Diritti di Segreteria

Diritti di Segreteria

Pubblicato il:

17 ottobre 2018

Ultima revisione:

2 febbraio 2021

Oneri di ricerca e di riproduzione per accesso agli atti e accesso civico generalizzato, diritti di segreteria per certificati di destinazione urbanistica semplici, urgenti e storici

 

Con Determina URB/23 del 27/01/2021 avente ad oggetto: "Oneri di ricerca e di riproduzione per accesso agli atti e accesso civico generalizzato, diritti di segreteria per certificati di destinazione urbanistica semplici, urgenti e storici" è stata semplificata la modalittà di quantificazione dei costi, da versare sul ccp n.17666959 intestato a "Comune di Catania - Tesoreria comunale", ovvero mediante bonifico bancario sul codice IBAN IT18V0760116900000017666959, con la seguente causale: "Diritti di segreteria per rilascio CDU / stralcio di PRG, ovvero Oneri di ricerca e di riproduzione per accesso agli atti / accesso civico generalizzato", secondo lo schema di seguito riportato:

 

N. Tipologia istanze, certificazioni Diritti di Segreteria 
   
1 Certificazione di destinazione urbanistica ordinaria
  per singola unità € 100,00
2 Certificazione di destinazione urbanistica con carattere d'urgenza (entro gg 5 dalla data di introito istanza)  
  per singola unità € 200,00
   
3 Certificazione di destinazione urbanistica    Storica
 
  per singola unità € 200,00
     
4 Accesso documentale L.241/90
  a fascicolo € 100,00
     
5 Accesso civico Dec. Lgs 33/2013  
  a fascicolo € 50,00

 

Diritti di Segreteria per istruttoria applicabili ai titoli edilizi di cui alla L.R. 16/2016 e certificazioni varie

 

 

Con riferimento alla Delibera CC. n. 04 del 29/01/2019 - Allegato SUE, avente ad oggetto: "Dissesto finanziario. Attivazione delle entrate proprie ai sensi dell'art.251, D. Lgs. n. 267/2000 - Tariffe dei servizi a domanda individuale e dei servizi generali"  si elencano i Diritti di Segreteria , da versare sul CC postale n.17666959, intestato a "Comune di Catania, Tesoreria comunale" con la seguente causale: "Diritti di segreteria per il rilascio di ..........", ovvero mediante bonifico bancario sul codice IBAN IT18V0760116900000017666959.

N. Tipologia istanze, certificazioni Diritti di Segreteria 
   
   
1 C.I.L. - Comunicazione Inizio Lavori (art. 6 c. 2; lett. b), c), e) e bis) DPR 380/2001 e art. 11 c.3 D.Lgs. 115/2008. € 120,00
   
   
   
2 C.I.L.A. € Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (art. 6, c. 2; lett. a) DPR 380/2001 € 160,00
   
3 D.I.A. Denuncia Inizio Attività - articolo 49, comma 4 bis del decreto legge 31 maggio 2010 n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010 n. 122 Vincolo a parcheggio € 120,00
     
    Deposito impianti € 250,00
     
    Manutenzione straordinaria o restauro conservativo € 500,00
     
    Cambio di destinazione d'uso € 500,00
     
    Frazionamento € 500,00
     
    Recinzione € 120,00
     
4 S.C.I.A. Segnalazione Certificata Inizio Attività (ad esclusione di quella inerente l€eliminazione di barriere architettoniche), che non comportino aumento di volume Vincolo a parcheggio € 120,00
     
    Deposito impianti € 250,00
     
    Manutenzione straordinaria o restauro conservativo € 500,00
     
    Cambio di destinazione d€uso € 500,00
     
    Frazionamento € 500,00
     
    Recinzione € 120,00
     
5 Permesso di Costruire € 120,00 per Vincolo a parcheggio
     
    € 800,00 per Permesso di Costruire.
     
    € 1.500,00 per Sanatoria Edilizia.
     
6 Permesso di Costruire/SCIA Piano Casa Legge n. 6 del 23/03/2010 € 800,00- per Permesso di Costruire
    € 1.500,00 per Sanatoria Edilizia.
     
7 Voltura, Proroga, Permesso di Costruire per parti non ultimate. € 240,00
     
     
8 Certificati di Destinazione Urbanistica CDU Certificazione di destinazione urbanistica Ordinaria:
    € 100,00 da 1 a 5 particelle nello stesso foglio di mappa e sino ad un massimo di 1 ettaro
     
    € 5,00 per ogni particella oltre le prime 5 o su fogli mappali diversi
     
    € 30,00 per ogni ettaro o frazione di ettaro oltre al primo, sino ad un massimo di € 300,00
     
    Certificazione di destinazione urbanistica con carattere d'urgenza (entro gg 5 dalla data introito istanza):
    € 200,00 nello stesso foglio di mappa e sino ad un massimo di un ettaro
     
    € 5,00 per ogni particella oltre le prime 5 o su fogli mappali diversi
     
    € 30,00 per ogni ettaro o frazione di ettaro oltre al primo, sino ad un massimo di € 350,00
     
    Certificazione di destinazione urbanistica Storica:
    € 200,00 nello stesso foglio di mappa e sino ad un massimo di un ettaro
   
    €5,00 per ogni particella oltre le prime 5 o su fogli mappali diversi
     
    € 30,00 per ogni ettaro o frazione di ettaro oltre al primo, sino ad un massimo di € 350,00
     
    Per ogni ulteriore copia di certificato:
    € 6,00 per certificato
     
    Stralcio di Piano Regolatore Generale:
    € 20,00 per singolo stralcio
     
9 Concessione Edilizia in sanatoria L.47/85 € 724/94 € 326/2003 € 240,00
     
     
10 Concessione Edilizia in sanatoria art. 28 L.R. 16/2016 € 240,00
     
     
11 Certificazioni di congruità dell'Oblazione edilizia e oneri concessori € 160,00
     
12 Certificazioni di insussistenza vincoli per pratiche di condono edilizio € 120,00
     
13 Certificazioni di conformità del progetto preliminare € 120,00
     
14 Deposito Tipo di Frazionamento € 120,00
     
15 Segnalazione Certificata Agibilità SCA € 120,00
     
16 Assegni di linea e di livello per nuove costruzioni € 120,00
     
17 Conferenze di Servizi - Procedura con conferenza di servizi su espressa richiesta di privato € 450,00 per ciascuna richiesta fino ad un milione di Euro.
    € 500 per ogni milione di Euro, variabile per costo di iniziativa.
     
18 Smart Design Project - P.d.C. Per l'utente che vorrà utilizzare liberamente e su specifica richiesta, la modalità SDP è previsto il pagamento di Diritti di Segreteria, per l'urgenza, da versare soltanto a procedura completata e dietro formale richiesta da parte dell'Ente. € 2000,00
     
19 Istanza di accesso documentale ex art. 22 e seguenti della L. 241/90 € 80,00 per singolo fascicolo
     
20 Istanza di accesso Civico e Generalizzato ex art. 5 c. 1 e 2 D. Lgs. 33/2013 € 30,00 per singolo fascicolo
     
21 Richiesta di ricerca e verifica documentale, in assenza di dati definiti, per l'individuazione di atti € 100,00
     
22 Attestazione di conformità attestante la veridicità della documentazione presentata per partecipare ai bandi di gata (SOA) € 180,00
     
23 Svincolo di Polizza Fidejussoria stipulata a garanzia del pagamento delle rate per oneri concessori, prestata da una banca o da una società assicuratrice autorizzata ed avente come soggetto beneficiario il Comune di Catania € 120,00
     
24 Riproduzione documenti in copia semplice € 20,00 costo fisso oltre € 0,20 a facciata per spese di riproduzione
     
25 Riproduzione documenti in copia conforme € 20,00 costo fisso oltre € 0,52 fino a quattro facciate, oltre le spese di riproduzione

 


Approfondimenti

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Politica sui cookies