Viene definito caregiver familiare “la persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell'altra parte dell'unione civile tra persone dello stesso sesso (legge n. 76/2016) o del convivente di fatto, un familiare o di un affine entro il secondo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche e degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata o sia titolare di indennità di accompagnamento”, ai sensi della legge n. 205/2017 art. 1. Sono caregiver anche dei soggetti di cui all'art. 33, comma 3 della Legge n. 104/92.

Possono presentare istanza tutti i caregiver dei disabili gravi e dei disabili gravissimi residenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario 16 (Catania – Misterbianco e Motta Santa Anastasia), con i requisiti di ammissibilità sopra descritti presso le sedi di Servizio Sociale e precisamente per i residenti nel Comune di Catania:

  1. • Centro Multizonale di Via Zurria n. 67
  2. • Centro Multizonale di Via Messina n. 304
  3. • Centro Multizonale di Via P.G. Frassati n. 2
  4. • Centro Multizonale di Via L. Vigo n. 43

Il contributo, una tantum, verrà erogato nei limiti delle risorse stanziate ed indicate nel Bilancio Regionale, sulla base del numero di istanze richieste sia per i caregiver dei soggetti disabili gravi, sia per i caregiver dei soggetti disabili gravissimi. Le Amministrazioni comunali di residenza effettueranno controlli a campione dei dati forniti dai richiedenti, attraverso le autorità competenti. Il modulo della domanda, scaricabile sui siti istituzionali dei singoli comuni, deve essere corredato dalla documentazione descritta nella istanza, in busta chiusa con la dicitura “Contiene dati sensibili”, secondo se trattasi di caregiver di un disabile grave o gravissimo. Le istanze dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 30/11/2022; non verranno accolte istanze pervenute oltre il termine stabilito, pena esclusione.

Approfondimenti: