Il presente comunicato intende mettere in evidenza che, per quanto concerne l'Avviso Pubblico per manifestazione d'interesse per il reperimento di proposte artistiche per la rassegna estiva 2020 Palazzo della Cultura e Museo Civico di Castello Ursino, le richieste pervenute esauriranno il budget messo a disposizione dall'Amministrazione Comunale per la realizzazione degli spettacoli presso i siti di cui sopra; le Associazioni interessate avranno facoltà dalla data odierna di presentare istanza nelle date ancora disponibili, fino alla saturazione delle stesse, senza alcuna richiesta di compartecipazione economica.

Storico

Il presente comunicato intende mettere in evidenza che l'Avviso pubblico per manifestazione d'interesse per il reperimento di proposte artistiche per la realizzazione della rassegna estiva 2020 - Giardino Bellini e Anfiteatro Le Ciminiere è stato modificato in alcune sue parti.

Le lettere a) e b) dell’art. 2 relative alla presentazione delle polizze assicurative sono sostituite dalla seguente frase:
a) Polizza Assicurativa di RC per eventi dannosi verso terzi, danni alle infrastrutture e per gli impianti a verde pubblico, per un massimale di € 3.000.000,00.

Vedi o scarica il comunicato

Corte palazzo della Cultura e Corte Museo Civico di Castello Ursino - Giardino Bellini e Anfiteatro Ciminiere

L’Amministrazione Comunale intende favorire lo sviluppo culturale e la promozione turistica della città; utilizzare spazi urbani di interesse storico – artistico; costruire occasioni di scambio tra culture diverse e tra le molteplici espressioni artistiche; raggiungere tutte le fasce della popolazione, incentivando al meglio la partecipazione del pubblico ed inoltre valorizzare maggiormente i siti monumentali della città  nella stagione estiva, consentendone la fruizione anche a fini culturali, turistici e spettacolari.

I programmi approvati e realizzati negli anni precedenti hanno permesso, il riconoscimento di risultati da parte della comunità cittadina, in termini di performance, di immagine e di ricaduta positiva sul territorio.

L'emergenza epidemiologica COVID-19 ha causato la cancellazione di eventi e di spettacoli privati e commerciali, l’intero comparto del settore eventi culturali è in grave difficoltà economica.

L'Amministrazione Comunale percependo le difficoltà del settore, sente la necessità di essere vicina ai professionisti, alle problematiche ed alle difficoltà che sta vivendo uno dei settori strategici per l’economia della città,intende porre in atto misure urgenti e necessarie a sostegno del settore Cultura, Turismo e Spettacolo, che possano dare una spinta per il rilancio delle attività ed allo stesso tempo, promuovere la ripresa delle attività culturali e turistiche, nei settori dell'organizzazione di manifestazioni e spettacoli culturali, danneggiate dall’emergenza Covid-19.

Nell'ambito delle proprie competenze politico, istituzionali, l’Amministrazione Comunale promuove e organizza iniziative in ogni settore dell’arte, della cultura e dello spettacolo, finalizzate alla promozione di fini turistici, socio economici e culturali, dell’immagine della Città.

Con i presenti avvisi il Comune di Catania intende acquisire manifestazioni di interesse per procedere all'individuazione di proposte artistiche per la realizzazione del cartellone estivo. Lo stesso è da intendersi finalizzato esclusivamente alla ricezione di proposte artistiche e per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori del settore interessati; lo stesso può essere modificato, sospeso o revocato per esigenze amministrative o giuridiche e non vincola in alcun modo l'amministrazione comunale.

La rassegna si articolerà principalmente attraverso le seguenti aree tematiche e/o sezioni:

• Musica classica, jazz e rock/pop
  • Rassegne e festival dell’audiovisivo e video makers
  • Teatro classico – moderno – lirico - cabaret
  • Danza
  • Cinema e audiovisivi
  • Letteratura e valorizzazione della lettura

leggi e/o scarica

1. Avviso Giardino Bellini, Ciminiere