-Giugno 2012 sono state esitate complessivamente 868 pratiche di P.G., con un incremento di oltre il 20% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Sono state comunicate all'Autorità Giudiziaria 62 notizie di reato (+24%).
Le indagini di polizia giudiziaria condotte, sia d'iniziativa sia su delega sono state 94 (+36,23%), eseguendo 5 arresti, di cui 3 per furto aggravato, 1 per rapina e 1 per violenza sessuale. Sono stati accertati complessivamente 91 reati (+42,19%): tra le norme penali violate risulta prevalente la casistica di guida senza patente, con 19 persone denunciate in stato di libertà all'Autorità Giudiziaria. Nell'ambito dei controlli sull'immigrazione clandestina ex D. Lgs. 286/98 e ss.mm., sono stati effettuati n. 27 accertamenti (+50%) che hanno determinato all'espulsione di 5 soggetti privi del regolare permesso di soggiorno.
"
"Anche l'attività di ricezione di denunce e querele si è notevolmente intensificata (+32,43%), nonostante non sia istituzionalmente previsto un apposito servizio di ricezione denunce per i Comandi di Polizia Locale.
La squadra di P.G. ha, inoltre, organizzato e gestito l'attività di contrasto ai "lavavetri"e la vigilanza presso il Campo Nomadi di "Fontanarossa".
Per quanto concerne i reati accertati, va evidenziato l'aumento dei delitti commessi nei confronti degli operatori di Polizia Municipale, che rappresentano circa il 30% del dato complessivo(91).
"
Tab. 11 - Reati accertati
Ufficio Polizia Giudiziaria Reati Accertati |
2° TRIM. 2011 |
2° TRIM. 2012 |
Atti osceni |
0 |
2 |
Commercio beni marchio contraffatto |
1 |
2 |
Danneggiamento |
0 |
2 |
Detenzione arma da taglio |
1 |
0 |
Evasione arresti domiciliari |
1 |
0 |
Falsa dichiarazione a P.U. |
4 |
5 |
Falsità ideologica |
0 |
2 |
Furto |
4 |
0 |
Furto aggravato |
4 |
4 |
Gestione illecita rifiuti speciali e pericolosi |
1 |
1 |
Gioco d'azzardo |
1 |
0 |
Guida senza patente |
19 |
19 |
Inosservanza provvedimenti Autorità |
1 |
1 |
Inottemperanza decreto espulsione |
0 |
1 |
Interruzione servizio pubblico |
1 |
1 |
Lesioni personali |
2 |
3 |
Malgoverno di animali |
1 |
0 |
Mancata esibizione documenti art. 6 D.Lgs. 286/98 |
3 |
0 |
Minacce gravi a P.U. |
1 |
4 |
Oltraggio a P.U. |
2 |
5 |
Omessa custodia veicolo sequestrato |
1 |
13 |
Omissione di soccorso |
2 |
0 |
Rapina |
1 |
1 |
Resistenza a P.U. |
5 |
7 |
Ricettazione |
1 |
1 |
Rifiuto di generalità a P.U. |
3 |
5 |
Simulazione di reato |
0 |
2 |
Soggiorno illegale ex art. 10 bis D.Lgs. 286/98 |
4 |
3 |
Sostituzione di persona |
0 |
3 |
Truffa |
0 |
2 |
Violenza sessuale |
0 |
2 |
Totale |
64 |
91 |
n.c.= dato con comparabile
Tab. 12 - Nucleo Contrasto Disagio Sociale
NUCLEO CONTRASTO DISAGIO SOCIALE |
2° TRIM. 2011 |
2° TRIM. 2012 |
% Variazione |
n. complessivo interventi di T.S.O. eff. |
92 |
91 |
-1,09 |
Interventi non in T.S.O. |
63 |
58 |
-7,94 |
n. complessivo interventi |
155 |
149 |
-3,87 |
n. TSO effettuati su uomini |
53 |
48 |
-9,43 |
n. TSO effettuati su donne |
39 |
43 |
10,26 |
n. TSO fuori sede |
16 |
18 |
12,50 |
Notifiche Tribunale Minori |
7 |
7 |
0,00 |
Accompagnamento minori in sede |
3 |
1 |
-66,67 |
Accompagnamento minori fuori sede |
1 |
2 |
100,00 |
Interventi vari |
4 |
25 |
525,00 |
Interventi minori non riusciti |
3 |
0 |
n.c. |
Trattamento Sanitario Obbligatorio compiuto nell'orario 19.00-01.00 |
29 |
23 |
-20,69 |
Trattamento Sanitario Obbligatorio compiuto nell'orario 01.00-07.00 |
9 |
10 |
11,11 |
n. addetti |
8 |
8 |
0,00 |
n. ore di lavoro |
3.054 |
3.144 |
2,95 |
"Il Nucleo, operativo nel Corpo ormai da diversi anni, è nato per dare esito alle Ordinanze Sindacali emesse per disporre il "Trattamento Sanitario Obbligatorio" di quei soggetti riconosciuti dall'Autorità Sanitaria socialmente pericolosi per la comunità. Nel corso degli anni, la professionalità acquisita dai suoi membri, ha determinato l'ampliamento del loro campo d'azione in ausilio di altri aspetti del disagio sociale, che coinvolgono i minori e la terza età.
Il loro servizio, svolto H24, anche fuori del territorio locale e regionale ed anche il quotidiano cittadino, ha evidenziato talune circostanze in cui il loro intervento ha scongiurato tentativi di suicidio o reso innocui psicolabili che tenevano in ostaggio parenti all'interno delle proprie residenze. "
Nella suddetta tabella viene comparata l'attività svolta nel trimestre dal nucleo in cui si registra un lieve calo degli interventi complessivamente effettuati (-3,87%) ed un incremento degli interventi vari.
Tab. 13 - Centrale Operativa - Pronto Intervento
Centrale Operativa |
2011 |
2012 |
% Variazione |
Attività 2° Trimestre |
Contatti C.O. H24 |
48.720 |
37.970 |
-22,06 |
Rimozioni veicoli |
1.436 |
1.166 |
-18,8 |
Auto negli spazi riservati ai pub |
126 |
137 |
8,73 |
Buche sulla sede stradale o manto deformato |
58 |
43 |
-25,86 |
Constatazioni danni per buche sulla sede stradale |
65 |
76 |
16,92 |
Cani randagi feriti, abbandonati e/o pericolosi |
141 |
117 |
-17,02 |
Musica ad alto volume con disturbo della quiete pubblica |
154 |
245 |
59,09 |
Richiesta rilievo di incidenti stradali |
728 |
681 |
-6,46 |
Ambulanti che esercitano attività abusivamente |
49 |
48 |
-2,04 |
Attività commerciali che occupano suolo pubblico |
26 |
14 |
-46,15 |
Passi carrai ostruiti |
522 |
527 |
0,96 |
Posti riservati agli invalidi |
459 |
335 |
-27,02 |
Soste irregolari |
494 |
665 |
34,62 |
Olio sulla sede stradale |
126 |
81 |
-35,71 |
Spazi riservati a cicli e motocicli |
121 |
107 |
-11,57 |
Per alberi pericolanti e rami sulla sede stradale |
7 |
22 |
214,29 |
Altre segnalazioni |
3.082 |
3.044 |
-1,23 |
Totale Segnalazioni |
7.628 |
7.308 |
-4,2 |
Comunicazioni inviate ai vari Uffici dell'Ente |
975 |
877 |
-10,05 |
Comunicazioni inviate ad Enti diversi |
567 |
531 |
-6,35 |
Comunicazioni inviate |
1.542 |
1.408 |
-8,69 |
Addetti |
18 |
17 |
-5,56 |
Ore lavoro |
6.972 |
6.222 |
-10,76 |
"Nella tabella vengono elencate le principali richieste d'intervento pervenute nei due trimestri di riferimento, in cui si evidenzia una lieve diminuzione delle segnalazioni complessivamente pervenute rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente (-4,20%). Esse riguardano soprattutto segnalazioni che, notoriamente, evidenziano un certo disagio del cittadino in relazione a comportamenti non proprio "conformi" alle regole di convivenza sociale. Il personale opera in Centrale tutto l'anno in h24, fornendo ausilio agli operatori in servizio sul territorio .
L'operatività si estrinseca:
"
a) nel coordinamento del personale impiegato sul territorio; - eventuali variazioni di servizio del personale a causa d'impreviste esigenze; b) invio di soccorso in occasione di sinistri stradali; c) coordinamento delle pattuglie e del personale impegnato durante grandi manifestazioni sportive, religiose, e cortei di protesta per i quali si prevede un piano di circolazione alternativo o la chiusura di strade; d) invio cadenzato di personale per richieste di interventi relativi a segnalazioni di comportamenti non conformi alle regole (passi carrai ostruiti, posti disabili occupati, auto in sosta irregolare, incidenti stradali, presenza di deformazioni del manto stradale, disturbo della quiete pubblica, etc.); e) raccordo costante con altre centrali operative delle FF.OO. presenti sul territorio (Arma Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Provinciale, Vigili del Fuoco).
Tab. 14 - Ufficio Ricorsi
UFFICIO CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO |
2°TRIM. 2011 |
2° TRIM. 2012 |
Variazione % |
Ricorsi al Prefetto introitati |
831 |
1.032 |
24,19 |
Ricorsi esitati su verbali P.M. e Ausiliari del Traffico |
366 |
451 |
23,22 |
Ricorsi esitati su verbali AMT e SOSTARE |
251 |
229 |
-8,76 |
Totale ricorsi al Prefetto esitati |
617 |
680 |
10,21 |
Comunicazioni inviate all'utenza (ricorsi inammissibili, fuori termine, erroneamente intestati, ecc.) |
66 |
85 |
28,79 |
Totale procedimenti definiti |
683 |
765 |
12,01 |
Contestazioni alle rimozioni |
10 |
4 |
-60 |
Ricorsi trattati per infortunistica |
6 |
7 |
16,67 |
Comunicazioni U.R.P. e Uff. Stampa |
114 |
175 |
53,51 |
giorni ricevimento pubblico |
6 |
6 |
0 |
ore sett. ricevimento pubblico |
24 |
24 |
0 |
Addetti |
4 |
4 |
0 |
ore lavoro complessivamente effettuate (compresi i servizi esterni non inerenti l'attività) |
1.446 |
1.560 |
7,88 |
"Il numero dei ricorsi pervenuti nel periodo in esame, indirizzati alla Prefettura, avverso i verbali elevati per infrazioni al C.d.S., sono stati complessivamente 1.032 registrando, rispetto allo stesso periodo dell'anno 2011, un incremento del 24,19%. Le controdeduzioni tecniche esitate dall'ufficio – ex art. 203 comma 2 del C.d.S. – sono state complessivamente 680 (+10,21%).
Pressoché invariato il numero dei ricorsi extragiudiziali avverso i verbali elevati a seguito d'incidenti stradali, che vedono coinvolti veicoli a due e quattro ruote con danni a cose e a persone. Numerose le richieste di archiviazione in autotutela, presentate direttamente a questo Comando, avverso i verbali non ancora notificati. Le relative risposte agli utenti, che devono essere inviate entro trenta giorni dalla data di protocollazione in ingresso, sono state 85 (+28,79%). Inoltre, a seguito delle criticità segnalate dai cittadini, sono state comunicate all'Ufficio Traffico Urbano le irregolarità riguardanti sia la segnaletica sia quella verticale, al fine di una regolarizzazione ai sensi dell'art. 38 comma 7 del C.d.S.
"
Tab. 15 - Ufficio Contenzioso Giuduziario
UFFICIO CONTENZIOSO GIUDIZIARIO |
2011 |
2012 |
% Variazione |
Tipologia Attività – 2° Trimestre |
Ricorsi |
|
su cartella |
161 |
123 |
-23,60 |
|
su verbali P.M. |
263 |
290 |
10,27 |
|
su verbali Sostare |
32 |
19 |
-40,63 |
|
su Ord. di Ingiunzione |
18 |
5 |
-72,22 |
|
decisi con sentenza |
2147 |
1093 |
-49,09 |
Comparse costituzione |
623 |
436 |
-30,02 |
Atti citazione |
< 516,00 euro |
72 |
67 |
-6,94 |
> 516,00 euro |
128 |
238 |
85,94 |
fuori sede |
31 |
52 |
67,74 |
Relazioni inviate in avvocatura |
243 |
326 |
34,16 |
Lettere inviate |
a Direzioni e uffici vari |
62 |
132 |
112,90 |
al Concessionario |
47 |
2 |
-95,74 |
Procedimenti registrati |
704 |
794 |
12,78 |
Verbali impugnati |
non iscritti a ruolo |
366 |
389 |
6,28 |
iscritti a ruolo |
816 |
1371 |
68,01 |
Totale |
1182 |
1760 |
48,90 |
Numero udienze trattate |
1735 |
1066 |
-38,56 |
Richieste di proposta appello |
11 |
17 |
54,55 |
Appelli proposti controparte |
11 |
10 |
-9,09 |
Provvedimenti |
di liquidazione spese giudiziali |
66 |
142 |
115,15 |
di rimborso |
17 |
36 |
111,76 |
di sgravio |
|
2 |
6 |
200,00 |
Emessi |
85 |
184 |
116,47 |
Pubblicati on-line |
85 |
184 |
116,47 |
Servizi di cancelleria |
24 |
22 |
-8,33 |
Servizi di ricevimento pubblico |
76 |
74 |
-2,63 |
Procedimenti |
su verbale |
vinti per numero di pratiche (fascicolo) |
557 |
239 |
-57,09 |
definiti |
persi per numero di pratiche (fascicolo) |
452 |
179 |
-60,40 |
|
su cartella |
vinti per numero di pratiche (fascicolo) |
678 |
197 |
-70,94 |
|
persi per numero di pratiche (fascicolo) |
346 |
305 |
-11,85 |
|
su verbali |
vinti per numero di verbali |
614 |
290 |
-52,77 |
|
persi per numero di verbali |
492 |
273 |
-44,51 |
|
su cartella |
vinti per numero di verbali |
1248 |
339 |
-72,84 |
|
persi per numero di verbali |
804 |
849 |
5,60 |
Autotutele su verbali |
29 |
2 |
-93,10 |
Sgravi |
in autotutela |
96 |
301 |
213,54 |
su sentenza |
516 |
619 |
19,96 |
Atti protocollati |
in entrata |
147 |
160 |
8,84 |
in uscita |
1615 |
1797 |
11,27 |
Totale atti protocollati |
1762 |
1957 |
11,07 |
Addetti
|
8 |
8 |
0,00 |
Ore lavoro
|
3214 |
2682 |
-16,55 |
n.c.= dato con comparabile
"Dall'esame dei due prospetti (Ricorsi Amministrativi - Ricorsi Giudiziari) emerge che:
1. le cause iscritte a ruolo, a seguito dell'introduzione del pagamento del contributo unificato, a partire dal gennaio 2010, dopo una forte iniziale riduzione , si mantengono adesso su percentuali simili a quelle del 2011 ;
2. il numero dei ricorsi amministrativi al Prefetto, data la gratuità dello strumento, è aumentato ;
3. l'esiguità dei ricorsi giudiziari avversi verbali elevati dagli ausiliari del traffico dipendenti dalla Sostare s.r.l.;
4. in aumento il numero di atti di citazione, sia di quelli per cui la costituzione è curata in proprio dall'ufficio, sia di quelli per i quali la difesa è affidata alla Direzione Affari Legali;
5. aumento delle condanne alle spese relativamente ai procedimenti iscritti a ruolo negli anni 2010, 2011 e 2012;
6. condanne al rimborso del contributo unificato versato dal ricorrente al momento dell'iscrizione a ruolo per effetto dell'introduzione di tale obbligo dal gennaio 2010.
"
"Circa le motivazioni di tale andamento si rileva che: l'aumento delle condanne alle spese è dovuto, oltre all'introduzione del suddetto obbligo del contributo, agli innumerevoli atti di citazione avverso iscrizioni a ruolo trattati dallo scrivente ufficio (sino al valore di Euro 516,00) o dall'Avvocatura comunale (superiori ad Euro 516,00); ai numerosi procedimenti pendenti innanzi agli uffici giudiziari fuori sede e all'aumento del numero di ricorrenti che si affidano ad avvocati per la propria tutela. In ogni caso, il valore negativo di tale aumento delle condanne alle spese è bilanciato dal forte calo dei giudizi iscritti a ruolo a partire dal 2010.
Il dato deve essere letto in riferimento alla circostanza che, nell'anno trascorso ed in quello corrente, sono state trasmesse in blocco dalle cancellerie - dopo ripetuti solleciti - numerosissime sentenze relative a procedimenti iniziati nell'anno 2009, 2010 e 2011, che giacevano in arretrato. "
"L'ufficio, pertanto, si è visto costretto ad emettere centinaia di provvedimenti di sgravio, di annullamento verbali e liquidazione per spese legali per vecchi procedimenti. Se ne deduce che, l'incremento di tali dati seppur negativi (riferiti all'arretrato) non possono essere letti come indice di un peggioramento dell'attuale qualità della difesa ma di un calo degli esiti positivi dei giudizi.
Si evidenzia, inoltre, che devono essere ancora registrate nell'archivio informatico parecchie sentenze di rigetto (in attesa della notifica ai ricorrenti) che, dopo l'inserimento, andranno a bilanciare il dato negativo degli accoglimenti. In ogni caso, al fine di arginare la percentuale delle condanne giudiziali (soprattutto a fronte d'innumerevoli sentenze infondate in fatto ed in diritto) è aumentata la percentuale dei giudizi segnalati all'Avvocatura per la proposizione dell'appello.
Altri fattori che influiscono negativamente sulla percentuale degli accoglimenti sono:
"
"1. l'attività irregolare e tardiva degli Agenti incaricati della riscossione, che nel tempo ha determinato l'aumento degli atti di citazione ex art. 615 e 617 c.p.c. e delle condanne alle spese di lite;
2. le irregolarità nelle procedure di elevazione dei verbali o di gestione della fase successiva agli accertamenti (visura anagrafiche, notifiche, iscrizioni a ruolo, gestione degli utenti etc.).
A fronte della diminuzione del contenzioso giudiziario, si segnala l'aumento o l'avvio di altre attività a cura dell'ufficio. In primo luogo, l'incremento di quelle derivanti dal maggior numero di giudizi definiti: come precedentemente detto, a seguito delle innumerevoli sentenze trasmesse, si è intensificato l'obbligo dello scrivente ufficio di darvi esecuzione . Si segnala, altresì, il nuovo compito di provvedere alla notifica ai ricorrenti delle sentenze di rigetto dei ricorsi, al fine della successiva regolare formazione del titolo esecutivo ."
Tab. 16
Polizia Amministrativa e Tributaria |
2° TRIM. 2011 |
2° TRIM. 2012 |
% Variazione |
Pareri concessione sovvenzioni associazioni onlus e enti di culto |
52 |
9 |
-82,69 |
Pareri sul rilascio del requisito della sorvegliabilità ai locali |
21 |
13 |
-38,10 |
Pareri sul rilascio dell’autorizzazione per l’esercizio di mestieri rumorosi |
6 |
0 |
n.c. |
Accertamenti per l'iscrizione all'albo imprese artigiane |
50 |
86 |
72,00 |
Edilizia Pubblica |
Censimento alloggi |
102 |
63 |
-38,24 |
Controlli situazione abitativa alloggi |
35 |
46 |
31,43 |
Controlli relativi a pratiche di assistenza economica varie |
1121 |
1197 |
6,78 |
Controlli su richiesta dell'I.N.P.S. |
15 |
18 |
20,00 |
Controlli sul rilascio dell’attestato di Imprenditore Agricolo |
1 |
1 |
0,00 |
Controlli sull'ottemperanza alle ordinanze sindacali |
84 |
5 |
-94,05 |
Richieste accertamenti da altre Direzioni dell'Ente |
11 |
50 |
354,55 |
Esposti dei cittadini tramite URP e segnalazioni varie |
8 |
22 |
175,00 |
richieste di accertamenti pervenuti |
2.298 |
2.339 |
1,78 |
richieste di accertamenti espletati |
1.901 |
1.898 |
-0,16 |
Attività Notifica Atti su delega A.G. |
Ricerche indagato |
97 |
195 |
101,03 |
Deleghe di Indagini |
12 |
10 |
-16,67 |
Verbali di identificazione, elezione domicilio e nomina difensore di fiducia |
58 |
19 |
-67,24 |
Notifica atti preliminari al giudizio e decreti di citazione a giudizio |
178 |
95 |
-46,63 |
Richieste controlli di dichiarazioni dei detenuti (convivenze, utenze telefoniche) |
37 |
21 |
-43,24 |
Comunicazione Notizia di Reato |
48 |
9 |
-81,25 |
Controlli Anagrafici |
Richieste immigrazione |
1401 |
104 |
-92,58 |
Richieste cambio domicilio |
1967 |
82 |
-95,83 |
Pratiche informative |
129 |
49 |
-62,02 |
Pratiche complessivamente pervenute |
3497 |
235 |
-93,28 |
Pratiche immigrazione |
703 |
1.039 |
47,80 |
Pratiche cambio domicilio |
1351 |
46 |
-96,60 |
Pratiche informative |
20 |
362 |
1.710,00 |
Pratiche idoneità abitativa alloggi |
128 |
118 |
-7,81 |
Pratiche complessivamente espletate |
2.202 |
1.565 |
-28,93 |
Accertatori |
13 |
11 |
-15,38 |
Ore lavoro |
4.294 |
3.402 |
-20,77 |
Accertamenti tributi locali |
Pratiche esitate (R.S.U. – OSAP -Pubblicità) |
830 |
384 |
-53,73 |
verbali elevati |
123 |
246 |
100,00 |
ricorsi esitati |
24 |
6 |
-75,00 |
impianti pubblicitari rimossi |
71 |
322 |
353,52 |
controlli manifesti – gonfaloni |
4.992 |
2.875 |
-42,41 |
"Svolge la propria attività attraverso accertamenti mirati alla formulazione di pareri vincolanti per l'emanazione di atti amministrativi di altri soggetti pubblici, nonché attività di controllo ai sensi della normativa vigente ed attività di Polizia Giudiziaria - su richiesta dell'A.G. - o come attività di controllo (ex art. 71 D.P.R. 445/2000) sulle richieste di assistenza economica inoltrate dai cittadini. Cura, inoltre, le istanze pervenute dalle varie Municipalità a seguito segnalazioni scaturite dall'attività consiliare delle medesime e/o da cittadini del quartiere.
Nel decorso trimestre, sono pervenute 2.339 (+1,78% rispetto al dato registrato nello stesso trimestre dell'anno precedente) richieste di accertamento da parte di altre Direzioni Comunali (+ 39), di Enti Pubblici e dall'Autorità Giudiziaria e ne sono state espletate complessivamente 1.898. "
"Intensa è stata l'attività dedicata alla verifica delle istanze di assistenza economica (+6,78%), che hanno determinato 9 Comunicazioni di Notizia di Reato e 39 segnalazioni alla Prefettura ai sensi dell'art. 316 ter C.P.. Notevole è stato, altresì, l'impegno profuso nel settore dell'edilizia popolare . In particolare, un nucleo di accertatori cura l'iter procedurale derivante dalle numerose richieste pervenute dalla Direzione Patrimonio afferenti le occupazioni di immobili ERP di proprietà comunale, registrando – nel primo semestre c.a. – i seguenti risultati:
• 198 alloggi controllati (censimento alloggi) nell'area compresa nella 9^ Municipalità (San Giorgio-Librino);
• 97 accertamenti effettuati a seguito delle richieste inoltrate dalla Direzione Patrimonio per il controllo della situazione abitativa alloggi di edilizia popolare;
• 16 pratiche espletate relative al controllo reddituale dell'utenza che ha fatto richiesta di alloggio popolare.
A seguito dei suddetti controlli sono scaturite n. 37 Comunicazioni di Notizia di Reato (C.N.R.) ai sensi degli ex artt. 633 e 639 bis del Codice Penale, a carico di soggetti che occupavano senza alcun titolo l'alloggio.
"
Tab. 17 - Organico Corpo
ORGANICO CORPO P.M. - Personale ripartito per fasce d'età (dati al 30.06.2012) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Età media |
|
da 18 a 30 anni |
da 31 a 35 anni |
da 36 a 40 anni |
da 41 a 45 anni |
da 46 a 50 anni |
da 51 a 55 anni |
da 56 a 60 anni |
oltre 60 anni |
|
Qualifica |
|
|
|
|
|
|
|
|
Totale |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
anni |
mesi |
giorni |
Dirigenti* |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
1 |
0 |
0 |
1 |
54 |
10 |
4 |
Ufficiali |
0 |
0 |
0 |
1 |
8 |
6 |
7 |
2 |
24 |
53 |
7 |
10 |
Ispettori |
0 |
0 |
0 |
1 |
119 |
152 |
74 |
53 |
399 |
54 |
5 |
10 |
Ass. Capo |
0 |
0 |
0 |
0 |
2 |
0 |
1 |
0 |
3 |
52 |
8 |
11 |
Agenti |
0 |
1 |
1 |
0 |
3 |
3 |
2 |
0 |
10 |
49 |
4 |
11 |
Agenti Puc |
0 |
0 |
0 |
1 |
3 |
1 |
0 |
0 |
5 |
48 |
5 |
9 |
Totale |
0 |
1 |
1 |
3 |
135 |
163 |
84 |
55 |
442 |
54 |
0 |
11 |
PROIEZIONE DOTAZIONE ORGANICA* |
|
1989 |
1990 |
1995 |
2000 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
2012 |
2013 |
2014 |
2015 |
Agenti P.M. |
381 |
718 |
750 |
559 |
16 |
14 |
13 |
11 |
10 |
10 |
9 |
10 |
10 |
10 |
10 |
Isp. P.M. |
77 |
74 |
52 |
122 |
568 |
548 |
512 |
496 |
466 |
437 |
419 |
401 |
383 |
369 |
349 |
Isp Sup. |
2 |
2 |
2 |
40 |
54 |
51 |
45 |
39 |
28 |
26 |
25 |
25 |
24 |
24 |
23 |
Dirigenti |
5 |
5 |
1 |
4 |
2 |
2 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale |
466 |
800 |
806 |
726 |
641 |
616 |
572 |
548 |
506 |
475 |
454 |
438 |
419 |
405 |
384 |
* dati riferiti al 31 dicembre dell'anno di riferimento
La preoccupante contrazione dell'organico del Corpo P.M. – registrata in questi ultimi anni per effetto del collocamento in quiescenza del personale senza alcun turn over – ha reso estremamente arduo l'espletamento delle sempr più numerose attività istituzionali e non. Tale situazione si è ulteriormente aggravata nel corso dell'ultimo anno a causa della netta riduzione del personale: mentre all'inizio del 2011 il Corpo Polizia Municipale contava in organico 467 unità, adesso le risorse disponibili sono 446 , in assoluta contro tendenza con l'andamento delle esigenze della cittadinanza che richiedono invece un maggiore impiego di risorse.
Tab. 18 - Ufficio Autorizzazioni
UFFICIO AUTORIZZAZIONI |
2° TRIM. 2011 |
2° TRIM. 2012 |
% Variazione |
Pass invalidi |
388 |
295 |
-23,97 |
Permessi centro storico e Z.T.L. |
337 |
150 |
-55,49 |
Permessi S.G. Li Cuti |
3 |
46 |
1433,33 |
Pass ingresso veicolare cimitero (dal mese di novembre 2011) |
- |
945 |
n.c. |
Totale autorizzazioni rilasciate |
728 |
1.436 |
97,25 |
Pass ritirati per decesso o revocati per scadenza |
11 |
13 |
18,18 |
Duplicati per Smarrimento, deterioramento o furto |
28 |
30 |
7,14 |
Nulla Osta Fuochi D’Artificio |
12 |
14 |
16,67 |
Addetti |
3 |
4 |
33,33 |
Ore lavoro |
1.156 |
1.608 |
39,10 |
n.c.= dato con comparabile
Nel decorso trimestre è proseguita l'attività dedicata al rilascio delle varie autorizzazioni amministrative di competenza di questa Direzione, quali rilascio pass (945) per l'accesso veicolare al cimitero ai disabili o ultra settantacinquenni con problemi di deambulazione, pass invalidi (295) ed autorizzazioni di accesso alla ZTL (150) che, nel complesso, ha registrato un incremento del 97,25% rispetto al dato dell'anno precedente, a seguito istituzione nuovo servizio finalizzato al rilascio "pass cimitero" .
Tab. 19 - Ufficio Rinvenimento Oggetti Smarriti
UFFICIO OGGETTI SMARRITI |
2° TRIM. 2011 |
2° TRIM. 2012 |
% Variazione |
n. documenti ed oggetti rinvenuti |
673 |
509 |
-24,37 |
n. documenti ed oggetti consegnati |
126 |
338 |
168,25 |
n. verbali di consegna redatti per avvenuti rinvenimenti |
132 |
338 |
156,06 |
n. comunicazioni inviate agli Uffici U.P.G.A.I.P. della Questura e Carabinieri |
136 |
328 |
141,18 |
n. carte d'identità restituite all'Ufficio Anagrafe per duplicazione |
- |
66 |
n.c. |
n. documenti rinvenuti (patenti) trasmessi per competenza alla M.C.T.C. |
22 |
48 |
118,18 |
n. targhe di veicoli rinvenute e consegnate |
16 |
11 |
-31,25 |
n. libretti postali nominativi (postepay-banco posta-postamat) rinvenuti e restituiti agli uffici emittenti |
- |
24 |
n.c. |
n. cellulari rinvenuti e restituiti |
- |
15 |
n.c. |
n. lettere di invito recapitate per rintracciare i proprietari dei documenti e/o degli oggetti rinvenuti |
92 |
295 |
220,65 |
n. addetti |
2 |
2 |
0,00 |
ore lavorate |
852 |
852 |
0,00 |
Tab. 20 - Protocollo
UFFICIO PROTOCOLLO |
2° Trim. 2011 |
2° Trim. 2012 |
% Variazione |
Totale atti in entrata |
6.078 |
6.042 |
-0,59 |
Totale atti in uscita |
8.788 |
8.250 |
-6,12 |
Riassegnazione Interna |
4.215 |
5.309 |
25,95 |
Atti indirizzati ad enti pubblici/privati trasmessi con P.E.C. |
1 |
27 |
2600,00 |
Raccomandate pervenute |
n.d. |
2.025 |
n.c. |
Addetti |
5 |
5 |
0,00 |
Ore lavoro |
1.962 |
1.788 |
-8,87 |
n.c.= dato con comparabile n.d.= non disponibile
Dall'esame comparato dei due trimestri è possibile notare una pressoché equivalenza degli atti pervenuti (-0,59%) ed una lieve flessione degli atti trasmessi (-6,12%) in cui si registra, però, un significativo incremento (+26) degli atti indirizzati ad enti pubblici trasmessi con Posta Elettronica Certificata (P.E.C.).
Tab. 21 - Educazione Stradale
EDUCAZIONE STRADALE |
2° TRIM. 2012 |
Istituti Scolastici visitati |
4 |
Scuole primarie |
2 |
alunni Scuole primarie |
150 |
ore dedicate Scuole primarie |
12 |
Scuole secondarie I grado |
2 |
alunni Scuole secondarie I grado |
380 |
ore dedicate Scuole secondarie I grado |
24 |
incontri formativi sul tema "Educazione Stradale" tenuti presso i vari Istituti Scolastici |
4 |
classi complessive |
22 |
complessivo alunni |
530 |
ore complessivamente dedicate |
36 |
addetti |
2 |
Nel secondo trimestre 2012 il Nucleo di Educazione Stradale ha svolto la sua attività nell'ambito del territorio comunale, in esecuzione alle disposizioni contenute nel decreto Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca del 05/08/1984 e dell'art. 230 del Codice della Strada, così come di seguito elencato:
Aprile
"Torneo di calcetto presso il Cus – "Progetto Sport e Legalità" - scuole adottate dalla Polizia Municipale: Istituto Comprensivo Statale F. De Sanctis e Istituto Comprensivo M. Montessori.
• 3 incontri sul codice della strada presso l'Istituto Comprensivo Statale "F. De Roberto" (11 classi per un totale di 330 alunni);
Maggio"
"• Tavolo tecnico presso la V^ Municipalità con le forze dell'ordine, per l'organizzazione della manifestazione finale del Progetto "Sicurezza e Legalità";
• Partecipazione alla manifestazione finale e premiazione presso il Pala Arcidiacono nell'ambito del progetto organizzato dal Cus Catania " Sport e Legalità"; ( rappresentanza della squadra a cavallo)
• Partecipazione al seminario organizzato dal Coni Sicilia e Panathlon Club Catania sul tema Olimpiadi Londra 2012 ( i giovani – lo sport- il rispetto delle regole);
• Partecipazione alla festa di premiazione Newspapergame 2012;
• 1 incontro di educazione stradale presso l'Istituto Maria Ausiliatrice con 80 alunni della scuola dell'infanzia;
• 1 incontro di educazione stradale presso la Scuola Primaria Paritaria Sacro Cuore – Suore di Betlemite nell'ambito del progetto sulla "Sicurezza Stradale".
Giugno
"
"• Partecipazione alla cerimonia di apertura, presso il Giardino Bellini della V^ Miniolimpiade organizzata dall'Istituto Casa della Carità con il patrocinio del Comune di Catania (rappresentanza della squadra a cavallo);
• Incontro sulla Sicurezza Stradale" con 50 studenti rappresentanti delle terze medie dell'Istituto Comprensivo Statale F. De Sanctis. "
" Gli interventi nelle scuole sono stati concordati con i Dirigenti Scolastici, e i referenti dei progetti di Educazione stradale in base al numero degli allievi destinatari degli incontri e gli argomenti da discutere in aula. In alcuni istituti gli incontri sono stati compattati in moduli settimanali, in altri i moduli sono stati svolti con cadenza mensile. Numerose le partecipazioni a progetti in sinergia con altre Forze dell'Ordine nell'ottica di un intervento sul rispetto della legalità sotto vari aspetti che aiuti la formazione dei ragazzi in cittadini. "
"Il primo semestre di educazione stradale si è concluso perseguendo l'obiettivo di promuovere negli studenti comportamenti sani e responsabili, attraverso tecniche formative ed educative aventi lo scopo di orientarli al rispetto delle regole del Codice della Strada, stimolando un percorso di auto responsabilizzazione, progetto che ha voluto essere anche promotore di iniziative tese a sollecitare stili di vita in linea con il principio di legalità.
Ha trasmesso ai giovani una cultura del movimento più responsabile e consapevole, avendo loro acquisito la conoscenza delle norme più comuni del codice della strada e della segnaletica stradale, li ha resi capaci di valutare le varie situazioni di traffico e di sapersi muovere in esse senza rischi per se stessi e per gli altri. I partecipanti hanno acquistato la consapevolezza dei fattori patologici che possono causare pericoli e danni alla circolazione stradale(assunzione di droghe, farmaci, alcool) e dei fattori psicologici che incidono negativamente sulla guida ( delirio di onnipotenza, narcisismo).Il progetto si è anche mosso nel senso di far acquistare ai destinatari dei rischi e dei danni sulla salute umana "
e ambientale dovuti al traffico (peggioramento delle condizioni di salute).