L'invito come presidente del Consiglio nazionale dell'Anci: "Mai come in questo momento occorre essere uniti e solidali". Già da subito esposta anche la bandiera francese sul Municipio catanese

Il sindaco Enzo Bianco ha proclamato il lutto cittadino a Catania per lunedì prossimo in segno di cordoglio per quanto avvenuto ieri a Parigi.
"Invito i sindaci di tutt'Italia - ha detto Bianco, che è anche presidente del Consiglio nazionale dell'Anci - a fare lo stesso, perché mai come in questo momento occorre essere uniti e solidali. Da oggi e per qualche giorno aggiungeremo inoltre anche quella francese alle bandiere esposte in Municipio".

Parigi: bandiere francesi e letture sulla Libertà in scuole Catania

Lunedì in occasione della giornata del lutto cittadino proclamata dal Sindaco. Bianco, "Catania si ribella agli inumani atti di terrorismo stringendosi alla Francia e al tempo stesso accoglie i migranti che fuggono dal terrore". L'assessore Valentina Scialfa, "Chiediamo a presidi, insegnanti e ragazzi di avviare una riflessione in questo momento così particolare"

Catania è stata la prima città italiana a proclamare, per lunedì prossimo, il lutto cittadino per per la strage terroristica di Parigi in segno di vicinanza al popolo francese. E il lunedì nelle scuole catanesi, così come nel Comune, oltre alle bandiere italiane a mezz'asta ci saranno anche quelle francesi.
"Catania - ha sottolineato il sindaco Bianco - si ribella agli inumani atti di terrorismo stringendosi alla Francia e al tempo stesso accoglie i migranti che fuggono dal terrore. Sono due facce della stessa medaglia, quella dell'estremismo religioso che semina odio e morte".
"Proprio su questi temi - ha aggiunto l'assessore alla Scuola Valentina Scialfa - in occasione della giornata di lutto cittadino proclamata dal Sindaco chiediamo a presidi, insegnanti e ragazzi di avviare una riflessione in questo momento così particolare per la società occidentale".
"La scuola - ha aggiunto Bianco - non può e non deve restare estranea a questa sconvolgente tragedia. Confrontarsi con letture che riguardino la libertà dell'Uomo e anche la sua sicurezza, soprattutto se questi temi passeranno dalle aule scolastiche alle case, alle famiglie, rappresenterà un importante momento di crescita per la nostra comunità".

Comunicato Stampa del 14.10.2015