Area Tecnico-Operativa

Tab. 1 - Uff. Infortunistica Stradale
Tab. 2 - Polizia Stradale e Viabilità
Tab. 3 - Infrazioni relative al C.d.S.
Tab. 4 - Ufficio Verbali - S.I.N.
Tab. 4/bis - Attibità Ufficio Verbali - S.I.N.

Tab. 5 - Rilevamenti con Autovelox
Tab. 6 - Attività Controllo Lavori Stradali
Tab. 7 - Accertamenti Commerciali e Contrasto all'Abusivismo Commerciale
Tab. 7/bis - Tipologia Merce Sequestrata

Tab. 8 - Attività operativa Antiabusivismo Edilizio
Tab. 9 - Vigilanza Ambientale
Tab. 10 - Attività Ufficio "Polizia Giudiziaria"
Tab. 11 - Ufficio Polizia Giudiziaria - Reati accertati
Tab. 12 - Nucleo Contrasto Disagio Sociale
Tab. 13 - Centrale Operativa

Area Tecnico-Amministrativa

Tab. 14 - Ufficio Contenzioso Amministrativo
Tab. 15 - Ufficio Contenzioso Giudiziario
Tab. 16 - Polizia Amministrativa e Tributaria
Tab. 17 - Organico Corpo
Tab. 18 - Ufficio Autorizzazioni
Tab. 19 - Ufficio Oggetti Smarriti
Tab. 20 - Ufficio Protocollo

Tab. 21 - Educazione Stradale

 

Inizio Pagina

Tab. 1 - Uff. Infortunistica Stradale

Tab. 1
ATTIVITA' OPERATIVA                                                                                                                     UFFICIO INFORTUNISTICA STRADALE  3° TRIM. 2012  3° TRIM. 2013 %     Variazione
 sinistri mortali 3 5 66,67
 sinistri con feriti  324 319 -1,54
 sinistri che hanno prodotto solo danno materiale ai mezzi 233 188 -19,31
Totale sinistri rilevati 560 512 -8,57
 sinistri con almeno un autobus coinvolto 10 12 20,00
 sinistri con almeno un autocarro coinvolto 40 52 30,00
 sinistri con almeno un'autovettura coinvolta 449 395 -12,03
 sinistri con almeno un motoveicolo coinvolto 227 213 -6,17
sinistri con almeno un ciclomotore coinvolto 33 42 27,27
 sinistri con pedoni coinvolti 52 29 -44,23
 sinistri causati da deformazione/alterazione  manto stradale 24 80 233,33
sinistri  rilevati nelle ore notturne (dalle ore 20 alle 8,00) 154 126 -18,18
n. persone decedute 3 5 66,67
n. persone in prognosi riservata 16 14 -12,50
n. persone ferite 418 413 -1,20
n. persone ferite su due ruote 191 228 19,37
C.N.R. 31 30 -3,23
accertamenti di P.G. e notifiche esterne 48 106 120,83
Attività delegata (sequestri e dissequestri) 66 80 21,21
Informative su attività P.G. 27 51 88,89
Indagini delegate 13 9 -30,77


Tab. 2 - Polizia Stradale e Viabilità

Tab. 2
Attività di Polizia Stradale e Viabilità 3° TRIM. 2012  3° TRIM. 2013** %     Variazione
Operatori di  P.M. 433 422 -2,54
Operatori P.M. addetti ordinariamente servizi di viabilità (media mensile) 115 106 -7,83
Ausiliari al Traffico 39 41 5,13
Infrazioni al C.d.S. complessivamente rilevate* 32.256 50.112 55,36
Infrazioni accertate relative alla sosta*  (Artt.7-157-158 C.d.S.) 24.899 41.250 65,67
Rinvenimento auto di provenienza furtiva 57 36 -36,84
Rimozioni veicoli parcati in sosta irregolare in violazione al C.d.S.  645 1.016 57,52
Rimozione veicoli in stato di abbandono con e senza targhe 94 113 20,21
Ganasce applicate 512 0 -100,00
Mancata revisione (art. 80 C.d.S.) 299 590 97,32
Circolazione dei ciclomotori (art. 97 C.d.S.) 51 94 84,31
Guida senza patente o con patente sospesa (art. 116 C.d.S.) 83 170 104,82
Patente scaduta (art. 126 C.d.S.) 43 53 23,26
Mancato uso del casco protettivo (art. 171 C.d.S.) 276 442 60,14
Mancato uso delle cinture di sicurezza (art. 172 C.d.S.) 21 38 80,95
Mancato uso di lenti durante la guida (art. 173 C.d.S.) 149 148 -0,67
Mancato possesso documenti di circolazione (art. 180/7 C.d.S.) 324 526 62,35
Verbali per mancata esposizione del contrassegno assicurativo  (art. 181 C.d.S.) 100 133 33,00
Inottemperanza all'invito di fermarsi o di esibire documenti (art.192 C.d.S.) 43 75 74,42
Circolazione di veicoli senza copertura assicurativa (art. 193 C.d.S.) 657 966 47,03
Veicoli sequestrati o sottoposti al fermo amministrativo 593 969 63,41
Soggetti deferiti all’A.G. per guida in stato di ebbrezza 6 12 100,00
Soggetti segnalati in Prefettura per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti 1 6 500,00
Punti patente decurtati 11.741 14.031 19,50
Documenti di circolazione ritirati 662 1.071 61,78
* compreso dato operatori Sostare        ** dati non comparabili in quanto ancora provvisori

 

 

Tab. 3 - Infrazioni relative al C.d.S.

Tab. 3
Infrazioni rilevate al C.d.S.                                                                                                                                                                                       TOTALI       3° TRIM. 2012 TOTALI       3° TRIM. 2013**
Codice della Strada Descrizione violazione
Art. 7 Inosserv. obblighi, divieti e limitaz. circolazione nel centro abitato 5.316 9.593
Art. 7 co. 15bis Esercizio abusivo di parcheggiatore 76 223
Art. 15 Tutela delle strade, dei manufatti e della segnaletica 2 5
Art. 20 Occupazione della sede stradale 0 145
Art. 21 Opere depositi e cantieri stradali 4 1
Art. 22 Accessi e diramazioni 1 7
Art. 23 Pubblicità abusiva lungo le strade 12 314
Art. 40 Sosta sulla carreggiata 8 0
Art. 68 Velocipedi con dispositivi mancanti 0 1
Art. 72 Mancanza o ineff. dei dispositivi di frenatura, illuminaz., segnalazione acustica e silenziatore 2 0
Art. 79 Efficienza dei veicoli 11 16
Art. 80 Revisione dei veicoli 299 590
Art. 86 Servizio taxi violando norme o condizioni di licenza 0 10
Art. 93 Carta di circolazione: mancanza di rilascio 0 1
Art. 94 Formalità per il trasferimento di proprietà dei veicoli 1 2
Art. 97 Circolazione dei ciclomotori (contrass. di identificazione, alteraz.motore) 51 94
Art. 98 Circolazione di prova 0 1
Art. 100 Disciplina dell’uso delle targhe per i veicoli a motore 3 2
Art. 102 Smarrimento, sottrazione, deterioramento e distruzione targa 2 8
Art. 115 Età massima e requisiti per la guida 3 4
Art. 116 Guida senza patente o con patente sospesa 83 170
Art. 125 Validità della patente di guida 24 1
Art. 126 Durata e conferma della validità della patente di guida 43 53
Art. 126 bis Mancata comunicazione generalità conducente 2.271 1.426
Art. 135 Guida con patente estera non conforme 0 1
Art. 141 Velocità non moderata in relazione a condizioni della strada, meteorologiche e traffico 98 118
Art. 142 Superamento limiti di velocità 1.487 2.198
Art. 143 Posizione veicoli sulla carreggiata, uso delle corsie,marcia per file parallele   14 15
Art. 145 Obblighi di precedenza 117 139
Art. 146 Inosservanza della segnaletica orizzontale e semaforica 425 339
Art. 148 Disciplina del sorpasso dei veicoli 10 20
Art. 149 Rispetto della distanza di sicurezza 28 40
Art. 153 Uso dispositivi di segnalazione visiva, illuminz. nelle ore notturne ed in caso di scarsa visibilità 2 0
Art. 154 Disciplina del cambio di direzione e di corsia 190 66
Art. 155 Limitazione dei rumori dei silenziatori e degli apparati radio 0 2
Art. 156 Uso dei dispositivi di segnalazione acustica 4 4
Art. 157 Disciplina dell'arresto, della fermata e della sosta 457 1396
Art. 158 Divieto di fermata e di sosta 5109 11660
Art. 164 Sistemazione del carico sui veicoli 0 1
Art. 169 Trasporto di persone sugli autoveicoli 2 3
Art. 170 Trasporto di persone su motocicli e ciclomotori 2 6
Art. 171 Uso del casco 276 442
Art. 172 Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta dei bambini 21 38
Art. 173 Mancato uso di lenti o uso di radiotelefoni o cuffie 149 148
Art. 180/7 Possesso dei documenti della circolazione 324 526
Art. 180/8 Senza giustificato motivo non ottemperava all'invito a presentarsi 423 427
Art. 181 Esposizione del contrassegno assicurativo 100 133
Art. 186 Guida in stato di ebbrezza alcolica 6 12
Art. 187 Guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti 1 6
Art. 188 Circolazione e sosta dei veicoli al servizio di persone invalide 20 21
Art. 189 Comportamento dei conducenti in caso di incidente 11 10
Art. 190 Comportamento dei pedoni 4 3
Art. 191 Comportamento dei conducenti verso i pedoni 9 14
Art. 192 Obblighi verso funzionari, Ufficiali e Agenti 43 75
Art. 193 Obbligo di assicurazione 657 966
Art. 213 Giuda con veicolo sottoposto a sequestro 3 6
Art. 214 Circolazione con veicolo già sottoposto a fermo 33 4
Art. 216 Circolazione con carta di circolazione ritirata 1 1
Art. 218 Guida durante la sospensione della patente 1 4
    Totale parziale 18.239 31.511
Art.. 7-158 Operatori "Sostare" - "Amt" 14.017 18.601
                                                                                                                                                  TOTALE                                                                  32.256 50.112
* dati parziali (non ancora definitivi)  che si consolideranno nel prossimo trimestre  

 

 

Tab. 4 - Ufficio Verbali - S.I.N.

Tab. 4
 Ufficio Verbali - Sistema Integrato Notifiche (S.I.N.)  3° TRIM. 2012  3° TRIM. 2013* %     Variazione
n. verbali emessi da VV.UU. 7.519 17.442 131,97
n. verbali emessi da Ufficio Verbali 3.066 2.163 -29,45
n. verbali emessi da  "Ausiliari del Traffico" 6.284 10.520 67,41
n. verbali emessi da P.M.   (ausiliari+vigili+ufficio) 16.869 30.125 78,58
n. verbali emessi da operatori "Sostare" - AMT 14.017 18.601 32,70
 verbali complessivamente emessi  30.886 48.726 57,76
n. infrazioni accertate in violazione alle norme del C.d.S. da P.M. 18.239 31.511 72,77
n. infrazioni accertate in violazione alle norme del C.d.S. da altri operatori (AMT -SOSTARE) 14.017 18.601 32,70
 infrazioni al C.d.S. complessivamente accertate 32.256 50.112 55,36
n. infrazioni contestate in violazione alle norme del C.d.S.  1.656 3.203 93,42
* dato parziale (non ancora definitivo)    

 

 

 

Tab. 4/bis - Attività Ufficio Verbali - S.I.N.

Tab. 4/bis
ATTIVITA' UFFICIO VERBALI-SIN 3° Trim. 2012 3° Trim. 2013 %     Variazione
Bollettari consegnati agli operatori P.M. (contenenti ciascuno 25 verbali C.d.S. da redigere) 551 1.017 84,57
Verbali scansionati 39.958 48.235 20,71
Verbali caricati in preimmissione 16.320 26.943 65,09
Inseriti in procedura verbali redatti da personale P.M. 18.099 28.715 58,66
Inseriti in procedura verbali redatti da personale Sostare 23.117 20.833 -9,88
Inseriti in procedura verbali redatti da personale Amt 321 222 -30,84
Verbali redatti d'ufficio 3.071 1.944 -36,70
Gettito prodotto dai verbali redatti d'ufficio € 1.040.267 € 717.891 -30,99
Verbali redatti da operatori Sostare e Amt posti in autotutela per incompletezza, vizi o targhe errate 1.253 1.203 -3,99
Verbali archiviati (per numero di protocollo) in scatole di cartone 39.958 48.235 20,71
Generalizzazioni effettuate a seguito visure presso gli archivi della MCTC - ANCITEL 26.383 32.983 25,02
Generalizzazioni effettuate a seguito visure presso i nostri archivi  12.162 11.451 -5,85
Controllo dei verbali sospesi dalla procedura (dopo la visura) per marca diversa o per targa errata 1.123 1.743 55,21
Verifiche anagrafiche eseguite su verbali prima della spedizione 18.324 18.663 1,85
Verbali notificati tramite SIN 39.536 39.973 1,11
Verbali al C.d.S. notificati tramite l'ufficio spedizioni del Comune 1.293 506 -60,87
Verbali inseriti con targa estera o a carico di cittadini stranieri 385 632 64,16
Inserimento cambi di residenza per la successsiva rinotifica 2.512 1.701 -32,29
Inserimento eredi di proprietari deceduti 215 196 -8,84
Inserimento cambi di proprietà di veicoli venduti 2.944 4.017 36,45
Inserimento leasing e noleggio 1.127 1.254 11,27
Spedizioni di rinotifiche 3.022 2.842 -5,96
Richieste di esatto recapito presso vari Comuni a seguito mancata notifica perché "Trasferito-Sconosciuto" all'indirizzo 3.091 2.969 -3,95
Richieste di Pubblicazione all'albo pretorio di vari Comuni a seguito conferma indirizzo 1.036 1.009 -2,61
Rgistrazione di pagamenti a mezzo c/c 12.110 12.844 6,06
per un importo di Euro € 494.864 € 566.998 14,58
Pagamenti eseguiti presso la ns. cassa 2.726 4.351 59,61
per un importo di Euro € 297.950 € 412.558 38,47
Acquisizione pagamenti Lottomatica 2.362 2.278 -3,56
per un importo di Euro € 163.307 € 127.402 -21,99
Acquisizione pagamenti SIN 8.786 6.845 -22,09
per un importo di Euro € 728.843 € 516.867 -29,08
Verbali  e relativi atti di notifica prelevati in copia conforme per l'Ufficio Contenzioso Amministrativo  280 200 -28,57
Verbali  e relativi atti di notifica prelevati in copia conforme per l'Ufficio Contenzioso Giudiziario  1.315 717 -45,48
Comunicazioni SDI 42 47 11,90
Atti protocollati 8.036 7.121 -11,39
Risposte varie ad utenti 711 895 25,88
Controllo e verifica scarti di trasmissioni precedenti a ruolo 387 0 -100,00
Inserimento verbali per infrazioni ai RR.LL. 463 342 -26,13
Notifiche di verbali per infrazioni ai RR.LL. tramite l'ufficio spedizioni dell'Ente 306 223 -27,12
Inserimento oblazioni verbali per infrazioni ai RR.LL. 333 74 -77,78
per un importo di Euro € 29.179 € 6.094 -79,12
Inserimento Ordinanze Prefettizie a seguito verbali redatti 308 218 -29,22
Notifiche e rinotifiche Ordinanze Prefettizie tramite l'ufficio spedizioni dell'Ente 376 324 -13,83
Inserimento oblazioni di Ordinanze Prefettizie 33 19 -42,42
per un importo di Euro € 5.013 € 3.565 -28,88
Inserimento oblazioni Affissioni e Pubblicità 1 2 100,00
per un importo di Euro € 499 € 1.094 119,24
Sgravi 224 186 -16,96
Rimborsi 31 13 -58,06
Rateizzazione Verbali 84 98 16,67
Comunicazioni per Ufficio Trasparenza (Controllo sulla Regolarità degli atti amministrativi) 0 5 n.c.
Inserimento esiti ricorsi 916 629 -31,33
Inserimento provvedimenti di autotutela 40 116 190,00
Inserimento rapporti per Prefettura 249 307 23,29
Patenti inviate alla M.C.T.C. o alla Prefettura a seguito ritiro quale sanzione accessoria di infrazioni varie 49 102 108,16
Inserimento trasgressori ai fini della decurtazione punti patente 1.942 1.496 -22,97
Comunicazioni al Ministero relative ai punti da decurtare 4.658 2.145 -53,95
Totale punti patente decurtati 16.457 14.579 -11,41
Veicoli assenti nei terminali per i quali è stata inoltrata comunicazione alla Motorizzazione 64 33 -48,44

Tab. 5 - Rilevamenti con Autovelox

Tab. 5
Rilevamenti con Autovelox 3° TRIM. 2012 3° TRIM. 2013 %     Variazione
V.le L. Bolano 722 1.835 154,16
Via Don Minzoni 24 52 116,67
V.le Kennedy 469 0 n.c.
V.le Ruggero di Lauria 28 86 207,14
Viale A. Alagona 46 162 252,17
Via Passo Gravina 123 - n.c.
Viale F. Fontana 69 171 147,83
Viale O. Da Pordenone 6 164 2.633,33
 Infrazioni complessivamente accertate 1.487 2.470 66,11
Infrazioni art. 142  8° comma 1.464 2.437 66,46
Infrazioni art. 142/ 9°  e  9° Bis con sosp. della patente 23 33 43,48
n. addetti 4 4 0,00
n. gg. lavoro dedicate all'attività 72 109 51,39
n.c.= dato con comparabile

 

Tab. 6 - Attività Controllo Lavori Stradali

Tab. 6
ATTIVITA' CONTROLLO LAVORI STRADALI 3° TRIM. 2012 3° TRIM. 2013 %     Variazione
Controllo Cantieri Operativi* 278 242 -12,95
 Sopralluoghi nuovi cantieri  65 36 -44,62
Controlli lavori urgenti 86 105 22,09
Segnalazioni pervenute dalla  Manutenzione Strade 37 26 -29,73
Segnalazioni pervenute Centrale Operativa 13 11 -15,38
Esposti pervenuti 9 8 -11,11
Totale controlli effettuati 488 428 -12,30
Verbali art.21 CdS 5 1 -80,00
Unità fisse di controllo per lavori stradali 2 2 0,00
Ore lavoro delle unità fisse 666 672 0,90
Ore personale temp. impiegato per tutela lavori su sede stradale 774 648 -16,28
Ore personale impiegato per servizio a pagamento 174 29 -83,33
Riunione Organo Tecnico / Conferenze 3 1 -66,67
*Cantieri giornalmente controllati x n. gg. nel mese

Tab. 7 - Accertamenti Commerciali e Contrasto all'Abusivismo Commerciale

Tab. 7
Antiabusivismo Commerciale, Anticontraffazione e Accertamenti Commerciali                                                                 
Tipologia attività 3° TRIM. 2012 3° TRIM. 2013 %     Variazione
controlli di esercizi commerciali in sede stabile  212 471 122,17
controlli su aree pubbliche e aree mercatali 465 429 -7,74
pubblici esercizi controllati 222 255 14,86
controlli complessivi effettuati  899 1.155 28,48
verbali per occupazione abusiva suolo pubblico  113 89 -21,24
verbali per mancanza di autorizzazioni varie  75 143 90,67
Verbali complessivamente elevati 188 232 23,40
sequestri amministrativi 164 279 70,12
ad ignoti 131 247 88,55
nominativi 33 32 -3,03
sequestri penali 8 14 50,00
informative di reato a carico di ignoti 1 2 50,00
informative di reato nominative 8 12 50,00
articoli sequestrati 11.336 10.256 -9,53
valore presunto articoli sequestrati € 73.583 € 56.830 -22,77

 

Tab. 7/bis - Tipologia merce sequestrata

Tab. 7/bis
Nucleo Antiabusivismo ed Anticontraffazione 3° Trim. 2013
Tipologia Merce Sequestrata
Accendini 82
Borse 112
Capi d'abbigliamento 244
Cappelli 2
Caricabatterie 20
Chincaglieria 686
Cinture 85
Cover 1017
Fazzoletti carta 607
Flaconi plastica 21
Giocattoli 80
Giubbotti 8
Maglie 57
Occhiali 304
Orologi 19
Pellicole per telefonini 30
Portacellulari 1
Portachiavi 42
Scarpe (paia) 365
Scarpe spaiate 251
Sedia 3
Spazzole lavavetri 86
Supporti audio (Cd) 2.185
Supporti audio-video (Dvd) 3.902
Tavolo 1
Varie 3414
TOTALE ARTICOLI 13.624
III° Trim. 2013 ARTICOLI SEQUESTRATI TOTALE  ARTICOLI DONATI   MERCE DISTRUTTA*
 AMM.VI GIUDIZIARI IN BENEFICENZA
LUGLIO 5.309 67 5.376 - 13.566
AGOSTO 2.759 - 2.759 - 6.082
SETTEMBRE 5.478 11 5.489 331 4.501
Totale  13.546 78 13.624 331 24.149

Tab. 8 - Attività operativa Antiabusivismo Edilizio

Tab. 8
ANTIABUSIVISMO EDILIZIO 3° TRIM. 2012 3° TRIM. 2013 %     Variazione
Esposti pervenuti 72 86 19,44
Richieste Uff. Tecnico Ente 23 50 117,39
Richieste altri Enti 17 41 141,18
Richieste pervenute dall'A.G. 31 48 54,84
Totale pratiche introitate 143 225 57,34
Indagini delegate dall'A.G 32 21 -34,38
Ingiunzione alla demolizione A.G. 8 7 -12,50
Acquisizione atti 16 13 -18,75
Interrogatori - S.I.T.  3 4 33,33
Dissequestri 4 1 -75,00
Notifiche 24 47 95,83
Totale pratiche espletate per l'A.G. 87 93 6,90
Informative di reato "Oasi del Simeto" 8 8 0,00
Informative di reato "Città" 23 13 -43,48
Sequestri 10 8 -20,00
Violazioni amministrative 10 9 -10,00
Totale abusi edilizi accertati (ANCI) 51 38 -25,49
Sopralluoghi 101 107 5,94
Accertamenti 106 99 -6,60
Verbali di ottemperanza alla demolizione 0 6 n.c.
Verbali di inottemperanza alla demolizione 0 12 n.c.
Demolizioni d'Ufficio 0 1 n.c.
Totale attività espletata 329 356 8,21
Addetti 20 23 15,00
Ore lavorate 7.098 7970 12,29
n.c. = dato non comparabile

 

Tab. 9 - Vigilanza Ambientale

Tab. 9
VIGILANZA AMBIENTALE E DEGRADO URBANO 3° TRIM. 2012 3° TRIM. 2013 %     Variazione
Segnalazioni e/o esposti pervenuti 170 423 148,82
 Sopralluoghi effettuati 394 765 94,16
Accertamenti Catastali 13 16 23,08
Informative di reato 5 11 120,00
Accertamenti su delega Procura 12 11 -8,33
Verbali ispezione attività 6 5 -16,67
Sanzioni elevate per deposito r.s.u. fuori orario O.S. 221/12 11 17 54,55
Sanzioni elevate per deposito r.s.u. fuori cassonetto O.S. 365/94 3 3 0,00
Verbali (art. 23 C.d.S.) 25 35 40,00
Sanzioni per violazioni al Regolamento di Polizia Urbana 1 3 200,00
Altre sanzioni elevate 4 5 25,00
Verbali complessivamente elevati 44 63 43,18
Addetti 8 9 12,50
Ore di lavoro  2711 2857 5,39

 

Tab. 10 - Attività Ufficio "Polizia Giudiziaria"

Tab. 10
UFFICIO  "POLIZIA GIUDIZIARIA" 3° TRIM. 2012 3° TRIM. 2013 %     Variazione
C.N.R. 58 109 87,93
Arresti 6 1 -83,33
Annotazioni di P.G. 66 79 19,70
Indagini di P.G. (d'iniziativa e delegate) 88 149 69,32
Relazioni ex art. 11 D. Lgs. 274/00 3 2 -33,33
Denunce, querele , esposti 21 16 -23,81
Dichiarazioni di smarrimento 35 41 17,14
Accertamenti stranieri (T.U. Immigrazione) 20 11 -45,00
Espulsione stranieri 4 3 -25,00
Perquisizioni personali e locali (d’iniziativa e delegate) 2 - n.c.
Sequestri penali 6 9 50,00
Sequestri  amministrativi 39 91 133,33
Acquisizioni e rinvenimenti 13 36 176,92
Dissequestri e restituzione beni 9 7 -22,22
Accompagnamenti in ufficio per identificazione 56 33 -41,07
Identificazione indagati (ex artt. 349,161,96 c.p.p.) 62 135 117,74
Interrogatori d'iniziativa e delegati - - -
Sommarie informazioni e dichiarazioni spontanee 27 41 51,85
Notifiche atti di P.G. 76 90 18,42
Accertamenti su ciclomotori 4 1 -75,00
Ricerche di persona ex artt. 159,160,549 c.p.p. 35 21 -40,00
Attività contrasto posteggiatori abusivi 3 67 2133,33
Accertamenti violazioni O.S. 166/09 (contrasto attività di meretricio) 17 39 129,41
Interventi di sicurezza urbana 34 33 -2,94
Attività varia (antiborseggio, esibizione documenti art. 180 C.d.S.,  affidamento minore, accertamenti MCTC, traduzione c/o casa circondariale, scarcerazioni, esecuzione Ordinanza Pref., collaborazione TSO, accertamenti Infortunio lavoro, apposizione sigilli, accertamenti anagrafici, violazione OO.SS., accertamenti taxi) 113 153 35,40
Pratiche di P.G. complessivamente esitate 797 1157 45,17
Addetti 11 11 0,00
Ore lavoro complessivamente effettuate  3.078 3.810 23,78
n.c.= dato con comparabile

 

Tab. 11 - Ufficio Polizia Giudiziaria - Reati accertati

Tab. 11
Ufficio Polizia Giudiziaria - Reati Accertati 3° TRIM. 2012 3° TRIM. 2013
Danneggiamento 5 2
Detenzione illegale di arma - 1
Evasione arresti domiciliari 1 -
Falsa dichiarazione a P.U. - 1
Falsità materiale - 1
Furto 3 4
Furto aggravato 5 1
Guida senza patente 18 81
Ingiuria 1 -
Inosservanza provvedimenti Autorità 1 1
Inottemperanza decreto espulsione 1 -
Interruzione servizio pubblico - 1
Invasione di edifici - 1
Lesioni personali - 2
Minacce 1 -
Minacce gravi a P.U. 4 -
Oltraggio a P.U. 4 6
Omessa custodia veicolo sequestrato 10 2
Rapina 4 -
Resistenza a P.U. 3 2
Ricettazione 1 1
Rifiuto di generalità a P.U. 3 3
Rissa 1 -
Soggiorno illegale ex art. 10 bis D.Lgs. 286/98 - 4
Truffa - 1
Violazione privacy - 1
Violenza o minaccia a P.U. - 7
Totale 69 123

 

Tab. 12 - Nucleo Contrasto Disagio Sociale

Tab. 12
NUCLEO CONTRASTO DISAGIO SOCIALE 3° TRIM. 2012 3° TRIM. 2013 %   Variazione
Interventi di T.S.O.  80 87 8,75
Interventi non in T.S.O. 72 92 27,78
n. complessivo interventi 152 179 17,76
TSO effettuati su uomini 47 50 6,38
TSO effettuati su donne 33 37 12,12
TSO fuori sede 15 8 -46,67
Notifiche Tribunale Minori 6 2 -66,67
Accompagnamento minori in sede 6 5 -16,67
Accompagnamento minori fuori sede 4 6 50,00
Interventi vari 13 16 23,08
Trattamento Sanitario Obbligatorio compiuto nell'orario 19.00-01.00 10 22 120,00
Trattamento Sanitario Obbligatorio compiuto nell'orario 01.00-07.00 10 11 10,00
Addetti 8 8 0,00
 Ore di lavoro 2.820 3.036 7,66

 

 

Tab. 13 - Centrale Operativa

Tab. 13
Centrale Operativa  
Attività 3° Trimestre
Contatti C.O.  H24  35.393
Le principali richieste d'intervento:
Accertamenti ANIA 581
Alberi pericolanti e rami sulla sede stradale 19
Ambulanti che esercitano abusivamente l'attività 55
Auto negli spazi riservate ai pub 137
Buche sulla sede stradale o manto deformato 34
Cani randagi feriti abbandonati 192
Collaborazione altre pattuglie 92
Constatazioni danni per altro (terriccio, olio, rami, caduta calcinacci,ecc.) 40
Constatazioni danni per buche sulla sede stradale 22
Obiettivi protetti 98
Occupazione abusiva di suolo pubblico 15
Olio sulla sede stradale 77
Passi carrai ostruiti 348
Posti riservati agli invalidi 260
Presenza cani randagi pericolosi 177
Reclami pub centro storico per musica ad alto volume 134
Richieste ditte di turno 326
Richieste rilievo incidenti stradali 612
Soste irregolari 515
Spazi riservati a cicli e motocicli - taxi 82
T.S.O. 136
Veicoli abbandonati 101
Veicoli rubati 37
Vigili del Fuoco 38
Totale 4128
Altre segnalazioni varie 1332
n. segnalazioni complessivamente pervenute  5460
n. comunicaz. inviate ai vari Uffici dell'Ente 1056
n. comunicaz. inviate ad Enti diversi 1103
n. comunicazioni complessivamente inviate 2159
Riepilogo Attività C.O. 3° TRIM. 2012 3° TRIM. 2013 % Var.
Contatti C.O. h 24 40.853 35.393 -13,36
Segnalazioni  pervenute 6.591 5.460 -17,16
Comunicazioni inviate Uffici Ente 866 1056 21,94
Comunicazioni inviate Enti esterni 681 1103 61,97
Comunicazioni complessivamente inviate 1.547 2.159 39,56


Tab. 14 - Ufficio Contenzioso Amministrativo

Tab. 14
CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO 3°TRIM. 3°TRIM. Variazione
2012 2013 %
Ricorsi al Prefetto introitati 645 760 17,83
Ricorsi esitati su verbali  P.M. e Ausiliari del Traffico 295 256 -13,22
Ricorsi esitati su verbali AMT e  SOSTARE 205 379 84,88
Totale ricorsi al Prefetto esitati 500 635 27,00
Comunicazioni inviate all'utenza (ricorsi inammissibili, fuori termine, erroneamente intestati, ecc.) 30 105 250,00
Totale procedimenti definiti 530 740 39,62
Ricorsi trattati per infortunistica 6 8 33,33
Giorni ricevimento pubblico 6 6 0,00
Ore sett. ricevimento pubblico 24 24 0,00
Addetti 4 4 0,00
Ore lavoro complessivamente effettuate  (compresi i servizi esterni non inerenti l'attività)                                                                1.432 1.212 -15,36

Tab. 15 - Ufficio Contenzioso Giuduziario

Tab. 15
UFFICIO CONTENZIOSO GIUDIZIARIO 2012 2013 % Variazione
Tipologia Attività – 3° Trimestre
Ricorsi su cartella 168 34 -79,76
su verbali P.M. 174 134 -22,99
su verbali Sostare 8 7 -12,50
su Ord. di Ingiunz. 4 8 100,00
decisi con sentenza 584 545 -6,68
Comparse costituzione 442 161 -63,57
Atti citazione  < 516,00 euro 48 26 -45,83
> 516,00 euro 130 80 -38,46
fuori sede 34 12 -64,71
Relazioni inviate in avvocatura 223 83 -62,78
Lettere inviate  Alle  Direzioni e Uffici vari 184 118 -35,87
al Concessionario 0 1 n.c.
Procedimenti registrati 566 301 -46,82
Verbali impugnati  non iscritti a ruolo 224 169 -24,55
iscritti a ruolo 995 525 -47,24
Totale 1.219 694 -43,07
Numero udienze trattate 723 483 -33,20
Richieste di proposta appello 1 6 500,00
Appelli proposti controparte 4 7 75,00
Provvedimenti di liquidazione spese giudiziali 33 89 169,70
di rimborso 9 42 366,67
di sgravio 6 - n.c.
Emessi 48 131 172,92
Pubblicati on-line 48 131 172,92
Servizi di cancelleria 20 18 -10,00
Servizi di ricevimento pubblico 72 76 5,56
Procedimenti definiti su verbale  vinti per numero di pratiche  (fascicolo) 143 78 -45,45
persi per numero di pratiche (fascicolo) 110 161 46,36
Procedimenti definiti su cartella vinti per numero di pratiche  (fascicolo) 95 50 -47,37
persi per numero di pratiche (fascicolo) 184 184 0,00
Procedimenti definiti su verbali  vinti per numero di verbali 159 101 -36,48
persi per numero di verbali 129 195 51,16
Procedimenti definiti su cartella  vinti per numero di verbali 192 144 -25,00
persi per numero di verbali 432 486 12,50
Autotutele su verbali 7 - n.c.
Sgravi  in autotutela 106 60 -43,40
su sentenza 324 298 -8,02
Atti protocollati  in entrata 1.066 746 -30,02
in uscita 94 720 665,96
Totale atti protocollati 1.160 1.466 26,38
Addetti 8 8 0,00
Ore lavoro 2.319 2.442 5,30

 

Tab. 16 - Polizia Amministrativa e Giudiziaria

Tab. 16
Polizia Amministrativa e Tributaria 3° TRIM. 3° TRIM. % Variazione
2012 2013
Pareri concessione sovvenzioni associazioni onlus ed enti di culto - 5 n.c.
Pareri sul rilascio dell’autorizzazione per l’esercizio di mestieri rumorosi 10 - n.c.
Accertamenti per l'iscrizione all'albo imprese artigiane 120 48 -60,00
Edilizia Pubblica
Censimento alloggi 45 43 -4,44
Controlli situazione abitativa alloggi 39 61 56,41
Controlli relativi a pratiche di assistenza economica varie 621 740 19,16
Controlli su richiesta dell'I.N.P.S. 26 2 -92,31
Controlli sul rilascio dell’attestato di Imprenditore Agricolo - 3 n.c.
Controlli sull'ottemperanza alle ordinanze sindacali 6 44 633,33
Richieste accertamenti da altre Direzioni dell'Ente 12 45 275,00
Esposti dei cittadini tramite URP e segnalazioni varie 6 20 233,33
richieste  accertamenti pervenuti 1832 1884 2,84
richieste  accertamenti espletati 1234 1432 16,05
Attività Notifica Atti su delega A.G.
Ricerche indagato 122 71 -41,80
Deleghe di Indagini 9 78 766,67
Verbali identificaz., elezione domicilio e nomina difensore di fiducia 15 33 120,00
Notifica atti preliminari al giudizio e decreti di citazione a giudizio 119 111 -6,72
Richieste controlli dichiarazioni  detenuti (convivenze, utenze telef.) 38 60 57,89
Comunicazione Notizia di Reato  4 21 425,00
Controlli Anagrafici
Richieste immigrazione  206 536 160,19
Richieste cambio domicilio  260 645 148,08
Pratiche informative  389 519 33,42
Pratiche  idoneità abitativa alloggi 90 131 45,56
*Pratiche anagrafiche complessivamente pervenute 945 1831 93,76
Pratiche immigrazione 367 572 55,86
Pratiche cambio domicilio 179 655 265,92
Pratiche informative 263 601 128,52
Pratiche  idoneità abitativa alloggi 65 122 87,69
Pratiche complessivamente espletate 874 1950 123,11
Accertamenti tributi locali
Pratiche esitate (R.S.U. – OSAP -Pubblicità) 45 52 15,56
Manifesti abusivi rilevati 2113 1.647 -22,05
impianti pubblicitari rimossi 19 - n.c.
ricorsi esitati 16 26 62,50
verbali elevati 174 354 103,45

Tab. 17 - Organico Corpo

Tab. 17
ORGANICO CORPO P.M. - Personale ripartito per fasce d'età (dati al 30.09.2012) 3° Trim. 2012
Qualifica     da 36 a 40 anni             Età Media
da 18 a 30 anni da 31 a 35 anni da 41 a 45 anni da 46 a  50 anni da 51 a 55 anni da 56 a 60 anni oltre 60 anni Totale
                anni mesi giorni
Dirigenti* 0 0 0 0 0 1 0 0 1 55 1 6
Ufficiali 0 0 0 1 6 7 8 1 23 53 5 25
Ispettori 0 0 0 1 108 160 72 50 391 54 6 26
Ass. Capo 0 0 0 0 2 0 0 1 3 53 3 17
Agenti 0 1 1 0 3 3 2 0 10 49 6 28
Agenti Puc 0 0 0 1 3 1 0 0 5 49 6 0
Totale 0 1 1 3 122 172 82 52 433 54 1 21
*Comandante
ORGANICO CORPO P.M. - Personale ripartito per fasce d'età (dati al 30.09.2013) 3° Trim. 2013
Qualifica     da 36 a 40 anni             Età Media
da 18 a 30 anni da 31 a 35 anni da 41 a 45 anni da 46 a  50 anni da 51 a 55 anni da 56 a 60 anni oltre  60 anni Totale
                anni mesi giorni
Dirigenti* 0 0 0 0 0 0 1 0 1 56 1 5
Ufficiali 0 0 0 1 5 6 8 3 23 54 5 17
Ispettori 0 0 0 0 77 174 72 55 378 55 5 15
Ass. Capo 0 0 0 0 2 0 0 1 3 54 3 17
Agenti 0 1 1 0 3 3 3 1 12 51 6 14
Agenti Puc 0 0 0 1 0 4 0 0 5 50 3 16
Totale 0 1 1 2 87 187 84 60 422 54 10 6
*Comandante
PROIEZIONE DOTAZIONE ORGANICA al 31 dicembre
  1989 1990 1995 2000 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015
Agenti* P.M. 381 718 750 559 16 14 13 11 10 10 9 18 17 15 15
Isp. P.M. 77 74 52 122 568 548 512 496 466 437 419 391 381 369 349
Isp Sup. 2 2 2 40 54 51 45 39 28 26 25 23 23 23 23
Dirigenti 5 5 1 4 2 2 1 1 1 1 1 1 1 1 1
Totale 466 800 806 726 641 616 572 548 506 475 454 433 422 409 389
*  compresi agenti Puc

Tab. 18 - Ufficio Autorizzazioni

Tab. 18
UFFICIO AUTORIZZAZIONI 3°TRIM. 2012 3°TRIM. 2013 % Variazione
Pass invalidi*  307 336 9,45
Permessi centro storico e Z.T.L. 151 216 43,05
Permessi S.G. Li Cuti 18 14 -22,22
Pass ingresso veicolare cimitero (dal mese di novembre 2011) 365 351 -3,84
Totale autorizzazioni rilasciate 841 917 9,04
Pass ritirati per decesso o revocati per scadenza 10 15 50,00
Duplicati per Smarrimento, deterioramento o furto 27 32 18,52
Autorizzazioni rinnovate 129 170 31,78
Nulla Osta Fuochi D’Artificio 13 8 -38,46
 * dato che comprende sia il 1° rilascio che il rinnovo        n.c.=  con comparabile

Tab. 19 - Ufficio Oggetti Smarriti

Tab. 19
UFFICIO OGGETTI SMARRITI 3°TRIM. 2012 3°TRIM. 2013 % Variazione
Documenti ed oggetti rinvenuti 781 902 15,49
Documenti ed oggetti rinvenuti archiviati (utenti non presentati o irreperibili) 674 615 -8,75
Documenti ed oggetti consegnati 107 287 168,22
Verbali di consegna redatti per avvenuti rinvenimenti 90 287 218,89
Comunicazioni inviate agli Uffici U.P.G.A.I.P. della Questura e Carabinieri 131 616 370,23
Targhe di veicoli rinvenute e consegnate per competenza Uff. Rimessa 7 3 -57,14
Libretti postali nominativi  rinvenuti e restituiti agli uffici emittenti 20 17 -15,00
Cellulari rinvenuti e restituiti 1 7 600,00
Ricerche anagrafiche e telefoniche per individuare i proprietari 510 613 20,20
Lettere di invito recapitate per rintracciare i proprietari 144 237 64,58
Addetti 3 3 0,00
Ore lavorate 875 966 10,40

Tab. 20 - Ufficio Protocollo

Tab. 20
UFFICIO PROTOCOLLO  3° Trim. 2012 3° Trim. 2013 %     Variazione
Totale atti  in entrata 12.487 13.326 6,72
Totale atti in uscita 6.281 6.919 10,16
Atti indirizzati ad enti pubblici/privati trasmessi con P.E.C. 32 485 1415,63
Raccomandate pervenute 2.056 1.665 -19,02
Addetti 5 5 0,00
Ore lavoro 1.239 1.330 7,34

Tab. 21 - Educazione Stradale

Tab. 21
EDUCAZIONE STRADALE  3° TRIM. 2013*
Istituti Scolastici visitati -
Scuole primarie -
alunni Scuole primarie -
ore dedicate Scuole primarie -
Scuole secondarie I grado -
alunni Scuole secondarie I grado -
ore dedicate Scuole secondarie I grado -
incontri formativi sul tema "Educazione Stradale" tenuti presso i vari Istituti Scolastici -
classi complessive -
complessivo alunni -
ore complessivamente dedicate -
addetti -
* attività sospesa per chiusura scuole