Area Tecnico-Operativa

Tab. 1 - Uff. Infortunistica Stradale
Tab. 2 - Polizia Stradale e Viabilità
Tab. 3 - Infrazioni relative al C.d.S.
Tab. 4 - Ufficio Verbali - S.I.N.
Tab. 4/bis - Attibità Ufficio Verbali - S.I.N.

Tab. 5 - Rilevamenti con Autovelox
Tab. 6 - Attività Controllo Lavori Stradali
Tab. 7 - Accertamenti Commerciali e Contrasto all'Abusivismo Commerciale
Tab. 7/bis - Tipologia Merce Sequestrata

Tab. 8 - Attività operativa Antiabusivismo Edilizio
Tab. 9 - Vigilanza Ambientale
Tab. 10 - Attività Ufficio "Polizia Giudiziaria"
Tab. 11 - Ufficio Polizia Giudiziaria - Reati accertati
Tab. 12 - Nucleo Contrasto Disagio Sociale
Tab. 13 - Centrale Operativa

Area Tecnico-Amministrativa

Tab. 14 - Ufficio Contenzioso Amministrativo
Tab. 15 - Ufficio Contenzioso Giudiziario
Tab. 16 - Polizia Amministrativa e Tributaria
Tab. 17 - Organico Corpo
Tab. 18 - Ufficio Autorizzazioni
Tab. 19 - Ufficio Oggetti Smarriti
Tab. 20 - Ufficio Protocollo

Tab. 21 - Educazione Stradale

 

Inizio Pagina

Tab. 1 - Uff. Infortunistica Stradale

Tab. 1      
ATTIVITA' OPERATIVA UFFICIO INFORTUNISTICA STRADALE 2° TRIM. 2012 2° TRIM. 2013 % Var.
sinistri mortali 8 4 -50,00
sinistri con feriti 361 343 -4,99
sinistri che hanno prodotto solo danno materiale ai mezzi 248 173 -30,24
Totale sinistri rilevati 617 520 -15,72
sinistri con almeno un autobus coinvolto 15 8 -46,67
sinistri con almeno un autocarro coinvolto 44 37 -15,91
sinistri con almeno un'autovettura coinvolta 507 435 -14,20
sinistri con almeno un motoveicolo coinvolto 218 176 -19,27
sinistri con almeno un ciclomotore coinvolto 40 37 -7,50
sinistri con pedoni coinvolti 53 55 3,77
sinistri causati da deformazione/alterazione manto stradale 38 78 105,26
sinistri rilevati nelle ore notturne (dalle ore 20 alle 8,00) 182 118 -35,16
n. persone decedute 8 4 -50,00
n. persone in prognosi riservata 19 17 -10,53
n. persone ferite 461 438 -4,99
n. persone ferite su due ruote 244 200 -18,03
C.N.R. 49 35 -28,57
attività delegata (sequestri e dissequestri) 82 67 -18,29
fermi amministrativi 26 41 57,69
Avvocati e inform. ricevuti per visione prontuari 709 523 -26,23
Utenti ricevuti per notizie varie sui rapporti 454 173 -61,89
n. richieste copia atti e foto 353 358 1,42
rapporti consegnati e controllati 617 610 -1,13
accertamenti di P.G. e notifiche esterne 141 127 -9,93
altre attività (indagini, interrogatori, notifiche, accertamenti, ecc. disposti dall'A.G.) 285 241 -15,44
n. addetti 11 13 18,18
n. ore lavoro complessivamente effettuate 3816 4812 26,10
Reati Accertati      
Guida in stato di ebbrezza (art. 186 c.d.s.) 9 7 -22,22
Guida senza patente (art. 116/13 c..d.s.) 15 8 -46,67
Guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti (art. 187 c.d.s.) - 1 n.c.
Inosservanza provv. dell'Autorità 6 3 -50,00
Lesioni personali - querele 11 9 -18,18
Mancata esibizione documenti (art. 180/8 c.d.s.) 10 2 -80,00
Mancata assicurazione (art.193 c.d.s.) - 17 n.c.
Omessa custodia veicolo sequestrato - 1 n.c.
Omicidio colposo 8 3 -62,50
Omissione di soccorso 10 13 30,00
Totali 69 64 -7,25
Ritiro patente (art. 223 c.d.s.) 25 12 -52,00


Tab. 2 - Polizia Stradale e Viabilità

Tab. 2      
Attività di Polizia Stradale e Viabilità 2° TRIM. 2012 2° TRIM. 2013* % Var.
Infrazioni al C.d.S. complessivamente rilevate 42.187 38.313 -9,18
Infrazioni accertate relative alla sosta* (Artt.7-157-158 C.d.S.) 32.732 32.093 -1,95
Rinvenimento auto di provenienza furtiva 64 68 6,25
Rimozioni veicoli parcati in sosta irregolare in violazione al C.d.S. 1.330 1.431 7,59
Verbali per mancata esposizione del contrassegno assicurativo (art. 181 C.d.S.) 213 194 -8,92
Ganasce applicate 1.769 287 -83,78
Guida senza patente o con patente sospesa (art. 116 C.d.S.) 38 31 -18,42
Circolazione di veicoli senza copertura assicurativa (art. 193 C.d.S.) 313 569 81,79
Veicoli sequestrati o sottoposti al fermo amministrativo 698 688 -1,43
Soggetti deferiti all’A.G. per guida in stato di ebbrezza 9 11 22,22
Soggetti segnalati in Prefettura per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti 1 3 200,00
Punti patente decurtati 10.604 8.950 -15,60
Documenti di circolazione ritirati 727 790 8,67
*dati provvisori

 

Tab. 3 - Infrazioni relative al C.d.S.

Tab. 3          
Infrazioni rilevate al C.d.S.     2° TRIM. 2012 2° TRIM. 2013* % Var.
Codice della Strada   Descrizione violazione      
           
Art. 7 Inosserv. obblighi, divieti e limitaz. circolazione nel centro abitato 6.454 5.522 -14,44
Art. 7-15bis Esercizio abusivo di parcheggiatore 10 55 450,00
Art. 15 Tutela delle strade, dei manufatti e della segnaletica 5 5 0,00
Art. 20 Occupazione della sede stradale 5 40 700,00
Art. 21 Opere depositi e cantieri stradali 7 5 -28,57
Art. 22 Accessi e diramazioni - 1 n.c.
Art. 23 Pubblicità abusiva lungo le strade 21 62 195,24
Art. 25 Variazione d'uso di attraversamento stradale - 1 n.c.
Art. 40 Sosta sulla carreggiata 13 2 -84,62
Art. 79 Efficienza dei veicoli 1 4 300,00
Art. 80 Revisione dei veicoli 344 409 18,90
Art. 93 Carta di circolazione: mancanza di rilascio - 1 n.c.
Art. 94 Formalità per il trasferimento di proprietà dei veicoli - 1 n.c.
Art. 97 Circolazione dei ciclomotori (contrass. di identificazione, alteraz.motore) 72 108 50,00
Art. 98 Circolazione di prova 1 - n.c.
Art. 100 Disciplina dell'uso delle targhe per i veicoli a motore 2 2 0,00
Art. 102 Smarrimento, sottrazione, deterioramento e distruzione targa 2 1 -50,00
Art. 115 Età massima e requisiti per la guida 8 9 12,50
Art. 116 Guida senza patente 38 119 213,16
Art. 117 Limitazioni nella guida - 1 n.c.
Art. 122 Esercitazione alla guida 1 1 0,00
Art. 125 Guida con patente recante particolari codici 36 1 -97,22
Art. 126 Durata e conferma della validità della patente di guida 42 56 33,33
Art. 126 bis Mancata comunicazione generalità conducente 3.386 1.572 -53,57
Art. 128 Circolazione senza essersi sottoposto a revisione della patente 1 - n.c.
Art. 135 Guida con patente estera non conforme - 2 n.c.
Art. 141 Velocità non moderata in relazione a condizioni della strada, meteorologiche e traffico 118 101 -14,41
Art. 142 Superamento limiti di velocità** 2.324 1.130 -51,38
Art. 143 Posizione veicoli sulla carreggiata, uso delle corsie,marcia per file parallele 34 9 -73,53
Art. 144 Circolazione veicoli per file parallele 1 - n.c.
Art. 145 Obblighi di precedenza 147 142 -3,40
Art. 146 Inosservanza della segnaletica orizzontale e semaforica 538 243 -54,83
Art. 148 Disciplina del sorpasso dei veicoli 24 17 -29,17
Art. 149 Rispetto della distanza di sicurezza 37 44 18,92
Art. 154 Disciplina del cambio di direzione e di corsia 131 66 -49,62
Art. 155 Limitazione dei rumori dei silenziatori e degli apparati radio 1 - n.c.
Art. 156 Uso dei dispositivi di segnalazione acustica 3 5 66,67
Art. 157 Disciplina dell'arresto, della fermata e della sosta 671 638 -4,92
Art. 158 Disciplina dell'arresto, della fermata e della sosta 9.698 5.586 -42,40
Art. 164 Sistemazione del carico sui veicoli 1 - n.c.
Art. 169 Trasporto di persone sugli autoveicoli 2 3 50,00
Art. 170 Trasporto di persone su motocicli e ciclomotori 5 6 20,00
Art. 171 Uso del casco 410 312 -23,90
Art. 172 Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta dei bambini 58 29 -50,00
Art. 173 Mancato uso di lenti o uso di radiotelefoni o cuffie 424 56 -86,79
Art. 180/7 Possesso dei documenti della circolazione 411 411 0,00
Art. 180/8 Senza giustificato motivo non ottemperava all'invito a presentarsi 128 281 119,53
Art. 181 Esposizione del contrassegno assicurativo 213 194 -8,92
Art. 186 Guida in stato di ebbrezza alcolica 9 11 22,22
Art. 187 Guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti 1 3 200,00
Art. 188 Circolazione e sosta dei veicoli al servizio di persone invalide 23 19 -17,39
Art. 189 Comportamento dei conducenti in caso di incidente 5 9 80,00
Art. 190 Comportamento dei pedoni 7 8 14,29
Art. 191 Comportamento dei conducenti verso i pedoni 16 16 0,00
Art. 192 Obblighi verso funzionari, Ufficiali e Agenti 44 72 63,64
Art. 193 Obbligo di assicurazione 313 569 81,79
Art. 213 Giuda con veicolo sottoposto a sequestro 5 4 -20,00
Art. 214 Circolazione con veicolo già sottoposto a fermo 25 2 -92,00
Art. 216 Circolazione con carta di circolazione ritirata 1 - n.c.
Art. 218 Guida durante la sospenzione della patente 1 - n.c.
    Totale parziale 26.278 17.966 -31,63
Art.. 7-157-158 operatori "Sostare" - "Amt" 15.909 20.347 27,90
    TOTALE 42.187 38.313 -9,18
* dati parziali (si consolideranno nel prossimo trimestre)          
** trattasi di dati in fase di contabilizzazione – il dato aggiornato fornito dal Servizio “Autovelox” contempla 2468 infrazioni accertate nel secondo trimestre 2013          

 

 

Tab. 4 - Ufficio Verbali - S.I.N.

Tab. 4      
Ufficio Verbali - Sistema Integrato Notifiche (S.I.N.) 2° TRIM. 2012 2° TRIM. 2013* % Var.
n. verbali emessi da VV.UU. 11.941 9.288 -22,22
n. verbali emessi d'Ufficio 3.606 2.029 -43,73
n. verbali emessi da "Ausiliari del Traffico" 9.353 4.370 -53,28
n. verbali emessi da P.M. (ausiliari+vigili+ufficio) 24.900 15.687 -37,00
n. verbali emessi da operatori "Sostare" 15.567 20.134 29,34
n. verbali emessi da operatori "AMT" 432 213 -50,69
n. verbali complessivamente emessi 40.899 36.034 -11,90
n. infrazioni accertate in violazione alle norme del C.d.S. da P.M. 26.278 17.966 -31,63
n. infrazioni accertate in violazione alle norme del C.d.S. da altri operatori 15.909 20.347 27,90
n. infrazioni al C.d.S. complessivamente accertate 42.187 38.313 -9,18
n. infrazioni contestate in violazione alle norme del C.d.S. 2.144 2.080 -2,99
* dato parziale non confrontabile in quanto non ancora definitivo      

 

 

Tab. 4/bis - Attività Ufficio Verbali - S.I.N.

Tab. 4/bis      
ATTIVITA' UFFICIO VERBALI - SIN 2° TRIM. 2012 2° TRIM. 2013 % Var.
Bollettari consegnati ai vigili (contenenti ciascuno n°25 verbali al C.D.S. da redigere) 899 673 -25,14
Verbali scansionati 47.477 47.225 -0,53
Verbali caricati in preimmissione 25.053 16.292 -34,97
Inseriti in procedura verbali redatti da personale P.M. 26.782 18.573 -30,65
Inseriti in procedura verbali redatti da personale Sostare 21.814 29.991 37,49
Inseriti in procedura verbali redatti da personale AMT 410 390 -4,88
Verbali redatti d’ufficio 3.619 2.036 -43,74
Gettito prodotto dai verbali redatti d’ufficio 1.193.569 675.446,00 -43,41
Verbali redatti da operatori Sostare e AMT posti in autotutela per Incompletezza, vizi o targhe errate 1.853 1.391 -24,93
Verbali archiviati (per numero di protocollo) in scatole di cartone 47.477 47.225 -0,53
Generalizzazioni effettuate a seguito visure presso gli archivi della MCTC-ANCITEL 33.733 15.711 -53,43
Generalizzazioni effettuate a seguito visure presso i nostri archivi 14.824 15.171 2,34
Controllo dei verbali sospesi dalla procedura (dopo la visura) per marca diversa, per targa errata,per targa cessata, ecc 1.016 1.077 6,00
Verifiche anagrafiche eseguite su verbali prima della spedizione 18.911 16.529 -12,60
Verbali notificati tramite SIN 40.508 35.634 -12,03
Verbali al C.D.S. notificati tramite l’ufficio spedizioni del Comune 150 978 552,00
Inseriti verbali con targa estera o a carico di cittadini stranieri 303 217 -28,38
Inserimento cambi di residenza per la successiva rinotifica 2.461 1.993 -19,02
Inserimento eredi di proprietari deceduti 272 229 -15,81
Inserimento cambi di proprietà di veicoli venduti 5.347 4.733 -11,48
Inserimento leasing e noleggio 1.171 1.192 1,79
Spedizioni di rinotifiche 4.032 3.362 -16,62
Richieste di esatto recapito presso vari Comuni a seguito mancata notifica perchè “Trasferito-Sconosciuto” all’indirizzo 4.447 3.858 -13,24
Richieste di Pubblicazione all’albo pretorio di vari Comuni a seguito conferma indirizzo 1.348 1.358 0,74
Registrazione di pagamenti a mezzo c/c 12.074 11.211 -7,15
per un importo di € 490.996 447.012,21 -8,96
Pagamenti eseguiti presso la nostra cassa 2.980 2.435 -18,29
per un importo di € 293.263 253.031,07 -13,72
Acquisizione pagamenti Lottomatica 3.324 1.897 -42,93
Per un importo di € 167.543 111.418,50 -33,50
Acquisizione pagamenti SIN 8.533 7.584 -11,12
Per un importo di € 661.060 570.670,93 -13,67
Verbali e relativi atti di notifica prelevati per l’Ufficio Ricorsi (copia conforme) 472 319 -32,42
Comunicazioni SDI 45 67 48,89
Pratiche protocollate 9.626 7.012 -27,16
Corrispondenza varia con utenti ed Enti 1.230 1.007 -18,13
Inserimento verbali per infrazioni ai RR. LL. 383 219 -42,82
Notifiche di verbali per infrazioni ai RR.LL. tramite l’ufficio spedizioni del Comune 460 306 -33,48
Inserimento oblazioni verbali per infrazioni ai RR.LL. 97 138 42,27
Pari a € 16.266 12.582,02 -22,65
Inserimento Ordinanze Prefettizie a seguito verbali redatti 168 196 16,67
Notifiche E Rinotifiche Ordinanze Prefettizie tramite l’ufficio spedizioni del Comune 224 356 58,93
Inserimento oblazioni di Ordinanze Prefettizie 55 35 -36,36
Pari a € 8.841 6.239,40 -29,43
Inserimento oblazioni Affissioni e Pubblicita’ 1 12 1100,00
Pari a € 413 5.183,76 1155,15
Sgravi 233 112 -51,93
Rimborsi 41 158 285,37
Rateizzazione Verbali 58 103 77,59
Inserimento esiti ricorsi 934 604 -35,33
Inserimento provvedimenti di autotutela 53 106 100,00
Inserimento rapporti per Prefettura 323 318 -1,55
Patenti inviate alla M.C.T.C. o alla Prefettura a seguito ritiro quale sanzione accessoria di infrazioni varie 91 102 12,09
Inserimento trasgressori ai fini della decurtazione dei punti patente a seguito comunicazione degli utenti 1.774 1.598 -9,92
Comunicazioni al Ministero di punti da decurtare 1.938 2.331 20,28
Totale punti patente decurtati 7.234 7.324 1,24
Veicoli assenti nei terminali per i quali è stata fatta richiesta alla Motorizzazione 83 26 -68,67

 

 

Tab. 5 - Rilevamenti con Autovelox

Tab. 5      
Rilevamenti con Autovelox 2° TRIM. 2012 2° TRIM. 2013 % Var.
V.le L. Bolano 904 1.534 69,69
Via Don Minzoni 62 42 -32,26
V.le Ruggero di Lauria 40 87 117,50
Viale A. Alagona 84 186 121,43
Viale F. Fontana 185 322 74,05
Viale O. Da Pordenone 333 297 -10,81
Viale Kennedy 342 - n.c.
Via Passo Gravina 374 - n.c.
Infrazioni complessivamente accertate 2.324 2.468 6,20
Infrazioni art. 142 8° comma 2.253 2.430 7,86
Infrazioni art. 142/ 9° e 9° Bis con sosp. della patente 71 38 -46,48
n. addetti 4 4 0,00
n. turni lavoro dedicati all'attività 76 114 50,00

 

Tab. 6 - Attività Controllo Lavori Stradali

Tab. 6      
ATTIVITA' CONTROLLO LAVORI STRADALI 2° TRIM. 2012 2° TRIM. 2013 % Var.
Controllo Cantieri Operativi* 340 307 -9,71
Sopralluoghi nuovi cantieri 72 38 -47,22
Controlli lavori urgenti 143 101 -29,37
Segnalaz.pervenute dalla Manutenzione Strade 66 20 -69,70
Segnalazioni pervenute Centrale Operativa 32 11 -65,63
Esposti pervenuti 10 11 10,00
Totale controlli effettuati 663 488 -26,40
Verbali art.21 CdS 7 6 -14,29
Unità fisse di controllo per lavori stradali 2 2 0,00
Ore lavoro delle unità fisse 774 876 13,18
Unità personale temporaneamente impiegato per la tutela dei lavori su sede stradale 200 163 -18,50
Personale impiegato per servizio a pagamento 42 13 -69,05
Riunione Organo Tecnico / Conferenze 5 3 -40,00
*Cantieri giornalmente controllati x n. gg. nel mese      
       

 

Tab. 7 - Accertamenti Commerciali e Contrasto all'Abusivismo Commerciale

Tab. 7      
Antiabusivismo Commerciale, Anticontraffazione e Accertamenti Commerciali      
Tipologia attività 2° TRIM. 2012 2° TRIM. 2013 % Var.
richieste pervenute 237 299 26,16
pratiche espletate 218 258 18,35
controlli di esercizi commerciali in sede stabile 146 166 13,70
controlli su aree pubbliche e aree mercatali 527 325 -38,33
pubblici esercizi controllati 285 216 -24,21
controlli complessivi effettuati 958 707 -26,20
verbali per occupazione abusiva suolo pubblico 170 91 -46,47
verbali per mancanza di autorizzazioni varie 202 143 -29,21
Verbali S.C.I.A. 18 7 -61,11
Verbali ai posteggiatori abusivi 10 18 80,00
Totale verbali 400 259 -35,25
sequestri amministrativi      
ad ignoti 137 317 131,39
nominativi 76 46 -39,47
sequestri penali      
a carico di soggetti identificati 2 9 350,00
informative di reato 8 4 -50,00

Tab. 7/bis - Tipologia merce sequestrata

Tab. 7/bis                                
Tipologia Merce Sequestrata 2° Trim. 2013   ANNO 2013 SEQUESTRI       TOTALE MERCE DONATA IN BENEFICENZA       MERCE DISTRUTTA      
        AMM.VI   GIUDIZIARI                    
      APRILE 11.310   106   11.416 0       4.018      
Accendini 2.279   MAGGIO 8.238   2.059   10.297 169       97      
Accessori computer 3   GIUGNO 8.823   490   9.313 84       6.845      
Auricolari 11   TOTALE TRIM. 28.371   2.655   31.026 253       10.960      
Batterie 232                              
Borse 175                              
Camicie 15                              
Capi d'abbigliamento 451                              
Cappelli 176                              
Caricabatterie 160                              
Cerchietti per capelli 570                              
Chincaglieria 8.634                              
Cinture 136                              
Cinturini 15                              
Coltelli 28                              
Cover 3.924                              
Fazzoletti carta 1.331                              
Flaconi di plastica 16                              
Giocattoli 170                              
Giubbotti 19                              
Maglie 4                              
Marsupi 5                              
Occhiali 948                              
Ombrelli 21                              
Orologi 120                              
Pantaloni 182                              
Pellicole per telefonini 403                              
Portacellulari 209                              
Portachiavi 66                              
Portafogli-Portamonete 151                              
Scarpe (paia) 275                              
Scarpe spaiate 61                              
Sciarpe 1                              
Spazzole lavavetri 105                              
Cd 2.451                              
Dvd 5.747                              
Tavolo 1                              
Varie 1.931                              
TOTALE 31.026                              
                                 
ANNO 2012 SEQUESTRI       TOTALE MERCE DONATA IN BENEFICENZA       MERCE DISTRUTTA            
  AMM.VI   GIUDIZIARI                          
APRILE 7.165   80   7.245 417       5.978            
MAGGIO 6.902   104   7.006 1.402       8.452            
GIUGNO 4.107   32   4.139 465       7.120            
TOTALE TRIM. 18.174   216   18.390 2.284       21.550            
                                 
ANNO 2013 SEQUESTRI       TOTALE MERCE DONATA IN BENEFICENZA       MERCE DISTRUTTA            
  AMM.VI   GIUDIZIARI                          
APRILE 11.310   106   11.416 0       4.018            
MAGGIO 8.238   2.059   10.297 169       97            
GIUGNO 8.823   490   9.313 84       6.845            
TOTALE TRIM. 28.371   2.655   31.026 253       10.960            

 

 

Tab. 8 - Attività operativa Antiabusivismo Edilizio

Tab. 8
TIPOLOGIA ATTIVITA' 2° TRIM. 2012 2° TRIM. 2013 % Var.
Esposti pervenuti 80 81 1,25
Richieste Uff. Tecnico Ente 49 68 38,78
Richieste altri Enti 16 40 150,00
Richieste pervenute dall'A.G. 18 34 88,89
Totale pratiche introitate 163 223 36,81
Indagini delegate dall'A.G 32 26 -18,75
Ingiunzione alla demolizione A.G. 2 - n.c.
Interrogatori - S.I.T. 3 2 -33,33
Dissequestri 5 3 -40,00
Notifiche 28 29 3,57
Totale pratiche espletate per l'A.G. 70 69 -1,43
Informative di reato "Oasi del Simeto" 4 4 0,00
Informative di reato "Città" 23 20 -13,04
Sequestri 5 6 20,00
Violazioni amministrative 5 10 100,00
Totale abusi edilizi accertati 37 40 8,11
Sopralluoghi 103 112 8,74
Accertamenti 100 102 2,00
Verbali di inottemperanza alla demolizione - 5 n.c.
Totale attività espletata 310 328 5,81
Addetti 21 23 9,52
Ore lavorate 7882 8608 9,21

Tab. 9 - Vigilanza Ambientale

Tab. 9
VIGILANZA AMBIENTALE E DEGRADO URBANO 2° TRIM. 2012 2° TRIM. 2013 % Var.
Pratiche in entrata 159 399 150,94
Pratiche espletate 317 201 -36,59
Sopralluoghi effettuati 760 586 -22,89
Accertamenti Catastali: richiesta rilascio visure catastali ed ipotecarie terreni 11 11 0,00
Informative di reato 9 3 -66,67
Accertamenti su delega Procura 16 13 -18,75
Verbali ispezione attività 9 2 -77,78
Sanzioni elevate per deposito r.s.u. fuori orario O.S. 221/12 108 127 17,59
Sanzioni elevate per deposito r.s.u. fuori cassonetto O.S. 365/94 3 3 0,00
Verbali al C.d.S. 32 4 -87,50
Sanzioni elevate ai possessori cani sprovvisti di attrezzatura per deiezione canine O.S. 176/97 D.P.R. 320/54 - 6 n.c.
Sanzioni per mancanza formulario di identificazione per rifiuti speciali non pericolosi D.Lgs 152/06 1 2 100,00
Sanzioni per conferimento illecito rifiuti secondari e terziari - beni durevoli - carcasse - D. Lgs. 152/06 1 - n.c.
Sanzioni per violazioni al Regolamento di Polizia Urbana 7 3 -57,14
Sanzioni per O.S.A.P. 1 1 0,00
Sanzioni complessivamente elevate 153 146 -4,58
Addetti 8 9 12,50
Ore lavoro 2894 3136 8,36

 

Tab. 10 - Attività Ufficio "Polizia Giudiziaria"

Tab. 10
UFFICIO "POLIZIA GIUDIZIARIA" 2° TRIM. 2012 2° TRIM. 2013 % Var.
C.N.R. 62 100 61,29
Arresti 5 7 40,00
Annotazioni di P.G. 65 53 -18,46
Indagini di P.G. (d'iniziativa e delegate) 94 148 57,45
Denunce, querele ,esposti 21 21 0,00
Dichiarazioni di smarrimento 28 30 7,14
Accertamenti stranieri (T.U. Immigrazione) 27 4 -85,19
Espulsioni stranieri 5 2 -60,00
Perquisizioni personali e locali, d'iniziativa e delegate - 4 n.c.
Sequestri penali 16 4 -75,00
Sequestri amministrativi 38 74 94,74
Totale beni sequestrati 168 80 -52,38
Acquisizioni e rinvenimenti 30 10 -66,67
Dissequestri e restituzione beni 7 5 -28,57
Accompagnamenti in ufficio per identificazione 53 33 -37,74
Identificazione indagati (ex artt. 349,161,96 c.p.p.) 79 104 31,65
Interrogatori d'iniziativa o delegati - 1 n.c.
Sommarie informazioni e dichiarazioni spontanee 46 29 -36,96
Notifiche atti di P.G. 117 91 -22,22
Accertamenti su ciclomotori 12 - n.c.
Ricerche di persona ex artt. 159,160,549 c.p.p. 37 29 -21,62
Attività contrasto posteggiatori abusivi 4 1 -75,00
Interventi di sicurezza urbana (antibullismo, tutela croceristi, vigilanza campo rom "Fontanarossa", palazzo Bernini, ex palazzo "Poste", contrasto lavavetri) 3 3 0,00
Attività varia (antiborseggio, esib. Docum. Art. 180 Cds, affidam. Minore, acc. MCTC, traduz. c/o casa circondariale, scarcerazioni, esecuz. Ordin. Pref., collab. TSO, accert. Infortunio lavoro, apposiz. Sigilli, accert. Anagr., violaz. OO.SS., accert. ta 119 160 34,45
Totale attività 868 913 5,18
n. addetti 10 11 10,00
n. ore lavoro complessivamente effettuate 4104 4494 9,50

Tab. 11 - Ufficio Polizia Giudiziaria - Reati accertati

Tab. 11
Ufficio Polizia Giudiziaria Reati Accertati 2° TRIM. 2012 2° TRIM. 2013
Abbandono aggravato di minore - 1
Atti osceni 2 -
Clonazione targa - 1
Commercio beni marchio contraffatto 2 1
Danneggiamento 2 3
Evasione - 2
Falsa dichiarazione a P.U. 5 -
Falsità ideologica 2 1
Falsità materiale - 1
Furto - 11
Furto aggravato 4 3
Gestione illecita rifiuti speciali e pericolosi 1 -
Guida senza patente 19 63
Incendio aggravato - 1
Inosservanza provvedimento autorità 1 1
Inottemperanza decreto espulsione 1 -
Interruzione servizio pubblico 1 2
Lesioni personali 3 3
Minacce gravi a P.U. 4 2
Oltraggio a P.U. 5 3
Omessa custodia veicolo sequestrato 13 5
Rapina 1 -
Resistenza a P.U. 7 8
Ricettazione 1 -
Rifiuto di generalità a P.U. 5 4
Simulazione di reato 2 -
Soggiorno illegale ex art. 10 bis D. Lgs. 286/98 3 3
Sostituzione di persona 3 -
Spaccio sostanza stupefacenti - 1
Truffa 2 1
Uso atto falso - 1
Violenza sessuale 2 -
Totali 91 122

Tab. 12 - Nucleo Contrasto Disagio Sociale

Tab. 12
NUCLEO CONTRASTO DISAGIO SOCIALE 2° TRIM. 2012 2° TRIM. 2013 % Var.
n. complessivo interventi di T.S.O. eff. 91 73 -19,78
Interventi non in T.S.O. 58 96 65,52
n. complessivo interventi 149 169 13,42
n. TSO effettuati su uomini 48 41 -14,58
n. TSO effettuati su donne 43 32 -25,58
n. TSO fuori sede 18 14 -22,22
Notifiche Tribunale Minori 7 4 -42,86
Accompagnamento minori in sede 1 2 100,00
Accompagnamento minori fuori sede 2 2 0,00
Interventi vari 25 12 -52,00
Trattamento Sanitario Obbligatorio compiuto nell'orario 19.00-01.00 23 13 -43,48
Trattamento Sanitario Obbligatorio compiuto nell'orario 01.00-07.00 10 11 10,00
n. addetti 8 8 0,00
n. ore di lavoro 3.144 3.300 4,96

Tab. 13 - Centrale Operativa

Tab. 13
ATTIVITA' CENTRALE RADIO OPERATIVA E CENTRALINO      
TIPOLOGIA ATTIVITA' 2° TRIM. 2012 2° TRIM. 2013 % Var.
Le principali richieste d'intervento:      
Alberi pericolanti e rami sulla sede stradale 22 11 -50,00
Ambulanti che esercitano abusivamente l'attività 48 37 -22,92
Auto negli spazi riservate ai pub 137 164 19,71
Buche sulla sede stradale o manto deformato 43 34 -20,93
Cani randagi feriti abbandonati 68 135 98,53
Constatazioni danni per altro (terriccio, olio, rami, caduta calcinacci,ecc.) 64 40 -37,50
Constatazioni danni per buche sulla sede stradale 76 20 -73,68
Occupazione abusiva di suolo pubblico 14 15 7,14
Olio sulla sede stradale 81 81 0,00
Passi carrai ostruiti 527 525 -0,38
Posti riservati agli invalidi 335 375 11,94
Presenza cani randagi pericolosi 49 152 210,20
Reclami pub centro storico pervenuti per musica ad alto volume 245 172 -29,80
Richieste pervenute di rimozione veicoli 1166 1.251 7,29
Richieste rilievo incidenti stradali 681 655 -3,82
Rimozioni auto 1436 1.415 -1,46
Soste irregolari 665 560 -15,79
Spazi riservati a cicli e motocicli 107 131 22,43
Totale 5764 5.773 0,16
Altre segnalazioni varie 1544 1.876 21,50
n. segnalazioni complessivamente pervenute 7308 7.649 4,67
n. comunicaz. inviate ai vari Uffici dell'Ente 877 986 12,43
n. comunicaz. inviate ad Enti diversi 531 866 63,09
n. comunicazioni complessivamente inviate 1408 1.852 31,53
n. addetti 17 19 11,76
n. ore lavoro 6222 6.451 3,68


Tab. 14 - Ufficio Contenzioso Amministrativo

Tab. 14
UFFICIO CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO 2° TRIM. 2012 2° TRIM. 2013 % Var.
Ricorsi al Prefetto pervenuti 1032 789 -23,55
Ricorsi trattati relativi a verbali emessi da P.M. e Ausiliari del Traffico 451 267 -40,80
Ricorsi trattati relativi a verbali emessi da operatori AMT- SOSTARE 229 265 15,72
Totale ricorsi al Prefetto trattati 680 532 -21,76
Comunicazioni all'utenza (ricorsi inammissibili, fuori termine, erroneamente intestati, ecc.) 85 62 -27,06
Totale pratiche espletate 765 594 -22,35
Ricorsi trattati per infortunistica 7 13 85,71
giorni sett. Ricevimento Pubblico 6 6 0,00
ore sett. Ricevimento Pubblico 24 24 0,00
Addetti 4 4 0,00
ore lavoro complessivamente effettuate (compresi i servizi esterni non inerenti l'attività) 1560 1.392 -10,77

Tab. 15 - Ufficio Contenzioso Giuduziario

Tab. 15
UFFICIO CONTENZIOSO GIUDIZIARIO       2° TRIM. 2012 2° TRIM. 2013 % Var.
Tipologia Attività            
Ricorsi   su cartella   123 88 -28,46
    su verbali P.M.   290 258 -11,03
    su verbali Sostare   19 7 -63,16
    su Ord. di Ingiunzione   5 21 320,00
    decisi con sentenza   1093 802 -26,62
Comparse costituzione       436 493 13,07
Atti citazione   < 516,00 euro   67 26 -61,19
    > 516,00 euro   238 187 -21,43
    fuori sede   52 35 -32,69
Relazioni inviate in avvocatura       326 348 6,75
Lettere inviate   a Direzioni e uffici vari   132 153 15,91
Procedimenti registrati       794 622 -21,66
Verbali impugnati   non iscritti a ruolo   389 341 -12,34
    iscritti a ruolo   1371 1273 -7,15
    Totale   1760 1614 -8,30
Numero udienze trattate       1066 1198 12,38
Richieste di proposta appello       17 9 -47,06
Appelli proposti controparte       10 10 0,00
Provvedimenti   di liquidazione spese giudiziali   142 71 -50,00
    di rimborso   36 26 -27,78
    di sgravio   6 5 -16,67
    Emessi   184 102 -44,57
    Pubblicati on-line   184 102 -44,57
Servizi di cancelleria       22 21 -4,55
Servizi di ricevimento pubblico       74 75 1,35
Procedimenti definiti su verbale   vinti per numero di pratiche (fascicolo) 239 172 -28,03
      persi per numero di pratiche (fascicolo) 179 65 -63,69
  su cartella   vinti per numero di pratiche (fascicolo) 197 136 -30,96
      persi per numero di pratiche (fascicolo) 305 341 11,80
  su verbali   vinti per numero di verbali 290 191 -34,14
      persi per numero di verbali 273 89 -67,40
  su cartella   vinti per numero di verbali 339 345 1,77
      persi per numero di verbali 849 1089 28,27
Autotutele su verbali       2 5 150,00
Sgravi     in autotutela 301 248 -17,61
      su sentenza 619 629 1,62
Sentenze di rigetto notificate       197 41 -79,19
Atti protocollati     in entrata 160 1150 618,75
      in uscita 1797 1650 -8,18
      Totale atti protocollati 1957 2800 43,08
PEC       6 10 66,67
Addetti       8 8 0,00
Ore lavoro       2682 3054 13,87

 

Tab. 16 - Polizia Amministrativa e Giudiziaria

Tab. 16
Polizia Amministrativa e Tributaria 2° TRIM. 2012 2° TRIM. 2013 % Var.
Accertamenti per l'iscrizione all'albo imprese artigiane 86 55 -36,05
Pareri concessione sovvenzioni associazioni onlus e agli enti di culto 9 5 -44,44
Pareri sul rilascio dell'autorizzazione per l'esercizio di mestieri rumorosi - 2 n.c.
Edilizia Pubblica      
Censimento alloggi 63 44 -30,16
Controlli situazione abitativa alloggi 46 102 121,74
Controlli relativi a pratiche di assistenza economica varie 1197 453 -62,16
Controlli su richiesta dell'I.N.P.S. 18 9 -50,00
Controlli sull'ottemperanza alle ordinanze sindacali 5 75 1400,00
Richieste accertamenti da altre Direzioni dell'Ente 50 26 -48,00
Esposti dei cittadini tramite URP e segnalazioni varie 22 7 -68,18
richieste di accertamenti pervenuti 2339 508 -78,28
richieste di accertamenti espletati* 1898 1.229 -35,25
Attività Notifica Atti su delega A.G.      
Ricerche indagato 195 94 -51,79
Deleghe di Indagini 10 32 220,00
Verbali di identificazione, elezione domicilio e nomina difensore di fiducia 19 33 73,68
Notifica atti preliminari al giudizio e decreti di citazione a giudizio 95 123 29,47
Richieste controlli di dichiarazioni dei detenuti (convivenze, utenze telefoniche) 21 42 100,00
Comunicazione Notizia di Reato 9 16 77,78
Controlli Anagrafici      
Richieste immigrazione 104 676 550,00
Richieste cambio domicilio 82 712 768,29
Pratiche informative 49 503 926,53
Pratiche idoneità abitativa alloggi pervenute ed istruite 178 158 -11,24
Pratiche complessivamente pervenute 413 2049 396,13
Pratiche immigrazione 1039 576 -44,56
Pratiche cambio domicilio 46 642 1295,65
Pratiche informative 362 617 70,44
Pratiche idoneità abitativa alloggi espletate* 118 159 34,75
Pratiche complessivamente espletate 1565 1994 27,41
Accertatori 11 9 -18,18
Ore lavoro 3402 2.908 -14,52
Accertamenti tributi locali      
Pratiche esitate (R.S.U. – OSAP -Pubblicità) 384 117 -69,53
Verbali Pubblicità 262 57 -26,33
verbali Affissione   37  
verbali Elettorali   99  
ricorsi esitati 6 51 750,00
Manifesti abusivi rilevati 2875 2.091 -27,27
Addetti 7 5 -28,57
Ore lavoro 2592 2.076 -19,91
* il dato comprende anche gli atti in giacenza      

Tab. 17 - Organico Corpo

Tab. 17
ORGANICO CORPO P.M. - Personale ripartito per fasce d'età (dati al 30.06.2013)                              
  da 18 a 30 anni da 31 a 35 anni da 36 a 40 anni da 41 a 45 anni da 46 a 50 anni da 51 a 55 anni da 56 a 60 anni oltre 60 anni Totale            
                    anni mesi giorni      
Dirigenti* 0 0 0 0 0 1 0 0 1 55 10 6      
Ufficiali 0 0 0 1 5 7 8 2 23 54 7 16      
Ispettori 0 0 0 0 69 168 84 62 383 55 6 15      
Ass. Capo 0 0 0 0 1 1 0 1 3 53 8 18      
Agenti 0 0 2 0 2 4 1 1 10 50 4 14      
Agenti Puc 0 0 0 1 0 4 0 0 5 50 5 17      
Totale 0 0 2 2 77 185 93 66 425 55 3 14      
                               
PROIEZIONE DOTAZIONE ORGANICA*                              
  1989 1990 1995 2000 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015
Agenti PUC 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 5 5 5 5
Agenti P.M. 381 718 750 559 16 14 13 11 10 10 9 10 10 10 10
Isp. P.M. 77 74 52 122 568 548 512 496 466 437 419 393 383 369 349
Isp Sup. 2 2 2 40 54 51 45 39 28 26 25 23 24 24 23
Dirigenti 5 5 1 4 2 2 1 1 1 1 1 1 1 1 1
Totale 466 800 806 726 641 616 572 548 506 475 454 432 423 409 388
* dati riferiti al 31 dicembre dell'anno di riferimento                              

Tab. 18 - Ufficio Autorizzazioni

Tab. 18
UFFICIO AUTORIZZAZIONI 2° TRIM. 2012 2° TRIM. 2013 % Var.
Pass invalidi* 295 358 21,36
Permessi centro storico e Z.T.L. 154 115 -25,32
Permessi accesso S.G. Li Cuti 54 13 -75,93
Permessi per attività temporanee (carico/scarico) S.G. Li Cuti 1 14 1300,00
Pass ingresso veicolare cimitero 916 62 -93,23
Totale autorizzazioni rilasciate 1.420 562 -60,42
Pass ritirati per decesso o revocati per scadenza 13 56 330,77
Duplicati per Smarrimento, deterioramento o furto 30 38 26,67
Autorizzazioni rinnovate 178 222 24,72
Nulla Osta Fuochi D’Artificio 14 10 -28,57
Addetti 4 4 0,00
Ore lavoro 1.608 1.638 1,87
* dato che comprende anche il rinnovo      

Tab. 19 - Ufficio Oggetti Smarriti

Tab. 19
UFFICIO OGGETTI SMARRITI 2° TRIM. 2012 2° TRIM. 2013 % Var.
Documenti ed oggetti rinvenuti 509 711 39,69
Documenti ed oggetti consegnati 338 269 -20,41
Documenti ed oggetti rinvenuti archiviati (utenti non presentati o irreperibili) 171 442 158,48
Verbali di consegna redatti per avvenuti rinvenimenti 338 269 -20,41
Comunicazioni inviate agli Uffici U.P.G.A.I.P. della Questura e Carabinieri 328 503 53,35
Passaporti restituiti ai diversi Consolati - 27 n.c.
Carte d'identità restituite all'Ufficio Anagrafe 66 - n.c.
Patenti di guida rinvenute e trasmesse per competenza alla M.C.T.C. 48 - n.c.
Libretti postali nominativi rinvenuti e restituiti agli uffici emittenti 24 151 529,17
Cellulari rinvenuti e restituiti ai legittimi proprietari 15 - n.c.
Ricerche anagrafiche e telefoniche per individuare i proprietari 398 581 45,98
Lettere di invito recapitate per rintracciare i proprietari 295 206 -30,17
Addetti 2 3 50,00
Ore lavorate 852 1182 38,73

Tab. 20 - Ufficio Protocollo

Tab. 20
UFFICIO PROTOCOLLO 2° TRIM. 2013
Totale atti in entrata 13.149
Totale atti in uscita 8.133
Riassegnazione atti 5.234
Atti indirizzati ad enti pubblici/privati trasmessi con P.E.C. 904
Raccomandate pervenute 1.505

Tab. 21 - Educazione Stradale

Tab. 21
EDUCAZIONE STRADALE 2° TRIM. 2012 2° TRIM. 2013 % Var.
Istituti Scolastici visitati* 4 4 0,00
Scuole primarie 2 2 0,00
alunni Scuole primarie 150 800 433,33
ore dedicate Scuole primarie 12 24 100,00
Scuole secondarie I grado 2 3 50,00
alunni Scuole secondarie I grado 380 900 136,84
ore dedicate Scuole secondarie I grado 24 48 100,00
incontri formativi sul tema "Educazione Stradale" tenuti presso i vari Istituti Scolastici 4 13 225,00
classi complessive 22 66 200,00
complessivo alunni 530 1700 220,75
ore complessivamente dedicate 36 78 116,67
addetti 2 6 200,00
* trattasi, spesso, di Istituti comprensivi