Da lunedì 31 ottobre 2022 e fino a sabato 20 gennaio 2023 Palazzo della Cultura ospita “Libero Elio Romano 1909-1996”, la grande mostra antologica dedicata a uno dei maestri del Novecento organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Catania in collaborazione con il Centro Studi d’Arte Elio Romano. Cinquantasette le opere selezionate dal curatore, Vittorio Ugo Vicari – storico dell’arte e docente Abact – fra quelle meno note o del tutto inedite e provenienti da collezioni private: paesaggi rurali, scorci di interni, nature morte, ritratti e sculture di familiari, una raccolta di nudi – Romano frequentò la Scuola Libera del Nudo presso l’Accademia di Roma dalla fine degli anni Venti e si diplomò presso la Regia Accademia delle arti del disegno di Firenze – e due marine.
La mostra, cui è dedicato un corposo catalogo, con interventi critici e un testo originale della scrittrice Giovanna Giordano, è scandita in quattro sezioni espositive e include un’installazione di arte ambientale di Umberto Naso e contenuti multimediali destinati a coinvolgere i visitatori, accolti da una voce narrante.
Oltre a un video d’epoca, restaurato e integrato dagli interventi del curatore, sono in mostra stampe 3D di alcune sculture che, nell’ottica di una conoscenza trasversale e inclusiva, potranno essere “toccate” dal pubblico, dai bambini e dai non vedenti. Mentre una sala ospiterà una straordinaria animazione digitale delle opere di Elio Romano: una visita virtuale “dentro i quadri” per un’esperienza immersiva nei luoghi e con le persone care al maestro, protagonisti delle sue opere. Un progetto a cura di Enrico La Rosa, responsabile dell’allestimento espositivo.
 

Visitabile: dal lunedì al venerdì 9.00/13.00, sabato 16.00/19.00 - domenica chiusi. 
Visite guidate su prenotazione - Ingresso libero