La presente sottosezione 2.3 – Rischi Corruttivi e di Trasparenza del Piano Integrato di Attività e Organizzazione - P.I.A.O., redatto annualmente ai sensi dell’art.6, commi da 1 a 4, del decreto legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazione, in legge 6 agosto 2021, n. 113, costituisce l'evoluzione del precedente Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, redatto annualmente ai sensi dell’art. 1, comma 8, della Legge 6 novembre 2012, n. 190 recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, e rappresenta l’atto di natura programmatoria che individua il grado di esposizione al rischio di corruzione, definendo le misure volte a prevenire il rischio corruttivo, nonché le misure sull’attuazione degli obblighi di pubblicazione ai fini della trasparenza, in attuazione della vigente normativa.

La Giunta Comunale, su proposta del Segretario Generale, entro i termini assegnati, approva ogni anno il PIANO INTEGRATO DI ATTIVITÀ E ORGANIZZAZIONE, ai sensi dell’art. 11, comma 1, del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica n. 132 del 30 giugno 2022.

Il Comune di Catania pubblica annualmente la deliberazione di Giunta Comunale di approvazione del P.I.A.O. sul proprio sito istituzionale (apri sezione Amministrazione Trasparente).

Ai fini dell’aggiornamento della sottosezione 2.3 del Piano Integrato, si rende utile realizzare forme di consultazione volte a sollecitare la società civile e le organizzazioni portatrici di interessi collettivi a formulare proposte da valutare in sede di elaborazione del P.I.A.O., anche quale contributo per individuare le priorità di intervento.

L’intento resta quello di favorire il più ampio coinvolgimento di tutti i portatori di interesse in relazione all’attività dell’Amministrazione, ed è rivolto ai soggetti pubblici e privati che intendono far pervenire proposte ed osservazioni utili alla predisposizione dell’aggiornamento della Sottosezione Rischi Corruttivi e di Trasparenza.   

Tutti gli stakeholder ed i soggetti interessati possono presentare le proposte/osservazioni di modifica ed integrazione del vigente P.I.A.O., utilizzando il modello di seguito allegato:

Il modello compilato dovrà pervenire a mezzo posta certificata all’indirizzo PEC: comune.catania@pec.it

Si ringraziano tutti i portatori di interesse per il contributo che vorranno prestare.