Ultima revisione:

22 luglio 2021

Tempo di lettura:

 

Domani 22 luglio, dalle 18  presso l’Auditorium di Palazzo della Cultura, uno degli appuntamenti estivi dedicati alla grande letteratura. 
Protagonista il professore oxfordiano John Ronald Reuel Tolkien, autore della cosmogonia fantastica intorno alla quale ruotano i personaggi de “Il Signore degli Anelli”. 
Del libro, del linguaggio, dei miti e delle allegorie ad esso collegate discuteranno alcuni fra i più importanti studiosi del Professore: Vittoria Alliata di Villafranca, giornalista e scrittrice alla quale si deve la prima, e storica, traduzione del Signore degli Anelli; Oronzo Cilli, autore di numerosi saggi su Tolkien e sul suo rapporto con l’Italia; il catanese Marco Leonardi, Professore aggregato di Storia Medievale e anche lui attento conoscitore della materia. 
Porterà il proprio contenuto al dibattito lo studioso tolkieniano catanese Enrico Spadaro, dottore di ricerca in Studi Anglofoni presso l’Université d’Aix-Marseille con una tesi su Tolkien, di recente pubblicata con l’editore parigino L’Harmattan. 
L’incontro, moderato da Fulvia Toscano (Naxos Legge) e Paolo Di Caro, Direttore della Direzione Cultura del Comune di Catania, sarà preceduto dagli interventi del Sindaco di Catania, Salvo Pogliese, e dell’Assessore alla Cultura, Barbara Mirabella.