Sisma Abruzzo

Emergenza Sisma Abruzzo

Pubblicato il:

18 novembre 2009

Ultima revisione:

1 luglio 2014

Emergenza Sisma Abruzzo - 6 aprile 2009 - Attività connesse alla valutazione di agibilità di immobili pubblici e privati nelle zone terremotate d'Abruzzo, L'Aquila e provincia


A seguito del sisma dello scorso 6 aprile 2009 il Sindaco di Catania ha emesso una Ordinanza (n. 105 del 06.04.2009) di autorizzazione alla partecipazione del Comune di Catania alle attività di soccorso in favore delle popolazioni terremotate, in conformità alle richieste delle competenti Autorità di Protezione Civile Nazionale e Regionale.


Successivamente, con Ordine di Servizio (n. 56 del 17.04.2009) della Direzione Risorse Umane e Organizzazione del Comune di Catania, è stata avviata una ricognizione del personale tecnico comunale al fine di concorrere alle attività di valutazione agibilità degli immobili, ricadenti nell'area colpita dal sisma, con il coordinamento del Dipartimento Regionale di Protezione Civile - Servizio per la Provincia di Catania.


In data 12 maggio 2009 sei tecnici comunali si sono recati in Abruzzo al seguito della Colonna Mobile Regionale di Protezione Civile Siciliana.


I sei tecnici comunali sono stati ospitati al Campo Base della Regione Sicilia nel paese di Tornimparte (L'Aquila), sede di COC (Centro Operativo Comunale) e hanno collaborato con il COM (Centro Operativo Misto) del Comune di Pizzoli, per effettuare i sopralluoghi di verifica agibilità immobili richiesti dai cittadini della zona.

Campo Base

Campo Base



Un breve ricordo della "missione in Abruzzo" dei sei tecnici del Comune di Catania

La scheda di "rilevazione danni" del Dipartimento di Protezione Civile utilizzata 

Vai alla "Galleria Immagini"

Per approfondimenti sulla situazione in Abruzzo (sito web DPC)

Eme Terremoto Abruzzo (sito web DPC)

Vai alle pagine dell'Associazione dei Comuni Italiani Ancitel per l'Abruzzo