Verbale relativo all'esame delle proposte concernente la valutazione per il concorso di idee per la procedura comparativa per l'affidamento di n. 1 incarico artistica con finalità ornamentali e ludiche evocante l'elefante, simbolo della Città di Catania


Storico

Il Cipe comitato interministeriale per la programmazione economica con delibera n°26 del 10/08/16 registrata alla Corte dei Conti in data 02/11/2016 con oggetto fondo sviluppo e coesione 2014-2020:
piano per il mezzogiorno.
Assegnazione risorse ha assegnato alla città di Catania, città metropolitana del mezzogiorno, fondi per cogliere le opportunità di sviluppo infrastrutturale, anche di natura ambientale ed economiche, attraverso la predisposizione di accordi interistituzionali (patti per il sud) fissando tra le aree tematiche prioritarie di intervento anche quella inerente cultura e valorizzazione delle risorse culturali. 
Tra i progetti inseriti nel patto per Catania è presente quello attinente la realizzazione del museo della città “viverecatania.
Uno spazio museale per conoscere e sperimentare la città” da realizzarsi nella sede dell’ex convento dei padri crociferi; - che il progetto denominato museo della città “viverecatania. Uno spazio museale per conoscere e sperimentare la città” si prefigge l'obiettivo di creare un cambiamento duraturo nella fruizione e valorizzazione della storia e della memoria della città attraverso la tecnologia e il digitale e sviluppando un nuovo punto di vista comunicativo del patrimonio materiale e immateriale. con il presente concorso d'idee, l'amministrazione comunale intende selezionare, mediante procedura comparativa per esperienze professionali, ai sensi dell'art. 7 comma 6 del d.lgs. 165 del 30 marzo 2001, così sostituito dall'art. 46, comma 1 legge n. 133 del 2008, una figura di artista o gruppo di artisti che siano in grado di realizzare un’opera artistica emblematica ispirata al simbolo di Catania, l’elefante, attraverso la presentazione di proposte progettuali con scadenza giorno 30/09/2022.


Approfondimenti: