Programma

Il 20 marzo 2018, il Comune di Catania ospita l’appuntamento annuale di informazione su PON Metro e PON GOV (citygov.) #citygov – Pubblica Amministrazione e Città: attori dello sviluppo è il titolo dell’evento annuale rivolto alla cittadinanza e relativo alla comunicazione delle attività svolte dai due Programmi Operativi a titolarità dell’Agenzia per la Coesione territoriale,Pon Governace e Pon Metro, previsto a Catania per il 20 Marzo negli spazi del Palazzo della Cultura, Palazzo Platamone, via Vittorio Emanuele, 121, Auditorium “Concetto Marchesi”, a partire dalle ore 15.30.
Come lo scorso anno il Pon Governance e Capacità Istituzionale ed il Pon Città Metropolitane presenteranno congiuntamente lo stato di avanzamento, le attività svolte, quanto avviato, analizzando luci e ombre di questo percorso verso l’attuazione dei progetti.
I due Programmi, entrambi impegnati sulla complessa partita della gestione e governo del territorio, riconoscono proprio nella governance e nella cooperazione fra pubbliche amministrazioni una delle leve attuative più significative.
Da questa considerazione rappresentata emblematicamente attraverso la scelta dell’ashatag #citygov, prosegue  il viaggio dei progetti #pongovernance e #ponmetro attraverso due momenti consequenziali strettamente connessi: una panoramica di veloce fruizione circa lo stato di avanzamento dei due Programmi e un confronto aperto sulle criticità emerse e le possibili soluzioni da intraprendere tra gli attori direttamente coinvolti nella gestione dei progetti, supportato attraverso la mediazione e l’accompagnamento sui temi da Carlo Mochi Sismondi, presidente Forum Pa.
A partire dall’analisi di alcune esperienze progettuali dei due Programmi la seconda parte del pomeriggio darà spazio ad un’analisi che identifichi, anche a fronte dell’esperienza fino ad ora maturata attraverso la quotidiana interlocuzione con i quattordici Organismi Intermedi, protagonisti dell’attuazione del Pon Metro, quali sono le condizioni necessarie per una governance efficace, quali i punti di forza e le debolezze del governo della rete, quali gli strumenti più idonei che conducano ad una governance di collaborazione e a risultati concreti.
Le città metropolitane presenti alla giornata, attraverso i propri rappresentanti, saranno chiamate ad interrogarsi su questi e altri temi per sviluppare insieme una riflessione comune affidata alle conclusioni del Direttore Generale dell’Agenzia per la coesione territoriale Maria Ludovica AGRO’.
I lavori saranno introdotti dal Sindaco di Catania Enzo BIANCO, a seguire interverranno i rappresentanti della Commissione europea – DG Occupazione e DG Politica regionale e urbana, le Autorità di Gestione del Pon Governace e Capacità Istituzionale,Riccardo MONACO, e del Pon Città Metropolitane, Giorgio MARTINI, gli Organismi Intermedi dei due Programmi Operativi–il Dipartimento della funzione pubblica e il Ministero della Giustizia, le Autorità Urbane ed i beneficiari dei progetti.

Di seguito l’agenda lavori:
ore 15.30 - Avvio lavori
Enzo BIANCO, Sindaco di Catania
Maria Ludovica AGRO', Direttore Generale Agenzia per la coesione territoriale

15.40 - Sessione informativa sui Programmi Operativi
Giorgio MARTINI, Autorità di Gestione del PON Città Metropolitane
Riccardo MONACO, Autorità di Gestione del PON Governance e Capacità Istituzionale Commissione europea – DG Occupazione/DG Politica regionale e urbana

16.30 - Sessione di confronto con la partecipazione dei rappresentanti della Commissione europea e degli Organismi Intermedi del PON Gov (Dipartimento della Funzione Pubblica, Ministero della Giustizia) e del PON Metro (Autorità Urbane).
Durante la sessione saranno presentate alcune esperienze progettuali dei due Programmi con a seguire una riflessione congiunta su temi e condizioni per una buona governance multilivello.

18.10 - Conclusioni
Maria Ludovica AGRO', Direttore Generale Agenzia per la coesione territoriale
Modera: Carlo MOCHI SISMONDI.

Per la partecipazione all’evento annuale necessita la prenotazione collegandosi al  seguente sito