Chi è l'informagiovani

Pubblicato il:

18 ottobre 2007

1 luglio 2014

Benvenuti nelle pagine on line dell'agenzia giovani

Banner

L’Agenzia Giovani è un Centro Informagiovani. È un punto d’incontro, una magnifica opportunità, dove tutti i giovani hanno la possibilità di conoscersi e di socializzare con i coetanei.

I giovani sono tutti quelli di età compresa tra 0 e 100 anni!!!

giovani

E’ un luogo dove i giovani incontrano operatori disposti ad impegnarsi concretamente per offrire risposte esaustive ai loro quesiti; dove è possibile conoscere le opportunità ed i servizi a loro offerti, metterli al corrente del complesso mondo delle istituzioni, orientarli in tutti i settori che li riguardano dal lavoro alla scuola, dalla cultura allo sport e tempo libero, dallo studio alle vacanze in Italia e all'estero. Offre informazioni organizzate per aree di interesse: ricerca del lavoro,  percorsi di formazione, partecipazione a programmi di mobilità europea, scelta di un'attività di volontariato, promozione dei giovani artisti, sviluppo dell'imprenditorialità giovanile.... E’ uno strumento che facilita il dialogo e offre l'opportunità di vivere al meglio il proprio tempo libero. Dal 2003 è istituita la Consulta Comunale dei Giovani quale organismo permanente di proposizione e di consultazione del Comune di Catania sulla condizione giovanile.

L'Agenzia Giovani è un servizio gratuito aperto a tutti e da la possibilità di:

• Interrogare direttamente l'operatore
  • Consultare dossier contenenti documentazione, nonché guide, riviste
  • Visionare le bacheche aggiornate quotidianamente, dove si trovano notizie su: concorsi, borse di studio, offerte di lavoro, corsi professionali e di formazione, appuntamenti culturali, artistici e attività di vario genere
  • Organizzare incontri su argomenti di interesse giovanile
  • Prelevare depliant, opuscoli e programmi
  • Richiedere le schede orientative sugli argomenti di maggior interesse
  • Affiggere annunci nelle bacheche (cerco&offro per la ricerca di lavoro, ricerca di alloggio per studenti fuori sede...compro&vendo, scambio oggetti vari, musica, viaggi...)