Sistema sanitario - PMA

Posto Medico Avanzato

Pubblicato il:

27 novembre 2008

Ultima revisione:

1 febbraio 2023

.

Logo Protezione Civile

L'organizzazione del sistema sanitario, connesso all'Operazione Sant'Agata Sicura, prevede la dislocazione di ambulanze, modulate numericamente per ogni evento, in rapporto alle situazioni di rischio prevedibile e distribuite sul territorio ai margini delle manifestazioni e sulle "vie di fuga" opportunamente individuate.

Al fine di garantire un intervento tempestivo e qualificato in caso di emergenza e urgenza sanitaria, il sistema "S.U.E.S. 118" ha un proprio referente in Sala Operativa e Sala Radio che provvede alla ricezione delle richieste di soccorso ed alla valutazione della criticità e del grado di complessità dell'intervento nonché all'attivazione e coordinamento dell'intervento delle ambulanze del volontariato.

Il sistema sanitario

In Piazza Spirito Santo adiacente Piazza Stesicoro, viene attivato un Posto Medico Avanzato (PMA) di 1° livello

 

 PMA2

Il PMA è suddiviso in 5 aree operative:

  • AREA TRIAGE
  • AREA URGENZE
  • AREA URGENZE
  • AREA DI RICOVERO BREVE
  • AREA LOGISTICA 

PMA1

Misericordie 
 

La Centrale Operativa del 118 ha già realizzato un protocollo d'intesa con Misericordie d'Italia, ANPAS e Croce Rossa Italiana per l'attivazione di un sistema di pronto intervento sanitario per le maxi emergenze denominato MAC.

logo cri 

La struttura operativa è oggi dotata di un PMA di 1° livello con tenda sanitaria pneumatica autogonfiabile e ambulatorio nonché con la presenza di 2 infermieri, 1 medico rianimatore ed un chirurgo e/o medico di chirurgia d'urgenza.

Oltre al PMA è previsto un secondo PMA itinerante che verrà posizionato nei punti strategici dell'area interessata dalla manifestazione, nei giorni ed orari maggiormente a rischio. 

 

Home Page di S.Agata