Con Provvedimento Dirigenziale n. 11/678 del 29.03.2023 è stata approvata la graduatoria definitiva dei cittadini ammessi, nonché l’elenco dei non ammessi all'assegnazione dei buoni pasto cartaceo, a valere sul fondo del QSFP  2019/2020 e sulla donazione della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale.
L’elenco degli ammessi e l'elenco dei non ammessi sono pubblicati nelle forme e nei limiti di cui al Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR) sulla protezione dei dati nei quali i partecipanti verranno individuati esclusivamente attraverso l’identificativo “ID”, il numero di protocollo e la data, assegnati dalla piattaforma elettronica all’atto di presentazione dell'istanza.
Su un totale di 7.786 domande presentate, ai fini dell’interesse pubblico alla più ampia partecipazione al citato avviso, si è provveduto al controllo di tutte le domande pervenute, sottoponendo a rivalutazione le istanze risultate incomplete, effettuando le eventuali rettifiche o integrazioni per l’accoglimento o l’esclusione delle suddette istanze.
L'elenco dei non ammessi sono 691 e riportano le motivazioni di esclusione; l’elenco degli ammessi sono complessivamente 7.095; i beneficiari che usufruiranno dei buoni pasto sono circa 1.016.
Si comunica ai beneficiari che, a breve, saranno contattati dagli Enti del Terzo Settore che hanno aderito al presente avviso per la distribuzione dei buoni pasto ai beneficiari, così di seguito specificati:

1. Centro Servizi di Vincenzo Furneri
  2. Cooperativa sociale Villaggio del Magnificat
  3. Associazione APS Spazio 47

Si specifica, altresì, che, al momento della consegna dei suddetti buoni pasto cartacei, i beneficiari dovranno esibire, obbligatoriamente, ai suddetti Enti del Terzo Settore, Isee aggiornato che se non rispecchia il requisito di accesso così come indicato nel citato avviso pubblicato, saranno esclusi dal beneficio con il conseguenziale scorrimento di graduatoria, fino ad esaurimento dei fondi.
Si allega nella sezione approfondimenti, anche, l’elenco dei supermercati convenzionati dove poter spendere i buoni pasto.

Storico

L’Amministrazione comunale intende favorire il benessere e la sostenibilità alimentare di cittadini/nuclei familiari in situazioni di fragilità socio economica e grave emarginazione sociale, con il finanziamento derivante dalla donazione della fondazione terzo pilastro internazionale di € 100.000,00 e le risorse trasferite a valere sul fondo del qsfp 2019 per € 97.000,00 e 2020 per € 220.000,00, confluiti in avanzo vincolato, applicato al bilancio 2022-2024 annualità 2022.

Invita, pertanto, tutti i cittadini/nuclei familiari, residenti nel Comune di Catania, con un isee con un importo non superiore a € 6.000,00, a presentare istanza collegandosi al seguente link  ed allegando documento di riconoscimento e tessera sanitaria entro e non oltre il 27/01/2023 ore 12:00; invita, altresì, gli enti del terzo settore operanti sul territorio comunale, ad aderire, gratuitamente per la distribuzione dei pacchetti di buoni pasto del valore di € 30,00 cadauno a favore dei cittadini individuati tramite il presente avviso ed ammessi in graduatoria. L'istanza di adesione degli enti del terzo settore (allegato a) deve essere inviata entro e non oltre il 27/01/2023 ore 12:00 tramite pec: comune.catania@pec.it e alla mail: marcella.signorelli@comune.catania.it.

Approfondimenti: