Locandina Le vie dei tesori - Catania dal 4 ottobre al 9 novembre

 

CATANIA

“Melior de cinere surgo”, ovvero “rinasco dalle ceneri ancor più bella”. Catania è così, come la fenice che trattiene l’iscrizione incisa sulla Porta Garibaldi, a simbolo di una popolazione che, instancabile, ha continuato a ricostruire la propria città sulle ceneri della precedente. Minaccia e risorsa, il suo forte guardiano, l’Etna. Katane – è uno dei suoi nomi d’origine, in greco antico signifi ca “grattugia”, probabilmente per le irregolarità del territorio lavico su cui sorge – fu distrutta più volte da eruzioni, terremoti e invasioni. Quella che vediamo oggi è il risultato dell’ultima splendida ricostruzione del 1693. Partecipa a Le Vie dei Tesori per il secondo anno, e apre cinquanta luoghi con sei “esperienze” tutte da scoprire. Anfi teatri, chiese, cupole, palazzi nobiliari: un’occasione unica per ritrovare una città dall’inconsueta bellezza.

Come partecipare

Per partecipare basta acquisire il coupon per l’ingresso con visita guidata sul sito www.leviedeitesori.it e presentarsi sul luogo.

Un coupon da 12 euro  è valido per 10 visite a scelta  tra i luoghi del circuito.

Un coupon da 6 euro  è valido per 4 visite a scelta  tra i luoghi del circuito.

Un coupon da 2.50 euro  è valido per un singolo ingresso a scelta  tra i luoghi del circuito.

Per i luoghi su prenotazione (€ 3.50) e le esperienze (€ 5), occorre prenotare e acquisire il relativo coupon su www.leviedeitesori.it. Se restano posti liberi, saranno disponibili all’ingresso del sito. A tutti coloro che acquisiranno i coupon verrà inviata per mail una pagina dotata di un codice QR, come una carta d’imbarco. La pagina con il codice dovrà essere stampata e mostrata all’ingresso dei luoghi. Chi vorrà, potrà fare a meno di stamparla e potrà mostrarla sul proprio smartphone o tablet. I coupon da 10 e 4 visite sono disponibili pure nell’hub in via Etnea (all’altezza dell’ingresso di Villa Bellini) I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più persone fi no a esaurimento del loro valore. Per chi è sprovvisto del coupon “multiplo” saranno disponibili agli ingressi dei luoghi esclusivamente ticket singoli da 2.50 euro. Nei tre luoghi della Cattedrale e alla chiesa di San Placido sono accettati soltanto coupon multipli da 10 e da 4 visite (non quelli singoli). Al Sepolcro di Stesicoro non sono disponibili coupon singoli all’ingresso. Sono esentati dal contributo soltanto i bambini sotto i 5 anni e gli accompagnatori delle persone con disabilità.

Per visualizzare il programma sulla nostra pagina facebook: