24 giugno 2020

Si comunica alle Ditte interessate che il termine per la presentazione delle Istanze di accreditamento è stato prorogato dal 29 Giugno 2020 al 6 Luglio 2020 ore 12.

Integrazione all'Avviso pubblico nella sezione fase 2 delle linee guida dell'accreditamento L.285/97 servizi socioeducativi sostituire il punto 1 con il seguente:

• Planimetria dei locali dedicati al servizio con indicazione dell’utilizzo degli spazi e titolo di locazione e/o proprietà e/o altro titolo di disponibilità del bene.

Storico

Considerato che il Comune di Catania:

• è impegnato nella progettazione e coordinamento di interventi in favore di famiglie autoctone e straniere, di giovani, di minori, di anziani, di donne con figli minori in difficoltà o diversamente abili, di minori a rischio di devianza e povertà, finalizzate a promuovere processi di integrazione sociale volti a prevenire e ridurre le condizioni di disagio personale e di comunità, a sviluppare le pari opportunità;
  • intende realizzare un welfare comunale integrato, basato su interventi e servizi sociali e socio-sanitari flessibili e personalizzabili, orientati a contribuire alla prevenzione ed alla rimozione di situazioni che determinano per il singolo ed il suo nucleo familiare uno stato di bisogno e disagio (inadeguatezza del reddito, difficoltà socio-relazionali e/o condizioni di non autonomia, esclusione sociale e marginalità, etc.).
  • è interessato ad individuare modelli di erogazione dei servizi a tutela di minori e famiglie esposte a rischio di marginalità grave o esclusione sociale;
  • intende porre al centro del sistema del welfare locale la famiglia alla quale si vuole garantire il diritto alla esigibilità delle prestazioni sociali e socio-sanitarie di assistenza nonché, la possibilità di scegliere il proprio fornitore;
  • ha rilevato la necessità della riapertura dell‟accreditamento mediante titoli sociali dei servizi di educativa domiciliare, dell‟accompagnamento educativo civile e penale, dei socio-educativi, Educativa Penale presso I.P.M. Bicocca, Educativa Scolastica (Contrasto alla dispersione scolastica) rivolti a minori e famiglie multiproblematiche, minori con provvedimenti dell‟AGM, minori appartenenti a nuclei familiari carenti nell‟esercizio delle funzioni genitoriali, minori a rischio di esclusione sociale, minori con disturbi della condotta e minori per attività socializzanti; ..... continua negli approfondimenti .....

Leggi e/o scarica gli approfondimenti

1. Avviso
  2. istanza 1 - 2 - 3 - 4