S.C.I.A.

Segnalazione Certificata di Inizio Attività

Pubblicato il:

11 giugno 2015

Ultima revisione:

21 luglio 2021

Segnalazione Certificata Inizio Attività

 

 Direttore: Ing. Biagio Bisignani
 Sede: via Biondi, 8
 INFO POINT tel. 0957422045

 mail : direttore.urbanistica@comune.catania.it
 pec: comune.catania@pec.it

L’attività di ricevimento solo per segnalazioni, ritardi e chiarimenti, viene effettuata, previa prenotazione online eseguita tramite il portale Etnaonline, nei seguenti giorni:

  • Giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00;
  • Venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00.

Gli appuntamenti prenotati dalle SS.LL. si svolgeranno unicamente in modalità video chat, per mezzo della piattaforma Google Meet. 
Si precisa che la video chat sarà registrata e, pertanto, occorrerà preventivamente dichiarare il proprio consenso ai sensi delle norme di tutela della privacy. 

Di seguito si riporta il link di collegamento con il quale l'utente, nell'orario scelto durante la prenotazione, potrà partecipare.

  • ID riunione: meet.google.com/ryu-obzt-tzx.

E'consentita una singola prenotazione per tipologia di argomento e non saranno accettate prenotazioni eseguite in tipologia errata.

 

PEC Posta Elettronica Certificata

 comune.catania@pec.it

 


Mail - Posta Elettronica

 direttore.urbanistica@comune.catania.it

 

Modalità di presentazione delle istanze SCIA

Le istanze dovranno pervenire esclusivamente attraverso il SUE, collegandosi al seguente portale:

http://etnaonline.comune.catania.gov.it/etnaonline-portale/Init.do?idEnte=087015

Le istanze di SCIA che saranno trasmesse a mezzo PEC od in forma cartacea non potranno essere accettate dal Protocollo Unico Informatico e pertanto dovranno essere ripresentate attraverso il SUE secondo le indicazioni sopra riportate.

Si mette a disposizione dell'Utente la  Guida per la trasmissione delle pratiche edilizie attraverso il SUEvers. 5.0. (Agg. del 01.07.2021)


 

Modelli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e delle istanze in materia edilizia

In Conferenza Unificata del 4 maggio 2017 è stato siglato l’accordo tra Governo, Regioni ed enti locali sull’adozione dei modelli unificati e standardizzati per edilizia e attività commerciali. Il testo dell’accordo, con i relativi modelli unificati per edilizia e attività commerciali, è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 128 del 5 giugno 2017 – Suppl. Ordinario n. 26.

Con D.A. n. 186/Gab del 19/06/2017 dell’Assessorato Territorio ed Ambiente della Regione Siciliana, in conformità alle determinazioni della suddetta Conferenza Unificata del 04/05/2017 tra Governo, Regioni ed enti locali , sono stati approvati i moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze in materia edilizia, di seguito elencati:

  1. Mod.SCIAlett.f Versione PDF - segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) ex art. 22 del DPR n. 380/2001, recepito con modifiche dall'art. 10 della l.r. n. 16/2016; Mod. SCIA Versione EDITABILE
  2. Mod.SCIAlett.g - segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) alternativa al permesso di costruire, ex art. 23 del DPR n. 380/2001, recepito dall'art. 1 della l.r. n. 16/2016;
  3. Modello UNICO istanza S.C.I.A. in sanatoria ex art. 19 della L. 241/1990, recepito dalla Regione Sicilia con L.R. n. 5 del 05/04/2014  art. 6.
  4.  Mod.CFL - comunicazione di fine lavori (CFL) ex art. 6, comma 4, del DPR n. 380/2001, recepito con modifiche dall'art. 3 della l.r. n. 16/2016 e art. 22, comma 3, del DPR n. 380/2001, recepito con modifiche dall'art. 10 della l.r. n. 16/2016. Mod. CFL  - versione editabile in formato pdf  - I documenti da allegare sono elencati nella sottosezione dedicata.
  5. D.A. n. 186/Gab del 19/06/2017 dell’Assessorato Territorio ed Ambiente della Regione Siciliana.
  6. Dichiarazione antimafia  ex art. 67  D. Lgs.  n. 159 del 6 settembre 2011 9 e s.m.i.;
  7. Mod.SCA Versione PDF - segnalazione certificata di agibilità (SCA) ex art. 24 del DPR n. 380/2001, recepito dinamicamente dall'art. 1 della l.r. n. 16/2016, sostituito dall'articolo 3, comma 1, lett. l) del decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222;  Mod.SCA Versione EDITABILE
    La documentazione allegata dovrà essere corredata di n. 1 CD  per l'archivio informatico, in applicazione del Piano di Prevenzione della Corruzione e dell'Illegalità. L. 6/11/2012 n. 190 -  Misure di prevenzione lettera c. 
  8. Certificazione di collaudo finale

Cartiglio standardizzato da utilizzare per la presentazione dei documenti da allegare all'istanza per mezzo del SUE


 

Documenti da allegare alla S.C.I.A.

 Documentazione da allegare alla S.C.I.A., secondo la tipologia di intervento. 

 

Documenti ed elaborati tecnici: 

Progetto dell'intervento costituito dai seguenti elaborati:        

  • Elaborati grafici (Planimetrie, piante di rilievo e di progetto, prospetti, sezioni, piante quotate con sviluppo di superfici, volumi e rapporto aeroilluminante);
  • Relazione tecnica;
  • Documentazione fotografica;
  • Relazione di asseveramento;
  • Computo metrico estimativo, su prezzario regionale e relativo calcolo del costo di costruzione (Vedi Note);
  • Verifica e calcolo, qualora occorresse, degli oneri di urbanizzazione (Vedi Note);

Ulteriori Documenti: 

  • Diritti di segreteria (vedi tabella in "Note");
  • Titolo di proprietà in copia conforme o dichiarazione di atto notorio di conformità se fotocopia;
  • Delega con dichiarazione di atto notorio qualora fosse cointestato;
  • Documentazione catastale (estratto di mappa, visura catastale storica e planimetrie);
  • Documentazione comprovante la Regolarità Urbanistica dell’immobile;
  • Perizia giurata concernente l'epoca dell'immobile;
  • Elaborato tecnico di cui al Decreto 05/09/2012 (Prevenzione e protezione caduta dall'alto);
  • Deposito a genio civile calcoli strutturali (legge 64/74 e 1086/71); Le modalità di richiesta sono riportate nella PEC prot. 173301 del 13/05/2016 del Genio Civile: Amm.Digitale-Genio-Civile-2016
  • Dichiarazione legge 37/08 "qualora non vi fosse deposito del progetto, da riscontrare nella dichiarazione asseverata";
  • Dichiarazione legge 13/89 "qualora non vi fosse deposito del progetto, da riscontrare nella dichiarazione asseverata";
  • Dichiarazione di conformità alle leggi igienico sanitarie "da riscontrare nella dichiarazione asseverata";
  • Deposito della documentazione relativa al contenimento energetico ex Legge 10/91 e s.m.i., presso la Direzione Ecologia e Tutela Ambientale con sede in via Pulvirenti, 4 (ove necessario);
  • Nulla Osta Sovrintendenza ai  BB.CC.AA.; Per gli immobili ricadenti in centro storico.
  • Nulla Osta per la tutela ambientale e ove necessario,  deposito presso la Direzione Ecologia e Tutela Ambientale, con sede via Pulvirenti, 4;
  • Nulla Osta per la Tutela Ambientale, in merito alla relazione di impatto acustico, nel rispetto dei requisiti acustici passivi degli edifici, ai sensi della L. 447/95 e del Reg. Comunale n. 17 del 05/03/2013 (depositare c/o la Direzione Ecologia e Tutela Ambientale, con sede in via Pulvirenti, 4;
  • Nulla Osta preventivo ufficiale sanitario (ASP. Dott. Giannone sede Viale Vittorio Veneto);  in alternativa,  Dichiarazione del progettista, ex  art.96,  della L.R.  n°11 del 12/05/2010;
  • Nulla Osta preventivo dei VV.F. (ove necessario);
  • Atto di vincolo pertinenziale, ai sensi della legge 122/89 (Legge Tognioli), ove necessario;
  • Perizia giurata sull'incremento di valore, ai sensi dell'art. 5, c. 6 Legge Regionale n°16/2016 e relativo pagamento del 10% dell'incremento  di valore catastale da versare su c/c postale n° 18168955, intestato a Tesoreria Comunale di Catania, o bonifico con codice IBAN: IT74H0760116900000018168955, intestato a Tesoreria Comunale di Catania, con causale: "art. 5, c. 6, L. R. 16/2016 - recupero abitativo. Ditta ..................... – immobile …………….. pratica edilizia ..........................."; 
  • Autocertificazione Imprese in sostituzione del DURC;
  • 7/95 e del Reg. Comunale n. 17 del 05/03/2013 (depositare c/o la Direzione Ecologia e Tutela Ambientale, con sede in via Pulvirenti, 4;
  • Relazione dove si evince il presunto quantitativo e la tipogia dei rifiuti che saranno prodotti durante i lavori (Decreto Legislativo n°152/2006 art. 191);
  • Autocertificazione, con dichiarazione di atto notorio, per dichiarazione antimafia; Per le imprese certificato camerale recante la dicitura "antimafia";
  • Trasmissione su supporto digitale, in formato PDF, di tutti gli atti (Progetti e Documenti);
  • 7/95 e del Reg. Comunale n. 17 del 05/03/2013 (depositare c/o la Direzione Ecologia e Tutela Ambientale, con sede in via Pulvirenti, 4;
  • In ottemperanza alla Delibera G.M. n. 24 del 03/03/2016, ed in applicazione della L.R.10 del 29/04/2014, avente ad oggetto: " Norme per la tutela della salute e del territorio dai rischi derivanti dall'amianto", l’istanza di Concessione Edilizia dovrà essere corredata della "Dichiarazione di autodenuncia relativa al possesso di manufatti in amianto" da presentare alla Struttura Territoriale ARPA, utilizzando la modulistica allegata alla Deliberazione G.R. n. 101 del 20/04/2015 e riportata nell'All. A, di seguito allegata: modello ad uso dei privati ; modello ad uso delle imprese. Diversamente nel caso di non presenza di manufatti in amianto, l’istanza di Concessione Edilizia dovrà essere corredata da autocertificazione, ex art. 46 D.P.R.28 dicembre 2000 n. 445, a firma del richiedente o del tecnico incaricato: modello autocertificazione
  • Codice di presentazione Modello Istat (scaricabile dal sito: https://indata.istat.it/pdc/; il modello di “Rilevazione Istat” on-line, che ha sostituito quello in formato cartaceo, prevede la restituzione del codice di presentazione, apposto automaticamente dal sistema sul frontespizio. Il codice del modello compilato dovrà essere riportato nell'istanza di presentazione della pratica edilizia.

 


 

Adempimenti ai sensi dell’art. 36 della LR. n. 1 del 22 Febbraio 2019

Leggi Tutto  


 

Comunicazione di Fine Lavori

  • Mod.CFL - comunicazione di fine lavori (CFL) ex art. 6, comma 4, del DPR n. 380/2001, recepito con modifiche dall'art. 3 della l.r. n. 16/2016 e art. 22, comma 3, del DPR n. 380/2001, recepito con modifiche dall'art. 10 della l.r. n. 16/2016.
  • Mod. CFL  - versione editabile in formato pdf

Documenti da allegare alla Comunicazione di Fine Lavori

  1. Dichiarazione congiunta del Direttore dei Lavori e Responsabile della Sicurezza in fase di esecuzione attestante:  
    1) che l’Impresa esecutrice, nel compiere le fasi lavorative previste in progetto, ha osservato in maniera costante e regolare le prescrizioni attinenti alla sicurezza del cantiere previste nel piano di sicurezza e coordinamento;
    2) che la presenza giornaliera delle maestranze impiegate in cantiere è stata conforme all’indicazione del libro matricole sottoposte alla costante visione;
    3) che non si sono verificati incidenti di alcuna natura sul luogo di lavoro;
    4) che non sono intervenute imprese subappaltatrici, o se sono intervenute indicarne gli estremi;    
    5) che non vi è stata necessità alcuna di procedere a modifiche e/o integrazioni del piano di sicurezza.
  2. Dichiarazione dell’Impresa attestante la corretta gestione dei rapporti con L’Ente per il pagamento di eventuale tassa-occupazione-spazi-pubblici.
  3. Documentazione attestante la corretta gestione dei rifiuti prodotti, accompagnata da una relazione del Direttore dei Lavori attestante la congruità del quantitativo dei rifiuti generati in relazione ai lavori eseguiti ed alla relativa previsione-di-progetto e Formulario dei Rifiuti oggetto di smaltimento.
  4. Relazione conclusiva sul rispetto dei requisiti acustici passivi, ai sensi dell'art.11 del Regolamento comunale per la tutela dell'inquinamento acustico, e sulla effettuazione di verifiche della rumorosità degli impianti tecnologici a frazionamento continuo e discontinuo, ai sensi del D.P.C.M. 5/12/1997 (ove prevista dalla Concessione edificatoria).
  5. Ricevuta di versamento, in caso di rateizzazione del “costo di costruzione”, comprovante il pagamento della prima rata, pari al 50% dell’importo totale. 

Diritti di Segreteria

L'istanza deve essere corredata della ricevuta di versamento dei diritti di segreteria, sul CC postale n.17666959, intestato a "Comune di Catania, Tesoreria comunale", ovvero mediante bonifico bancario sul codice IBAN IT18V0760116900000017666959, secondo gli importi specificati nello schema "allegato SUE" della Del. CC. n. 04 del 29/01/2019, avente ad oggetto: "Dissesto finanziario. Attivazione delle entrate proprie ai sensi dell'art.251, D. Lgs. n. 267/2000 - Tariffe dei servizi a domanda individuale e dei servizi generali", di seguito elencati:

Descrizione Importo €
Vincolo a parcheggio 120,00
Deposito impianti 250,00
Manutenzione straordinaria o restauro conservativo 500,00
Cambio di destinazione d’uso 500,00
Frazionamento  500,00
Recinzione 120,00

 

 

Costo di Costruzione:

Il versamento deve essere eseguito sul c/c postale n°18168955, intestato Tesoreria Comunale di Catania o bonifico con codice IBAN IT74H0760116900000018168955, intestato Tesoreria Comunale di Catania, causale Costo di Costruzione – (vedasi la sottoelencata tabella delle aliquote aggiornate all’anno corrente). 

  1. Tabella riepilogo costo di costruzione:
    Progr. Descrizione Aliquota
    1 Per interventi su edifici esistenti destinati ad attività commerciale, nonché di impianti commerciali (negozi, punti vendita, centri commerciali) o per lo spettacolo (cinema, teatri, ecc.) o per il ristoro (ristoranti, ecc.). 1,50%
    2 Per interventi su edifici esistenti destinati ad attività direzionale (Uffici, studi professionali, banche, ecc.) 2,25%
    3a Per interventi su edifici residenziali esistenti (Demolizioni e ricostruzioni, ristrutturazioni, Manutenz. Straord., cambi d’uso, ecc.) 7,50%
    3b Per interventi su edifici residenziali esistenti (Demolizioni e ricostruzioni, ristrutturazioni, Man. Straord., cambi d’uso, ecc.). RIDUZIONE PER ADEGUAMENTO ANTISISMICO 5,00%
    3c Per interventi su edifici residenziali esistenti (Demolizioni e ricostruzioni, ristrutturazioni, Man. Straord., cambi d’uso, ecc.).RIDUZIONE PER MIGLIORAMENTO EFF. ENERGETICA. 5,00%
    3d Per interventi su edifici residenziali esistenti (Demolizioni e ricostruzioni, ristrutturazioni, Man. Straord., cambi d’uso, ecc.). RIDUZIONE PER RISTRUTTURAZIONE PIANO CASA. 5,00%

Oneri di Urbanizzazione:

Il versamento deve essere eseguito sul c/c postale n°18168955 intestato a Tesoreria Comunale di Catania, o bonifico con codice IBAN:  IT74H0760116900000018168955, intestato a Tesoreria Comunale di Catania, causale Oneri di Urbanizzazione – (vedasi tabelle delle aliquote aggiornate all’anno corrente). 

 


Approfondimenti

 

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Politica sui cookies