Con deliberazione di Giunta Comunale n. 112 del 27/11/2023 sono stati individuati i soggetti responsabili del potere sostitutivo in caso di inerzia del soggetto preposto all’atto a cui il privato può rivolgersi per la conclusione del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2,  comma 9-bis, Legge n. 241/1990 e ss.mm.ii.. Il soggetto responsabile a cui il cittadino può rivolgersi con apposita istanza è individuato, nel rispetto della legge vigente nonché del Regolamento degli Uffici e dei Servizi, con le seguenti modalità:

  1. nel caso in cui il procedimento debba essere concluso da un responsabile diverso dal Dirigente di Servizio, sarà quest’ultimo ad attivare il potere sostitutivo – Si rende disponibile il modello editabile dell’istanza: modello 1 (vedi allegato 1)
  2. nel caso in cui il procedimento debba essere concluso dal Dirigente di Servizio, competente all’adozione dell’atto con potere sostitutivo sarà il Direttore di Direzione – Si rende disponibile il modello editabile dell’istanza: modello 2 (vedi allegato 2)
  3. nel caso in cui la conclusione del procedimento compete al Direttore di Direzione, il soggetto competente all’adozione dell’atto con potere sostitutivo è individuato dall’organo politico tra le figure riportate nella deliberazione di Giunta Comunale n. 112 del 27/11/2023 – Si rende disponibile il modello editabile dell’istanza: modello 3 (vedi allegato 3)

Approfondimenti: